1. Canada

    di , il 20/11/2006 11:44

    Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

    Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

    Grazie a tutti!

    Buona lettura.

    Roberto.

  2. Roberto77
    , 4/4/2014 15:44
    Ciao
    si scusa, mi sono perso via con l'itinerario e non l'ho menzionato... si il parco Algonquin è un MUST, quindi nei giorni che sei a Toronto, dopo le Niagara falls un paio di giorni ce li metterei! Tra l'altro c'è anche il Servizio PARKBUS che fa la spola e potreste anche non noleggiare la macchina subito...
    Per il resto secondo me il percorso dei "fari" della Gaspesie va vissuto al km... è molto spettacolare!

    Per la macchina, ti consiglio di cominciare a dare una occhiata già da Maggio, se prenoti tu, perchè io ho fatto una verifica con Alamo, che è un noleggiatore, ed erano il sold out per Agosto di Charlottetown... cioè nei luoghi un po' più "piccoli" tendono a finire prima el auto.. a toronto o montreal probabilmentele trovi senza problemi... ;) capisci cosa intendo?

    Ciao e buoin weekend!!
    Roberto.
  3. Vitaliano Dell'Olio
    , 4/4/2014 11:45
    Innanzitutto grazie per la risposta.Quindi tu sconsigli di fare tutto il giro in macchina?
    Dai post precedenti avevo letto che consigliavi spesso il parco Algonquinn, ma non lo hai inserito nell'itinerario che mia hai consigliato, che faccio lo escludo?
    Che data limite mi devo prendere per la prenotazione della macchina?
  4. Roberto77
    , 4/4/2014 11:35
    Ciao Vitaliano,
    allora per fare quello che vorresti dobbiamo optare per diversi scenari. Uno di questi che ho pensato potrebbe essere:
    Arrivo a Toronto, sosta un paio di gg, visita Niagara Falls, quindi prendere un volo interno fino a Charlottetown ( le partenze sono di norma, Toronto, Montreal e Halifax ).
    Da li poi noleggiare la macchina ( occhio che sono ho verificato e alcune compagnie solo già Sold-out per agosto.. ) e quindi cominciare un bel tour, tipo Bonaventure - Percè - Gaspè - Saint- Anne Des Montes - Matane - Rimouski - Trois Pistoles - Tadoussac - Quebec City - Trois Riveires - Montreal.
    Non mi sembra male come cosa, dipende credo dal budget eheheh
    In 15 gg avete tutto il tempo di scegliere bene le vostre tappe, e pianificare un buom itinerario, volendo se avanzate giorni potete anche passare da Montreal e visitare Ottawa e le 1000 Isole.


    Io sono stato 2 volte a Toronto e Montreal, se state in albergo anche in città, della macchina se ne occupano loro, magari ci pagate qualche cosa, ma vuoi mettere arrivare in albergo, lasciare le chiavi e loro fanno tutto!! Io sono stato a Toronto al Delta Chelsea, 2 volte, ottima struttura. Da li esci a piedi e vai dove ti pare, e i mezzi sono comodissimi, per cui non dovrebbero esserci problemi di sorta.


    Per il noleggio auto invece, vengono le notizie meno belle eheheh , allora ci sono diversi fornitori di auto, Hertz, Avis, Alamo etc..etc.. li vanno fatti un po 'di preventivi e vedi quella che cosa meno in base alla tipologia di auto che ti serve. Ad agosto purtroppo i costi lievitano, io sono andato a Maggio quindi non è paragonabile un mio consiglio.... A me comunque, la mia agenzia di fiducia ha prenotato l'auto con riconsegna in un posto diverso dal ritiro e non so per quale convenzione, il drop-off non l'o pagato, ma informati bene al momento del noleggio e verifica anche le assicurazioni, con pochi dollari in più spendi meno in caso di problemi, io con un piccolo segno sul parabrezza, senza aver fatto l'assicurazione apposita, ho pagato circa 200$ di danno... ocio!!!


    Spero per ora di esserti stato di aiuto, se serve sono qui!!
    Ciaoo


    Roberto.
  5. Vitaliano Dell'Olio
    , 4/4/2014 10:23
    Ciao Roberto abbiamo tre settimane io e mia moglie ad Agosto con arrivo a Toronto e partenza da Montreal.
    La nostra idea è di unire visita alle città, ma metterci anche tanta natura e parchi in un bel viaggio in macchina.
    Ci piacerebbe vedere quanto più possibile e non ci spaventano le distanze in macchina (anche se non vorremmo esagerare naturalmente), quindi la domanda è ci consigli un tour "circolare" tipo per intenderci toronto-algonquinn-montreal-quebec city-tadoussac-penisola gaspè-e ritorno a montreal (con tappe intermedie di quello che ci siamo lasciati non vedendo tutto all'andata) o allungarci fino ad halifax e volo di ritorno per montreal?
    Conviene arrivare a Charlottetown? Si potrebbe inserire anche nel tour "circolare"?
    Che compagnia di autonoleggio ci consigli per lasciare la macchina in un posto diverso da dove l'abbiamo presa? Per le visite a Toronto e Montreal con la macchina ci conviene un hotel decentrato per non avere problemi di parcheggio?


    Scusa per le tante domande ma la curiosità è tanta.
    Grazie Vitaliano
  6. Roberto77
    , 3/4/2014 14:41
    Ciao Pietro e Martina,
    ( complimenti, avete scritto il 600esimo messaggio del forum!! ). Parentesi frivola!! ;)
    Tornando al viaggio,
    il parco più interessante per dimensioni, vicinanza, e interesse è sicuramente l'Algonquin provincial Park a Nord di Toronto. Secondo me vale la pena concentrasi si quello.
    Salendo verso Montreal ci sono altri parchi interessanti, ma più piccoli, come quello di Gatineau a nord di Ottawa o quello di Mount Tremblant ( che merita una visitina secondo me se state a Montreal qualche giorno ).
    Per il resto, io vi consiglierei, se vi piace il genere, una bella crociera sull 1000 Isole, a est di Toronto, partendo dalla città di Kingston per esempio o dove preferite! E' molto bella e interessante.
    Non mancate, se vi piacciono o se non ci siete mai stati, le cascate del Niagara, da Toronto sono 150km, si va e si torna in giornata senza problemi!


    Per le balene invece, nella zona Toronto - Montreal è difficile trovare un luogo adatto, ( se ci sono bisogna avere fortuna ), bisogna spostarsi più in altro verso Quebec City e quindi da li le opportunità crescono, il best - of a detta di molti è Tadoussac a nord di Quebec City, li ci sono le condizioni per incontri straordinari!


    Per la prontazione, io sono di parte, e preferisco prenotare prima, di norma posto lo si trova ma a d Agosto, ti consiglierei di prentotare. Guarda anche www.bbcanada.con ci sono proposte interessanti e prezzi onesti!


    A disposizione.


    Roberto.
  7. OrsoPietro
    , 3/4/2014 12:48
    Buongiorno Roberto,

    noi saremo in Canada ad Agosto, ho letto sul forum un pò di notizie ed è chiaro che con "sole" due settimane dovremo rinunciare a qualcosa. Il nostro itinerario parte da Toronto e termina a Montreal, volevo alcune info,:
    - Quali sono i parchi da non perdere assolutamente? ( a noi piacerebbe vedere gli orsi o comunque natura allo stato puro)
    - Dove conviene andare per vedre le balene, ho visto che ci sono diverse opzioni?
    - Vorremmo evitare di prenotare le sistemazioni dall'Italia per non essere vincolati a parte le tappe obbligate. Secondo te ad Agosto ci conviene comunque prenotare tutto prima o meglio quali sono le eventuali tappe dove prenotare assolutamente il pernottamento in anticipo?

    Grazie per il tempo che ci dedicherai!

    Pietro e Martina



      [*
  8. Roberto77
    , 26/3/2014 09:20
    Ciao Saradebe,
    il tuo percorso è interessante, e direi che va bene, 1 giorno a Victoria e 2 a Tofino possono essere giusti ( ..il tempo non basta mail!! ;) ).
    Per il trasferimento da Tofino, direi che 500 e passa km su strade statali sono una bella botta, confermo... e Campbell River, che sta nel mezzo, è un ottimo punto di sosta, e non solo.
    Fermarsi della "Capitale mondiale del Salmone" almeno merita almeno una cena con i fiocchi...ehehehehe


    A disposizione.


    Roberto
  9. saradebe
    , 25/3/2014 17:28
    Ciao Roberto,


    quanti giorni potremmo dedicare a Vancouver Island su un totale di 21 giorni disponibili?


    Io pensavo: partenza in mattinata da Vancouver, arrivo in giornata a Victoria (1 notte); giorno dopo partenza per Tofino (2 notti); poi vorremmo raggiungere Port Hardy per prendere il traghetto per Prince Rupert (inside passage) che parte alle 7.30 del mattino....quindi pensavamo di dormire in zona ma mi sembra che il trasferimento Tofino/Port hardy sia un pò impegnativo in un giorno solo....magari potremmo fermarci una notte a port Campbell? o telegraph cove?


    Che ne pensi??
  10. Roberto77
    , 24/2/2014 09:13
    Ciao Alice!Credo di non essere in errore se ti dico che "posti poco interessanti" non ne ho trovati ehehehhe ;) Ma capisco cosa vuoi chiedermi.
    Allora diciamo che con i vostri circa 15gg lo spartiacque maggiore è quello di decidere se dedicare tanto e poco tempo alla Vancouver Island, perchè è un luogo molto interessante ma potrebbe essere un Andata e ritorno su Vancouver che porta via giorni alle mete che vorreste visitare, ovvero il Banff & Jasper NP.
    Fare Vancouver - Tofino ( senza pensare a Victoria ) sono si 280 km circa... ma ci vogliono circa 5 ore o giù di li.. quindi capite che il tempo a disposizione va usato bene.
    Io vi posso consigliare di stare sul classico, quindi:


    Vancouver - 23-24-25 Agosto ( minimo )
    Victoria 26 Agosto
    Whistler - 27 Agosto
    Kamloops - 28 Agosto
    Clearwater ( Wells Grey Park ) - 29 - 30 ( minimo )
    Jasper 31 - 1 - 2
    Banff 3 - 4 - 5 ( Lake Louise - Yoho NP )
    Revelstoke ( Glacier NP ) 6
    Calgary 7 - 8 - 9 - 10 ( Ci sarebbe Edmonton da vedere e sono 300km da Calgary magari potete fare 2gg li e 2 a Calgary.


    Ecco questo è un itinerario di massima, prendetelo come spunto per le varie località, per me L'Icefield Parkway, Il Wells Grey e Vancouver sono posto molto belli e che vale la pena visitare con calma.
    Se serve sono a disposizione.


    Roberto.
  11. alice986
    , 22/2/2014 21:43
    ciao Roberto,
    volevo chiederti un consiglio per il viaggio che stiamo pianificando per quest'estate. Partiremo il 23 agosto da Vancouver e termineremo il nostro viaggio il 10 settembre a Calgary. Puoi suggerirci le tappe immancabili e quanti giorni ci consigli per ogni tappa? ci stiamo ancora informando ma la parte che ci interessa di più è sicuramente quella dei parchi (jasper, banff ..) Non vorremmo tralasciare nulla o comunque soffermarci in posti poco interessanti...
    grazie mille!!!
    alice
  12. Roberto77
    , 3/2/2014 15:00
    Ciao Saradebe!
    Sai che mi fai una bella domanda? Non ci ho mai pensato, credo sia per questioni di convenzioni logistiche ( aereo pullman etc..etc.. ). Comunque indago!
    Il tuo giro comunque sarà spettacolare vedrai!! Prepara bene il tuo itinerario, se serve aiuto chiedi pure!
    Ciao

    Roberto.
  13. saradebe
    , 3/2/2014 14:34
    Ciao!


    io e il mio maritino stiamo programmando un viaggio di 3 settimane in Canada occ. dal 22/06 al 13/07 (tre settimane). Arrivo a Vancouver, Vancouver Island, Port Hardy, Prince Rupert , Jasper, Banff e Calgary. Perchè tutti i tour operator propongono il viaggio al contrario?? da Calgary a vancouver??
  14. Roberto77
    , 18/12/2013 10:45
    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

    ROBERTO
  15. Roberto77
    , 1/10/2013 08:45
    Ciaose non ricordo male è 3 mesi, ma se prenoti già il ritorno potrebbero non essere troppo fiscali..!


    Ciao


    Roberto.
  16. marti.pic
    , 30/9/2013 09:38
    Grazie, Roberto per la tua tempestiva risposta

    ora proverò a contattare l'ambasciata Italia a Vancouver.... per curiosità ma come turista quanto puoi soggiornare 3 o 6 mesi?

    appena so qualche cosa ti farò sapere grazie mille