1. Canada

    di , il 20/11/2006 11:44

    Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

    Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

    Grazie a tutti!

    Buona lettura.

    Roberto.

  2. Roberto77
    , 29/8/2016 11:46
    Ciao Lugas!
    Ti ringrazio anche io, e sono felicissimo che tu sia stato bene in Canada ( anche se non ne dubitavo, miei consigli o meno ) hehehe


    Ciaooo!
    Roberto.
  3. lugas
    , 23/8/2016 16:49
    Appena tornato dal Canada, Quebec e Ontario. La Budget non mi ha chiesto la patente internazionale, gli ho mostrato la mia ancora cartacea tutta sfilacciata e non hanno mosso obiezione alcuna. Quello che gli interessava era la carta di credito.....Non sono mai stato fermato dalla polizia quindi no so come reagirebbero alla visione di quel documento. Con la nuova patente plastificata credo che potrebbero venir meno eventuali ulteriori problemi.
    Colgo l'occasione per ringraziare Roberto e chi ha scritto sul forum per le dritte e i consigli ricevuti. Sono stati 15 gg. intensi e bellissimi. A breve pubblicherò il mio diario su TpC sperando di essere utile ad altri viaggiatori pronti ad affrontare un paese dagli spazi sconfinanti e dai panorami mozzafiato.
  4. Roberto77
    , 28/6/2016 12:01
    Ciao
    per la patente internazionale c'è ancora un po' di notizie contrastanti, prima era consigliata ma non obbligatoria, adesso sembrerebbe che con le restrizioni attuali ( vedi esTa ) sia di nuovo richiesta. Diciamo che le società di noleggio non te la chiedono, ma se dovessero fermarti, potrebbe essere un problema. Cerco news e vi aggiorno prima possibile.
    Roberto.
  5. Maria Vittoria Lonardi
    , 10/6/2016 11:16
    Ti ringrazio, Zamorra!Sei stato gentilissimo!
    M.Vittoria
  6. Zamorra
    , 10/6/2016 09:33
    Ciao Maria Vittoria
    io lo scorso anno sono stato in Quebec e Ontario e non avevo la patente internazionale.
    Ho noleggiato con Hertz, ma nessuno si è minimaente sognato di chiedermi la patente internazionale.
    La stessa identica cosa mi era capitata quando ero stato negli Stati Uniti... mai fatta e mai richiesta.

    Buon viaggio, buon divertimento e se ti servono altre info... chiedi pure
  7. Maria Vittoria Lonardi
    , 9/6/2016 18:23
    Ciao,
    avrei bisogno di un consiglio. L'anno scorso io e mio marito siamo andati in viaggio di nozze negli Usa e ci hanno fatto fare la patente internazionale. Quest'andremo in Canada, più precisamente Ontario e Quebec, noleggiando un'auto. Le nostre patenti internazionali scadranno qualche giorno prima della partenza (sono quelle con durata 1 anno secondo convenzione Ginevra).
    Secondo Te, dovrei rifare la patente internazionale? per entrambi?
    Noleggeremo con Alamo e non so se mi creeranno problemi.
    Grazie mille,
    Maria Vittoria
  8. Roberto77
    , 6/6/2016 09:10
    Ciao a tutti,
    scusate la latitanza ma è un periodaccio!
    X Lugas
    Itineario molto bello, concordo, e sopratutto GRAZIE INFINITE a Zamorra per le indicazioni che ti ha fornito!! Grazie ancora!


    X Ricky65
    Ciao
    allora prima di tutto controlla che con la tua patente tu possa portare un RV ( Recreational vehicle ), molti sono grossi e serve una patente adeguata, sopratutto portati quella internazionale che serve. Di norma, soprattutto all'OVEST, ci sono i cosiddetti Campground, che sono delle aree di sosta attrezzate di tutto punto per camping e RV, Nelle città invece bisogna verifica durante la pianificazione dell'itinerario quale zona è la più adatta alla sosta in base anche a cosa vuoi visitare nella città dove ti fermi.
    A presto.


    Roberto.
  9. Ricky65
    , 30/5/2016 09:31
    Ciao Roberto,

    questa estate dopo aver fatto tre viaggi in USA tra costa est, ovest e centro, abbiamo scelto di visitare finalmente il Canada.

    Dopo varie letture di itinerari, abbiamo scelto di ricalcare quasi fedelmente, l'itinerario di Lugas, invertendone il senso delle tappe.

    Poiché abbiamo sempre viaggiato in auto nei precedenti viaggi, vorremmo prendere in considerazione il noleggio del camper.

    Essendo a digiuno di questo mezzo, vorrei sapere se ne vale la pena e come ci si deve organizzare per sostare quando ci si deve fermare per la visita di parchi o città.

    Grazie
  10. lugas
    , 16/5/2016 09:03
    Ottawa proprio non mi ci sta, avessi uno/due giorni in più probabilmente li dedicherei al Parc Le Mauricie. Idem per l'Ile de Orlenas, Ne ho letto e visto un gran bene ma non ho tempo
    Quanto alla crociera deciderò là; in ogni caso non vorrei dormire in zona Gananoque (dove arriverei in tarda mattinata da Montreal) ma già verso le cascate e comunque oltre Toronto, visto che cmq per la serata devo essere in aeroporto.
    Grazie per le osservazioni, soprattutto mi confermi che dal Saguenay invece di rifare la strada costiera è molto bello passare dal Laurenitdes e dal parco Cartier.
    Buona giornata.
  11. Zamorra
    , 13/5/2016 09:34
    Ciao Lugas

    non male il tuo programma, in parte ricalca quello che io ho fatto lo scorso anno (in particolare da Tadoussac in poi).
    Questa parte di tour sicuramente è meritevole.
    A Tadoussac io ti suggerirei di prediligere i B&B (io sono stato al Auberge La Sainte Paix .... favoloso), oltre naturalmente alla crociera per l'avvistamento delle Balene.
    Non male il percorso fino a Saguenay (o Chicoutimi), ma soprattutto spettacolare la discesa poi verso Quebec attraversando la Lurentide e il parco Jacques Cartier.
    In zona Quebec, ti consiglio, se hai del tempo, di farti il giro della Ile d'Orleans.... ci sono dei villaggetti meravigliosi e degli scorci panoramici veramente belli.
    Non vedo visite a Ottawa. Secondo me merita. Basta anche una sola giornata, alloggiando nei pressi del Rideau Canal/Byward Market ... da li si visita a piedi.
    Interessantissima la visita al Parlamento che si fa previo ritiro di un biglietto Omaggio all'ufficio che si trova proprio in faccia al palazzo del parlamento (al di la del vialone dove passano i bus). E splendido lo "spectacle de son et de lumiere" che si tiene, se non ricordo male, tutte le sere (gratuitamente) davanti al Parlamento.
    Ottima la scelta di sostare a Gananoque per la crociera delle 1000 islands (noi abbiamo fatto quella più corta senza discesa al Boldt Castle, in una giornata di pieno sole .... meravigliosa)
    Consiglio: non andate a cena tardissimo. Gananoque non è grandissima e i ristorantini buoni non sono molti... rischiate lunghe attese.

    Ulteriore consiglio: Se da Gananoque avete intenzione di andare diretti a Niagara Falls .... partite presto. Noi siamo partiti alle 9.00 .... abbiamo passato bene Toronto, ma poi ci siamo fatti un codone (era domenica) da paura fino a Niagara Falls.
    A Niagara Falls, io sono stato al Cozy Inn B&B .... gestito da una famiglia croata.... è situato in una zona tranquillissima, molto bello e rinnovato e i padroni (specialmente il marito) sono spettacolari (gentilissimi, premurosissimi).... insomma se devi scegliere te lo straconsiglio

    Che altro dire .... BUON VIAGGIO
  12. lugas
    , 12/5/2016 18:18
    Questo l'itinerario che ho pensato. Il parco Le Mauricie ho visto che è molto bello ma i tempi sono un po' stretti quindi piuttosto che una toccata e fuga lo terrò presente per un prossimo viaggio. In pratica invece che passare a nord del S.Lorenzo vado da Montreal a Quebec city verso Tadoussac passando a sud del fiume. Che ne pensi ?

    31.7 = volo Verona – Toronto, arrivo in serata ## 1.8
    = Aeroporto Toronto – Muskoka Lake e regione lungo la strada –
    Huntsville ## 2/3.8 = Algonquin Park ## 4.8= Omega Park – Cantons
    de l'est ## 5.8= Cantons de l'Est / Chaudiere-Appalaches – La
    Malbaie ## 6/7.8= Tadoussac – Saguenay ## 8.8= Saguenay - Quebec
    City passando per Parc Cartier ## 9.8= Quebec City ## 10.8 = Quebec
    City – Montreal ## 11/12.8= Montreal ## 13.8= Gananoque – 1000
    Islands ## 14.8= Cascate Niagara e regione – partenza volo ritorno
    per l'Italia ore 22,30
  13. Roberto77
    , 10/5/2016 11:03
    Ciao a tutti:

    X VEROELE
    Ciao, io proverei a pernottare a Niagara on the lake, ottima e tranquilla cittadina sul lago ad un centinatio di km da Toronto.

    X ANDREA
    Ciao Andrea, la Vancouver islans è impegnativa per via dei tempi di spostamento, quindi Victoria è una buona tappa. Per salire dai parchi o passi da Whistler - Kamloops - Clearwater - Jasper oppure dalla Fraser Valley, e quindi Kamloops oppure ancora da Kelowna e quindi arrivare a Lake Louise. Il tutto comunque vuole almeno 3 o 4 giorni sereni di viaggio per godersi il tutto.

    X LUGAS
    QUebec city è bellissima, ma io sono di parte, per me vale la pena una bella visita soprattutto se sei in viaggio con la tua amata. Nella zona però qualcosa di particolare tra cantine e campagne non saprei al volo, devo guardare, ma il parco della Mauricie potrebbe anche essere una alternativa.

    Roberto.
  14. veroele
    , 24/4/2016 14:12
    Ciao Roberto,il 10 ghigno atterrerò con la mia famiglia a chicago e dopo 3 giorni in visita alla città penseremmo di spostarci in auto verso Toronto e le cascate del Niagara per poi scendere fino a new york sempre in auto.
    Desidererei sapere: vale la pena stare un paio di giorni a toronto? o è meglio il paio di gg a disposizione utilizzarli x visitare la zona del lago Ontario? per visitare le cascate del niagara sai indicarmi una cittadina poco turistica dove cercare l'albergo? temo che nella zona, vicino alle Cascate, i prezzi siano molto più alti) ; Ultima domanda: sai se nel tragitto tra le Cascate e New york ci siano posti nei quali vale la pena fermarsi? sto leggendo la Lonely Planet ma non trovo nulla di interessante .
    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Elena
  15. Mr.Crosses
    , 18/4/2016 14:36
    Ciao Roberto,
    mi chiamo Andrea ed insieme alla mia famiglia ed una famiglia di amici stiamo
    organizzando un viaggio in Canada quest’estate. Siamo in 6, senza bambini.
    Atterreremo il pomeriggio del 6/08 a Vancouver per ripartire la sera del 24/08
    da Toronto. Abbiamo deciso di noleggiare una macchina per visitare la parte
    Ovest e di affidarci, nei limiti del possibile, ad Airbnb per i pernottamenti.
    L’idea era quella di visitare Vancouver e Victoria(qui whale wacthing) e
    muoverci poi in direzione dei parchi Jasper e Banff, attraversarli e terminare
    la nostra corsa a Calgary, dove prenderemo il volo interno per Toronto(questo
    volo non l’abiamo ancora prenotato, aspettiamo di decidere l’itinerario ad
    Ovest per poi vedere quanti giorni rimangono. Indicativamente comunque si
    pensava di prenderlo il 20 o il 21). Ho cercato di informarmi leggendo diversi
    articoli e forum ma non sono ancora riuscito a farmi una chiara idea del tempo
    da dedicare alle varie tappe ed è proprio in questo senso che ti chiederei
    alcuni suggerimenti. Quanto tempo necessitano Vancouver e Victoria? Quale
    itinerario consiglieresti per raggiungere i parchi(una sosta sembrerebbe quasi
    necessaria)? Per la visita dei Parchi quanti giorni ci vogliono?(io pensavo di percorrerli
    da nord a sud soggiornando da qualche parte nel Jasper e poi a Canmore nel
    Banff)

    p.s.: mi piacerebbe visitare un pochetto anche la zona di Vancouver Island, ma
    temo di non avere tempo a sufficienza per fare le cose fatte bene.

    ti ringrazio in anticipo per la disponibilità
    Andrea
  16. lugas
    , 30/3/2016 10:05
    ho quasi definito il mio tour; avrei inserito una giornata nella zona a sud di Montreal e Quebec City visitando la regione tra s.jean richelieu e sherbrooke. per questa scelta ho dovuto escludere altre opzioni, anzitutto il parc le mauricie per il quale cmq non potrei dedicare più di un giorno e quanto a parchi già sto 2 gg. all'algonquin e dedicando 3 gg. in zona Tadoussac per fare bene il saguenay passando poi al parc cretier e alla riserva laurentines andando a quebec cityè solo tempo perso o ne vale la pena ? mi incuriosiva vedere una zona diversa del canada magari meno naturalistica ma ugualmente accattivante tra cantine e campagna.
    Che mi sai dire al riguardo ??