Registrati | Login
  1. Isole Canarie

di , il 23/5/2010 09:02

La Guida per Caso delle Canarie è Angela29

Affascinata dalla prima vacanza a Lanzarote ho sviluppato una passione per queste meravigliose isole, una differente dall'altra, fino a desiderare di viverci, progetto per ora non realizzabile. Non ho rinunciato però a vederle una ad una tornandoci e riscoprendole sempre diverse, mi mancano La Palma e Hierro che visiterò alla prima occasione. Spiagge immense, clima oceanico, colori e natura vi aspettano a poche ore di volo dall'Italia.

2. angela29
    , 26/4/2012 18:00
    Grazie a te Manuela per il tuo prezioso feedback!

Quando si scopre Lanzarote non si può fare a meno di innamorarsene...

Suerte per la tua idea di trasferimento!

Angela
  3. Koccy
    , 25/4/2012 22:07
    Ciao Angela,

la settimana a Lanzarote è stata davvero stupenda! L'abbiamo ridefinita "la grande Pantelleria"...ci assomiglia molto con quei filari di vite riparati dai muretti a secco, il lago verde, la spiaggia nera, il mirador.

Rispetto a Pantelleria però l'isola offre molto di più: dalla rete stradale ampia e ben tenuta, alla possibilità di avere spiagge rocciose ma anche splendida sabbia, dal fantastico scenario "lunare" della zona vulcanica agli interessanti siti costruiti da Manrique...

Insomma un'isola sicuramente da consigliare, molto diversa dalle commerciali Tenerife e Gran Canaria e proprio per questo affascinante.

Noi abbiamo preferito uscire un po' dai percorsi standard e dalle "tappe obbligate" (non abbiamo visitato la capitale, nè i musei o la casa di Manrique) e dopo la prima notte a Playa Blanca siamo fuggiti da quella località troppo battuta dai turisti e ormai troppo sfruttata da un esercito di esercizi commerciali cinesi e indiani.

Ci siamo soffermati nei piccoli paesini...a chiacchierare coi pescatori che ci hanno poi consigliato bellissimi alloggi affacciati sull'oceano, e trattorie "autentiche" dove abbiamo gustato ottimo pesce! Siamo riusciti a combinare tante esperienze differenti: visite culturali, giornate in spiaggia, lezione di surf e di paddle tennis, trecking nella zona vulcanica, tour delle cantine.

Due esperienze mi sono rimaste nel cuore:

1) Famara (niente a che fare con Tarifa o con gli spot del grande surf portoghese)...sembra di essere catapultati nel far west con la sabbia che entra prepotente anche nei negozi e nei baretti. Merita sicuramente la visita di un'intera giornata a surfare tra onde stupende per poi riposarsi tra le splendide dune di sabbia dietro la spiaggia.

2) la zona vulcanica: non fermatevi alla gita in autobus...scarpe da tennis o da trecking alla mano, pranzo al sacco e via per uno dei sentieri (ben indicati) che vi condurranno per passeggiate di 2/3 ore in uno scenario davvero da film!

Spero di poter tornare presto a Lanzarote....e non mi dispiacerebbe potermi trasferire a vivere su quell'isola (sto cominciando ad inviare qualche cv...chissà).

Un grazie di cuore ad Angela per tutte le indicazioni che ci ha fornito e buona Lanzarote a tutti!

Manuela
  4. angela29
    , 15/4/2012 20:01
    Ciao Alessia,

come avrai letto nella mia presentazione purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di visitare La Palma ed El Hierro per cui non so consigliarti su queste due isole.

Mi viene però da pensare che forse 4 gg a Tenerife sono pochini: l'isola è piuttosto grande!

Riguardo la macchina forse ti conviene noleggiarla di volta in volta poichè traghettarla costa abbastanza e non so se tutte compagnie fanno l'estensione dell'assicurazione su isole differenti da quella del noleggio.

Quando sono andata a La Gomera in giornata da Tenerife ho noleggiato l'auto in loco.

Riguardo le tariffe dei traghetti ho il tuo stesso problema...ad agosto faccio scalo a Fuerte ma devo spostarmi a Lanzarote e le compagnie arrivano con le prenotazioni a maggio, ma se dici che i prezzi dei voli sono buoni, forse risparmi in tempo, anche se traghettando a piedi ho visto che le tariffe non sono altissime...

Spero d'esser stata utile per quel poco che potevo aiutarti, buon viaggio.

Angela

p.s. al tuo rientro fammi sapere come sono La Palma ed El Hierro
  5. alessia85
    , 15/4/2012 18:23
    Ciao Angela

Ho prenotato un volo per tenerife per le settimane centrali di agosto con il mio fidanzato. Premesso che a noi piace la vacanza all'insegna dell'esplorazione, avevamo pensato di fare un tour (prenotando un'automobile) tipo Tenerife-la Palma-la -Gomera-El Hierro con almeno 4 giorni a tenerife e la palma poi 3 giorni a la gomera e un paio di giorni ad el hierro. Tu credi che sia un giro ben impostato oppure hai consigli da darci?

Inoltre ti volevo domandare un altro paio di cose.

Avendo la necessità di noleggiare un'auto per l'intero periodo volevo domandarti se conviene spostarsi tra le isole senza auto e noleggiarla di volta in volta oppure se conviene fittarla il primo giorno e tenerla sempre tutta la vacanza.

E soprattutto volevo chiederti se conviene spostarsi in traghetto oppure in aereo. Purtroppo i siti delle compagnie di navigazione non mi permettono di prenotare biglietti da ora, mentre le compagnie aeree me li farebbero prenotare e con dei prezzi anche abbastanza vantaggiosi al momento, poi non sò più in la come possano variare.
  6. angela29
    , 7/4/2012 21:00
    Ciao Elisa,

sono andata a vedere dove si trovano gli hotels che mi hai nominato ed io sceglierei Gran Canaria; si trovano entrambi nella zona delle dune di Maspalomas, il più bello sembra il Riu GC.

Se non ami le zone troppo chiassose e per giovanissimi eviterei gli alberghi che ti propongono a Tenerife poichè a Playa de Las Americas, la zona della movida, delle discoteche e dei bar sulla spiaggia.

Alcune isole sono molto distanti una dall'altra e spostarsi non è veloce, a meno che non pensiate di prendere qualche volo interno.

Da Tenerife potete andare su La Gomera, ma spostatevi noleggiando un'automobile, altrimenti in giornata non ce la fate a vedere niente.

Impossibile invece la tua idea dell' Andalusia: le Canarie sono al largo del Marocco, nell'oceano Atlantico a 5 ore di volo dall'Italia.

Ti allego il link della mia guida così ti fai un'idea delle isole e puoi scegliere meglio quella che fa per voi.

http://turistipercaso.it/canarie/65256/miniguida-delle-canarie.html

A disposizione se hai bisogno di altri consigli e felicitades per il matrimonio.

Angela
  7. standby04
    , 7/4/2012 15:39
    Ciao Angela, ho letto i post e ho visto che sei esperta delle isole canarie. Il 3 maggio mi sposo e il mio titolare mi sta regalando un viaggio (voucher) di una settimana, dobbiamo scegliere tra Tenerife e Gran Canaria.

Alloggio Tenerife: Mediterranean Palace o Sol Tenerife o Jardines del Teide. Alloggio Gran Canaria: Riu Gran Canaria o Friends Gran Canaria Princess

Premettendo che: ci piacciono le zone turistiche ma che lo siano anche di giorno, nel senso che NON ci piacciono discoteche e serate stile IBIZA. Di giorno vogliamo alternare un pò di mare a qualcosa di interessante da visitare, di sera ci piacerebbe rilassarci passeggiando per vie di negozietti e bar, lungomare, magari anche piene di gente, ma non di ragazzini. Non abbiamo intenzione di noleggiare alcun mezzo, siamo in vacanza e non vogliamo guidare, quindi per girare ci serviremmo dei mezzi pubblici. Siamo disposti anche a spostarci per delle escursioni da un'isola all'altra senza problemi.

Cosa ci consigli? dovremmo partire per la metà di maggio.

Un'ultima domanda, ma le isole sono molto lontane dall'andalusia? Quanto mi piacerebbe passare una giornata a Siviglia. Secondo te sarebbe possibile in qualche maniera?

Aspetto con ansia una risposta e ti ringrazio tantissimo.

Elisa
  8. angela29
    , 3/4/2012 09:32
    Ciao Mario,

mi sembra di capire che hai 5 gg scarsi a Lanzarote...

La salita al Timanfaya si fa o a dorso di dromedario o con i pullman del Parco e ti occupa una mezza giornata.

Fortunatamente non ci sono grandi distanze da percorrere, per cui non perderai molto tempo negli spostamenti, con un'automobile a noleggio ovviamente.

Ti allego il link della Miniguida che ho scritto così ti fai un'idea di cosa potresti visitare e poi ne riparliamo per fare un intinerario ottimale.

Angela
  9. Mario Morini
    , 2/4/2012 21:54
    ciao Angela, scusa se ho problemi con il forum.

questa è la prima volta che ne uso uno.

Io mi stò

organizzanto una gita a Lanzarotte, partenza 3a maggio ritorno 3 giugno.

ho già pronotato il volo e hotel a arrecife.

mi piacerebbe visitare il parco Timanfaya, e qualce spiaggia....

mi potresti dare delle tritte su come organizzarmi in loco, così non perto il già poco

tempo

ciao e 1000 grazie

mario
  10. angela29
    , 1/4/2012 23:33
    Ciao,

mi sembra di aver letto sul diario di qualche TPC che i biglietti cumulativi li trovi alle casse delle stesse attrazioni...probabilmente quando fai un ingresso ti propongono il cumulativo...

E' vero, dal bus si scende quando si arriva in cima, al ristorante del Diablo...il dorso del dromedario potrebbe essere divertente...io ci sono andata sulle dune a Gran Canaria e mi sono divertita

a Famara c'è anche una scuola di surf quindi non credo avrete difficoltà a trovare l'attrezzatura...semmai lasciati Fuerte come ultima "spiaggia"...

Buon divertimento e mi raccomando, aspetto il tuo feed back al ritorno, è sempre utile sapere com'è andata e se qualcosa è diverso da come te l'ho descritto io...

Ciao

Angela
  11. Koccy
    , 1/4/2012 17:19
    Ciao Angela,

perfetto il sito che ci hai indicato per il noleggio auto ;-)

Prenotata anche 1 camera in un Aparthotel: alla fine abbiamo scelto una struttura che si affaccia sul porticciolo di Marina Rubicon che ci sembrava carino e forse un po' meno chiassoso del centro di Playa Blanca. In effetti Costa de Teguise era perfetta come posizione per poi girare l'isola ma abituata a percorrere 150 km al giorno per andare al lavoro...a Lanzarote mi è sembrato tutto molto vicino!

Ti disturbo ancora per qualche altra informazione:

- dove possiamo acquistare il biglietto cumulativo valido per la visita a 4 o 6 attrazioni? (ho letto che comprende Timanfaya, Jardin de Cactus, Cueva de los Verdes, Jameos del Agua, Fundacion Cesar Manrique, Castillo de San Jose, Mirador del Rio..)

- Timanfaya: ho letto che non è consentito scendere dal pullman che fa il giro. Può essere divertente la salita a dorso di dromedario?

- a Famara troviamo noleggi e istruttori per surf o kitesurf oppure è meglio passare una giornata su Fuerteventura?

Ancora un grazie di cuore per tutto il tuo aiuto!

Buona domenica,

Manuela
  12. angela29
    , 30/3/2012 20:35
    Ciao Manuela,

tutte e tre le località che hai nominato sono molto turistiche...

Se hai deciso di seguire l'itinerario che ti ho suggerito sceglierei Costa Teguise poichè in posizione ottimale per spostarsi lungo l'isola.

Puoi noleggiare tranquillamente un auto piccola poichè i km giornalieri non sono tanti e le strada sono tutte abbastanza sicure.

Compara le tariffe su qs sito:

http://www.enoleggioauto.it/Home.do?affiliateCode=google&label=Brand1-S4tweVudkNRS5NKTsIKlJQS9310570092&ws=&gclid=CJvlgraej68CFQdG3wod5EV-yg

solitamente io preferisco scegliere un marchio noto (Avis, Hertz ecc...) mi danno più sicurezza...

A disposizione per altri consigli

Fammi sapere com'è andata, ciao e buon viaggio.

Angela
  13. Koccy
    , 30/3/2012 19:27
    ciao Angela,

dopo aver letto le notizie che hai riportato nella "Guida pratica" abbiamo deciso: si va a Lanzarote con organizzazione fai da te.

Per il momento abbiamo prenotato i voli, visto che mancando solo 1 settimana alla partenza ci sono costati parecchio anche con Ryanair.

Ora stiamo decidendo:

1) dove sia meglio prendere l'albergo (o meglio credo che sceglieremo la formula ApartHotel): Puerto del Carmen, Playa Blanca (anche se ci sembra molto turistica) o Costa Teguise?

2) l'agenzia migliore per il noleggio auto. Meglio scegliere un'auto piccola considerando la tipologia dii strade presenti sull'isola?

Grazie per tutti in consigli che ci stai fornendo!

Buona serata,

Manuela
  14. angela29
    , 28/3/2012 21:25
    Ciao Manuela,

ti allego questo itinerario: l'ho fatto la scorsa estate per una mia amica che è stata una settimana a Lanzarote e alloggiava in Costa Teguise...la località non è granchè però è molto centrale per spostarsi lungo l'isola e il risultato è stato ottimo.

Un'altra località molto vivace e carina è Playa Blanca che però è a sud.

1 giorno - il centro - Teguise (fa coincidere questa visita alla domenica mattina); Playa de Famara; Cueva de los verdes; Jameo de Agua e Jardin de cactus

2 giorno:il nord est: Caleton blanco; Orzola; eventuale escursione su La Graciosa; Mirador del Rio; Haria e la valle delle palme.

3 giorno il sud ovest: Parco del Timanfaya; Yaiza; El Golfo; Playa Quemada

4 giorno il sud est: playa blanca e playa del papagayo

5 giorno: Arrecife e la Geria (zona vinicola)

6 giorno: eventuale escursione a Fuerteventura o relax

Come vedi è tutto fattibile senza dover cambiare hotel, l'isola è sostanzialmente piccola e ci si sposta comodamente su strade in buono stato; ti consiglio una formula aparthotel, mangiare fuori non costa tantissimo se ti accontenti dei locali sulle spiagge (chiringuitos) o trattorie più alla mano o eventualemente avendo l'appartamento potete arrangiarvi una cena in casa....

Se vai ad Orzòla fermati a mangiare il pesce in porto e se ti piace, assaggia il vino a La Geria.

Ho da poco pubblicato una Guida pratica sulle isole, ti consiglio di leggerla, potresti trarne dei consigli utili.

Ti allego il link.

Scrivimi se hai bisogno di altro e soprattutto fammi sapere com'è andata al ritorno

Ciao e buen viaje

Angela
  15. Koccy
    , 28/3/2012 18:35
    Gentile Angela,

saresti così gentile da proporci un itinerario di visita di Lanzarote? Considera che ci andremo dall'8 al 15 Aprile. Ci piacerebbe sia vedere le spiagge più belle (con la speranza di fare un bagno e surf/wind surf), sia visitare le bellezze natruralistiche dell'isola e i centri/paesi più caratteristici se secondo te ne vale la pena.

L'agenzia ci sta proponendo alcuni pacchetti all inclusive, ma sarei propensa a seguire il tuo consiglio e procedere con un fai da te. Ho visto che ryanair collega bergamo con lanzarote e sarebbe perfetto.

Ci indichi per favore in quale zona sarebbe meglio soggiornare a tuo avviso? per poter girare l'isola possiamo stare nel medesimo albergo tutta la settimana o sarebbe meglio spostarci?

I costi dei pasti sono molto alti sull'isola oppure possiamo procedere prenotando l'albergo in formula B&B e poi mangiamo fuori?

Grazie per tutti in consigli!
    Buona serata,

Manuela
  16. angela29
    , 26/3/2012 10:49
    Ciao Cinzia,

sì può fare al caso vostro per quel che riguarda vita da spiaggia e vita sociale, se però per "visite" intendi qualcosa di più culturale qui non lo trovi...

Fuerte è soprattutto mare e gli sport che ne derivano...il miglior modo per visitarla è noleggiare un'auto e girarla in libertà godendovi le belle spiagge.

Potete organizzarvi una giornata a Lanzarote: i traghetti partono dal porto di Corralejo e in una giornata riuscireste a vedere abbastanza (con l'auto ovviamente); oppure spezzare la settimana in 3 gg a Fuerte e 4 gg a Lanzarote che offre molto di più dal punto di vista naturalistico.

Se rimanete sull'idea di andare a Fuerteventura scegli la zona sud, penisola di Jandia.

Fammi sapere se hai bisogno di altri consigli, ciao e buona vacanza.

Angela