1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. anto 80
    , 30/1/2012 14:42
    grazie per i consigli mi sto studiando la cartina .... ancora una cosa...venerdì per non perdere l'intera giornata cosa potremmo fare!!! attereremo intorno alle 1530 a gatwick quindi secondo quanto mi hai indicato ipotizzando 1 h per uscire ed altra oretta con bus non saremo in albergo prima delle 18. come potremmo utilizzare le prime ore londinesi?

grazie
  3. londra4ever
    , 30/1/2012 01:01
    erin

Meno male che hai risolto ... non avrei saputo come aiutarti :-\
    Quando leggerai sarai già rientrata ... spero che sia andato tutto bene e se vorrai farci partecipi delle tue avventure sai che ti leggeremo sempre volentieri ^_^
    Ciao
    Cristina
  4. londra4ever
    , 30/1/2012 01:00
    anto 80

No Anto .... a Gatwick non è possibile fare dei biglietti per l’area urbana, in quanto ne sei fuori di parecchio!!

Io ti posso garantire solo che SULLA CARTA, tra prendere il treno della Southern e poi la metro, o prendere l’Easy, il tempo di differenza è minimo, sempre a favore del treno!
    Ma non posso prevedere le varie ed eventuali che si può incorrere viaggiando su gomme!!!
    Posso solo dirti che per come la vedo io, ma è personalissima opinione, trovo molto più comodo scendere dal pullman e farmi quei 900mt a piedi, ma essere diretti in hotel, soprattutto per il rientro … risparmieresti una TC e alla mattina si fa con comodo.
    http://tinyurl.com/8xnzoqh
    Un’altra cosa a favore del pullman, sempre mia personalissima opinione, sono gli orari in cui viaggi; nel primo pomeriggio ad entrare in città non prevedo il traffico dei pendolari, idem all’uscita: -)
    Insomma…. Può essere che se prendi il treno potrai essere pronta per uscire dall’hotel per le 18 se prendi il pullman possono diventare 18,30!!!

Ricordati che se scegli il treno ti conviene la settimanale!

Ti linko una mappa dei bus che riporta come sono raggruppate le più importanti attrazioni della città, ti sarà di aiuto per mettere insieme le giornate
    http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/central_bus_map.pdf

Io metterei insieme i giorni così:

Una mattina scegli di scendere a Victoria, potrai passare davanti alla Westminster Cathedral
    http://www.westminstercathedral.org.uk/index.php
    potrai decidere se salire sul campanile (c’è un ascensore) e goderti di una bella vista, è sulla Victoria Street. Se prosegui ti trovi di fronte alla Abbey e a tutto il complesso di Westminster e London Eye.
    Risalite per White Hall e sarete davanti alla House of Guard, due soldati a cavallo ve la faranno riconoscere, entrando da lì sarete in St James Park diretti a Buckingham Palace.
    _______Poi fate la Constitution Hill e sarete ad Hyde Park Corner. Prendete l’entrata del parco e seguite la Serpentine, passerete su un ponte carrabile, c’è una via che attraversa il parco con accesso alle auto, qui state sulla destra e arriverete al complesso del principe Albert, che fa già parte dei Kensington Garden.

http://www.royalparks.gov.uk/Hyde-Park.aspx

Se scendete per Exibition Rd vi troverete tra i Musei di storia Naturale e il V&A, non so se avrete tempo di visitarli all’interno, sinceramente per 3 giorni, se volete vedere un po’ di cose vi conviene una visita superficiale, a meno che non abbiate delle “mire” specifiche.

Risalendo la Brompton Rd sarete da Harrods in 5 minuti; Se fate il giro la domenica ricorda che lo store chiude alle 18 _____

La parte della Torre inizia la mattina di un altro giorno, prima tappa, poi giretto sul Tower Bridge e passeggiata sul lungo Tamigi fino alla Tate Modern, Millenium Bridge e St, Paul, poi vi direi di dirigervi in Trafalgar, prendere per Covent Garden e arrivare attraverso le viuzze di Soho a Carnaby St. e Oxford Circus

Meglio il Lunedì, perché i negozi chiudono un po’ più tardi rispetto alla domenica!! Se volete fare un salto al British, da qui non è lontano.

Sabato metteteci Portobello la mattina e poi salite a Camden. Volendo potrete fare la deviazione per Abbey Rd, ma sinceramente è un viaggio inutile, non c’è assolutamente nulla!!
    Ma ognuno ha le sue fisse, non ti dico le mie ^_^

Partendo dal presupposto che partirete da Notting Hill risalendo per la via del famoso mercato, siccome non ci sono metro a portata di mano, vi consiglio il bus 27.
    La fermata che dovete cercare è la Pembridge Villas / Westbourne Grove e la direzione del bus è Chalk Farm Morrisons, dovrete scendere a Camden Town station, due fermate prima del capolinea
    http://www.tfl.gov.uk/tfl/gettingaround/maps/buses/tfl-bus-map/text/routeinfo.aspx?r=27

Nel primo blocco hai visto che ho messo delle linee per separare il discorso?
    Quel pezzo lo potreste fare anche al ritorno da Camden. Se prendete il 274 che passa proprio vicino alla stazione metro in direzione Lancaster Gate, arriverete comodamente fino al capolinea:
    http://www.tfl.gov.uk/tfl/gettingaround/maps/buses/tfl-bus-map/text/routeinfo.aspx?r=274

Lancaster Gate sono i cancelli che entrano in Hyde Park. Tagliando il parco fino al Albert Memorial …ecc ecc. Ci potrebbe essere più tempo per Harrods, chiude alle 20.

Sostituendo questo pezzo così: una volta arrivati a Buckingham Palace, invece di risalire per Constitution Hill prendete Marlborough Rd, passate davanti al palazzo di Carletto ^_^ St. James Palace e attraversando il Quartiere di St James arrivate a Piccadilly …. Non vi perdete le vetrine di Fortnum&Mason !!!
  5. erin
    , 25/1/2012 22:02
    a ridosso della partenza...ci siamo riusciti! abbiamo dovuto fare la carta virtuale della nostra carta fisica.....senza non accettava il pagamento....mah!
  6. anto 80
    , 25/1/2012 13:35
    ecco l'elenco di ciò che verremmo vedere...chissa forse troppo...

il 23/03 arriveremo a gatwick alle 15:30 magari riusciamo a sfruttare qualche ora..mentre il 27/03 abbiamo il volo alle 13 quindi mi sa che la mattinata è persa...

mi aiutatate a fare itinerario.

e se facessi le tc giornaliere all'arrivo a gatwick? c'è una macchinetta ferroviaria o possibilità di farla con logo ferrovie a gatwick? e poi prendessi easy bus, mi confermi cristina che più o meno se prendessi treno direzione victoria+metro fino a earls court ci metteri lo stesso tempo del bus?

big bang

westminister abbey e cathedral e the house of parliament

lond eye

tower bridge +the tower of London+jewel tower

st james

Buckingham palace

saint paul cathedral

piccadilly circus , Chinatown, notting hill, Portobello road

Trafalgar square

Kensington palace, hyde park, Kensington park

british museum, national gallery, science museum, national history museum, Victoria & Albert Museum

abby road (mio marito appassionato di beatles)

camden market

covent garden

regent streets e hamleys

harrods

madame tussaund e zoo opzionali
  7. erin
    , 25/1/2012 13:15
    sto cercando di acquistare i biglietti dello stansted express dal sito ryanair, ma mi respinge la carta, anzi, le carte! Eppure fatto un acquisto ieri sempre dal sito di ryanair!!! Anche a maggio non ci riuscii e acquistai i biglietti in volo. Ma questa volta vorrei sfruttare il 2x1 quindi li devo acquistare online!
    Voi avete usato carte reali o virtuali per l'acquisto?
  8. Nadia68
    , 25/1/2012 10:12
    Ciao!
    Racconto volentieri Cristina, figurati, è come rivivere un pò la vacanza.
    Ti confermo che al Ye Olde Chesire Cheese il cibo è molto buono. Noi siamo infatti fortunatamente riuscite a sederci xchè questa non è una stagione molto turistica, il che è una bella bazza per tutto, ci si muove molto più agevolmente. Purtroppo la casa di dr Samuel Johnson non l'ho vista (ho appena intravisto la piazzetta dove sta) xchè eravamo in super ritardo: era il terzo giorno e avevamo l'easy bus x il ritorno alle 15:45. La mattina siamo partite da casa, andate a piedi al Chelsea store che si trova di fianco allo Stamford Bridge: abbiamo comprato la sorpresona x i nostri maschietti calciatori a casa: divisa originale del Chelsea col loro nome stampato dietro, mio figlio non poteva crederci, è gasatissimo.
    Poi siamo andate al British Museum xchè le altre non lo avevano mai visto (eravamo in 5, ma le mie amiche non sono habituè di Londra, x cui dovevamo vedere un pò di tutto); lì abbiamo fatto l'una, fa te che alle 3 max dovevamo essere di ritorno x tornare a casa, prelevare le valigie, chiudere, consegnare le chiavi e arrivare alla fermata del bus. In mezzo siamo riuscite ad infilare il pranzo in questo posto meraviglioso, ma non ti dico il ritorno:abbiamo deciso di candidarci x le prossime olimpiadi nella specialità "corsa con valigia appresso"!! Ah, tra l'altro a proposito di olimpiadi, al British ora sono esposte le medaglie d'oro che consegneranno, molto carino da vedere. La zona del pub è bellissima (noi siamo arrivate da dietro, da Chancery Lane), meritava più tempo sicuramente.

Visto che ho iniziato dall'ultimo giorno, vado a ritroso: il secondo giorno abbiamo passato parte della mattinata a Brick Lane, Petticoat Lane e Truman Brewery: ci siamo fatte il classico Bagel che non avevo mai provato ma che devo dire non è proprio di mio gusto, forse xchè in mezzo mi sono fatta mettere la carne che cuociono lì con una salsa che era boh....immangiabile. Poi dritte da Harrod's (avrei anche soprasseduto, ma figurati, da casa avevamo mille richieste di borsine & co). Dopodichè la missione shopping prevedeva: Abercrombie Fitch x la gioia delle ragazzine a casa (tipo mia figlia) a cui abbiamo portato felpe e magliette e la gioia dei nostri occhi nel vedere quello sprotubero di fiorente gioventù (alcune di noi hanno fatto anche la foto col modello all'entrata: te la fanno loro, veramente, tipo una polaroid che ti lasciano come ricordo e che noi abbiamo deciso di intitolare "Io e mio nipote"....).
    Abbiamo girato ancora un pò per le strade del centro, poi abbiamo preso un bus, per raggiungere covent garden e anche per fare un giro in bus ma abbiamo sbagliato lato! Ma insomma, poi siamo riuscite a tornare e a farci un giro a Covent garden e trafalgar square, abbiamo cenato in un pub e siamo tornate all'appartamento a far due chiacchiere.

Il primo giorno è stato massacrante: sveglia alle 3 x prendere il volo della British alle 6.30 da Bologna, che però è un volo-spettacolo xchè ti consente di utilizzare tutta la giornata.
    Mattinata spesa a Camden Town col sole a tratti e più gradi che in Italia, meraviglioso. Abbiamo comprato sciocchezze varie, mangiato lì alle bancarelle, visto tipi stranissimi e umanità varia: camden ti riempie sempre gli occhi. Poi ci siamo spostate x un "giretto" in centro: Big Ben, a Westminster, St James Park, Buckingam Palace, Green Park fino a Piccadilly St per fare un salto da Fortnum's and Mason. A quel punto siamo crollate e, vedendo le vetrine invitanti del "The Wolseley" ci siamo fiondate dentro (anche xchè fuori iniziava ad alzarsi un venticello spiacevole) e, dando uno schiaffo alla miseria, ci siamo concesse lo Champagne afternoon tea (che poi è stata la nostra cena): bello e buono, ma veramente un pò troppo caro, si può trovare la stessa cosa anche a meno.
    Poi di nuovo passeggiata per le vie del centro e infine ci siamo spostate in zona Tower Hill, dove avevamo appuntamento alle 9.30 (esatte) x assistere alla cerimonia delle chiavi alla torre di Londra. Siamo arrivate un'oretta prima, x cui siamo passate da una porta che comunica col Tower Bridge, ci siamo fatte una passeggiata sul ponte, poi siamo scese e ci siamo fermate in un baretto carino nella zona St Catherine Docks: alle 9.10 siamo ripartite x tornare alla torre ma............. il passaggio era chiuso! Per cui ci siamo fatte tutto il perimetro esterno della Torre di Londra (è grande, vi assicuro), correndo all'impazzata x arrivare in orario. Risultato: ci siamo viste la cerimonia sudate con l'aria gelida che ci arrivava sulla schiena: ehi, poteva andare meglio!!! Siamo rientrate in casa alle 11 distrutte e siamo andate difilato sotto ai piumoni!
    E' stato molto bello, ma 3 giorni (che poi erano 2 e mezzo) sono pochini veramente.
    Abbiamo già detto che la prossima volta ce ne staremo almeno 5!!!!!

Nadia
  9. londra4ever
    , 24/1/2012 18:41
    pietrina

Ciao a te carissima … felice di ritrovarti così entusiasta ^_^

Ma è stato proprio un mese mite quello di Gennaio, anche a Londra …. Speriamo non ce lo faccia pagare in primavera : -\

Bellissima la zona di Brick Lane, vero? il mercatino della Truman Brewery la domenica ha degli oggetti veramente originali :-)
    Allora ti dico un “a presto” ….. alla tua prossima organizzazione di viaggio ^_^

E un grazie a te … di cuore ^_^

Cristina
  10. londra4ever
    , 24/1/2012 18:40
    Anto80

L’easy ci mette una 70ina di minuti, traffico escluso, che però lo devi calcolare!
    Sulla carta solo poco di più di quello che ci impiegheresti prendendo il treno, e poi la metro; trovo veramente comodissimo arrivare direttamente in hotel soprattutto per la partenza.
    Però è soggettivo e non ci si incasina, stai tranquilla ^_^
    Il tempo in più, anche per eventuali problemi di traffico li devi calcolare, con il treno può capitare un ritardo ma è molto più difficile.
    Prendete i treni della Southern
    http://www.southernrailway.com/
    che costano un po di meno rispetto alla navetta Gatwick Express.
    Già questi biglietti sono validi per il 2x1.
    Se prendete il treno forse vi conviene fare la settimanale, visto che viaggerete anche il 27 per raggiungere Victoria.
    La biglietteria ferroviaria a Victoria è proprio di fronte ai binari dove arriverete; il 12 e il 14.
    Le TC giornaliere sono datate, quando le richiedete dovete stare ben attenti a dire le date.
    La data sui voucher deve essere quella in cui siete in città …. non ha importanza il giorno esatto, basta che sia nel periodo di validità dei titoli di viaggio; credo che la data non appaia nella stampa, appare solo la stazione di acquisto; mettete Victoria o Gatwick, se usate i biglietti del treno!
    Ci sono i Pub, così detti child friendly, dove poter portare i bambini anche a cena, devono aver esposto un biglietto o cartello sulla porta principale, ma nell'eventualità potrete chiedere, non avranno difficoltà a rispondervi ^_^
    Vai con l’itinerario… ti aspetto!!!

Cristina
  11. londra4ever
    , 24/1/2012 18:36
    Alexis2010

Prenditi tutto il tempo che vuoi.
    Mi trovi sempre qui ^_^

Cristina
  12. londra4ever
    , 24/1/2012 18:35
    Nadia68

Nadia ….

Non passa, non passa mai … quest’anno mi sto contorcendo ogni volta perché non riesco ad essere sicura di poter partire, tanto da poter incominciar ad organizzare … mi vedo passar via il tempo e mi ansio sempre di più …. Sarà stupido, ma che vi devo dire!! non poter andare almeno una volta mi fa stare veramente male :-|
    Anche a me piace l’Old Cheshire
    http://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g186338-d559646-Reviews-Ye_Olde_Cheshire_Cheese-London_England.html
    Ma non sono mai riuscita a sedermi, sempre pieno stipato, pare che si ci mangi bene … insomma cibo da pub, ma ottimo!
    Hai fatto un giro lì dietro? la casa del Dr Samuel Johnson e la statua del suo gatto Hodge, sono subito lì.
    La casa è un museo,
    http://www.drjohnsonshouse.org/
    pare che sia un bel esempio di arredo settecentesco mantenuto intatto nei secoli.
    Purtroppo quando ci sono arrivata era passata l’ora, ma credo che sia uno di quei musei “minori” che meriti una visita.
    In quale posto vi siete fatte spennare così? ^_^ certo che meritava, cosa non merita a Londra! ma …. Just to know eheheh!!!
    Dai raccontaci qualche cosa più particolareggiata, anche a puntate … capisco che non si ha voglia di stare a scrivere tanto ^_^
    A risentirci presto ….. ciao addict ^_^

Cristina
  13. Nadia68
    , 24/1/2012 16:30
    Tornata da Londra ieri sera. Bellissimo anche stavolta.
    Gita lampo di 3 giorni: tutte donne, in appartamento assieme. Londra x le donne è come il paese dei balocchi!!!
    Di nuovo per me segnalo Ye Olde Chesire Cheese, un pub antico in Fleet Street, troppo bello (anche la zona), ci si ri-immerge nell'atmosfera dei tempi di Dickens e anche il cibo è buono.
    Abbiamo visto la cerimonia delle chiavi, suggestiva, anche se richiede un buon inglese altrimenti non si capisce una mazza.
    Era meno freddo che in Italia, si stava bene, Londra è meravigliosa come sempre, e in questo periodo c'è meno confusione quindi si riescono a gustare ancora di più le cose.
    Ci siamo fatte pure spennare x un Afternoon Tea in Piccadilly street alla modica cifra di 34 sterline a testa, ma è stato bello lo stesso.
    Nadia (un'altra London addicted, non mi passa Cristina!!!!)
  14. pietrina
    , 24/1/2012 00:17
    Ciao Cristina, di ritorno da Londra volevo ringraziarti per i preziosi consigli e assistenza!

E' andato tutto benissimo! Seconda volta a Londra e ci tornerei domani! Siamo andati dal 13/1 al 16/1 il tempo era magnifico, neppure troppo freddo. Abbiamo alloggiato all'Ibis London City, ci siamo trovati bene, ad una fermata dalla stazione dei treni di Liverpool street (Aldgate est). La posizione è comoda per visitare la zona est di Londra ed i suoi mercatini! E' molto vicino ai mercatini di Old Spitalfields market e Brick Lane! Bellissimi! Alla domenica in Brick Lane ci sono moltissimi banchetti che vendono cibo tipico da tutto il mondo! Sono molto invitanti e... molto buoni!

Abbiamo chiesto e ci hanno fatto subito le TC giornaliere per tutti e tre i giorni di permanenza (€ 7) che ci sono servite per usufruire dei voucher 2X1 gentilmente offerti dalla rete ferroviaria!

Il risparmio è notevole soprattutto per alcune attrazioni.

Da non perdere anche una visita a Greenwich da raggiungere con la linea DRL, anche lì alla domenica ci sono i meercatini con relative bancarelle di cibarie varie.

Per finire visita da Harrods!

Che dire questa città mi ha di nuovo conquistata: Londra for Ever!!!!

Bye bye
  15. alexis2010
    , 23/1/2012 14:59
    ciao Cristina!

grazie 1000 per le info, adesso mi studio un pò il tutto e poi, casomai riapprofitto di te!!!
  16. anto 80
    , 23/1/2012 13:00
    info, ho scaricato i voucher dal sito day out guide, il giorno indicato e la stazione di emissione dei biglietti ferroviari, sono vincolanti o servono solo per formalità?

grazie per l'info