Il centro storico di Ripatransone nasconde un vicolo segreto, ma solo in pochi possono passare di lì

Stefania Guerra, 07 Lug 2025
il centro storico di ripatransone nasconde un vicolo segreto, ma solo in pochi possono passare di lì

C’è un piccolo borgo in provincia di Ascoli Piceno che “nasconde un segreto”, un angolo da scoprire per sperimentare qualcosa di nuovo e inedito. Siamo a Ripatransone, che si trova in cima a un colle a circa 450 metri sul livello del mare, e visitandolo si possono ammirare paesaggi magnifici e quasi infiniti, soprattutto nelle giornate in cui il cielo è limpido. Naturalmente, il borgo offre tante attrazioni come edifici sacri, musei, le classiche viuzze, terrazzi panoramici, e persino uno dei Teatri più famosi delle Marche. Oltre a tutto questo, Ripatransone è anche molto noto per la scalinata di Via Margherita e di un vicolo strettissimo.

Se vai a Ripatransone prova a passare di qui, non tutti riescono a farlo

vicolo-piu-stretto-ditalia

Passeggiando per le vie del borgo si può facilmente trovare il “vicolo più stretto d’Italia”. Si tratta di una caratteristica che ha attirato sempre più viaggiatori in questa località marchigiana, che però poi rimangono affascinati anche dall’ampia offerta del luogo, sia a livello architettonico che storico, che dal punto di vista enogastronomico. Ma adesso parliamo del vicolo, che è protagonista di numerose foto scattate dai turisti per instagrammare un luogo davvero unico nel suo genere. Il vicolo è strettissimo, solamente 43 centimetri, e chi soffre di claustrofobia sicuramente può provare un po’ di timore a camminare al suo interno. Non ha un nome (cosa strana, in effetti) ed è pavimentato con pietre, dunque facilmente percorribile (per chi non ha paura); un’altra curiosità è data dal fatto che, nonostante sia così stretto, ci sono anche alcune finestre e porte che vi si affacciano. Già questo stranissimo vicolo è un motivo sufficiente per recarsi a Ripatransone, ma ovviamente il borgo offre molto di più.

Cose imperdibili da vedere a Ripatransone

teatro-mercantini-ripatransone

Dopo essere usciti dal vicolo più stretto d’Italia, si può anche scoprire che Ripatransone è chiamato anche il Belvedere del Piceno; infatti, affacciandosi dagli scorci delle vie si possono ammirare paesaggi quasi infiniti che danno sulle colline circostanti. Nel borgo, si svolgono durante la bella stagione numerosi eventi, e passeggiare per le vie del centro regala attrattive anche per chi ama l’architettura storica e religiosa. A Ripatransone è possibile ammirare la sua Cattedrale e i Palazzi Vescovile, del Podestà e Comunale, oltre che la casa di Ascanio Condividi, che fu un allievo di Michelangelo. Gli amanti dell’arte possono ammirare i dipinti e le opere di Mario Vespasiani, un artista che non ha mai voluto abbandonare il suo borgo natio. A Ripatrasone si trovano anche tanti Musei, tra cui quello delle Barbie, dove sono collocate oltre 700 bambole; vale la pena anche visitare il Teatro Mercantini, un piccolo gioiello che non ha niente da invidiare a edifici simili più illustri. Infine, ma non da ultimo, Ripatransone permette ai golosi e appassionati di vini di gustare le specialità regionali e assaggiare le migliori etichette locali. Questo, naturalmente, dopo aver attraversato il vicolo più stretto d’Italia, poiché basta un pasto un po’ abbondante e l’esperienza deve essere rimandata.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza