1. Sicilia

di , il 8/6/2010 16:57

Qui si parla di viaggi in Sicilia

2. SIRHOOD
    , 21/7/2011 13:52
    Ciao, scusate ho avuto un po di problemi a consultare le precedenti pagine del forum quindi magari chiedo cose gia conosciute:

1. Le gole dell'alcantara sono chiuse questa estate?
    2. Quale è la più affidabile agenzia per un escursione (anche intensa) ai crateri sommitali dell'etna?
    3. C'è qualcosa di bello da vedere dalle parti di avola oltre che il parco di cavagrande (qualcuno c'è mai stato) ?

Grazie mille
  3. Marco Marinaro
    , 5/7/2011 18:35
    Ciao,a Novembre con degli amici vorremmo fare un Tour della Sicilia con partenza da Catania ed arrivo a Palermo,4/5 in totale.Oltre alle due città ed alla valle dei templi cosa ci consigli di non perdere?ciao grazie!
  4. cabubi
    , 30/6/2011 11:14
    Ciao Celusal, dove atterrereste? Palermo, Trapani o Catania? E' molto economica la compagnia blu-express. Solitamente i voli Roma-Palermo costano meno rispetto ai Roma-Catania. Si viaggia bene e sono puntuali (a differenza di WindJet che non sai mai quando parti e quando arrivi). Oppure da Ciampino vola Ryanair direzione Trapani. So che Ryanair effettua la tratta Perugia-Trapani.

Dimmi dove atterrerete così potrò aiutarti meglio ;)
  5. Celusal
    , 27/6/2011 16:43
    Ciao Cabubi,
    vorrei organizzare un week end in Sicilia per il mese di Settembre come regalo per la laurea di mio fratello...partenza venerdì ritorno domenica. Però non ho idea di quali posti fargli visitare. Volevo unire cultura+mare. Che cosa mi puoi / potete consigliare??
    Lui partirebbe con l'areo da Roma o Perugia.

Grazie,
    saluti
    Celeste
  6. cabubi
    , 27/6/2011 14:54
    Ciao Valematti, sono Cabubi, avevi scritto bene ;) Per noleggiare l'auto consiglio di dare un'occhiata al sito Autoeuropa http://autoeuropa.it/newae/index_new.aspx, normalmente ha dei buoni prezzi. Sinceramente non conosco molti camping in Sicilia se non nel messinese e nel ragusano, non so se in otto giorni avrai modo di vedere queste due zone. Guarda qui, magari riesci a trovare maggiori informazioni: http://www.tripadvisor.it/Search?c=global&q=campeggio+sicilia&geo=&hur=&returnTo=http%3A__2F____2F__www__2E__tripadvisor__2E__it__2F__ Tu cerchi un camping per risparmiare o perchè ti piace questo stile di vacanza? Perchè se lo fai per risparmiare potresti scegliere degli ostelli o bed and breakfast molto carini a buon prezzo. Prova a dare un'occhiata nel sito www.lasettimanadelbaratto.it potrai trovare diversi b&b che fanno baratto tutto l'anno e se tu porti prodotti tipici dalla regione da dove vieni o sai fare qualche piccolo lavoretto (spesso cercano idraulici o elettricisti) puoi scambiare il tuo servizio per uno o più pernottamenti. Io ad esempio produco olio di oliva e una volta ho cambiato il mio olio per un pernottamento nel b&b Chicchi di Melograno a Modica. A Piazza Armerina, al bed and breakfast La volpe e l'uva il mio ragazzo ha scambiato dei vinili per due pernottamenti :) Oppure se vuoi risparmiare (in viaggio è normale provarci) dai una sbirciata nel sito www.bed-and-breakfast.it i last minute. Ciauuuu
  7. valematti
    , 26/6/2011 23:19
    Oppss chiedo scusa Cacubi...
  8. valematti
    , 26/6/2011 23:18
    Ciao cabubi!!Avrei bisogno di un pò di dritte...!!
    Devo organizzare un viaggio per ora ho solo biglietto di andata e ritorno da Palermo per il 3 settembre e ritorno 11 settembre..
    Avremmo intenzione di noleggiare l'auto...sai consigliarci qualche agenzia più conveniente in aeroporto??
    Vorremmo soggiornare in tenda ma non riesco a trovare molti campeggi...:(
    Grazie mille!!!
  9. meletta12
    , 23/6/2011 11:30
    Giovanna e Cacubi grazie mille! grazie alle vs indicazioni ho scelto l'escursione sui crateri "mediali" (so che non si chiamano così, ma per capirci, senza arrivare in cima) e gole dell'alcantara..non vedo l'ora! poi vi aggiornerò

Grazie ancora!!
  10. Giovanna C.
    , 21/6/2011 10:56
    Opss scusa non avevo letto il messaggio di Cacubi sul fatto che le gole sono state riaperte! Sono davvero belle e vale la pena andarci... a questo punto ... buona scelta!

Cacubi mi pare che solo la redazione possa togliere la parte del messaggio sulle gole dell'Alcantara, se lo chiedi a Silvia dovrebbe farlo in un attimo.

Ciao a tutti! :-)
  11. Giovanna C.
    , 21/6/2011 10:52
    Ciao non saprei cosa consigliarti, entrambe le escursioni sono interessanti! La prima volta che siamo stati in Sicilia anche noi avevamo fatto una escursione con una guida naturalistica senza salire al cratere ed era stato davvero bello. Dovresti però di cercare di verificare se sia possibile visitare le gole dell'Alcantara, altrimenti forse meglio scegliere l'escursione al cratere centrale. Ad Actitrezza e Acicastello ci si può andare tranquillamente da soli, come ti ho già scritto il mare è davvero meraviglioso e c'era anche poca gente.... Buone vacanze, ciao!
  12. cabubi
    , 21/6/2011 10:48
    Giovanna non avrei saputo rispondere meglio! Grazie per le preziose informazioni.

Meletta il messaggio sulle gole dell'Alcantara risale a un anno fa, ho provato a cancellarlo ma non ci sono mai riuscita. Le gole sono aperte ai turisti, anche se alcuni tratti sono stati chiusi a causa della frana dell'anno scorso.
  13. meletta12
    , 21/6/2011 10:42
    Giovanna grazie mille! Le tue info sono assolutamente preziose!

Sono indecisa tra un tour proposto dalle guiteetnanord che appunto si avvicina ai sommitali (sin dove consentito) quindi in altura con un discreto trekking, oppure un tour più soft sulle pendici + acitrezza/acicastello + alcanatara... ovviamente vorrei fare entrambi ma devo scegliere e non so proprio come regolarmi... credo che alla fine opterò per questo secondo comunque.

Grazie davvero per le importanti info!
  14. Giovanna C.
    , 20/6/2011 15:27
    Ciao Cacubi, mi permetto di rispondere a Meletta12 dato che sono rientrata sabato dalla Sicilia dopo aver fatto l'escursione sull'Etna, quindi sono abbastanza aggiornata sulla cosa.... Innanzi tutto al cratere sommitale (quello a 3340 metri di quota per intenderci) in questo periodo non è possibile arrivare, dato che il vulcano è in attività (un'attività fatta di emissione di nubi di gas e ceneri). E' possibile arrivare solo fino ad un piccolo rifugio per le guide che si chiama Torre del Filosofo a quota 2900 metri, comunque da quella quota la cima del vulcano si vede benissimo. Si sale a partire dal piazzale a quota 1880 metri dove si trova anche il rifugio Sapienza e alcuni altri alberghi/negozietti/ristorantini. A questo piazzale si arriva comodamente in macchina dal versante sud, quelli di Nicolosi per intenderci. Dal piazzale è possibile visitare alcuni crateri minori, tra cui quello bellissimo che si chiama Silvestri sul quale si può fare una camminata molto facile.

La salita fino alla quota consentita di 2900 metri può avvenire con due modalità:

- a piedi (e quindi gratuitamente) ma questa opzione credo sia veramente impegnativa dato che ci si deve inerpicare sopra versanti in cenere nera molto inclinati... Ci hanno detto che ci vogliono circa 4 ore (non ho idea se sia vero o no)

- con modalità di tutto riposo in funivia dal piazzale e fino ai 2600 metri. Da qui si può arrivare alla Torre del Filosofo o a piedi oppure a bordo di comode jeep. Noi siamo saliti con questa modalità e siamo ridiscesi a piedi.

Se decidi di salire con la funivia, quando compri il biglietto devi specificare se vuoi anche il tratto successivo in jeep o meno. L'escursione completa comprende anche un interessante giro di circa 40 minuti su alcuni crateri minori vicini alla Torre del Filosofo, accompagnati da una guida (la nostra era davvero molto competente e ci ha fornito molte informazioni). Il costo dell'escursione completa (quindi funivia+jeep+guida) è di 53 euro a testa (non poco direi!). Questa escursione non ti porta via certamente una intera giornata (ovviamente dipende da quanto tempo ti fermi alla Torre del Filosofo...), puoi tranquillamente farla in mezza giornata, però ti consiglio di controllare bene le previsioni del tempo ed essere sicura che ci sia il sole. Venerdì scorso quando siamo saliti noi al mattino era uno spettacolo di sole, ma dopo un paio di ore è salita la nebbia e non si vedeva più nulla (infatti abbiamo fatto la discesa in mezzo all'oscurità più assoluta....)! Sarebbe un peccato spendere così tanto e poi non vedere niente....

Qualche anno fa in occasione di un'altra vacanza fatta in Sicilia avevamo visitato le gole dell'Alcantara, non ho idea se siano aperte o meno comunque vale davvero la pena andarci! Suggerisco poi una volta scesi dall'Etna di fare un giro ad Acitrezza. La vista dei Ciclopi (faraglioni di lava nera che emergono dal mare) è davvero meravigliosa, il mare limpidissimo (anche se un pò freddino in questi giorni...) e la gente poca.

Ciao e buon viaggio nella splendida Sicilia! Giovanna
  15. meletta12
    , 18/6/2011 16:30
    Ciao a tutti!!!

Sto per partire per la Sicilia, costa orientale, siracusa, marzamemi ecc.. però ho previsto anche 2 gg da dedicare all'etna ed ecco qui la domanda, anzi...2.

1) le gole dell'alcantara sono riaperte? mi viene il dubbio vedendo ancora il messaggio di avviso qui sopra...

2) la mia indecisione è sulla scelta del "tour" sull'etna. Meglio l'escursione ai crateri sommitali (più impegnativa anche lato fisico) o meglio i crateri "mediali" + gole dell'alcantara (a questo punto se sono visitabili, ma i siti di associazione escursionistiche non citano la possibilità siano chiuse...)? entrambe le escursioni sono di 1 intera giornata ma devo sceglierne 1....chi di voi le ha fatte?

Grazie infinite!!
  16. Ninì Parmendola
    , 1/6/2011 22:24
    grazie