1. Isole Canarie

    di , il 23/5/2010 09:02

    La Guida per Caso delle Canarie è Angela29

    Affascinata dalla prima vacanza a Lanzarote ho sviluppato una passione per queste meravigliose isole, una differente dall'altra, fino a desiderare di viverci, progetto per ora non realizzabile. Non ho rinunciato però a vederle una ad una tornandoci e riscoprendole sempre diverse, mi mancano La Palma e Hierro che visiterò alla prima occasione. Spiagge immense, clima oceanico, colori e natura vi aspettano a poche ore di volo dall'Italia.

  2. Roby-j
    , 18/2/2014 20:32
    De nada ,Angela , è sempre un piacere parlare delle Canarie....da appassionati. Ciao
  3. angela29
    , 17/2/2014 22:41
    Grazie Roby per il supporto.
  4. Roby-j
    , 17/2/2014 19:26
    Ciao Lucia ,io sono stato a Fuerteventura a Lanzarote e a La Palma ,se vi interessa relativamente poco prendere il sole e più il trekking io suggerisco sicuramente La Palma ,che è di gran lunga l'isola più verde, anche la meno turistica e offre percorsi per il trekking molto interessanti ,al nord c'è il parco della Caldera di Taburiente che è nel cratere di un vulcano preistorico del diametro di 12 km ,si arriva fino all'osservatorio a nord e invece a sud della caldera si può fare tutta la zona boschiva sul crinale del Cumbre Vieija ( vulcano dormiente e senza cratere, ma boschivo ), fino a Fuencaliente dove ci sono vulcani quasi attivi (Teneguja ultima eruzione 1971). Io non ne posso che parlare bene ,a me ha affascinato moltissimo e tornerei subito. Non ho fatto la parte nord oltre la caldera,ed è per questo che ci tornerò ,l'aeroporto è a Santa Cruz de La Palma.L'isola è 90 km di lunghezza che vanno da nord a sud e 40/45 di larghezza e la forma dell'isola ricorda un pò la forma del cuore ( allungato ) ,come dicono gli abitanti.
    Spero che le mie indicazioni siano utili.
    Ciao . Roby
  5. angela29
    , 12/2/2014 23:15
    Ciao Lucia,

    non sono un'esperta di trekking per cui non saprei consigliarti più di tanto; posso dirti che a Gran Canarie ci sono i percorsi tra le dune di Maspalomas o sulle alture dell'isola; a Lanzarote si può camminare sulla la lava; da Fuerteventura si raggiunge l'isolotto de Los Lobos dove ci sono i sentieri per raggiungere la cima del cratere: a La Gomera c'è il parco naturale Garajonay.

    Ti allego un link da cui potrai trarre alcune idee:

    http://www.turismodecanarias.com/isole-canarie-spagna/produtti-viaggi-di-vacanze/wellness-turismo-salute/sentieri-trekking-e-nordick-walking/

    Le isole più vicine tra loro sono: Lanzarote-Fuerteventura oppure Tenerife-La Gomera raggiungibili in giornata con le compagnie Navarma o Fred Olsen; potrebbe essere più conveniente noleggiare un'auto sul posto che traghettarla.

    Le temperature a marzo sono un po' più alte della nostra primavera dai 25 max ai 18 min; alla sera fa fresco e soffia sempre vento. Il mare è freddino...

    Dopo aver letto il link fammi sapere su quale isola siete orientati e ti consiglierò nello specifico (tranne su La Palma e Hierro che non conosco)

    a risentirci, ciao

    Angela
  6. lucia555
    , 12/2/2014 18:47
    Ciao siamo 2 coppie di amici pensavamo di trascorrere la prima settimana di marzo alle isole Canarie. Siamo camminatori, curiosi di conoscee più posti possibili, amanti del mare, ma non per stare sdraiati al sole tutto il giorno. Quale isola potrebbe fare per noi? Siamo disposti a cambiare isole, magari spostandoci in giornata con il traghetto e anche a fare qualche trecking. Avremo deciso di affittare un appartamento, il volo dobbiamo ancora prenotarlo. Cosa ci consigli? Come è il clima in marzo? Grazie aspetto qualche risposta
    Lucia
  7. angela29
    , 8/2/2014 22:34
    Ciao Chiken little,

    ti consiglio un appartamento, ti dà la libertà di muoverti ed eventualmente preparare qualcosa in casa per la tua bambina...Mangiare fuori e far la spesa costa meno che da noi per cui potrebbe risultare più conveniente.

    Un' altra formula diffusa è l'aparthotel, appartamenti con servizio di mezza pensione.

    Da Fuerte puoi spostarti su Lanzarote; dal porto di Corralejo a quello di Playa Blanca sono 30 minuti di traversata. I nomi delle compagnie sono Navarma e Fred Olsen (la più cara); potrebbe essere più conveniente traghettare a piedi e noleggiare una macchina sull'altra isola piuttosto che imbarcare l'auto.

    Se lo fai informati dalla compagnia di noleggio se sei coperta dall'assicurazione in caso di cambio isola e se vai in alta stagione ti consiglio di prenotare soprattutto se imbarchi l'auto.

    Ti invito a leggere tra i miei diari di viaggio la Miniguida alle Canarie.

    A disposizione se hai bisogno di altri consigli

    Ciao e buen viaje!

    Angela
  8. chiken little
    , 8/2/2014 21:31
    ciao Angela29,
    vorrei fare le vacanze estive con mio marito e mia figlia(3 anni) a Fuerteventura. Mi consigli una struttura tipo residence di una grande catena, oppure per visitare l'isola è meglio un appartamento così da essere piu' liberi di spostarsi? vorrei poter visitare anche altre isole e mi sebra di capire che Lanzarote è la piu' vicina e le altre, cosa consigli per i collegamenti ?
    grazie
  9. angela29
    , 2/2/2014 20:55
    Ciao Supermyguel,

    se non hai visto nessuna delle 7 isole, io ti consiglio di iniziare con Lanzarote; è paesaggisticamente molto varia, splendide spiagge, paesaggi vulcanici, visitabile tranquillamente in una settimana.

    Per il vento non c'è rimedio...le Canarie sono ventose...

    Ti lascio il link dell'ultimo mio viaggio a Lanzarote e ti invito a chiedere altre info se ne hai bisogno.

    http://turistipercaso.it/fuerteventura/67631/lanzarote-e-fuerteventura.html

    Ciao

    Angela
  10. supermyguel
    , 2/2/2014 19:01
    Ciao Angela
    Sto diventando matto assieme a mia moglie cercando di capire in quale isola andare....
    Abbiamo le ferie (1 sett) a metà aprile e mi servirebbe un tuo parere....
    Non ci interessano discoteche o vita notturna.... ma solamente sole, belle spiagge e meno vento possibile!!!
    Grazie!
  11. angela29
    , 10/1/2014 12:50
    Ciao Fabio,

    scusa se ti rispondo in ritardo, ma mi è sfuggito il tuo post...

    Avendo letto la miniguida ti sarai fatto un'idea di quanto le isola siano diverse tra loro, quindi dipende molto dai vostri gusti ed esigenze.

    Se non sei mai stato alle Canarie e sei disposto ad itinerare un po' io consiglio sempre di non perdere assolutamente Lanzarote; è fattibile in una settimana ed ha paesaggi molto vari.

    Non so però col bambino piccolo quanto possiate spostarvi noleggiando una macchina per vedere tutta l'isola.

    Fammi sapere un po di più come pensavate di organizzarvi...

    Ciao

    Angela
  12. bonio
    , 8/1/2014 13:41
    Ciao Angela,
    innanzitutto grazie per l'ottima miniguida, ti chiedo un ulteriore consiglio: volevo andare una settimana a scoprire queste isole tra fine Aprile e inizio Maggio con un mia moglie e nostro figlio che avrà 16 mesi, quale isola ci consigli?


    Grazie.
    Fabio
  13. angela29
    , 26/12/2013 12:28
    Grazie Puccy,

    Tanti auguri a tutte le GPC e ai TPC...

    BUON 2014 all'insegna del viaggio!!

    Angela
  14. puccy
    , 26/12/2013 09:38
    AUGURI a TUTTI gli appassionati delle bellissime ISOLE CANARIE e alla bravissima ANGELA !!! Ci accomuna l'amore per le isole e per il mare, per le terre nate dal fuoco e baciate dal sole, ma soprattutto dall'amore del viaggio.... Buon 2014 !!! Puccy
  15. angela29
    , 20/10/2013 16:58
    Ciao Giuseppe,

    Luigi vi ha già in parte consigliato su cosa non perdere a Tenerife, anche se a me la costa sud non è piaciuta poichè l'ho trovata molto rovinata dall'urbanizzazione e dal turismo; vero è però che in inverno è sicuramente più consigliabile per il clima più mite.

    Non so consigliarti un hotel in particolare; io ho soggiornato a nord, a Puerto de la Cruz "Apartamentos Teide Mar" e non era male; al sud non ne conosco.

    Da non perdere, come già consigliato, La Gomera, facilmente raggiungibile da Los Cristianos a Tenerife.

    Vi consiglierei di dedicare qualche gg in più a Gran Canaria: per il mare la zona sud, Puerto de Mogan, Puertorico, Taurito ecc... Per i parchi invece salite al Roche Nublo e godetevi gli spettacolari calanchi.

    Non perdete assolutamente le dune di Maspalomas, soprattutto al tramonto!!

    Buon punto di riferimento potrebbe essere la capitale dell'isola Las Palmas, io ho soggiornato all'AC Hotel in pieno centro oppre al Grimanesa Bungalow a Maspalomas.

    Consigliabile cambiare macchina cambiando isola: a parte l'estensione assicurativa, risparmiate sicuramente sul traghetto.

    Una buona compagnia, veloce nelle pratiche e a buon mercato è la Cicar.

    Ti allego il link della mia Miniguida delle Canarie dove troverai i must da non perdere per ogni isola.

    http://turistipercaso.it/canarie/65256/miniguida-delle-canarie.html

    Non ti ho consigliato ristoranti poichè manco da un po da entrambe le isole, per cui le cose potrebbero essere cambiate; consiglio in ogni caso la formula appartamento poichè la vita è in generale meno cara che da noi e se vi accontentate di mangiare per i chiringuitos o nelle trattorie riuscirete anche a non spendere tantissimo.

    A disposizione se avrete bisogno di altri consigli, altrimenti Buen viaje!

    Angela
  16. Luigi MUZIO
    , 20/10/2013 15:41
    Beati voi !!! Non fatevi mancare una gita alla Canadas del Teide e all'Accantillados del los Gigantes , e se potete soggiornate a Costa Adeje , la zona migliore di Tenerife Sud e con ottime strutture . Non dimenticate la Gomera , da visitare !


    Saluti


    Luigi