1. Consigli per un viaggio in Africa

    di , il 29/3/2011 17:00

    Ciao a tutti,

    Sono un ragazzo di 30 anni con da sempre il sogno di un viaggio in Africa che voglio far diventare realtà nel luglio 2011. Non ho ancora una metà particolarmente preferita e sto solo adesso prendendo seriamente in considerazione l'idea di partire, quindi sto soprattutto cercando consigli e notizie utili su modalità e luoghi. Non amo troppo i viaggi organizzati, ho viaggiato più volte da solo e completamente all'avventura (anche se mai in Africa appunto) e vorrei fare il mio primo viaggio in Africa in maniera un tantino libera, nel senso che preferirei essere legato il meno possibile ad itinerari (se possibile) e vedere non solo Safari ma anche 'vivere' a contatto con la gente del posto.

    Ringrazio e aspetto vostre notizie.

    Leonardo

  2. f.mieli
    , 2/5/2012 10:59
    Ciao, se vuoi vedere l'Africa vera ti consiglio di andare in Uganda, ha tutto.... natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, i big five, e soprattutto i gorilla di montagna e gli scimpanzé.Inoltre dall'aeroporto di Entebbe ci sono collegamenti diretti con le spiagge di Zanzibar del Mozambico del Kenya. Bisogna un po sfatare anche questo luogo comune del fatto che ci sia delinquenza, ovvio bisogna stare attenti , ma come bisogna stare attenti in tutte le altre parti del mondo, e se si vive con queste preoccupazioni, bè allora è meglio chiudersi in casa, ma penso che sia meglio non privarsi di certe emozioni che ti offre la natura.
    Io comunque per questi viaggi mi sono affidato ad Albrieux Africa Tours.
  3. amica57
    , 25/4/2012 11:52
    Lo scorso anno noi abbiamo fatto uno strepitoso viaggio in Uganda con Travelosophy, un piccolo ed efficiente tour operator di Torino specializzato sull'Africa. I giovani titolari sono molto disponibili e competenti. Abbiamo prenotato tutto tramite mail e telefono ed è andato tutto bene.
    Puoi provare a consultare il loro sito www.travelosophy-to.it.
    Buon viaggio
  4. Africapersempre
    , 20/3/2012 10:57
    ciao, i costi sono piuttosto alti specialmente per i safari perchè non ci si può muovere in libertà ma bisogna essere accompagnati. Potreste provare a rivolgervi a tour operator locali oppure prenotare ad esempio in Kenya le ultime notti + qualche giorno di mare (3/4) appena arrivate e durante i quali avrete anche il tempo di organizzarvi per il safari. In Tanzania avevamo utilizzato la prima volta la Kudu Safari di Arusha (ma penso abbia poi cambiato nome) e la seconda volta la Rift Safari che ha anche un sito ricco d'informazioni, per il Kenya prima volta in villaggio e nei viaggi successivi avevamo fatto come ti ho scritto sopra.


    Cristina
  5. eliguer
    , 19/3/2012 19:57
    Noi eravamo interessati a Kenya e Tanzania ... avendo 20 giorni volevamo fare magari 10 di safari e 10 di mare .... anche se ho visto che i costi sono davvero esorbitanti ...
  6. Africapersempre
    , 19/3/2012 08:23
    ciao Elisabetta, hai scritto che siete interessati all'Africa ma non a quali paesi . . . quelli più facilmente accessibili dell'est sono Kenya e Tanzania ed offrono oltre ai safari belle spiagge ed a sud Sudafrica e Namibia questi ultimi si abbinano bene a Seychelles, Mauritius e specialmente il Sudafrica (oltre ad avere interessanti spiagge) al Mozambico. Potresti iniziare a leggere un po' di notizie nei forum di viaggio/guide per caso/diari di viaggio per cercare di capire quale paese è più adatto a voi, ad esempio se siete maggiormente portati a viaggiare in autonomia o preferite una guida/autista, se preferite un tour itinerante o una base da cui partire poi per le diverse escursioni, solo qualche giorno di safari e tanto mare oppure un tour che includa safari in diversi parchi e finisca con qualche giorno di mare . . . insomma le possibilità sono tante specialmente con 3 settimane a disposizione!


    Cristina
  7. eliguer
    , 15/3/2012 14:50
    Siamo io e il mio ragazzo e in agosto vorremo andar in Africa Safari e qlc giorno mare, abbiamo tre settimane ... agosto è il periodo?

    Siamo abituati a fare viaggi fai da te o cmq non nei grupponi iperturistici ... ho bisogno di consigli su tutto, possibili itinerari, agenzie locali per organizzare ...

    Grazie mille

    Elisabetta
  8. FelaK
    , 26/1/2012 17:14
    Ciao, Io viaggo da anni sempre e solo in Africa Australe.
    Spesso ho fatto tour di gruppo ma ormai da anni, mi faccio organizzare un veicolo attezzato e assicurato e poi mi muovo in self-drive (lo chiamano così).
    Certo a seconda del periodo mi faccio prenotare in anticipo le accomodazioni perchè ho capito che prenotandole direttamente non risparmio praticamente nulla.. la commissione la da il lodge al tour operator che solitamente non ricarica perchè sa benissimo che la gente i prezzi li trova online.. da quelle parti del mondo sono ancora abbastanza onesti!

    Sia in Sudafrica che in namibia ci sono molti italiani che hanno agezie e vivono li.
    I loro prezzi sono decisamente concorrenziali.
    Per non dire che spesso sono loro a seguire i clienti e conoscono e sanno congliare il meglio dei vari paesi.

    Dove ti consiglio?
    beh indubbiamente, Namibia, Botswana, Zambia, Sudafrica, Tanzania, Malawi
    Tutti diversi e tutti da fare!
  9. xilgattox
    , 14/11/2011 00:19
    ciao pusio.complimenti per la scelta,parli poco del viaggio che vorresti intraprendere ,cosa cerchi in un viaggio in africa?cosa vorresti vedere e soprattutto quanto vuoi stare?posso dirti che sono tutte grandi favole quando si dice che l africa è pericolosa ,l africa non è assolutamente pericolosa, non piu di londra o di altri paese europei se sai rispettarla e soprattutto adeguarti ai loro usi e costumi,l africa la puoi girare tranquillamente da solo con un semplice zaino in spalla,molte volte succede che orde di turisti arrivano con i loro bei gipponi a gruppi con le belle macchine fotografiche in vista cappellino e pantaloncini in tinta petto ben scollato per stuzzicare le fantasie africane e un viso cosi angelico dolce e quasi commosso alla vista di un bambino che gioca a terra con le pietre ed è qui che a chiunque verrebbe la voglia di trafilare qualche pacco al turista ,posso dirti anche che fino a quando girerai in gruppo con organizzazioni turistiche tutta la gente che incontrarai non sarà mai sincera con te ma vedrà solo una persona benestante e ricca da cui poter ricavare un guadagno,gira e rigira da solo sarai sempre aiutato e accolto in qualsiasi luogo non pensare che tutto quello che ti fanno vedere corrisponde a verità ad esempio in kenia ormai il contatto con i masai non corrisponde piu a verità ormai è un bussines accolgono un casino di persone al giorno ,ormai a loro interessa il guadagno non hanno piu l interessa nel conoscere gente come noi!cmq ho voluto aprire una piccola parentesi, se vuoi qualche informazione contattami marcoxilgattox@hotmail.it mi trovi anche su facebook...un mio consiglio?la cosi poco considerata africa occidentale senegal mali guinea ecc sperò di andare in africa a gennaio!:-)
  10. nabar
    , 27/6/2011 18:07
    l'africa e' un paese meravigliso ma molto povero e come tale c'e' molta delinquenza,non per questo si deve andare con dei viaggi organizzati,basta essere in 2 o 3 e si puo' andare dove si vuole con i debiti accorgimenti,le citta sono in genere le piu' pericolose e sopratutto alcune parti delle citta' che vengono comunque segnalate,in ogni caso se uno si trova in difficolta' oltre alle ambasciate fai sempre riferimento sulle missioni ,ti danno da mangiare e da dormire a un prezzo irrisorio e ti aiutano per il disbrigo in certi uffici ,e quindi a volte vale la pena tirarsi giu' alcuni indirizzi in casi di emergenza,a me sono serviti!e comunque viaggiavo da sola----una delle cose piu' belle in africa oltre la gente che con i loro sorrisi e la loro voglia di vivere ti infondono quel senso di tutto che noi abbiamo ormai perso,.Le spiagge,i parchi sono impagabili,il sud con i vigneti ,il nord con i suoi deserti,consiglio se viaggi con i tour vedi sempre le solite cose,se affitti una macchina e te ne vai a zonzo scopri cose che non vedresti mai ed entri in contatto con la gente del luogo,attenzione sempre a quello che ti offrono,prendilo debitamente con le pinze e contratta sempre e' un modo di fargli capire che quello che vuoi acquistare ha un valore.l'africa e' cos' grande che hai una scelta molto ampia a seconda dei tuoi interessi,quindi ti conviene prima scegliere una meta e poi chiedere delle dritte in merito---(Io per andare nei parchi ,in quel caso ero in kenia , ho fatto amboseli,tzavo est & ovest,sono stata con una mia amica 1/2 giornata a nairobi a contrattare per qualcuno che ci portasse senza passare tramite tour organizzati,ma devi comunque andare con qualcuno che abbia autorizzazione per entrarci,(pagamento)siamo riusciti a recuperare tende e cosi' siamo partite con un autista e 2 tende,facendoci ospitare nei villaggi masai che incontravamo sul nostro cammino,mangiando e discutendo con loro e cercando di entare nella loro cultura,certo non esistono bagni o docce,se non in alcune aree dove a volte capitavamo per darci una lavata,ma poi uno si abitua ad accendere il fuoco per tenere lontani gli animali di notte e ad acquistare dai masai la loro carne buttata per terra ,o la loro scarsa verdura,che poi risulta buonissima una volta cotta,ti abitui a lavarti e cucinare con l'acqua delle taniche e scoprire noi quanto poco la consideriamo e quanto e' preziosa quando non c'e'!),spero ti possa servire a qualcosa,sono solo sprazzi qua e la ma se decidi una meta + precisa magari ho informazioni da darti in merito
  11. Elios72
    , 27/6/2011 16:08
    Ciao Michela, mi potresti qualche info in più sul tuo viaggio. Io ed il mio ragazzo vorremo nello stesso periodo visitare la Tanzania (parchi del Nord). Grazie
  12. markolino
    , 20/6/2011 20:23
    Ciao Monika,anch'io vorrei partire per la Tanzania a fine agosto . Noi siamo in due.
    Avete già costituito un gruppo ?
    Hai già un'idea di itinerario e costi ?
    grazie . Marco
  13. marinab66
    , 18/6/2011 23:44
    Ciao, carissima ti lascio volentieri il sito dell'agenzia a cui mi appoggio sempre io.


    www.bravoexpedition.com


    Fammi sapere, io parto il 26 giugno siamo un gruppo di 7 persone e facciamo i parchi del Nord.


    a presto...
  14. Abdou Gerard Sall
    , 17/6/2011 12:21
    ciao ti interessa a visitare il senegal fammi sapere se non ti sei organizato ancora............
  15. laura_1
    , 15/6/2011 10:03
    Ciao Marina,
    mi daresti il nome dell'agenzia di Arusha? Sto organizzando un safari in Tanzania a fine Agosto.
    Grazie e saluti,
    Monika
  16. KELA2010
    , 24/5/2011 08:33
    Ciao, dipende da quanto ti sai adattare. L'Africa è un paese affascinante, ti entra nel profondo e non ti lascia più....però è anche un paese povero (e dove c'è povertà, c'è anche delinquenza) e non proprio salubre. Le strade non sono proprio il massimo, uqesto per quanto riguarda Kenya e Tanzania. Discorso differente per la Namibia, questa la puoi girare tranquillamente anche da solo. Dato che è la prima volta che ci vai, ti consiglio un tour operator, magari locale.


    Se ti interessa, in Agosto vado in Kenya/Tanzania, agenzia locale, sistemazioni in campi tendati con guida in lingua italiana. Per il momento siamo io e mio marito, ma mi farebbe piacere formare un piccolo gruppo. Ciao, Michela