1. Finlandia

di , il 23/8/2013 10:23

In questo spazio si parla di viaggi in Finlandia

2. Andhira
    , 1/1/2015 15:22
    Ciao! Io e il mio ragazzo (e il nostro cane) stiamo programmando un viaggio in Lapponia a febbraio. Abbiamo trovato un cabin con sauna nel "centro del nulla", come ci è stato detto da chi l'affitta, a circa 100 km a nord di Rovaniemi. Avendo il cane vorremmo andare in macchina, sai dirci com'è guidare lassù in inverno, anche fuori dalle strade più battute delle località turistiche?
    Hai dei consigli riguardo al noleggio dell'auto?
    Grazie mille :)
    Serena
  3. walker84
    , 1/12/2014 08:53
    Grazie ketunmieli, non vediamo l'ora di partire!! Finland we're coming...
  4. Ketunmieli
    , 30/11/2014 20:11
    Ciao Walker84!

Non è necessario prenotare le escursioni da casa. Se appena arrivati a Rovaniemi andate all'ufficio informazioni, le prenotano per voi. Conviene però guardare un po' in anticipo che tipo di escursioni ci sono, anche per avere un'idea sui prezzi. Ci sono molte agenzie che le organizzano, sia a Rovaniemi che a Luosto.

Puoi trovare più informazioni sulle escursioni qui: http://www.visitrovaniemi.fi/taxonomy/term/23/local-culture/guided-tours-sightseeing

Per quanto riguarda il biglietto autobus, io lo comprerei online su www.matkahuolto.fi. Ecco l'orario dell'autobus: http://ski.pyha.fi/info_eng/?file=content_exec&id=2231&area=pyha&submenu=347

Helsinki: se non avete intenzione di usare i mezzi pubblici e visitare TANTI musei, sconsiglierei la Helsinki Card. Il centro città è abbastanza piccolo e si gira benissimo a piedi (basta vestirsi bene!). Cmq dei musei vi consiglio di visitare almeno l'Ateneum (arte finlandese dal 1700 fino al 1900), il museo nazionale (che racconta tutta la storia della Finlandia) e la fortezza marittima di Suomenlinna. Se leggete tutta la discussione qui sotto, vedete anche i consigli sui posti dove mangiare e sulle cose da vedere sia a Helsinki che a Rovaniemi.

...E per favore, a Rovaniemi andate a vedere l'Arktikum che è un museo fantastico! :)

Buon viaggio! / Hyvää matkaa!

Mikko
  5. walker84
    , 28/11/2014 10:10
    Salve ketunmieli, con la mia fidanzata andremo in Filandia dal 10/12 al 19/12, nello specifico 3gg a Rovaniemi, 3 a Luosto e 3 ad Helsinki. Vorrei qualche consiglio inerente le escursioni (prevalentemente al nord)... dovrei prenotarle già da casa o meglio vedere come saranno le condizioni meteo e fare in loco?? oltre a Laplandsafaris ci sono altre agenzie che le organizzano?? il biglietto per l'autobus Rovaniemi-luosto devo prenderlo già da casa??
    Conviene fare la Helsinki card o si può fare a piedi la città (noi alloggeremo in pieno centro)??
    Grazie e mille in anticipo.. Northern lights we're coming...!!!
  6. Ketunmieli
    , 16/10/2014 20:23
    Di niente, figurati! :) Sì, qui le scuole iniziano già intorno al 10 agosto, anche perché da metà agosto in poi il tempo peggiora, c'è maggior possibilità di beccare la pioggia...

Non vi preoccupate per il cibo! Qui si mangia molto pesce (salmone, pesce persico, coregone del lago) che sicuramente piacerà anche alla bimba. I piatti finlandesi per la maggior parte non sono troppo esotici per i gusti italiani ma se volete mangiare sicuri, ristoranti italiani (o pseudo italiani) si trovano dappertutto.

Mikko
  7. gto75
    , 16/10/2014 18:49
    Super!! grazie Mikkop sei stato veramente gentile e prodigo di indicazioni meglio della mia guida Lonely Planet.....
    L'intenzione è noleggiare l'auto, mi piace la Finlandia perché la vedo come meta adatta ai bimbi (e poi c'è babbo Natale che a 6 anni ha ancora il suo fascino), mi spaventa un po' la questione cibo, in quanto temo che in Finlandia sia moooolto difficile trovare ristoranti italiani o che cucinano piatti vicini al nostro gusto (non per noi ma per la piccola), per questo vorrei orientarmi su soluzioni con cucina, almeno per la cena siamo a posto.
    Agosto è già bassa stagione in Finlandia? credo che indicativamente partiremo dopo il 10/8, ma vorrei attivarmi quanto prima per trovare le sistemazioni per i pernottamenti.
    Grazie ancora!
  8. Ketunmieli
    , 15/10/2014 17:05
    Ciao,

la lunghezza dipende ovviamente dalla rotta ma parlando di un viaggio circolare credo tu abbia voglia di visitare più o meno questi luoghi in quest'ordine: Helsinki - Porvoo - Lappeenranta - Punkaharju - Savonlinna - Kerimäki - Koli - Nurmes - Kuhmo - Rovaniemi - Oulu - Jyväskylä - Tampere - Hämeenlinna - Turku - Helsinki. Dato che questo giro è lungo circa 2500 km, secondo me 15 gg sono il minimo, preferibilmente molti di più.

Il percorso che ho suggerito sopra comprende le città principali ed anche la maggior parte delle attrazioni. Ho fatto un giro più o meno così accompagnando un gruppo italiano ad agosto. Ecco alcune indicazioni sulle cose da vedere in ogni tappa, anche come riferimento per tutti quelli che vogliono organizzare un viaggio fai-da-te in Finlandia:

HELSINKI: Duomo e Piazza del Senato (con la strada museale Sofiankatu), cattedrale ortodossa Uspenski, Piazza del Mercato, Mannerheimintie e i grandi magazzini Stockmann, zona di Kaivopuisto, fortezza marittima di Suomenlinna, museo nazionale, stadio olimpico, parco Sibelius, quartiere di Kallio ricco di negozietti e bar. Cibo: bancarelli di pesce in Piazza del Mercato (pranzo), ristorante Aino, ristorante Zetor, ristorante Pompei (per mangiare all'italiana).

PORVOO: il centro storico (Duomo del 1400, museo comunale, piazza centrale, i magazzini rossi in riva al fiume Porvoo). Cibo: ristorante Hanna-Mari (prezzi abbordabili, ottima qualità).

LAPPEENRANTA: la vecchia fortezza con musei, il lago Saimaa.

PUNKAHARJU: passeggiata sull'esker famoso, visita al museo Lusto (della foresta).

SAVONLINNA: il castello del 1400 Olavinlinna, Piazza del Mercato, crociera sul lago Saimaa. Cibo: ristorante Majakka (conosciuto soprattutto per i suoi piatti di pesce. Prenotare in anticipo!)

KERIMÄKI: la chiesa in legno più grande al mondo.

KOLI: il parco nazionale di Koli (come minimo fare il giro delle tre cime) e il piccolo villaggio. Cibo: ristorante dell'albergo Sokos Hotel Koli.

NURMES: la casa dei Bomba (casa tipicamente careliana) e la tsasouna ovvero piccola cappella ortodossa.

KUHMO: il centro fotografico di Hannu Hautala, passeggiata notturna lungo la riva del lago.

ROVANIEMI: villaggio di Babbo Natale (molto turistico...), cimitero dei soldati tedeschi a Norvajärvi, Duomo, museo Arktikum (fantastico!), architettura di Alvar Aalto, collina di Ounasvaara. Cibo: ristorante Nili (specialità in base alla renna, prenotare in anticipo!).

OULU: Duomo, passeggiata nel centro e sulle isole, la statua famosa del Poliziotto sulla Piazza del Mercato. Cibo: Sokeri-Jussin Kievari (si può gustare la renna anche qui).

JYVÄSKYLÄ: architettura di Alvar Aalto, ma la città non è niente di che...

TAMPERE: passeggiata nel centro, i quartieri in legno (Tammela, Pispala), museo dello spionaggio, museo di Lenin, torre panoramica di Pyynikinharju. Cibo: ristorante Bertha, ristorante La Perla (per mangiare all'italiana...), ristorante/pub Plevna (consigliatissimo!).

HÄMEENLINNA: il castello del 1300, Piazza del Mercato, torre panoramica di Aulanko.

TURKU: il centro storico lungo il fiume Aurajoki, Duomo, museo dell'artigianato Luostarinmäki, museo Aboa Vetus, il castello di Turku. Cibo: Svarte Rudolf (una barca ristorante)

Ovviamente anche lungo la strada ci sono tante cose carine da vedere... Consiglio soprattutto i nostri parchi nazionali. :) Per quanto riguarda i cottage, ti consiglio questo sito: http://www.lomarengas.fi/en

Se fate il giro dopo il 15 agosto quando qui inizia già la bassa stagione, in molti luoghi è possibile trovare alloggio andando direttamente lì a chiedere. Conviene tenere in mente anche il fatto che molti musei chiudono per l'autunno.

Per i bimbi consiglio di andare al villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi e vicino a Turku al Muumimaailma (Mondo dei Mumin). :) A Lappeenranta d'estate fanno anche castelli di sabbia sulla spiaggia accanto al porto, non so se può essere di interesse... ;) La Finlandia è una buona meta per i piccoli. In quasi tutti i ristoranti c'è un menu speciale e nelle stazioni di benzina spesso c'è un angolo dove possono giocare ecc. Comunque le distanze sono grandi e quindi conviene mettere in conto più giorni possibili per fare tutto questo viaggio... Se noleggiate la macchina, attenzione alle alci e in Lapponia anche alle renne!

Buon viaggio! / Hyvää matkaa!

Mikko
  9. gto75
    , 15/10/2014 12:26
    Ciao,
    vorrei visitare la Finlandia nell'agosto 2015, mi piacerebbe fare un giro circolare che parta da Helsinki (o tampere a seconda del volo che sceglierò) per arrivare fino a Rovaniemi: quanti giorni devo mettere in conto?
    Ho visto che hai già segnalato alcune località imperdibili, ti chiedo anch'io come sarebbe meglio organizzare le varie tappe e se conviene andare verso nord dalla regione dei laghi per poi ridiscendere dalla costa ovest o viceversa.
    per quanto riguarda gli alloggi preferirei per quanto possibile prenotare dei cottage/bungalow o soluzioni con angolo cottura (ma non ostelli): c'è qualche sito specifico (oltre ai più famosi motori di ricerca) o strutture che mi puoi segnalare?
    Saremo in 3 inclusa la ns piccola che avrà sei anni, quindi se c'è qualcosa di imperdibile adatto ai bimbi sul tragitto che mi puoi indicare te ne sarei grata.
    A presto.
  10. Ketunmieli
    , 7/8/2014 14:52
    Ciao!

Inari è la mia località preferita in tutta la Lapponia, un villaggio tranquillo in riva al lago Inari, a poca distanza anche dalla Norvegia... :) Ci arrivate facilmente prendendo prima l'aereo da Malpensa a Helsinki e poi da Helsinki ad Ivalo (20 km sud da Inari). Da Ivalo ci sono autobus o taxi per Inari e Saariselkä. Sennò prendete il treno notturno da Helsinki (parte la sera tardi) per Rovaniemi e da lì continuate con il servizio autobus fino ad Inari.

In Lapponia gli ostelli sono pochi e so che ad Inari non ce ne sono. Forse ad Ivalo sì e vicino a Saariselkä conosco bene Hostel Ahopää che si trova davanti all'ingresso al Parco Nazionale di Urho Kekkonen. Cmq da lì non ci sono autobus per Saariselkä (a 7 km), bisognerebbe prendere il taxi.

Se volete pernottare ad Inari, vi consiglio questo posto dove ho dormito anch'io un paio di volte: http://www.saariselka.fi/lomakylainari/en/services.php Sono capanne in stile tradizionale, molto piccole ma comode, e soprattutto alcune sono aperte anche in pieno inverno! :)

Spero questo vi aiuti a pianificare la vostra vacanza che, dato il periodo, sarà sicuramente bellissima!

Un saluto dalla Finlandia,

Mikko
  11. adelina
    , 7/8/2014 14:24
    Ciao Ketunmieli!
    vorrei andare con la mia famiglia in Finlandia/ Lapponia perchè mi hanno suggerito come il posto migliore per cercare di vedere l'aurora boreale.. Il periodo è l'ultima settimana di febbraio 2014.
    Mi attirano Inari e quell'altro paese che suggerisci Saaa...qualcosa del genere! Inizia così...Come ci arriviamo?
    Dove ci suggerisci di pernottare? Ci sono ostelli da quelle parti? Siamo in 5 ed è fondamentale viaggiare stando attenti al budget! Per il volo? Per noi è comodo Malpensa
    Grazie!
    adelina
  12. Roby Dudu
    , 28/3/2014 15:57
    grazie!!!!!!
  13. Ketunmieli
    , 28/3/2014 14:20
    Ciao,

Non ti preoccupare, a Helsinki non morirai di fame! Io non sono vegetariano ma conosco bene i luoghi dove mangiare cibo vegetariano, perché mangio poca carne. Ci sono pochi ristoranti esclusivamente vegetariani ma la maggior parte offre almeno qualcosa senza carne. Ecco alcune indicazioni per Helsinki:

- Fafa's (indirizzo: Iso Roobertinkatu 2) http://www.fafas.fi/menu.html - i migliori falafel in città! Il posto si trova a circa 1 km a sud dalla stazione ferroviaria. Solo cibo vegetariano! :)

- Kosmos (indirizzo: Kalevankatu 3) http://www.kosmos.fi/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1&lang=en - posizione centralissima. Pochi piatti vegetariani ma la qualità è ottima.

- Don Corleone (all'interno del centro commerciale di Kamppi) http://www.doncorleone.fi/ - ristorante italiano, uno dei più conosciuti a Helsinki. Buoni i piatti di pasta.

- Bar Loose (indirizzo: Annankatu 21) http://www.barloose.com/index.php?page=menu&lang=en - un bel locale nel centro dove si mangia bene. Tantissimi concerti e altri eventi la sera.

- VaPiano (accanto alla Piazza della Stazione, lungo Mikonkatu) http://www.vapiano.de/frame.php?lang=fi# - ristorante self-service ma le pizze sono buonissime.

- Maya Bar & Grill (indirizzo: Mikonkatu 18) http://www.maya.fi/MAYA_MENU2013_WEB3.pdf - molto centrale, buon cibo latinoamericano più che altro.

- Pompei (indirizzo: Snellmanninkatu) - secondo me il miglior ristorante italiano in città! I proprietari e il personale sono italiani. :) Ottimo cibo!

- Silvoplee (indirizzo: Toinen linja 7) http://www.silvoplee.com/ruokalista/ - quasi accanto alla stazione metropolitana di Hakaniemi, a 3 minuti dal centro. Hanno il sito web solo in finlandese ma questo dev'essere il miglior ristorante a buffet di Helsinki! Prendi ciò che vuoi e paghi in base al peso. Il cibo è così buono che mangiare qui può costicchiare... ;)

- Kallion sävel (indirizzo: Hämeentie 2) http://www.kallionsavel.fi/index.html - vicino alla stazione di Hakaniemi anche questo ristorante. Il sito è in finlandese ma sicuramente hanno il menu anche in inglese. Qui non ci ho mai mangiato ma i miei amici dicono che si mangia bene.

- Veganissimo (indirizzo: Kulmavuorenkatu 2) http://www.veganissimo.fi/ - l'unico ristorante/café vegano di Helsinki. Si trova a 100 metri dalla stazione metropolitana di Sörnäinen, a 5 minuti dal centro. N.B. Aperto solo a pranzo!

Poi se vuoi mangiare la pizza, nel centro trovi molte pizzerie e pub dove la fanno. :) Con 5 euro mangi la pizza più grande in città, presso la Sky Express (Annankatu 5, se non mi ricordo male)... 10 euro e ti danno anche un litro di birra. :D

Benvenuta in Finlandia!

-Mikko-
  14. Roby Dudu
    , 28/3/2014 12:20
    ciao

sono vegeteriana. Ad aprile andrò ad helsinki..trovero (ahimè) qualcosa da mangiare?

qualche consiglio su qualche ristorante?

grazie

R.
  15. Ketunmieli
    , 5/2/2014 21:25
    Ciao Anna,

Mi sa che la risposta è già in ritardo ma può essere utile a qualcun'altro:

Per vedere l'aurora boreale il periodo più indicato è da dicembre fino a fine febbraio. La cosa più facile è prendere un volo per Helsinki e da lì un altro volo per Ivalo o Kittilä. Queste due località hanno il vantaggio di avere tante possibilità di alloggio e attività nel raggio di pochi chilometri, e soprattutto, sono abbastanza a nord, quindi la probabilità di avvistare l'aurora boreale in quel periodo è molto alta.

I voli costano dai 200 euro in su (adulto, a/r). Una buona scelta sarebbe andare a Saariselkä (vicino ad Ivalo) o verso Inari. In quella zona c'è un'azienda che si chiama Kamisak - è un ottimo posto per fare un giro in slitta con husky. :) A Saariselkä troverete tantissime altre possibilità di divertimento!

Buon viaggio!
  16. anna degiacomi
    , 8/1/2014 12:58
    ciao,

vorrei fare un week-end lungo nell'estremo nord per vedere l'aurora boreale, fare una gita in slitta. ma non conosco assolutamente i luoghi e soprattutto i costi.

potremmo essere 4 adulti o anche 2 famiglie con ragazzi al seguito.. dove mi consigli di andare e entro quando? io ci vorrei andare verso fine gennaio inizi febbraio

grazie
    anna