Registrati | Login
  1. Valencia

di , il 17/6/2010 10:41

La Guida per Caso di Valencia è Atena

------------------------------------------------ Qualche informazione utile per spostarsi a Valencia:

Gli autobus circolano dalle 6:30 alle 22:30. Per calcolare i vostri itinerari in città: http://www.emtvalencia.es/portal/Main

I metro circolano dalle 5:30 alla mezzanotte. Per calcolare i vostri itinerari in città: http://www.metrovalencia.es/page.php?page_id=1

Biglietto corsa semplice autobus (permette il cambio solo sulla linea notturna N) = 1.30€, da comprarsi sull’autobus

Biglietto corsa semplice metropolitana = 1.40€, da comprarsi presso le stazioni della metropolitana

Carnet da 10 corse metropolitana = 6.55€, da comprarsi presso le stazioni della metropolitana

Carnet da 10 biglietti Bonobus Plus (permette cambi se entro l’ora) = 6.95€, da comprarsi all’OpenCor, dai tabacchini o all’ufficio di informazioni turistiche

Carnet da 10 biglietti Bono Trasbordo (combina autobus e metropolitana zona A e permette cambi entro i 50 minuti) = 7.55€, da comprarsi dai tabacchini o presso le stazioni della metropolitana

Biglietti giornalieri T1, T2 e T3 (combinano autobus e metropolitana zona A e possono durare da uno a tre giorni) = 3.50€, 6.00€ e 8.65€, da comprarsi dai tabacchini o presso le stazioni della metropolitana

Forfait Valencia Card (combinano autobus e metropolitana zona AB , quindi anche l’aeroporto, con cambi illimitati e possono durare da uno a tre giorni, dando diritto a riduzioni in musei, bar, ristoranti, negozi e centri commerciali) = 12.00€, 18.00€ e 22.00€, da comprarsi dai tabacchini, presso le stazioni della metropolitana, all’ufficio di informazioni turistiche, in albergo oppure on-line (sconto del 10%) sul sito http://www.valenciatouristcard.com/es/compra-online

I taxi non sono cari come da noi; circolano 24h/24 ed è facile trovarne a qualsiasi ora.

Data la taglia ridotta della città ed il clima più che favorevole, vi consiglio comunque di noleggiare delle biciclette e approfittare del Turia per spostarvi dal centro alla Ciudad de las Ciencias e al mare.

Buen viaje a todos!

2. Atena
    , 22/5/2012 13:28
    Ciao fabrpat,
    Ti consiglio una tappa all'Albufera, una a Peniscola ed una ad Altea (paese vecchio, in collina). Molto belli anche il monastero medievale del Puig ed il castello di Sagunto.
    Le altre località in zona sono molto turistiche e personalmente non le trovo molto interessanti perché il cemento ha preso il sopravvento, anche in riva al mare...
    Ciao!
  3. fabrpat
    , 17/4/2012 11:25
    Ciao Atena,

sto programmando un viaggio in auto in Spagna per luglio, spingendomi fino alla zona di Valencia/Alicante. Ho trovato molte info sui post relativi alla città. Sapresti invece indicarmi qualche località "minore" nelle vicinanze, che valga la pena di visitare?

Grazie
  4. rodoma
    , 10/3/2012 10:07
    ciao patmandrogna, grazie per aver comunicato la tua esperienza, io ho prenotato all'
    Hostal Tartessos anche questo in pieno centro , ho letto le recensioni mi sono sembrate buone ,a proposito qualcuno c'e' gia' stato?fatemi sapere
    saluti a tutti
    bi ros
  5. patmandrogna
    , 4/3/2012 11:56
    ciao, sono stata due volte a Valencia ed ho soggiornato nell'ostello Hilux Feet up...bello, pulito, con uso cucina ; si raggiunge dall'aeroporto con la metro ed è in pieno centro a pochi minuti dal mercado central ( ps....il chioschetto di fianco all'angresso offre una paella da urlo per pochissimi euro , mi pare 3,50 ). ciao
  6. rodoma
    , 4/3/2012 10:20
    grazie atena sei stata molto gentile e sopratutto dettagliata nelle informazioni, cerchero' di farne buon uso , per l'alloggio ho fatto come mi hai suggerito , ho incrociato le informazioni dei due siti e ho prenotato presso un ostello in pieno centro in modo da potermi spostare facilmente,
    Hostal Tartessos ben recensito , spero di trovarmi bene, ma penso di si
    ti ringrazio ancora e ti saluto
    by ros
  7. Atena
    , 4/3/2012 09:41
    Ciao Ros, a parte la bellissima Lonja, ti consiglio di visitare la Cattedrale con i bagni del Almirante, la chiesa di Santa Catalina, il chiostro del Colegio del Patriarca, la basilica della Virgen de los desamparados, il museo delle ceramiche, la Plaza de Toros (parte esterna), le torri di Serrano, la Borsa della Seta, le torri di Quart, il mercato centrale (che straccia i prezzi dalle 14:00!) ed il bellissimo Mercado di Colon (ideale per una pausa).
    Alla Ciudad de las Artes y de las Ciencias non perderti l' Oceanografic che è bellissimo. Belli, a mio parere, i film dell'Hemisferic e la struttura stessa. Molto suggestiva la passeggiata dell'Umbracle. Non vale invece la pena il museo, molto bello da un punto di vista architettonico, ma dal contenuto scarsissimo. Idem per le visite al Palau de las Artes, che merita solo esteriormente.
    I giardini del Real meritano una capatina. Anche quelli del Turia che attraverserete comunque per spostarvi dal centro alla Ciudad del las Ciencias.

Personalmente vi consiglio di spostarvi a piedi. Il centro di Valencia non è molto esteso e passeggiare tra un monumento e l'altro è la soluzione migliore. Se non ve la sentite di camminare lungo il Turia per raggiungere la Città delle Scienze (percorso fattibilissimo), potete sempre affittare una bici e ci sarete in pochi minuti. Se ve la sentite di camminare/andare in bici, un biglietto A/R dall'aeroporto al vostro alloggio basterà.

Per l'alloggio, dai un'occhiata ai link postati poco fa in risposta a Ines. Se invece preferisci una struttura albergiera, incrocia i dati di booking.com e tripadvisor. Non posso consigliarti una struttura in particolare, prima di tutto perché si tratta sempre di gusti e scelte personali e poi perché non sono mai stata a Valencia da turista, ma solo da residente ed ora in visita da amici...

Buen viaje!
  8. Atena
    , 4/3/2012 09:22
  9. rodoma
    , 22/2/2012 17:27
    ciao atena, ho prenotato 4 gg a valencia dal 21 al 25 aprile insieme a due amiche , ho letto qua e la alcune informazioni ma devo cmq farmi un programma per evitare di perdere tempo e sfruttare al massimo i 4 gg ,vuoi essere cosi' gentile da aiutarmi a farlo? ho visto che ci sono diverse cose da fare e vedere come la citta dell'arte e delle scienza ,credo che qui andra via una giornata per visitarla tutta , vero? poi il lungomare sara' sicuramente interessante per una passeggiata e la La Lonja , ho letto che e' patrimonio unesco!!!!e tanto altro!!!che cosa deve assolutamente essere visto o visitato?
    inoltre vorrei chiederti se e' piu' conveniente fare la card o l'abbonamento bus - metro e infine se puoi consigliarmi un posto dove alloggiare e non spendere tanto
    ti ringrazio in anticipo
    by ros
  10. Ines Carra
    , 18/2/2012 09:42
    ciaosiamo tre donne con tre figli di 16 anni. cerchiamo un appartamento vicino alla spiaggia e al centro. anche fuori valencia ma comodo ai mezzi pubblici. sai darmi qualche indicazione? grazie ciao
  11. Turisti Per Caso.it
    , 2/11/2011 12:03
    Informazione di servizio: Atena, la Guida per Caso di questo forum, ci ha scritto per informarci che in questi giorni è impegnata a Vernazza con i soccorsi a seguito dell'alluvione. Data la gravità della situazione, probabilmente il lavoro di ricostruzione e contenimento danni andrà avanti per settimane, quindi ovviamente la nostra Guida per Caso sarà poco presente nel forum.
  12. Molly@Malone
    , 21/9/2011 11:06
    Atena grazie mille per le info che mi hai dato!

Ora non mi resta altro da fare che partire...sperando che tutto vada bene perchè purtroppo, per varie vicissitudini, organizzare volo e soggiorno è stata un'impresa!

Non mancherò di riferirti le mie esperienze di viaggio quando torno, nel frattempo ancora grazie!

13. Atena
    , 14/9/2011 12:20
    Ciao Valentina, il costo del Bonobus è di 6.95€, come indicato nel messaggio di benvenuto. Per girare in centro non hai bisogno dei mezzi. Se vi va, dal NH potete andare a piedi o in bici (le affittano difronte al museo P. Felipe, sotto l'Umbracle) attraverso il Turia, altrimenti l'autobus ferma proprio sotto l'hotel. Per la zona porto stesso discorso (calcolate una mezz'oretta in bici). L'autobus ferma dall'altra parte del ponte, in avenida Francia, all'altezza del hotel Barcelò.

Per Sagunto y Gandia, farei delle escursioni in giornata da Valencia. Per Sagunto puoi prendere l'autobus 115 (AVSA), ce n'è uno ogni 45 minuti e ci sei in un 40 minuti circa. Altrimenti in treno, con la linea C6 e ci sei in mezz'ora. Altra opzione, scooter o auto e ache in questo caso dista una trentina di minuti. Per Gandia, ti allego il link agli orari dell'autobus (AUTO RES): http://gandia.costasur.com/es/horario-autobus.html. Il tragitto è di un'ora circa. In treno, devi prendere la linea C1, con un treno ogni 15 minuti circa, il tragitto è sempre di un'ora circa. In auto/scooter, si impiegano circa 50 minuti.

Buen viaje!!!
  14. BACKSTAGE
    , 14/9/2011 11:53
    alloggio al NH LAS ERTES 2 VIA ISTITUTO OMBRERO(VICINO ALL MUSEO DELLA SCIENZA)

volevo noleggiare un auto dall'aereoporto ,ho letto che per la citta' ci sono vari abbonamenti convenienti...il bonobus che ha 10 corse ma quanto vale??il mio progrmma prevede 2 giorni in citta' un giorno al porto e poi sagunto e gandia...devo dire che sono molto indecisa .

avevo valutato la turist card ma ora non ne sono piu' sicura cosa mi consigliate???grazie un saluto

valentina
  15. Atena
    , 13/9/2011 18:27
    Scusa Molly, ma nel messaggio precedente la prima parte non compare... ti dicevo ce fino all'anno scorso c'era un cyber caffè all'angolo tra av. del Puerto e av. Aragon che affittava i pattini, ma non so se sia ancora aperto. Putroppo non ne conosco altri... chiedi comunque all'hotel, solitamente hanno informazioni abbastanza aggiornate in merito a questo tipo di servizi.

Ciao!
  16. Atena
    , 13/9/2011 18:24
    Per il primo giorno, il Mercado Central chiude alle 14:30 (ora del pranzo in Spagna), per cui, potete andarci tutti insieme la mattina seguente includendolo nella visita del centro. Il Mercado Colon è invece aperto anche nel pomeriggio e ci sono vari bar che servono piatti e spuntini per il pranzo.

Fossi in voi affitterei delle bici, ideali per visitare il centro, il Turia ed arrivare alla città delle scienze. Forse dal centro la spiaggia è un po' lontana, ma si può comunque fare. Al limite, affittate le bici per i orimi tre giorni e comprate un carnet da 10 Bono Trasbordo per l'ultima giornata.

Per la sera, vi consiglio Las Animas, Vivir sin dormir e Gabbana (paseo Neptuno), il Bolseria, Calcatta, il Negrito e il Radio City (nel Carmen), On the rocks e Umbracle (città delle scienze). Per la paella, vi consiglio la Pepica o la Rosa (paseo Neptuno). Sono poi una fedelissima di Tapelia (avenida Francia). Molto pratica, sfiziosa ed economica anche la Cerveceria 100 Montaditos, ce ne sono nei vari centri commerciali, in avenida Blasco Ibanez e in plaza de la Reina.

Ciao!!!