1. Canada

di , il 20/11/2006 11:44

Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

Grazie a tutti!

Buona lettura.

Roberto.

2. Roberto77
    , 10/2/2015 14:02
    Ciao
    mi permetto di portare la mia esperienza.
    Io ho girato l'Icefield Parkway e sono sceso fino a Kamloops nel mese di Maggio. Andando tranquillamente per strada in auto, ho incontrato diverse famiglie di orsi ( tra cui mamma orsa con 3 piccoli ), e un orsetto piccolissimo che sono riuscito a fotografare. Tantissimi daini, stambecchi, nel lago vicino alla strada principale di Japser una mamma "moose", le Big Horn Ship, procioni, porcupine, diversi volatili e un lupo bianco bellissimo.
    Probabilmente siamo stati fortunati, non saprei.. ma sono veramente felice dei nostri incontri e mi sento appagato.
    Una cosa, occhio agli orsi, corrono fino a 50 Km/h, avvicinateli con prudenza.....

Roberto
  3. pippo topolino 1
    , 10/2/2015 12:41
    A proposito di avvistamenti di Animali ..

La località ( Hyder ) la avevo citata in un precedente post. Certe zone del grande nord sono effettivamente di difficile accesso ma una strada come la Cassiar, se le cose non sono cambiate, permette un accesso abbastanza comodo con sterrato molto ben tenuto. Paesaggio che puo deludere ( monotono ) o entusiasmare ( i grandi spazi )

Non andammo ad Hyder per gli Orsi ma .. caso ha voluto che abbiamo incrociato un gruppo guidato da un Ranger e a dieci minuti dalla strada sterrata ci siamo spupazzati un orso che faceva merenda sulla riva opposta del torrente a venti metri da noi .. roba da pelle d' oca .. magari siamo stati fortunati pero' ci é piaciuto moltissimo .. la situazione era poi poco turistica, insomma sembrava poprio di essere "ospiti a casa loro" ..

https://www.travelalaska.com/Destinations/Communities/Hyder.aspx

But the best reason to find your way to this out-of-the-way place is for bear viewing. From late July to September, you can head six miles north of town on Salmon Glacier Road to the Fish Creek Wildlife Observation Site and watch and photograph large brown and black bears feeding on pink and chum salmon that are spawning by the thousands upstream. The U.S. Forest Service maintains a viewing platform and boardwalk here and there are interpreters onsite during the summer. Another 17 miles north along the road – in British Columbia - is a viewing point of impressive Salmon Glacier, the fifth largest in Canada.
  4. Roberto77
    , 10/2/2015 11:53
    Ciao Rebecca,
    purtroppo a parte Air Transat che so ha tratte dirette per la costa Est, ma non parte da Torino, non conosco altre compagnie a prezzi vantaggiosi... se non per qualche promozione. Purtroppo devi navigarci un po' e vedere quale compagnia ha il prezzo più basso per il periodo in cui vuoi andare.
    Ciao
    Roberto.

P.S. Grazie mille a tutti quelli che stanno partecipando alla discussione e stanno aiutando con informazioni ed esperienze!!
    GRAZIE!!!
  5. RebiSem
    , 5/2/2015 19:20
    Buona sera!
    Io avrei bisogno di un consiglio, devo partire da Torino per arrivare a Victoria (BC) volevo chiedere quale compagnia aerea offre un prezzo vantaggioso per volare in Canada?

Rebecca.
  6. elisareds82
    , 5/2/2015 19:07
    cara martina,

allora possiamo dire che abbiamo una cosa in comune, visto che anche noi abbiamo rincorso (soprattutto cetacei, ma non solo...) un po' ovunque, quindi condivido più che volentieri i miei pareri...

banff e jasper e tutto il parco ovviamente, non mi ha particolarmente emozionato, sarà che vivo in montagna e a cervi, caprioli e mufloni sono abbastanza abituata... a jasper abbiamo fatto un'escursione al tramonto, abbimao visto qualche erbivoro e qualche aquila, ma percorrendo strade asfaltate e vremmo potuto fare un giro anche da soli...niente orsi... a quanto pare in estate salgono di quota dove trovano un'erba particolare (non ricordo il nome) di cui si cibano... almeno così ci hanno detto....

sicuramente merita telegraph cove per avvistare orche, megattere. gli avvistamenti sono praticamente garantiti, perchè ci sono 2 famiglie di orche stanziali, le megattere non è detto. su internet ho letto di persone deluse perchè ha avuto l'impressione di essere quasi ad uno zoo.... ma io non la penso così... l'agenzia www.stubbs-island.com. credo sia l'unica... ti consiglio di prenotare, noi non l'abbiamo fatto, ma ci è andata bene... mentre non abbiamo trovato posto per l'escursione dei grizzley credo che ci sia una sola agenzia.

da campbell river invece abbiamo trovato posto per vedere i grizzley... (anche qui ti consiglio di prenotare) ci sono diverse agenzie, e tutte più o meno propongono le stesse cose allo stesso prezzo... circa 250 euro a testa... per circa 8 ore, ma solo 3 di avvistamento... che se ci penso ora mi sono sembrati 5 minuti, tanto mi sono divertita....

questi credo siano i posti principali.... poi con un po' di fortuna gli incontri sono sempre possibili!

spero di esserti stata utile, se vuoi puoi anche leggere mio diario sul canada!

ciao
  7. bulgur
    , 5/2/2015 13:55
    Ciao Roberto,

approfitto di nuovo della tua disponibilità.

Nel frattempo ho interpellato un paio di conoscenti che sono stati in Canada e mi hanno dato alcune dritte:

bellezza dei luoghi:

al primo posto l'ovest, seguito da Quebec e dintorni, e infine dalla zona centrale che è un po' "piatta". Ovviamente ci sarebbe poi il grande Nord, ma ho letto che, oltre a richiedere molto più spirito di avventura è molto più costoso, e a me pare già costoso il resto...

modalità:

se si è minimamente svegli, si può basarsi sul "fai da te". Uno dei due è stato anche in camper, all'ovest, e mi ha detto che è stata una meraviglia...non ho notizie in merito sull'est. Poi bisogna sempre soppesare le informazioni perchè su qualche sito ho letto che, anche in camper, è consigliabile prenotare in anticipo i campeggi (e questo annulla la libertà di movimento del camper stesso), invece il mio amico che ci è andato, mi ha detto che non ha mai avuto problemi a trovare posto, anzi tutt'altro...tieni conto che, per far quadrare le esigenze di tutta la famiglia, probabilmente il period migliore sarà fine agosto - inizio settembre.

voli:

quello che mi ha stupito, in senso negativo, è il costo dei voli, che sinceramente credevo inferiore. Al momento non riesco a trovare un volo su Vancouver inferiore ai 900 € e su Toronto inferioe ai 600 €, capisci che, moltiplicato x 5 .... è vero che se uno decide di fare un viaggio - di piacere - in Canada, è perché qualche soldino da parte ce l'ha, e può considerarlo come dire un investimento culturale, però se si riesce a spendere qualcosa meno. Hai qualche consiglio in merito (siti, compagnie, scali ecc...)

mille grazie

Alfredo
  8. Martina Bertasi
    , 5/2/2015 12:46
    Ciao Elisa,

sì noi siamo grandi amanti degli animali e giriamo il mondo per vederli nel loro habitat.

Vista la tua gentilezza ne approfitto un po', noi andremo in agosto e faremo questo giro:

Vancouver - Isola di Vancouver - Jasper - Banff - Calgary - Glacier in Montana - Seattle - Vancouver

quali sono secondo i posti imperdibili da vedere per avvistare la fauna ?

A Campbell River o Telegraph Cove a chi ci possiamo rivolgere per le escursioni ?

Grazie mille

Martina
  9. elisareds82
    , 5/2/2015 11:59
    ciao martina,
    scusa se mi intrometto, io sono sta in canada lo scorso settembre,
    passando anche da telegraph cove e campbell river.... e secondo me è la parte migliore della vancouver island. Le aquile calve le vedrai ovunque... noi le abbiamo viste molto da vicino al piccolo molo di port mc neil intente a mangiare resti di pesce... ma vedreai che le aquile non si faranno desiderare... se sei amante degli animali (come me) a telegraph cove non puoi perderti le orche.
    lungo la strada abbiamo anche visto 2 cucciioli di orso nero...ma non la mamma.
    da campbel river invece abbiamo fatto l'escursione per vedere i grizzley... molto costosa, ma secondo me merita....
    spero di essere stata utlie,
    elisa
  10. Martina Bertasi
    , 5/2/2015 11:06
    Grazie Roberto,

ti chiedo un'ultima cosa, avrai già capito che sono molto attratta da Campbell River e Telegraph Cove, mi danno l'idea di essere più selvagge, quasi la garanzia di vedere animali.

Qual è la zona dove si possono vedere da vicino le aquile dalla testa bianca ?

grazie mille
  11. Roberto77
    , 5/2/2015 10:16
    Ciao Francesco,
    il linea di massima direi che l'itinerario fila, è distribuito bene per i giorni che hai a disposizione.
    Se mi sovviene qualche indicazioni te la scrivo subito!!!
    Ciao

Roberto.
  12. strategie79
    , 3/2/2015 18:17
    Ciao Roberto, grazie ai tuoi post e a quelli degli utenti, io e mia moglie abbiamo buttato giù una bozza del nostro viaggio in Canada dell'Ovest (8-22 agosto).

Abbiamo pensato ad un percorso circolare da/a Vancouver. Ti chiedo se puoi consigliarci come spendere le due notti che ci avanzano (o anche consigliarci di eliminarne qualcuna in favore di altre cose). Noi abbiamo pensato a:

1 notte Vancouver (arriviamo la sera)
    1 notte Okanagan Valley
    1 notte Glacier NP e Yoko NP
    2 notti Banff NP
    2 notti Jasper NP
    1 notte Kamloops
    2 notti Vancouver Island
    2 notti Vancouver

Grazie!
    Francesco
  13. Roberto77
    , 27/1/2015 14:23
    X Martina:

Ciao, mi spiace veramente per il tuo lutto. A Vancouver Island punta verso Tofino e Uclulelet, spiagge incontaminate, scenari mozzafiato. Nel passaggio un MUST è la Cathedral Groove una foresta secolare incantata! C'è da viaggiare un po' ma ne vale la pena.

X pippo topolino 1

Ciao, no non ho mai partecipato, ma ho visto come le organizzano, e se ti piace la motoslitta, l'avventura e magari dormire all'aperto o nei rifugi dei Ranger... beh questo tipo di attrazione la devi provare!! ;)

Grazie infinite per le dritte che hai dato a Bulgur, sono sempre benvenute!!
  14. pippo topolino 1
    , 27/1/2015 13:16
    Buongiorno Roberto ..

Hai mai fatto tour in motoslitta ... ed in ogni caso hai qualche opinione o consiglio da condividere ?

Grazie in anticipo

**

Postilla .. ed opinione personalissima rispetto al post di Bulgur:

Filosoficamente tra est e ovest sono sempre per l' ovest ( e vale anche per gli USA ... )

- l' ovest meriterebbe almeno un paio di settimane

Potresti volare su Seattle e noleggiare li l' auto (penso costi meno che volo e noleggio a Vancouver), poi risali Vancouver Island, carichi l' auto sul traghetto dell' Inside Passage fino a Prince Rupert

Quindi attraversi verso i Parchi delle Rocciose, iniziando da Nord con Jasper e uscendo da sud con Banff ( se ami i forti chilometraggi sei poi solo a 1000 km da Yellowstone ).

Consiglio: tra Prince Rupert e Jasper, arrivato a Terrace prendi direzione nord verso Stewart/Hyder. Vi é un bel lago con ghiaccioli lungo la strada e un ambiente un po da grande nord. Se ancora possibile, da Hyder in 30' di sterrato si in estate arriva al Salmon Glacier .. non é sulle guide ma é clamoroso ( lo trovi su Wikipedia ) .. occhio agli orsi

Oppure voli su Calgary a/r e fai una settimana a Banff e dintorni. Paesaggio sostanzialmente alpino ma veramente molto bello

- Non posso dire molto sull' est. Ho visto solo Toronto e vabbé, non mi ha fatto impazzire. Probabilmente Ottawa/Quebec/Montreal sono piu interessanti .. ma lascio la parola alla guida :)
  15. Martina Bertasi
    , 27/1/2015 12:44
    ciao Roberto,

ci siamo scritti l'anno scorso quando stavo pianificando il viaggio in Canada per agosto, purtroppo a due giorni dalla partenza abbiamo avuto un grave lutto in famiglia e naturalmente il nostro stato non ci ha consentiti di partire.

Abbiamo deciso di farlo quest'anno, per questo ti chiedo gentilmente delle indicazioni sull'isola di Vancouver dove ci vorremmo fermare due notti, a noi non interessano le città, musei, grattacieli ecc ecc, vorremmo vedere solo animali, animali e animali, qual è la zona migliore secondo te ?

grazie mille

Martina

P.s. l'anno scorso avevamo acquistato il volo online con la Swiss Air, SENZA assicurazione, ci hanno rimborsato il 100 % in tre giorni, veramente dei signori !
  16. Roberto77
    , 27/1/2015 10:20
    Ciao Alfredo,

grazie mille per ave scritto. Non credo che tutte le risposte che ti servono siano negli ultimi post nel forum, e questo forum in particolare non è molto dinamico come lettura .. ma non ci sono problemi. Eccomi qua.

1. Allora, direi che minimo una settimana serve tutta ( 7 giorni pieni ) per poter preparare un itinerario importante, una cosa tipo da sabato a sabato per intenderci.

2. Si in linea di massima è così, diciamo che le montagne rocciose la fanno da padrone a Ovest e quindi l'ambiente naturale ne risente rimanendo più "selvaggio". A Est comunque ci sono dei sognori parchi e delle zona naturali molto belle lo stesso.

3. Urca si! Figurati che il mio "maccaronico" inglese non mi ha fermato ( anche se mia moglie lo sa meglio di me ) mi sono ricreduto sul mio livello di conoscenza. Nel Québec se sai il francese tanto meglio, adorano chi usa la "loro" lingua ehehehe. Il mio consiglio, poi ognuno viaggia come vuole, è quello di decidere un itinerario, poi chiedere ad una agenzia di viaggi di fiducia di fare le prenotazioni degli alberghi. Questo perché molte volte si possono avere anche degli sconti con i tour operator, e secondo perché la destinazione giornaliera è prenotata e il resto del tempo lo potete dedicare alla scoperta del Canada!.

4. Questa è la nota dolente, con il dollaro ai minimi storici, è un salasso.. ( oggi è a 1,12€... io ci sono andato che era 1,45). Diciamo che un albergo 3 stelle costa in media dai 130$ in su. Poi dipende dal tipo di camera. Una buona soluzione potrebbe essere il B&B, di norma gestito da famiglie locali che hanno camere da affittare. Per farti una idea www.bbcanada.com. Per mangiare invece, te la cavi a buon mercato, una bella mangiata di carne non è un salasso... poi preparati ad un tour di fast-food e cibi di varie nazionalità.

5. Il Camper potrebbe essere una buona soluzione, io non l'ho mai usato e quindi non posso darti una esperienza diretta. Tieni presente che fuori città è un toccasana e le strutture ci sono, ma nelle città se decidi per l'est, potrebbe essere impegnativo. insomma ci sono pro e contro. Prova a verificare qualche sito di autonoleggio e verifica i prezzi così vedi se vale la pena.

A disposizione per qualsiasi altra info!

Ciao

Roberto.