Santorini: consigli e itinerari di viaggio

santorini

Santorini, nota anche come Thira, è una delle isole più affascinanti e popolari delle Cicladi, nel Mar Egeo. Questa isola greca è famosa per le sue case bianche con cupole blu che si aggrappano alle scogliere, le straordinarie spiagge di sabbia nera, rossa e bianca, e per i tramonti mozzafiato che si possono ammirare dalla città di Oia. La sua origine vulcanica ha creato un paesaggio unico e spettacolare che attrae visitatori da tutto il mondo.

Consigli utili per visitare Santorini al meglio

• Non dimenticatevi di prenotare in anticipo il vostro alloggio, soprattutto se viaggiate durante l'alta stagione. Santorini è molto popolare e gli alloggi possono esaurirsi rapidamente.
  • Visitate le spiagge uniche di Santorini, come la Red Beach e la Black Beach, famose per la loro sabbia colorata a causa dell'origine vulcanica dell'isola.
  • Godetevi un tramonto a Oia, ma arrivare presto per ottenere un buon posto, in quanto può essere molto affollato.

Cosa vedere a Santorini durante la vostra vacanza

• Il villaggio di Oia, famoso per i suoi tramonti spettacolari.
  • L'antica Thira, un sito archeologico con rovine che risalgono al IX secolo a.C.
  • La Caldera, la grande baia circolare formata dall'eruzione del vulcano, con le sue acque blu e le sue ripide scogliere.
  • Il Museo Archeologico di Thera, per un viaggio nella storia dell'isola.
  • Il villaggio di Pyrgos, per un assaggio della vita tradizionale dell'isola.

I tre prodotti imperdibili sull'isola

• Fava Santorinis: una purea di fave gialle, spesso servita con cipolle caramellate o calamaro.
  • Tomatokeftedes: polpette di pomodori, un piatto tipico dell'isola.
  • Vino di Santorini: grazie al suo terreno vulcanico, Santorini produce vini unici come l'Assyrtiko, un vino bianco secco e minerale.

Qual è il periodo migliore per una vacanza?

Il periodo migliore per visitare Santorini è tra aprile e ottobre, quando il clima è caldo e tutte le attività turistiche sono disponibili. I mesi estivi possono essere molto caldi e affollati. Se volete evitare le folle e godervi un clima più mite, considerate una visita intorno a maggio, settembre e fino a inizio ottobre.

tranquilla, meravigliosa ed esclusiva: i tre volti della grecia raccontati con le sue isole più belle

Tranquilla, meravigliosa ed esclusiva: i tre volti della Grecia raccontati con le sue isole più belle

Voliamo con easyjet su Santorini, volo acquistato a marzo per luglio a circa 300€ per 4 a/r senza bagagli. Ci muoveremo solo con 4 zaini...

relax a santorini

Relax a Santorini

12/9 - Atterriamo a Santorini in piena notte e visto che a quell’ora i bus locali non circolano, ci siamo organizzati con un...

cosa vedere a santorini

Cosa vedere a Santorini

Dove vado e dove non vado, in una bussola immaginaria fatta di destinazioni più o meno vicine, la mia scelta per l’estate 2021 ricade...

un sogno chiamato cicladi

Un sogno chiamato Cicladi

Ci sono destinazioni che – per svariati motivi - più di altre richiamano il nostro interesse. Io, amante della Grecia e delle isole, da...

island hopping alle cicladi

Island Hopping alle Cicladi

È una mattina di fine Novembre umida e nebbiosa, sto riordinando le foto di Agosto e, mentre mi perdo nelle bellissime immagini della...

santorini: la fiaba della piccola sub nella caldera

Santorini: la fiaba della piccola sub nella Caldera

La mia Santorini settembrinaC’era una volta una piccola sub milanese che voleva immergersi nel cratere di Santorini Partì quindi...

le mie grosse grasse vacanze greche

Le mie grosse grasse vacanze greche

Per le vacanze estive di quest’anno la scelta è ricaduta sulla Grecia, visitata secondo un itinerario un po’ particolare che ci...

santorini&creta: un'accoppiata mica male

Santorini&Creta: un’accoppiata mica male

AVVERTENZE “turista per caso”, questo diario di viaggio ti servirà ben poco se:- sei “stanziale”: una volta disfatta la...

kotor, santorini, corfù e creta in crociera, con msc opera

Kotor, Santorini, Corfù e Creta in crociera, con MSC Opera

Scrivo questo diario di viaggio dedicato ai crocieristi alle prime armi che hanno bisogno di informazioni, che sono quelle che avrei...

grecia: crociera nel mediterraneo

Grecia: Crociera nel Mediterraneo

Vacanze estive 2018. Organizzate in fretta e furia per problematiche sul lavoro. E come mai avessi immaginato prima, decido di fare un...

isole greche e mediterraneo orientale in crociera

Isole greche e Mediterraneo orientale in crociera

Si sa! La crociera è una vacanza sui generis: io la definisco un villaggio turistico itinerante... e per goderne i vantaggi ho pensato...

di bianco e di blu: santorini e le sue spiagge
FDM

Di bianco e di blu: Santorini e le sue spiagge

Il mio primo impatto con la terra ellenica è stato dall’alto: una piccola isola risaltava dal profondo del mare grazie alle tante...

trekking di primavera a santorini

Trekking di primavera a Santorini

Santorini è l'isola più meridionale delle Cicladi, lunga circa 14 chilometri e larga 6. Ottanta chilometri più a sud il mar Egeo è...

vacanza tra la caotica santorini e la splendida milos

Vacanza tra la caotica Santorini e la splendida Milos

Troppo bella, troppa gente, troppa approsimazione, troppo traffico, troppo rumore, troppo costosa, è tutto troppo a Santorini.Sinceramente...

santorini, note di viaggio

Santorini, note di viaggio

Alla fine abbiamo deciso per Santorini! Semplicemente la più facile e la meno costosa delle mete proposte.Il prologo di ogni viaggio è...

in grecia tra santorini e atene

In Grecia tra Santorini e Atene

Santorini e AteneIl giorno di Pasqua partiamo al mattino presto diretti verso l'aeroporto di Bologna dove lasciamo la macchina al...

una crociera deliziosa

Una crociera Deliziosa

Prima di partire ero alla ricerca su internet di quante più informazioni possibili per aiutarmi a vivere al meglio la mia crociera. Scrivo...

va dove ti porta lo scooter

Va dove ti porta lo scooter

Mai partenza è stata più sofferta di questa… Beh, lo è stato anche il ritorno ma per motivi diversi.A gennaio/febbraio iniziamo a...

in giro per le cicladi 2

In giro per le Cicladi 2

In giro per le CicladiPiu' che un diario, che sarebbe troppo lungo e per la tipologia del viaggio non utile (siamo stati in giro per 45...

indimenticabile creta

Indimenticabile Creta

Una magnifica vacanza di 12 giorni trascorsi nella zona ovest di Creta. Dall’immensa laguna di Balos al palmeto di Preveli, dal Monastero...