Relax a Santorini

Tra mare e vicoli bianchi
Scritto da: winani
relax a santorini

12/9 – Atterriamo a Santorini in piena notte e visto che a quell’ora i bus locali non circolano, ci siamo organizzati con un trasferimento privato per raggiungere il nostro appartamento a Perissa.

13/9 – Noleggiamo uno scooter e dopo una bella colazione partiamo alla volta della Red Beach. Il contrasto della roccia rossa con l’acqua cristallina del mare è bellissimo! La spiaggia è molto stretta, quindi il consiglio è quello di non arrivare troppo tardi altrimenti sarà veramente complicato trovare posto. Dopo un po’ di snorkeling è giunta l’ora di pranzo! La nostra giornata prosegue con la visita di Emporio e di Pyrgos, entrambi molto piccoli ma molto tipici. Nel tardo pomeriggio facciamo un salto a Imerovigli e rientriamo a Perissa per cena.

14/9 – Passiamo la mattina alla Vlychada beach, una tranquilla spiaggia protetta da  una frastagliata scogliera; pranziamo, restituiamo il nostro scuter e con il bus locale raggiungiamo Oia facendo cambio bus a Fira. Arriviamo nel pomeriggio e avendo scelto uno splendido alloggio con piscina ci rilassiamo godendoci da un punto di osservazione privilegiato e in totale relax un tramonto bellissimo! Cena e passeggiata per le vie dell’elegantissima e suggestiva Oia.

15/9 – Mattinata dedicata alla scoperta delle viuzze della città. Oia ci regala scorci romantici con le sue vie caratteristiche che offrono spesso bellissimi panorami sulla caldera. Sull’ora di pranzo decidiamo di prendere il bus per Fira, ma non trovandoci alla stazione centrale che dista da noi più di 20 minuti a piedi, ma in una fermata secondaria, non troviamo posto. Al quarto bus che passa strapieno di gente (non oso immaginare cosa sia in piena estate), con un altra coppia di italiani ci dividiamo un taxi per Fira. Al nostro arrivo pranziamo e poi via alla scoperta di Fira.

16/9 – Oggi è il nostro ultimo giorno a Santorini. Decidiamo di trascorrere la mattinata percorrendo a piedi il tratto che va da Fira a Firostefani fino ad arrivare a Imerovigli. Una passeggiata molto piacevole con scorci molto belli su tutta la caldera; camminando arriviamo a Skaros Rock, un promontorio in mezzo al mare raggiungibile a piedi da cui avrete una prospettiva dell’isola del tutto diversa! Tornati a Fira, pranziamo e trascorriamo il resto del tempo in giro tra negozi e ne approfittiamo per gustare gli ultimi Gyros. Si è fatta l’ora di andare in aeroporto, così dalla stazione centrale prendiamo il bus che ci porterà al nostro volo di ritorno.

Conclusioni

Santorini è un’isola stupenda, caratterizzata da stretti vicoli contornati da casette bianche; scogliere imponenti che si gettano su un mare trasparente sull’affascinante caldera. Un isola che di sera regala un’atmosfera magica tra l’azzurro delle piscine e le luci soffuse. Passando dall’eleganza e il lusso di Oia alle viuzze di Fira, regala tramonti indimenticabili. Un’isola che ha rialzato la testa e che ha saputo fare del suo peggior disastro la sua forza.

Winani

santoriniimg_0225