1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. puccy
    , 17/7/2014 19:00
    @Adeliana... che magnifica notizia !!! :-) sono super-felicissima che il check è stato tutto ok, magnifico :-) ... bhè, cara Ade, penso che per attenuare il Maldigrecia si potrebbe pensare a una meta di vacanza che qualcosa di greco ha... perchè non una delle colonie greche in Italia? dal nord al sud qualcosa che sa di greco c'è, anche non troppo lontano... dai un occhio qui ..... http://it.wikipedia.org/wiki/Magna_Grecia
  3. puccy
    , 17/7/2014 18:59
    @eliguer... caspita, non mi è mai capitata una cosa simile ma di sicuro poche compagnie (quando lo consentono) non fanno "storie" o rincari per ritiro in una città e consegna in un altra città... lo scorso anno l'unica che non mi aveva fatto "storie" in questo senso era stata Auto Union e quella avevo utilizzato

http://www.autounion.gr/

Ma in ogni caso il noleggio con ritiro in un posto e riconsegna in un altro, costerà sempre un pò di più che con ritiro e consegna nello stesso posto. Quindi io ti direi di prendere in considerazione questa soluzione: da Kavala a Salonicco prendi il bus della Ktel (economico, comodissimo, partenze ogni ora, tragitto poco più di 1 ora, la stazione bus a Kavala è raggiungibile a piedi dal porto in 5 minuti) e poi dalla Salonicco Bus Station Makedonia prendi il bus per l'Aeroporto di Salonicco, così fai il ritiro auto in aeroporto con riconsegna in aeroporto, senza problemi e con maggior risparmio. Questa soluzione può sembrare un "arzigogolata" in realtà non lo è, da Kavala a Salonicco il bus fa l'autostrada A2 e "casca" proprio in testa alla Bus Station, da qui il bus che va all'aeroporto scende poi verso sud attraversando la città e arrivando all'aeroporto in mezz'ora circa, l'aeroporto è proprio sulla strada che si deve fare per scendere in Calcidica. Quindi appena ritirata l'auto vai via dritto verso Nea Moudania (50 km dall'aeroporto 40 minuti) che è la porta della Calcidica e da qui sceglierai se girare verso Kassandra o verso Sithionia. Insomma un pò di sbattimento in più ma ci si guadagna...
  4. puccy
    , 17/7/2014 18:57

@babisilver.... don't worry, be happy...

Per i bagagli non fare affidamento sul deposito automatico di Monastiraki perchè ci sono poche cassette, non molto grandi e sempre piene, l'unica soluzione sarebbe quella di andare a mangiare a pranzo in una taverna della Plaka e tornarci per la cena, nessuno in Grecia mi ha mai negato un favore, a giugno ho persino lasciato i bagagli tutta la mattina al Museo dell'Akropoli... Il consiglio di Adeliana non è affatto male e, risolto il problema bagagli, potresti anche prenderlo in considerazione, visto che hai il volo alle 6, che devi essere in aeroporto più o meno alle 4 e vuol dire lasciare Atene verso le 3 - 3,30.... tutto sommato varrebbe forse la pena di fare nel pomeriggio le visite che vuoi, cenare sul tardi (alla Plaka il movimento dalle 10.00 in poi è al suo culmine) e poi verso l'una prendere il bus per l'aeroporto... Dico bus perchè non so se, e a che ora, chiude il metro di Atene, mentre so per certo che il bus X95 collega direttamente aeroporto e piazza Syntagma giorno e notte. quindi hai due alternative, l'opzione Adeliana (che mito!!!) oppure scegliere un hotel economico vicino a Piazza Syntagma dove potresti lasciare i bagagli appena arrivi in centro e fare un pisolino almeno fino alle 3. Piazza Syntagma è comodissima perchè non solo è il capolinea del bus X95 ma è anche il raccordo di tutte le linee di metro, da qui sei a una sola fermata di metro per "Akopolis" (fermata per Partenone), una sola fermata per "Monastiraki" (fermata per quartiere caratteristico Plaka e Agorà), due sole fermate per "Omoia" (fermata per Museo Archeologico Nazionale). Tieni comunque presente che io questi tragitti Akopolis - Monastiraki - Syntagma (e pure fino al Museo Nazionale) li ho sempre fatti a piedi, sono proprio vicini fra loro e quindi non sarà indispensabile usare il metrò. Per mettere a pieno frutto il tempo a disposizione, dall'aeroporto penso che ti conviene fare l'andata verso Atene col Metrò (a quell'ora ci metti ci metti meno di sicuro), la fermata l'avrai proprio sopra la testa quando arrivi col bus da Rafina, e la mattina all'alba prendi invece il Bus X95 per andare in aeroporto perchè non ci metterà più di mezz'ora. Quando arriverai col bus da Rafina, troverai la fermata del bus X95 a due passi (sotto la tettoia davanti all'ingresso 5 dell'aeroporto) e lì ci sono anche i botteghini che vendono i biglietti, prima di prendere il metrò per il centro puoi già acquistare i biglietti per la mattina. Il Sofitel ti consentirebbe solo di dormire un'ora in più la mattina e costa davvero troppo.... ti giro link orari del busRoute X95: Syntagma - Athens Airport: Use this bus if you would like to go the Athens center (Syntagma square). Many ancient monument are in a walking distance from there: the Acropolis and the Parthenon, the Acropolis museum, the Temple of Olympian Zeus, the Roman Market and much more. Hotels near Syntagma square: Athens Plaza, Electra Hotel, Amalia hotel, Hermes Hotel, Royal Olympic Hotel, Athens Cypria, Esperia Palace, Athens Center Square, Cecil Hotel, Plaka Hotel, Athens Way, Titania Hotel, etc....Timetable: http://athensairportbus.com/en/X95-bus-airport-to-athens-downtown.htm
  5. babisilver
    , 17/7/2014 16:43
    @ ADELIANA

Carissima Ade, se non fosse per il bagaglio di 12 gg da scorazzarmi in giro per Atene, ci avevo già pensato !!!!

Sono contenta che hai l'OK x andare in ferie....anche se non sarà Grecia....quella non scappa...ci andrai il prossimo anno !!!

Avevamo già preso nota del tuo desiderio.non preoccuparti....Matteo non dimentica nulla !!!!

Ci sentiamo presto !!!!
  6. eliguer
    , 17/7/2014 14:10
    Mi serve una mano .... il 3 di agosto partiamo per Limnos ... facciamo la prima settimana lì dove abbiamo già prenotato l'auto e poi ci spostiamo sulla penisola calcidica dal 12 al 19 agosto dove stiamo prenotando l'auto .... tramite i siti che sono stati consigliati qui ... noi la prenderemmo dal porto di Kavala e la riporteremmo all'aeroporto di Thessaloníki ...

Questi qui che abbiamo trovato ci vogliono bloccare mille euro sulla carta di credito per eventuali danni ....

gli altri anni prendevano l'auto sempre tramite compagnie greche che questa cosa non ce la chiedevano ....

avete consigli da darmi? O questa cosa è di prassi?
  7. Adeliana
    , 17/7/2014 12:38
    ciao babisilver, che bello leggerti anche qui...anche se già ti sento di là.....

Te la do io la soluzione migliore: alle 4 devi essere in aeroporto e FATTI UNA NOTTATACCIA in Atene!!! Ma che vai a fare a dormire per pochissime ore....io al pensiero di alzarmi così presto non riuscirei ad addormentarmi. Dormirai poi a casa.

Ricorda a Matteo, la mia simpatia, anche se non ce ne è bisogno, che mi deve fare le foto all' interno della chiesa e poi sicuramente faremo un meeting così mi racconterete le vostre avventure.

Ieri abbiamo avuto l' O.K. per andare in vacanza....non in aereo però.....ma senza come meta la Grecia mi sento persa.......chissà che non mi venga qualche idea.

Accidenti al lavoro e, purtroppo chi non è sfiorato dal problema guarda dall' altra parte e neppure si rende conto della fortuna che ha.
  8. babisilver
    , 17/7/2014 10:15
    @ Puccy

Aiutooooooo.....sono senza PC !!!! sto scrivendo dall'office.....l'altra sera ho sentito un rumore strano e poi un 'odore di bruciato fortissimo.....mi sa che è andato !!!!!

Ornella....grazie per i suggerimenti privati.....certo che x una notte al Sofitel aeroporto Atene bisogna svenarsi !!!!

Mio marito vorrebbe soggiornare ad Atene città ....noi dovremmo arrivare a Rafina port verso le 12.10 del 25/08....secondo me devo calcolare un paio d'ore per arrivare in hotel se sto ad Atene (intendo tra transfer da rafina a terminal bus Atene e dal terminal all'hotel)....poi il mattino dopo dovrei fare la levataccia per aeroporto visto che il 26/08 ho il volo alle 06.15... x ora l'hotel piu' economico che ho trovato ad Atene mi chiede € 68,00 x camera tripla + transfer by taxi da Atene città all'aeroporto € 50,00 ......tra una cosa e l'altra forse devo mettermi una mano al cuore e una al portafoglio e fermarmi ancora al Sofitel......certo che Matteo non molla !!!!

Questa deviazione di programma è alquanto costosa !!!!

@Sagapo

Ciaoooooo Gloria.....quando parti ???

Il lavoro mi sta prosciugando.....sapessi che casini in Valle....io non dovevo recapitare qualche messaggio per te a qualcuno sull'isola di Tinos ??? Fammi sapere
  9. Strange62
    , 16/7/2014 18:12
    @ memetta

Diciamo che i prezzi sono nel nostro budget... A noi piacciono i posti "rustici", caratteristici e
    tranquilli ;-)

Noi prendiamo sempre lo scooter (più scomodo dell'auto ma più ... "libero" !) ma dopo aver guidato tutto il giorno alla sera non ho voglia di rimettermi in sella e di guidare al buio dopo un lauto pranzo...
    Vedremo.

Voleremo su Skiathos.
    Ciao e grazie !

@ sagapo
    Preso nota, grazie !
  10. sagapo
    , 16/7/2014 15:45
    @STRANGE62

Ho dato a Memetta alcune indicazioni, convinta dovesse ancora partire, invece sei tu che andrai prossimamente a Skopelos!

Vabbè...se ti và leggi quanto ho scritto indirizzato a lei!
  11. Ery81183
    , 16/7/2014 14:38
    @Puccy.....che dire....credo che non ci siano guide migliori di te,ogni volta che leggo i tuoi consigli rimango a bocca aperta! Non solo mi hai dato tantissimi spunti che credo fotocopiero' e portero' con me, hai un modo di raccontare le cose che faresti amare la Grecia anche ad uno che la odia! Poi amo tutto cio' che e' epico e sinceramente non sapevo che Lefkada era molto legata all'Odissea e questa cosa mi intriga ancora di piu'! Se mi puoi dare altri consigli e dritte io ne sono piu' che felice,neanche la guida della Lonely Planet ha saputo darmi cosi' tante informazioni!
    Per quanto riguarda dove soggiornare a me piacerebbe essere in una zona dove la sera si puo' girare per il paese con i ristornati e negozi ma che sia anche un punto comodo di partenza per girare,quindi da come hai scritto deduco che le migliori siano Agios Nikitas o Lefkada town.
    Per il discorso Meteore credevo che non ci fosse tanto da vedere a Lefkada percio' l'avevo presa come escursione fattibile,anche perche' essendo relativamente vicina mi ingolosiva parecchio come occasione per poterle visitare,e x come mi conosco so che avendole a portata di mano non riusciro' a trattenermi nel non andarci! Cosa devo farci,sono curiosa(e sono donna!) :rotfl: Comunque tutti i posti che mi hai elencato riusciro' a vederli in una settimana con tranquillita' giusto? La macchina potrebbe essere una buona soluzione? E quanto mi potrebbe costare il noleggio? Scusa per le mille domande!! Non vedo l'ora di comprare il biglietto!! ah,tra l'altro al mio ragazzo hanno confermato le ferie che saranno dall'8 di settembre in poi percio' il biglietti per ora verrebbe 70€ a testa!
    ps: la batuffolona sta benissimo grazie!! Anche se soffre molto il caldo povera...avrei voluto portarla con noi ma il viaggio in macchina e traghetto sarebbe sfiancante soprattutto per lei

Grazie mille Puccy,se non ci foste tu e Artemisia non sapremmo cosa fare! Grazie superguide!! :felix:
  12. sil0612
    , 16/7/2014 13:55
    @Adeliana
    @Strange62
    @puccy

GRAZIEEEE MILLE! preziosi consigli,ho preso nota!!!...non vedo l'ora di questo Koufonissi-Naxos-Santorini e leggere questi suggerimenti è un ottimo passatempo :)
  13. memetta
    , 16/7/2014 13:25
    @SAGAPO purtroppo io sono appena tornata.. è Strange che va a settembre!

@STRANGE62 A Rigas non posso dire di aver mangiato male, ma sono stata solo per un pranzo piuttosto veloce.. un'insalata e via e quindi non posso dare un particolare giudizio per una semplice insalata! Per i prezzi invece ti posso dire che per il pranzo, mangiando appunto insalata o qualcosa di veloce, non abbiamo mai speso più di 8-10 euro a testa.. per la cena eravamo intorno ai 15 a testa, considerando però di mangiare un antipasto a testa, un piatto e magari il dolce.. (non sempre abbiamo cenato così eh! ma in genere siamo dei mangioni!! :) ).La spesa più alta è stata al Rodi, 22 euro a testa, ma ci siamo concessi il lusso di una buona bottiglia di vino!
    Diciamo in generale che più stai vicino al porto più trovi posti "turistici" ed economici anche se questo non vuol dire mangiar male.. se ti sposti un pochino magari verso l'interno del paese rischi di pagare un pochino di più, mangiare mooolto bene e goderti la tranquillità del paese!
    Questione autobus.. allora io non ho viaggiato in bus ma abbiamo preso una macchina a noleggio a 35 euro al giorno (potrebbe essere meno in settembre). L'abbiamo preso solo la sera dell'arrivo con il traghetto da Glossa a Skopelos Town, il traghetto era in ritardo di circa mezzora ed il bus ci ha aspettato.. sicuramente ben per noi, però chi era in giro per l'isola ad aspettarlo per tornare a Skopelos Town ha aspettato più di mezzora di ritardo. Se vai su skopelosweb ci sono gli orari dei mezzi.. non credo siano ancora aggiornati per settembre, ma quando li avranno li metteranno sul sito; per l'alta stagione comunque secondo me non sono poi così frequenti.. dal momento che paghi il noleggio dello scooter forse ti conviene utilizzarlo anche per la sera!
    Volerai su Skiathos o Volos?

@puccy scriverò sicuramente un diario di viaggio per raccontare la mia esperienza!!! Grazie ancora!!
  14. sagapo
    , 16/7/2014 10:38
    @Memetta - Puccy

Brava Puccy...mi sfuggiva i nome della Psarotaverna...

Memtta, non perdeti la Skoples Pie. E' fantastica...soprattutto quella che si acqista nei " fourna" della cittadina di Skopelos. Sempre in città consiglio la taverna FINIKAS : ottimo cibo e accogliente il giardino con palma altissima che svetta. Ricordo un maiale arrosto commovente ripieno con le famose prugne dell'isole. (era il 2001...allora ero ancora carnivora....).
  15. Monia Montini
    , 16/7/2014 10:26
    messaggio per artemisia... crudelissima... invidia, profonda invidia!
  16. Adeliana
    , 16/7/2014 09:26
    messaggio ricevuto da Artemisia:

"Siamo a Paros. Mare fantastico e facile (anche in bus) . Paesi bellissimi. Sto pregustando la cena....."

NO COMMENT