Tranquilla, meravigliosa ed esclusiva: i tre volti della Grecia raccontati con le sue isole più belle

2 settimane a metà luglio, 3 isole diverse e a loro modo uniche
Scritto da: vani
tranquilla, meravigliosa ed esclusiva: i tre volti della grecia raccontati con le sue isole più belle

Voliamo con easyjet su Santorini, volo acquistato a marzo per luglio a circa 300€ per 4 a/r senza bagagli. Ci muoveremo solo con 4 zaini a spalla, scelta vincente considerati anche gli spostamenti tra le isole. Tempo in 14 giorni di permanenza sempre bellissimo, mai una nuvola! Temperature massime tra i 28 e i 38 °C ventilato.

Indice dei contenuti

Dall’aeroporto di Santorini ci spostiamo subito su Naxos prendendo i bus locali con cambio a Fira per il porto. Bus moderni ed economici. Avevo prenotato il traghetto dall’Italia ma a luglio non ci sono stati problemi di mancanza di posti, i traghetti sono tanti e partono diverse volte al giorno per Naxos. Probabilmente con il senno di poi è meglio acquistarli direttamente la per eventuali ritardi di trasporti, il prezzo è il medesimo on line o sul posto.

Naxos

turistipercaso

In circa 2 ore siamo a Naxos, la vista dal porto sulla Chora e sul tempio di Apollo (Portara) è molto bella. Troviamo subito il nostro contatto per l’auto indispensabile prenotata dall’Italia (questa si da riservare!) e ci dirigiamo al nostro appartamento tra le colline di Naxos. Appartamento per 4 perfetto, molto spartano ma prezzo davvero super! Nei nostri 6 giorni di permanenza abbiamo visto queste spiagge partendo dalla città:

• Agios Prokopios; vicinissima alla città di Naxos, spiaggia attrezzata e non nell’ultima parte. presenza di taverne dopo poter mangiare. Sassolini rossicci, acqua freddina. A noi non ha fatto impazzire ma con bambini piccoli può essere piuttosto comoda. Voto: 6 ½
  • Plaka; piaggia lunghissima sulla quale troverete un po’ di tutto dalle zone attrezzate, ai barettini sulla spiaggia, agli sport acquatici, sabbia chiara ma anche sassolini. A noi non è piaciuta molto perché è troppo dispersiva e preferiamo spiagge più raccolte. Ad ogni modo il colore dell’acqua è molto bello. È così grande che non è mai affollata soprattutto nelle parti non attrezzate. Voto: 7
  • Mikri Vigla; parte sud, quella per intenderci più riparata dal Meltemi. Decisamente una delle nostre preferite, sabbia chiara, mare basso e azzurro specialmente nella parte non attrezzata vicino alla taverna Asteria’s. Da lì sugli scogli si raggiunge una piccola spiaggetta isolata tra i sassi, una meraviglia. Vicino agli scogli abbiamo visto un polpo gigantesco! Arrivate presto la mattina! Voto: 9
  • Hawaii beach; bella spiaggia riparata dalla roccia rossa. Bisogna scendere tra le rocce per accedere alla spiaggia. Sabbia rossiccia, mare un po’ mosso, non attrezzata. Pochissime persone anche a luglio. Voto: 7 1/2
  • Aliko beach; con questo nome in realtà sono comprese 3 spiagge della penisola di Aliko, tutte non attrezzate e tutte abbastanza selvagge, a volte frequentate da naturalisti. Spiagge di sabbia, mare calmo e fondali bassi, riparate dal vento. C’è anche una piccola chiesetta da cui si ha una vista bellissima sulle spiagge. La nostra preferita è quella sotto l’hotel abbandonato. Voto: 8
  • Panormos; vale la pena arrivare a questa spiaggia isolatissima, se non altro per vedere i paesini interni dell’isola di Naxos, dichiarati recentemente patrimonio UNESCO. La spiaggia non è attrezzata di sassolini chiari. 10 persone in tutto sulla spiaggia. Presenza di alberi per ombra. Attenzione alle vespe. Voto: 8 ½

Visitate assolutamente la Chora di Naxos, affascinanti vicoletti quasi labirintici bianchi con bouganville colorate. Raggiungete quindi il Kastro, Acropoli di Naxos, salendo attraverso le viuzze e il vecchio mercato. Troverete ancora botteghe antichissime, come l’Old Bakery, che sforna pane buonissimo cotto nel forno a legna di una volta! Per la cena segnalo invece la taverna da Maro (scritto Mapo), prezzi ottimi, cibo abbondante e squisito, soprattutto la carne.

Da non perdere infine la Portara, simbolo dell’isola collegata alla Chora da una striscia di terra. È quello che resta del tempio dedicato al Dio Apollo. Magnifico all’ora del tramonto.

Koufonissi

Koufonissi

Da Naxos ci spostiamo con il piccolo traghetto Skopelities (un’istituzione dagli anni 50!) a Koufonissi. Lo Skopelities ogni giorno fa la spola tra Amorgos e Naxos passando per tutte le piccole Cicladi. Lo sbarco a Koufonissi è come arrivare in paradiso. L’isola è piccolissima, il mare incredibilmente blu, il centro un dedalo di viuzze ben curate. Il proprietario dell’appartamento dove staremo per i prossimi 5 giorni ci viene a prendere con la sua jeep e ci porta alla casa. Stupenda con una vista sulla spiaggia del porto, Ammos beach.

Sull’isola non girano auto, per raggiungere le spiagge bisogna o andare a piedi, o prendere le barchette che partono ogni mezz’ora dal porto e si fermano a tappe nelle spiagge. 5 € al giorno solo adulti, bambini gratis. Dalla città ecco le spiagge, nessuna attrezzata e per questo ancora più belle a mio parere:

• Ammos beach: la spiaggia cittadina, semplicemente stupenda, sabbia bianca, mare poco profondo di un azzurro intenso. Voto: 9 solo perché abbastanza affollata altrimenti sarebbe un 10
  • Fanos beach: probabilmente la meno bella ma sulla sinistra della spiaggia guardando il mare c’è una spiaggetta minuscola dove è possibile fare tuffi nel blu? Vicino alla fermata della barchetta. Alle spalle della spiaggia c’è una taverna dove poter pranzare. Voto: 7 per Fanos, 9 per i tuffi.
  • Italida beach: stupenda, specialmente la prima spiaggetta che si incontra venendo dalla città. Sabbia beige, mare azzurro. piccolina e raccolta proprio come piace a noi. Voto: 9 ½
  • Devil’s eye: piscina naturale raggiungibile in 20 minuti di passeggiata da Italida. Possibilità di tuffarsi da diverse altezze. Voto: 8 ½
  • Pori beach: ultima ma primissima nella nostra classifica personale. Acqua di un azzurro accecante, sabbia e sassolini bianchi. cercate di andare in una giornata con poco vento perchè è molto esposta al Meltemi. C’è una taverna alle spalle della spiaggia. Una meraviglia. Voto: 10
  • Kato Koufonissi. Isola disabitata se non per campeggio libero, raggiungibile via barca con il solito servizio di barchette. Segnaliamo la bella caletta racchiusa tra rocce sulla destra della marina, Hawaii beach e Laki beach. Pochissime persone anche a luglio. Attenzione perché qui non c’è nulla se non una taverna alla marina. Isoletta un po’ hippie dove ci sono molti naturisti campeggiatori, preparatevi però a camminare, su sentieri ben segnalati ma molto aridi e colpiti dal solleone. Portate tanta acqua! Voto: 7 ½

A Koufonissi segnaliamo il tramonto al mulino superando il centro città verso l’isola di Naxos. I locali sono molto belli ma a nostro parere molto cari! Super la Pita e i Suvlaki al Sti Stofi.

Santorini

santorini

Ultima tappa del nostro viaggio, Santorini! Riprendiamo il nostro Skopelities fino a Naxos e da qui coincidenza per Santorini, in alternativa esiste anche una barca veloce che da Koufonissi arriva a Santorini diretta ma costava 97 € a persona e sinceramente per 2 ore di viaggio non ne valeva davvero la pena! A Santorini ritiriamo l’auto noleggiata dall’Italia per 3 giorni con riconsegna all’aereoporto e ci dirigiamo ad Imerovigli dove ho prenotato al Langas Villas. Avevo grandissime aspettative e devo dire che la realtà le ha superate! Il nostro appartamento per 4 era bellissimo, su 2 piani con terrazzino e giardinetto, grande, pulito con ogni comfort. Il punto forte la piscina sul tetto con vista caldera! A nostro parere la più bella vista di Santorini al tramonto, migliore che Oia! La piscina sarebbe in condivisione con le altre 8 suites del Langas ma siccome ognuna di esse ha la sua piscinetta privata in camera, tranne la nostra, eravamo gli unici a godere di questa meraviglia h24. Prezzo ottimo considerato il posto e il periodo (poco più di 200 € a camera per notte). Ne vale sicuramente la pena per una volta nella vita.

A Santorini, oltre a goderci la nostra piscina con vista abbiamo visitato:

• Oia: davvero stupenda ma affollatissima e caldissima. Da vedere per noi la mattina presto quando ancora non c’è la calca delle gite delle crociere. Siamo scesi a piedi fino ad Ammoudi per vedere il vecchio porto, molto carino e abbiamo fatto un bagno nella spiaggetta che si trova in fondo al sentiero a sinistra appena scesi dalle scale di Oia. Acqua blu e molto profonda ma bella perché c’erano solo 4/5 persone. Non attrezzata. Possibilità di fare tuffi dalle scogliere. Voto:10
  • Fira: abbiamo percorso la passeggiata panoramica che da Imerovigli, proprio da sotto al nostro hotel, porta a Fira. Vista stupenda su tutta la caldera. Fira molto caotica anche per le tante persone che salgono e scendono con la funicolare per le crociere. Voto: 8 ½
  • Red Beach: vale la pena una visita di un paio d’ore ma niente di che, poi la parete di roccia alle spalle della spiaggia non è sicura tanto che anche durante la nostra visita si è verificato un piccolo crollo. Voto: 7
  • Kamari: spiaggia nera attrezzata e non di piccoli sassolini, mare mosso e subito profondo. Voto: 6 ½

In generale trovo che a Santorini non si vada per le spiagge (soprattutto se prima hai già fatto 10 giorni di mare stupendo) quanto per i paesi e i panorami e 3 giorni sono stati sufficienti. Per me Imerovigli resta il punto migliore per il panorama e per il tramonto, poi vederlo da soli non ha prezzo! Voto: 10 e lode

monf2590

img_1957

img_1098

avzh5610

• Silvietta87 Silvietta87
    Racconto bellissimo, ho fatto anche io questo giro e koufonissi mi ha rapito il cuore, dove son tornata per 4 anni di fila, segnalo che quello che descrivete come devil's eye non lo è, quella si chiama proprio piscina, mentre devil's eye è un insenatura tra le scogliere più avanti, verso la spiaggia di pori, dove scendendo si gode della vista vista del mare attraverso questa spaccatura delle rocce, molto suggestivo all'alba vedere sorgere il sole da lì, anche io il primo anno pensavo fosse quello indicato anche da voi, vi ho dato un buon motivo per tornarci? Foto bellissime complimenti!"