1. Canada

    di , il 20/11/2006 11:44

    Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

    Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

    Grazie a tutti!

    Buona lettura.

    Roberto.

  2. Roberto77
    , 3/4/2017 11:21
    Ciao Lugas,grazie mille per le dritte!!!


    Roberto
  3. lugas
    , 16/3/2017 11:50
    La tua idea di viaggio più o meno corrisponde al mio tour dell'anno scorso. Ti rimando al mio diario per spunti e idee.Con i bimbi l'Omega Park è una bella soluzione; il Parc Cartier l'ho solo sfiorato ma sembra bellissimo (a circa un'ora e mezza da Quebec City). Al Saguenay imperdibile la gita in gommone per vedere le balene
  4. Roberto77
    , 27/2/2017 10:05
    Ciao Max,
    ti do un consiglio che potrebbe non piacerti del tutto ehhe ;). Concentrati sul Quebec, dato che arrivi a Montreal vai a nord e goditi il fiordo e Quebec City. Al limite puoi scegliere il parco Omega priam di andare verso nord, perchè effettivamente è un buon modo per stare a contatto con gli animali.
    Lascerei le cascate, sono belle, meritano tanto, ma farsi una faticata così e perdersi il Quebec è peccato, al limite le cascate le puoi sempre gestire con un bel viaggio su Buffalo o New York.

    A presto
    Roberto.
  5. maxbenedetto
    , 16/2/2017 13:27
    Ciao Roberto,
    il prossimo giugno / luglio sarò in Canada per 9 giorni, con mia moglie e le mie figlie di 12 e 8 anni. Abbiamo già acquistato i voli con andata e ritorno su Montréal. Per via delle diverse preferenze, vorremmo includere nel giro una visita alle cascate del Niagara e un'escursione di whale whatching alla foce del Saguenay, magari restando un po' di più nel parco del fiordo, di cui ho letto molto bene.

    Vorrei chiederti qualche consiglio sull'itinerario, visto che sto incontrando delle difficoltà legate al tempo abbastanza limitato e al fatto che le nostre tappe principali sono un po' agli estremi di un giro che potrebbe comprendere ovviamente Montréal (magari al ritorno), Québec e uno o più parchi nella zona delle Laurentides. Pensi sia meglio concentrarsi su uno soltanto tra Mont Tremblant, Mauricie o Cartier (oltre al Parco del fiordo di Saugenay)? Oppure includerne un altro, anche se un po' più di corsa? Omega Park vale una visita, magari una mezza giornata? Eventualmente potrebbe fare gioco anche per spezzare il tragitto da o per Niagara che da Montréal è un po' lungo, e che per ora fatico a suddividere in modo equilibrato, senza lunghi tratti di trasferimento
    Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.

    Max
  6. Roberto77
    , 8/2/2017 09:02
    Ciao Simona,
    per quanto abbia cercato di fare chiarezza piena sulla patente internazionale, non sono ancora riuscito ad avere una risposta certa.
    Quella che più si avvicina alla verità è che sarebbe opportuno averla anche se non sembrerebbe obbligatoria. E' una tutela per la quale è meglio spendere qualche soldo in più.
    Appena ho news le aggiorno.
    Per il noleggio invece, so che i siti come quello che citi tu hanno delle "riserve" apposta per avere una serie di privilegi.
    DI norma non ci sono problemi, ma io ti consiglio di contattare direttamente la società di noleggio, danno più garanzie e soprattutto prendi, anche se sembra uno spreco di denaro, le assicurazioni aggiuntive tipo "kasko". 100 dollari per includere TUTTI i danni sembrano una follia ma un piccolo segno sul parabrezza lo paghi carissimo!!! Esperienza personale.
    Per il passaggio USA- CANADA devi solo avvisare la società di noleggio, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi ma non so quantificarli.
    A presto!
    Roberto.
  7. Simona Alberti
    , 31/1/2017 16:01
    Ciao,



    il prossimo giugno ho prenotato un viaggio di 15 gg in
    Canada (fly&drive organizzato da me, no agenzia) con partenza e ritorno a
    Vancouver. Ho intenzione di visitare qualche parco del Canada e poi scendere
    fino a Yellowstone. Volevo sapere se avete notizie più aggiornate sull’obbligo
    del permesso di guida internazionale, se serve o meno, visto che i post sono un
    po’ datati. Ho intenzione anche di prenotare un’auto, ho visto il sito
    rentalcars.com dove ad es. propongono un’auto della Alamo che però sul sito
    Alamo per quel periodo non è disponibile… volevo sapere se avete esperienze al
    riguardo, se è affidabile o meno, mica di arrivare in aeroporto e non avere l’auto
    prenotata…



    Sapete anche se ci sono limitazioni particolari sul noleggio
    di un’auto in Canada e utilizzo della stessa anche negli USA?



    Grazie 1000 per le risposte.



    Ciao



    Simona
  8. Roberto77
    , 20/10/2016 11:10
    Ciao Nicola,potresti gustarti lo Stanley Park se non piove, natura, animali, pace e riposo. Puoi anche farlo con la bici se preferisci. Altrimenti ti puoi informare per il WHale Watching, ma non è il periodo perfetto.


    Ciao
    Roberto.
  9. nicogui
    , 15/10/2016 18:08
    Ciao Roberto,

    ti devo chiedere un consiglio.

    Sarò a Vancouver per lavoro tra 15 gg e avrò una giornata completamente libera la domenica.
    Mi consigli cosa fare in un giorno. Ci sono anche escursioni in mare da fare?

    grazie mille

    Nicola
  10. Roberto77
    , 29/8/2016 11:46
    Ciao Lugas!
    Ti ringrazio anche io, e sono felicissimo che tu sia stato bene in Canada ( anche se non ne dubitavo, miei consigli o meno ) hehehe


    Ciaooo!
    Roberto.
  11. lugas
    , 23/8/2016 16:49
    Appena tornato dal Canada, Quebec e Ontario. La Budget non mi ha chiesto la patente internazionale, gli ho mostrato la mia ancora cartacea tutta sfilacciata e non hanno mosso obiezione alcuna. Quello che gli interessava era la carta di credito.....Non sono mai stato fermato dalla polizia quindi no so come reagirebbero alla visione di quel documento. Con la nuova patente plastificata credo che potrebbero venir meno eventuali ulteriori problemi.
    Colgo l'occasione per ringraziare Roberto e chi ha scritto sul forum per le dritte e i consigli ricevuti. Sono stati 15 gg. intensi e bellissimi. A breve pubblicherò il mio diario su TpC sperando di essere utile ad altri viaggiatori pronti ad affrontare un paese dagli spazi sconfinanti e dai panorami mozzafiato.
  12. Roberto77
    , 28/6/2016 12:01
    Ciao
    per la patente internazionale c'è ancora un po' di notizie contrastanti, prima era consigliata ma non obbligatoria, adesso sembrerebbe che con le restrizioni attuali ( vedi esTa ) sia di nuovo richiesta. Diciamo che le società di noleggio non te la chiedono, ma se dovessero fermarti, potrebbe essere un problema. Cerco news e vi aggiorno prima possibile.
    Roberto.
  13. Maria Vittoria Lonardi
    , 10/6/2016 11:16
    Ti ringrazio, Zamorra!Sei stato gentilissimo!
    M.Vittoria
  14. Zamorra
    , 10/6/2016 09:33
    Ciao Maria Vittoria
    io lo scorso anno sono stato in Quebec e Ontario e non avevo la patente internazionale.
    Ho noleggiato con Hertz, ma nessuno si è minimaente sognato di chiedermi la patente internazionale.
    La stessa identica cosa mi era capitata quando ero stato negli Stati Uniti... mai fatta e mai richiesta.

    Buon viaggio, buon divertimento e se ti servono altre info... chiedi pure
  15. Maria Vittoria Lonardi
    , 9/6/2016 18:23
    Ciao,
    avrei bisogno di un consiglio. L'anno scorso io e mio marito siamo andati in viaggio di nozze negli Usa e ci hanno fatto fare la patente internazionale. Quest'andremo in Canada, più precisamente Ontario e Quebec, noleggiando un'auto. Le nostre patenti internazionali scadranno qualche giorno prima della partenza (sono quelle con durata 1 anno secondo convenzione Ginevra).
    Secondo Te, dovrei rifare la patente internazionale? per entrambi?
    Noleggeremo con Alamo e non so se mi creeranno problemi.
    Grazie mille,
    Maria Vittoria
  16. Roberto77
    , 6/6/2016 09:10
    Ciao a tutti,
    scusate la latitanza ma è un periodaccio!
    X Lugas
    Itineario molto bello, concordo, e sopratutto GRAZIE INFINITE a Zamorra per le indicazioni che ti ha fornito!! Grazie ancora!


    X Ricky65
    Ciao
    allora prima di tutto controlla che con la tua patente tu possa portare un RV ( Recreational vehicle ), molti sono grossi e serve una patente adeguata, sopratutto portati quella internazionale che serve. Di norma, soprattutto all'OVEST, ci sono i cosiddetti Campground, che sono delle aree di sosta attrezzate di tutto punto per camping e RV, Nelle città invece bisogna verifica durante la pianificazione dell'itinerario quale zona è la più adatta alla sosta in base anche a cosa vuoi visitare nella città dove ti fermi.
    A presto.


    Roberto.