1. Mali e Senegal fai da te

di , il 16/10/2006 11:03

Cari Tpc

A dicembre partiro’ per il Mali e Senegal per circa un mese.

Il programma consiste nel fare 15 giorni in Mali: visitare Segou, Djenné, Mopti e fare 5 giorni di trekking nella falesia di Bandiagara (Paese dogon). Il tutto fai da te( salvo la falesia dove è obbligatorio prendere una guida). Successivamente pensavamo di prendere il treno da Bamako fino a Dakar.

Se c’è qualcuno che ha fatto un percorso simile potrebbe consigliarmi? E’ meglio la parte a nord o a sud del Paese Dogon? E il viaggio in treno fino a Dakar? Aspetto i vostri consigli/ suggerimenti.

Grazie

Elena

2. patpat133
    , 5/1/2007 14:21
    Ciao Alvise,
    grazie per la risposta che ho potuto leggere mentre ero in viaggio!
    Il Mali é bellissimo abbiamo fatto Bamako, Segou, Djenné, Mopti e 5 giorni di trekking ( partiti da Dourou , scesi a Nombori, tireli, Ireli, Banani, Koudou...)!

Puyrtroppo non siamo potuti andare a Timbouctou causa malattia!!

A questo proposito vorrei dire ai tpc, che nonostante le varie cose che si possono leggere su internet, la malaria c'é in Mali anche durante la stagione secca!
    Quindi il mio consiglio é partire informati e protetti!!!
    Il mali é un paese bellissimo e magico!!!!!
  3. Alvise
    , 11/12/2006 00:20
    Sono stato in Mali 3 settimane a novembre. Segou non l'ho vista ma Djennè (mercato del lunedì), Mopti e, perchè no, Timbouctou sono da visitare. Indimenticabile il viaggio lungo il Niger da Mopti a Timbouctou: il battello della Comanav parte solo il giovedì da Mopti e arriva dopo due giorni di navigazione a Timbouctou. In alternativa si può dividere una pinasse con qualche turista; il vantaggio in questo caso è quello di fermarsi a visitare diversi villaggi lungo il fiume, cosa che con la Comanav non si può fare. Per quanto riguarda la Dogon Land la parte meno turistica è quella a sud con un itinerario che tocca i seguenti villaggi: Djiguibombo-KaniKombolè- Telì (1a notte), Endè-Yaba Talu-Doundoru-Begnimato(2a notte splendido villaggio), Dorou-Nombori(3a notte il villaggio è molto bello) e poi quarto giorno ritorno a Dorou e Bandiagara. Per il trekking vi consiglio vivamente un ragazzo molto simpatico e in gamba, nativo di Endè che vive a Mopti. Lo conoscono tutti, ma lo si trova spesso al Restaurant Du Campment.
    Parla perfettamente inglese e francese e può organizzarvi qualunque cosa compreso noleggiarvi un motorino e portarvi in un paio di villaggi Dogon e Fulani a 30 km da Mopti dove turisti non ne hanno quasi mai visti. Vi dò i suoi riferimenti e buon viaggio
    Moussa Guindo dit Petit Moussa
    e-mail: moussaende2000@yahoo.fr
    petit_moussa@hotmail.com
    Portable: (00223) 6737075
    Fixe: (00223) 2430600
  4. chiarina
    , 6/12/2006 18:46
    Buon viaggio cara!!!!
  5. patpat133
    , 5/12/2006 08:48
    Grazie Abibi!!!
    parto tra due giorni!!!!!

Non manchero' di scrivere un racconto di viaggio!!!
  6. abibi
    , 4/12/2006 18:43
    Ho iniziato a conoscere il Mali da quando ho adottato a distanza una bambina che vive vicino a Segou.
    Non sapevo nulla di questo paese che ho scoperto, tramite racconti di viaggio, essere molto affascinante. Mi piacerebbe un giorno poter andare a trovare Hawa e con l'occasione visitare il Mali.
    Ti auguro buon viaggio e, quando torni, facci sapere come è andata.
  7. patpat133
    , 1/12/2006 16:04
    Migliaia di giovani africani annegano tentando di raggiungere l'europa> A DAKAR gli artisti organizzano un concerto contro i barconi della morte e lanciano il dibattito sull' emigrazione clandestina.

ascoltate questi canti dell'esilio
    Allez voir le diaporama qui accompagne la chanson :
    >http://studiosankara.com/sunugaal.html
  8. Holderlin
    , 8/11/2006 11:51
    Visto il tenore degli interventi, mi pemetto un consiglio sanitario: in Mali e Senegal il cibo è particolare e spesso si torna con diversi chili in meno: è pertanto opportuno, almeno 15 giorni prima della partenza, soprattutto per le persone fisiologicamente sotto peso (PAT, sai di chi sto parlando!!) cercare di incrementare le calorie quotidiane di almeno 1200.
  9. Turista Anonimo
    , 6/11/2006 16:22
    Salve,

vorrei scrivere un messaggio alla padrona del forum...ma non lo sai che hanno inventato google?..motore di ricerca...imposta Mali e troverai un mucchio di info...uff...e quando torni occhio a quello che scrivi....ah...dimenticavo ..il Mali lo puoi girare benissimo in tre gg......;))))

buon viaggio!!!!!
  10. Tamara
    , 6/11/2006 16:14
    Pat Pat..ora mi informo con un mio amico carissimo che è stato in Mali e senegal e che ha detto che è tutto fantastico!:)))
  11. gcolnaghi
    , 6/11/2006 14:46
    Pat,
    dai un'occhiata qui:
    http://www.edt.it/viaggi/lonelyplanet/destinazioni/wg_1/single.php?g=58
  12. patpat133
    , 16/10/2006 11:03
    Cari Tpc
    A dicembre partiro’ per il Mali e Senegal per circa un mese.
    Il programma consiste nel fare 15 giorni in Mali: visitare Segou, Djenné, Mopti e fare 5 giorni di trekking nella falesia di Bandiagara (Paese dogon). Il tutto fai da te( salvo la falesia dove è obbligatorio prendere una guida). Successivamente pensavamo di prendere il treno da Bamako fino a Dakar.
    Se c’è qualcuno che ha fatto un percorso simile potrebbe consigliarmi? E’ meglio la parte a nord o a sud del Paese Dogon? E il viaggio in treno fino a Dakar? Aspetto i vostri consigli/ suggerimenti.
    Grazie
    Elena