1. La mia Andalusia

di , il 4/4/2010 15:51

Salve..sono nuovo del sito, quest'estate io e la mia ragazza..abbiamo deciso di visitare la spendida andalusia.. ci siamo affidati ad una agenzia i fiducia che ci ha proposto questo tour..per cui vi chiedo commenti aiuti correzioni e quante notizie piu possibili.. ecco il tour. siviglia due giorni.. granada un giorno.. ronda un giorno... tarifa due giorni ... siviglia un giorno ora le mie domande sono... calcolando e avendo visto che le distanze fra citta sono notevoli.. la visita delle cittadine avviene di pomeriggio..saranno aperti tutti i locali da visitare? le macchine che noleggiano a siviglia sono adatte per fare un bel giro come questo?le cittò meritano?tarifa è una tappa da fare? grazie in anticipo..un saluto da pisa

2. Matusca
    , 6/4/2010 14:34
    Altre due indicazioni
    Siviglia: al di lá del Guadalquivir, c'é il Barrio Triana, il quartiere gitano.
    Córdoba: da girare in lungo in largo il Barrio Judío, dove c'é anche la casa di Maimónides (inizia praticamente dalla Mizquita).
    Granada: la cattedrale con la tomba di Giovanna la Pazza e di Filippo il Bello.
    Giá che ci siete, fate un giretto anche a Cádiz e Tarifa.
    Buoin viaggio
  3. artemisia59
    , 5/4/2010 17:28
    Ciao, Adry! Si vede che questo sito ci piace...
  4. DIDIADRY
    , 5/4/2010 14:16
    ciao Renata!
    ogni tanto ci incontriamo nei forum ...

<b>x jons:</b>

Io, invece, la prima volta che sono andata in Andalusia era per festeggiare i 25 anni di matrimonio.. abbiamo prenotato nei Paradores.. antiche dimore e anche castelli .. che sono stati trasformati in Hotel dallo Stato Spagnolo:
    <b>http://www.paradores-spain.com/regions/Andalusia.html</b>

siamo arrivati a Malaga e poi Nerja > Granada > Jaen (il più bello è un castello!) > Cordoba > Siviglia > Malaga.

Siamo andati anche a Gibilterra prima di arrivare a Malaga per il ritorno in Italy.

Le distanze non sono lunghe ma il traffico, soprattutto quando si entra in città, rallenta il percorso e quindi è anche da considerare nel programma di viaggio.

A <u><b>Siviglia</b></u> (con i suoi viali di aranci, se si va nel mese di marzo/aprile, quando fioriscono c'è un profumo che avvolge tutta la città) si può vedere:
    * la <b>Cattedrale</b> (dentro c'è la tomba di Cristoforo Colombo)
    * la <b>Giralda</b>, - Patrimonio Unesco - antico minareto (si può salire fino in cima, io l'ho fatto, e c'è una bella vista della città)
    e anche il giardino delgi aranci che è vicino alla Cattedrale .. è bellissimo passseggiare tra i suoi viali ...
    * <b>Real Alcazar</b> e i suoi giardini ... stupendo!!
    * <b>Plaça de Espana</b>
    *<b> Barrio se santa Cruz</b> (antico quartire ebraico)
    * <b>Casa de Pilatos</b>
    * una minicrociera sul mitico <b>Guadalquivir </b>così vedi anche la Tore de <Oro

A <u><b>Cordoba </b></u>la stupenda<b> Mezquita,</b> Patrimonio Unesco, che prima era chiesa poi moschea e quindi nuovamente chiesa costruita dentro la moschea.. mille colonne tutte diverse.. da rimanere incantati.
    i <b>Patios</b>, antiche case con mosaici .. che sono nel centro storico.

<u><b>Granada</b></u>, l'<b>Alhambra,</b> costruita dall'ultimo dei mori e ultimata quando oramai lui era in esilio.. stupenda.. enorme.. ci vuole un giorno per visitarla.. con il Generalife .. i giardini ..
    e il quartiere di <b>Albaicin,</b> arabo e dove alla sera si può asssistere ad uno spettacolo di flamenco.
    <b>Sacromonte,</b> abitato da gitani ..

<u><b>Malaga, </b></u>con la sua <b>Alcazaba</b> (castello fortezza musulmana), la <b>Cattedrale</b>, costruita dove prima c'era una moschea ... il <b>Parque,</b> giardino botanico.

<u><b>Nerja</b></u>, con il suo <b>miradouro </b>dove in giornate serene si possono vedere le coste del marocco..

<b><u>Jaen</u></b> e il<b> Castillo de</b> <b>Santa Catilina</b> trasformato in Parador che domina dall'alto tutta la valle..

Poi ci sono le coste Mediterranee.. ultimamente sono diventate troppo affollate e turistiche con hotel enormi, grattacieli che coprono la vista del mare... forse Mijas Costa (dove ho soggiornato per una settimana) è ancora meno turistica.. anche la spiaggia è bella.. poi Malaga..
    Anche <b>Alméria </b>è bella.. sempre con il suo castello che racconta la dominazione araba - in Andalusia si sono fermati 800 anni - e anche <b>Roquetas de ma</b>r.. molto carina.. anche qui mi sono fermata èer una settimana...
    e.. poi l'unico deserto europeo, dove <b>Sergio Leone</b> ha ambientato i suoi <b>western</b>: <u><b>Tabernas,</b></u> vicino ad Almeria .. interessante vedere gli studi lasciati intatti dei film.. qui hanno girato "Il buono il brutto e il cattivo" "Per qualche dollaro in più" "Giù la testa" "C'era una volta il west" ....

C'è molto da scegliere in Andalusia .... :-)

<b>http://www.andalucia.org/?set_language=es</b>

Adriana
  5. artemisia59
    , 5/4/2010 12:27
    Ciao. Visti i tuoi dubbi, per tranquillizzarti ti voglio brevemente raccontare il mio viaggio, fatto 10 anni fa in 6 giorni, con i bambini e senza noleggiare l'auto (mio marito non aveva voglia di guidare). Inoltre non avevamo prenotato nemmeno un'hotel.
    Siamo atterrati a Siviglia verso mezzanotte e con un taxi ci siamo fatti portare in centro. lo stesso tassista ci ha indicato un hostal vicino alla Cattedrale. Vi consiglio vivamente gli hostals: sono economici, centralissimi e molto caratteristici (Booking.com; Hostelword; Hostals.com; ecc.). 2 giorni a Siviglia: Cattedrale, Barrio de Santa Cruz, Alcazar, Plaza de Espana,Torre dell'Oro. Tutto a piedi.
    Partenza per Cordoba con l'AVE (treno ad alta velocità). 1 ora e trenta di viaggio. Dalla stazione al centro storico a piedi, poi solito hostal (Los Arcos, ma ci sarà ancora?). Mesquita, Juderia, Alcazar de Los Reyes cristianos, Plaza do Potro, passeggiata lungo il Guadalquivir. Tutto a piedi.1 notte a Cordoba e partenza con l'autobus per Granada (se ben ricordo circa 3 ore). Centro storico, Cattedrale e Alahambra, salendo a piedi attraverso il quartiere arabo. Notte a Granada in centro, stavolta all'hotel Los Tilos, non avendo trovato nemmeno una camera libera nei numerosi hostals.
    Partenza di nuovo in autobus, raggiungendo la stazione con il bus urbano, e arrivo a Malaga ancora in 2-3 ore. Metro per il centro. Bellissima la Cattedrale. Passeggiata sul lungomare. Con la Metro (che è poi un efficiente trenino) arriviamo a Torremolinos (albergoni, cemento, ristoranti, niente da vedere). Notte a Malaga e rientro a Roma da lì (sempre metro per l'aeroporto). Nonostante i tempi ristretti e l'apparente scomodità è stato un viaggio bello e anche rilassante. Spero di avervi dato qualche spunto. Ciao ciao. Renata
  6. DIDIADRY
    , 5/4/2010 08:40
    .. per i percorsi calcolali guardando google maps.. imposti le destimnazioni e vedi quanti km e quanto tempo ti occorre..

Per vedere un po' di Andalusia ti servono almeno otto giorni..
  7. DIDIADRY
    , 5/4/2010 08:38
    ciao jons,

gli hotel li puoi prenotare verificando prima su <b> www.tripadvisor.it </b> commenti e tariffe .. poi puoi scegliere di tutilizzare ad esempio <b> www.expedia.it</b> oppure <b>www.hotels.com </b> ...
    in Spagna c'è una catena che è molto valida <b>http://it.solmelia.com/home.htm</b> ma c'è anche la <b>www.bestwestern.it </b>

Io non mi fermerei a Tarifa, c'è troppo vento, potresti scegliere una località sul Mediterraneo, ad esempio<b> Marbella</b> - stupendo il suo <b>"Casco Antiguo"</b> ma anche le sue spiagge sono molto belle - .. <b>Mijas-Costa</b> ... Torremolinos è troppo urbanizzata, invece ... tieni presente che l<b>'Autovia del Mediteraneo A7</b> percorre tutta la costa dell'Andalusia .. ed è gratuita .. ma è sempre molto trafficata .. quindi considera che non puoi viaggiare molto velocemente.

la Ryanair va a Siviglia .. se prenoti con questa compagnia aerea anche il noleggio Hertz è scontato ..

se ti vuoi fermare sull'Atlantico perchè per il ritorno in aeroporto a Siviglia c'è anche <b>Punta Umbria</b> che è carina ed ha una bella spiaggia.

Ciao!
    Adriana
  8. jons
    , 4/4/2010 22:27
    io vi ringrazio tutti per le vostre idee e suggerimenti ma vi chiedo... se noleggio un auto ... e faccio un giro indipendente.. come faccio con gli alberghi???... cordoba lo potrei fare il primo giorno subito dopo siviglia.. quindi siviglia un giorno.. poi cordoba.. granada ronda..due giorni di tarifa di mare(ma merita???)... e poi siviglia.. sono molto dubbioso ..poi magari le cose belle da vedere le posso fissare prima.. o no?
  9. artemisia59
    , 4/4/2010 22:16
    In effetti, ora che leggo meglio, anche se parlate di agenzia, avete intenzione di noleggiare un'auto. Le strade sono ottime, e il percorso circolare che dovreste fare è assolutamente fattibile Si passa in mezzo a paesi bianchi, montagne e prati con i tori. Insomma la Spagna immaginata. Ma, ripeto, non tralasciate Cordoba, l'antica capitale dell'impero ottomano, con l'imponente Mezquita, ma anche i bianchissimi vicoli della Juderia, i luoghi di Cervantes, i giardini pieni di fiori...
  10. artemisia59
    , 4/4/2010 21:47
    Ciao,Jons. Mi associo a Didiadry: ma Cordoba?!? E' assolutamente imperdibile! La Mosquita è un sogno! Scusate, ma perchè invece non noleggiate un'auto e vi fate un bel giro indipendente?
  11. jons
    , 4/4/2010 21:39
    quindi che località di mare mi consigli?
  12. DIDIADRY
    , 4/4/2010 16:33
    ciao jons,

conosco bene l'Andalusia perchè ci sono andata molte volte.. la zona è molto bella.

<b>Tarifa</b> è particolare... si respira l'atmosfera araba (se la giornata è serena e limpida si vedono le coste del Marocco) c'è molto vento ed è frequentata dai surfisti ..

Tutte le località si possono visitare al pomeriggio, ma ti occorrerebbe molto più tempo, almeno un giorno intero per ognuna .... le strade sono ottime quindi nessun problema per l'auto, considera, però, che ci vuole un po' più di tempo per raggiungere <b>Ronda</b> .. è nell'interno e la strada ha un po' di curve.. (devi passare da <b>Marbella</b> poi c'è la deviazione) ..

<b>Granada</b>: non so se riuscirai a vedere l<b>'Alhambra </b>al pomeriggio .. dovresti prenotare...

e <b>Cordoba?</b>? si sono dimenticati di inserirla nel tuo percorso.. la sua <u>moschea dalle mille colonne</u> è stupenda!

Ciao!
    Adriana
  13. jons
    , 4/4/2010 15:51
    salve..sono nuovo del sito, quest'estate io e la mia ragazza..abbiamo deciso di visitare la spendida andalusia.. ci siamo affidati ad una agenzia i fiducia che ci ha proposto questo tour..per cui vi chiedo commenti aiuti correzioni e quante notizie piu possibili.. ecco il tour. siviglia due giorni.. granada un giorno.. ronda un giorno... tarifa due giorni ... siviglia un giorno ora le mie domande sono... calcolando e avendo visto che le distanze fra citta sono notevoli.. la visita delle cittadine avviene di pomeriggio..saranno aperti tutti i locali da visitare? le macchine che noleggiano a siviglia sono adatte per fare un bel giro come questo?le cittò meritano?tarifa è una tappa da fare? grazie in anticipo..un saluto da pisa