1. Canada

    di , il 20/11/2006 11:44

    Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

    Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

    Grazie a tutti!

    Buona lettura.

    Roberto.

  2. lugas
    , 16/5/2016 09:03
    Ottawa proprio non mi ci sta, avessi uno/due giorni in più probabilmente li dedicherei al Parc Le Mauricie. Idem per l'Ile de Orlenas, Ne ho letto e visto un gran bene ma non ho tempo
    Quanto alla crociera deciderò là; in ogni caso non vorrei dormire in zona Gananoque (dove arriverei in tarda mattinata da Montreal) ma già verso le cascate e comunque oltre Toronto, visto che cmq per la serata devo essere in aeroporto.
    Grazie per le osservazioni, soprattutto mi confermi che dal Saguenay invece di rifare la strada costiera è molto bello passare dal Laurenitdes e dal parco Cartier.
    Buona giornata.
  3. Zamorra
    , 13/5/2016 09:34
    Ciao Lugas

    non male il tuo programma, in parte ricalca quello che io ho fatto lo scorso anno (in particolare da Tadoussac in poi).
    Questa parte di tour sicuramente è meritevole.
    A Tadoussac io ti suggerirei di prediligere i B&B (io sono stato al Auberge La Sainte Paix .... favoloso), oltre naturalmente alla crociera per l'avvistamento delle Balene.
    Non male il percorso fino a Saguenay (o Chicoutimi), ma soprattutto spettacolare la discesa poi verso Quebec attraversando la Lurentide e il parco Jacques Cartier.
    In zona Quebec, ti consiglio, se hai del tempo, di farti il giro della Ile d'Orleans.... ci sono dei villaggetti meravigliosi e degli scorci panoramici veramente belli.
    Non vedo visite a Ottawa. Secondo me merita. Basta anche una sola giornata, alloggiando nei pressi del Rideau Canal/Byward Market ... da li si visita a piedi.
    Interessantissima la visita al Parlamento che si fa previo ritiro di un biglietto Omaggio all'ufficio che si trova proprio in faccia al palazzo del parlamento (al di la del vialone dove passano i bus). E splendido lo "spectacle de son et de lumiere" che si tiene, se non ricordo male, tutte le sere (gratuitamente) davanti al Parlamento.
    Ottima la scelta di sostare a Gananoque per la crociera delle 1000 islands (noi abbiamo fatto quella più corta senza discesa al Boldt Castle, in una giornata di pieno sole .... meravigliosa)
    Consiglio: non andate a cena tardissimo. Gananoque non è grandissima e i ristorantini buoni non sono molti... rischiate lunghe attese.

    Ulteriore consiglio: Se da Gananoque avete intenzione di andare diretti a Niagara Falls .... partite presto. Noi siamo partiti alle 9.00 .... abbiamo passato bene Toronto, ma poi ci siamo fatti un codone (era domenica) da paura fino a Niagara Falls.
    A Niagara Falls, io sono stato al Cozy Inn B&B .... gestito da una famiglia croata.... è situato in una zona tranquillissima, molto bello e rinnovato e i padroni (specialmente il marito) sono spettacolari (gentilissimi, premurosissimi).... insomma se devi scegliere te lo straconsiglio

    Che altro dire .... BUON VIAGGIO
  4. lugas
    , 12/5/2016 18:18
    Questo l'itinerario che ho pensato. Il parco Le Mauricie ho visto che è molto bello ma i tempi sono un po' stretti quindi piuttosto che una toccata e fuga lo terrò presente per un prossimo viaggio. In pratica invece che passare a nord del S.Lorenzo vado da Montreal a Quebec city verso Tadoussac passando a sud del fiume. Che ne pensi ?

    31.7 = volo Verona – Toronto, arrivo in serata ## 1.8
    = Aeroporto Toronto – Muskoka Lake e regione lungo la strada –
    Huntsville ## 2/3.8 = Algonquin Park ## 4.8= Omega Park – Cantons
    de l'est ## 5.8= Cantons de l'Est / Chaudiere-Appalaches – La
    Malbaie ## 6/7.8= Tadoussac – Saguenay ## 8.8= Saguenay - Quebec
    City passando per Parc Cartier ## 9.8= Quebec City ## 10.8 = Quebec
    City – Montreal ## 11/12.8= Montreal ## 13.8= Gananoque – 1000
    Islands ## 14.8= Cascate Niagara e regione – partenza volo ritorno
    per l'Italia ore 22,30
  5. Roberto77
    , 10/5/2016 11:03
    Ciao a tutti:

    X VEROELE
    Ciao, io proverei a pernottare a Niagara on the lake, ottima e tranquilla cittadina sul lago ad un centinatio di km da Toronto.

    X ANDREA
    Ciao Andrea, la Vancouver islans è impegnativa per via dei tempi di spostamento, quindi Victoria è una buona tappa. Per salire dai parchi o passi da Whistler - Kamloops - Clearwater - Jasper oppure dalla Fraser Valley, e quindi Kamloops oppure ancora da Kelowna e quindi arrivare a Lake Louise. Il tutto comunque vuole almeno 3 o 4 giorni sereni di viaggio per godersi il tutto.

    X LUGAS
    QUebec city è bellissima, ma io sono di parte, per me vale la pena una bella visita soprattutto se sei in viaggio con la tua amata. Nella zona però qualcosa di particolare tra cantine e campagne non saprei al volo, devo guardare, ma il parco della Mauricie potrebbe anche essere una alternativa.

    Roberto.
  6. veroele
    , 24/4/2016 14:12
    Ciao Roberto,il 10 ghigno atterrerò con la mia famiglia a chicago e dopo 3 giorni in visita alla città penseremmo di spostarci in auto verso Toronto e le cascate del Niagara per poi scendere fino a new york sempre in auto.
    Desidererei sapere: vale la pena stare un paio di giorni a toronto? o è meglio il paio di gg a disposizione utilizzarli x visitare la zona del lago Ontario? per visitare le cascate del niagara sai indicarmi una cittadina poco turistica dove cercare l'albergo? temo che nella zona, vicino alle Cascate, i prezzi siano molto più alti) ; Ultima domanda: sai se nel tragitto tra le Cascate e New york ci siano posti nei quali vale la pena fermarsi? sto leggendo la Lonely Planet ma non trovo nulla di interessante .
    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Elena
  7. Mr.Crosses
    , 18/4/2016 14:36
    Ciao Roberto,
    mi chiamo Andrea ed insieme alla mia famiglia ed una famiglia di amici stiamo
    organizzando un viaggio in Canada quest’estate. Siamo in 6, senza bambini.
    Atterreremo il pomeriggio del 6/08 a Vancouver per ripartire la sera del 24/08
    da Toronto. Abbiamo deciso di noleggiare una macchina per visitare la parte
    Ovest e di affidarci, nei limiti del possibile, ad Airbnb per i pernottamenti.
    L’idea era quella di visitare Vancouver e Victoria(qui whale wacthing) e
    muoverci poi in direzione dei parchi Jasper e Banff, attraversarli e terminare
    la nostra corsa a Calgary, dove prenderemo il volo interno per Toronto(questo
    volo non l’abiamo ancora prenotato, aspettiamo di decidere l’itinerario ad
    Ovest per poi vedere quanti giorni rimangono. Indicativamente comunque si
    pensava di prenderlo il 20 o il 21). Ho cercato di informarmi leggendo diversi
    articoli e forum ma non sono ancora riuscito a farmi una chiara idea del tempo
    da dedicare alle varie tappe ed è proprio in questo senso che ti chiederei
    alcuni suggerimenti. Quanto tempo necessitano Vancouver e Victoria? Quale
    itinerario consiglieresti per raggiungere i parchi(una sosta sembrerebbe quasi
    necessaria)? Per la visita dei Parchi quanti giorni ci vogliono?(io pensavo di percorrerli
    da nord a sud soggiornando da qualche parte nel Jasper e poi a Canmore nel
    Banff)

    p.s.: mi piacerebbe visitare un pochetto anche la zona di Vancouver Island, ma
    temo di non avere tempo a sufficienza per fare le cose fatte bene.

    ti ringrazio in anticipo per la disponibilità
    Andrea
  8. lugas
    , 30/3/2016 10:05
    ho quasi definito il mio tour; avrei inserito una giornata nella zona a sud di Montreal e Quebec City visitando la regione tra s.jean richelieu e sherbrooke. per questa scelta ho dovuto escludere altre opzioni, anzitutto il parc le mauricie per il quale cmq non potrei dedicare più di un giorno e quanto a parchi già sto 2 gg. all'algonquin e dedicando 3 gg. in zona Tadoussac per fare bene il saguenay passando poi al parc cretier e alla riserva laurentines andando a quebec cityè solo tempo perso o ne vale la pena ? mi incuriosiva vedere una zona diversa del canada magari meno naturalistica ma ugualmente accattivante tra cantine e campagna.
    Che mi sai dire al riguardo ??
  9. Roberto77
    , 23/2/2016 11:03
    Ciao Luca,
    la crociera sulle 1000 isole io l'ho fatta, quella da 2 ore, e mi è piaciuta tanto, anche perchè certe isolette con sopra solo una casa sono molto particolati, i castelli e le ville sono molto belle. Chiaro che se non ti piacciono delle gite del genere, sarà una noia mortale. E' molto soggettiva ma quello che vai a visitare è molto particolare.
    Per i parchi, l'Omega vale la pena sicuramente, è caratteristico, e anche il parco della Mauricie non è male e molto caratteristico.
    Io punterei molto sull'Algonquinn che è immenso e magari dedicare più tempo a lui piuttosto che a MountMerency per esempio.


    A presto
    Roberto.
  10. lugas
    , 18/2/2016 10:51
    Primi 15 gg. tra Ontario e Quebec. L'idea iniziale era un one-way Halifax - Toronto ma i prezzi di drop-off dell'auto (più di 1000 euro) mi hanno fatto desistere. Quindi arrivo e partenza su Toronto, primi 3 gg. a nord tra lago Muskuoka e Algonquin Park per poi scendere a sud lungo il S.Lorenzo fino al Saguenay - Tadoussac visitando città e parchi lungo la strada. Chiusura a Toronto e Niagara.
    Ciò premesso dovendo fare delle scelte cosa consigli ? Sulla crociera nelle 1000 isole ho letto pareri contrastanti, chi l'ha trovata noiosa e chi molto bella. Imperdibili o si possono evitare ? La lonely poi "massacra" il parco Montmerency, considerato un trappolone per turisti o poco più. Ne vale la pena ? Altri parchi sul percorso: parco Tremblant, riserva Laurentides, parco Mauricie, che giudizi dai ? Nei parchi non passeremo solo ma qualche trekking, compatibile coi tempi, li vorremmo fare. Park Omega: costa un po' ma sembra carino; vale la pena passarci una mezza giornata o poco più ?
    Ti ringrazio fin d'ora per le eventuali dritte che vorrai darmi. Per esempio ho letto che Quebec City, bella, non merita però più di una giornata e mezza.
    Buona giornata. Luca
  11. claclacla
    , 8/1/2016 18:35
    Ciao Martina,

    io non sono stata ad Ottawa e della pesca al salmone non so nulla, ma ne ho mangiato parecchio.....In zona c'era un negozio che vendeva oggetti in pelle di salmone trattata in modo da non puzzare...mia figlia ha ancora un paio di orecchini comprati là. in quella zona inoltre, tranne che a Toronto si mangia da Dio. Slurp!!!!!!!!!!!!!!!!
  12. Roberto77
    , 8/1/2016 15:43
    Ciao Martina,
    diciamo che si può fare, ma sei abbastanza tirata... devi sistemare bene tutte le conincidenze a mio avviso.
    Per la pesca, affidatevi alle agenzia locali, per pescare liberamente servono diversi permessi soprattutto nei parchi.
    Ciao
    Roberto
  13. Martina14
    , 8/1/2016 13:10
    Grazie mille del consiglio Claudia! Secondo te 12 giorni sono sufficienti per fare tutto? il programma sarebbe: Toronto, Algonquin, Ottawa, Montreal, St- felicièn, Tadoussac, Matane fino a Percè. Un'altra domanda; ho letto che Matane è famosa per la pesca al salmone, sai per caso se magari fanno partecipare attivamente o comunque se è possibile fare un'esperienza simile? grazie :)
  14. claclacla
    , 6/1/2016 15:43
    Ciao Martina, se andate a Percè andate a vedere la colonia di sule attraversando l'isola a piedi e non facendo il giro dell'isola in barca è uno spettacolo unico. Claudia
  15. Martina14
    , 6/1/2016 13:39
    @claclacla e @Roberto77Ciao Claudia e Roberto, i vostri consigli sono stati molto utili, abbiamo deciso di andare ad est come primo viaggio in Canada , così da alternare i parchi alle grandi città. Partiremo da Toronto fino ad arrivare a Percè, 12 giorni in tutto. Grazie mille ancora!!
    Martina
  16. Roberto77
    , 4/1/2016 09:10
    @Angy67
    Ciao e grazie mille della dritta, sarà utile anche agli altri utenti che ci leggono!!


    @claclacla e @Martina14
    Innanzitutto grazie claclacla per il tuo contributo, un riassunto perfetto.

    Quello che dice Claudia è molto vero, i parchi sono bellissimi sia ad est che a ovest, quello che li differenzia è il contesto. L'Icefiled Parkway a Ovest, patrimonio dell'unesco, è un percorso mozzafiato per chi come me ama la montagna, e sei sempre sul filo del 2000 mt di altitudine.
    Senza nulla togliere al parco Algonquin, per esempio, che è immenso, pur essendo immerso nella natura, sono due luoghi divesrissimi.
    In generale, per darti un aiuto concreto, la parte EST predilige grandi metropoli con diverse architetture e società, più "amricanizzata" a sud e con influssi anglo.francesi in Quebec. La zona della GAspesie, Percè e la penisola hanno scorci da cartolina, per chi ama le zone costiere e i fari.

    La parte OVEST, parte dall'oceano selvaggio delle coste della VAncouver Island, fino ai picchi di più di 3000mt delle montagne rocciose. Qui si spazia veramente tanto, ha ragione Claudia quando dice che la Vancouver Island basta solo lei per una vacanza, ha mille sfaccettature. I grandi parchik di montagna sono infiniti, quindi se amate tanto la montagna questo fa per voi.

    Spero di esservi stato di aiuto, se serve noin esitate a chiedere!!


    Roberto.