Cefalonia: consigli e itinerari di viaggio

cefalonia

Cefalonia, la più grande delle isole Ionie, è un autentico paradiso mediterraneo. Con le sue spiagge da sogno, le grotte marine, le montagne rigogliose e i piccoli villaggi tradizionali, Cefalonia è una meta perfetta per chi cerca una vacanza all'insegna del relax, della natura e della cultura.

Consigli utili per il viaggio

• Non perdere l'occasione di visitare la Spiaggia di Myrtos, spesso votata come una delle più belle del mondo.
  • Assapora la cucina locale, in particolare il famoso pasticcio di carne di Cefalonia.
  • Esplora le grotte di Melissani e Drogarati, due meraviglie naturali dell'isola.

Come arrivare e come muoversi

Cefalonia è servita da un aeroporto internazionale con collegamenti giornalieri per l'Italia da Milano e Napoli (easyJet) e da traghetti da e per il continente greco e le isole vicine. L'isola è abbastanza grande, quindi per esplorarla a fondo è consigliabile noleggiare un'auto o una moto.

Cosa vedere a Cefalonia

• Spiaggia di Myrtos: famosa per le sue acque turchesi e la sua sabbia bianca, è un vero paradiso per gli amanti del mare.
  • Grotta di Melissani: un lago sotterraneo di rara bellezza, da visitare in barca.
  • Argostoli: la capitale dell'isola, con i suoi affascinanti musei e la vivace piazza centrale.
  • Castello di San Giorgio: un'antica fortezza con una vista panoramica sull'isola.
  • Monte Ainos: il parco nazionale dell'isola, perfetto per escursioni e birdwatching.

Piatti e prodotti tipici

• Pasticcio di carne (Pastitsio): un piatto tradizionale a base di pasta, carne e formaggio, a metà strada tra una lasagna e una frittata di maccheroni
  • Robola: un vino bianco locale, famoso in tutta la Grecia
  • Mandola: dolci a base di mandorle e miele, tipici dell'isola

Qual è il periodo migliore per visitare Cefalonia

Cefalonia è una destinazione ideale da maggio a settembre, quando le temperature sono calde e il clima è ideale per il mare. L'estate è anche il periodo in cui si svolgono numerosi festival e eventi culturali. Tuttavia, anche la primavera e l'autunno possono essere periodi piacevoli per visitare l'isola, quando il clima è mite e le folle sono minori.

Ricorda che, in agosto, alcune spiagge possono essere piuttosto affollate.

grecia on the road: atene, meteore, epidauro e isole ionie

Grecia on the road: Atene, Meteore, Epidauro e isole Ionie

Vi propongo il nostro itinerario di 15 giorni studiato con cura tra la Grecia continentale e le isole Ionie, tutto effettuato con la nostra...

cefalonia, istruzioni per l'uso

CEFALONIA, ISTRUZIONI PER L’USO

CEFALONIA (Un’isola stupenda, ma….)Ciao a tutti, sono Modicat2 (Roberto) con una nuova puntata di Istruzioni Per l’Uso. Quest’anno...

cefalonia per tutti i gusti

Cefalonia per tutti i gusti

Estate 2019 - Cefalonia.Come molti avevo conosciuto l’isola nel 2001 grazie al film “il mandolino del capitano Corelli” con Nicholas...

lefkada: l'isola dove il mare incontra la montagna

Lefkada: l’isola dove il mare incontra la montagna

Come quasi ogni anno, per la nostra vacanza di mare dell'estate 2017 abbiamo scelto la Grecia, dove ogni isola ha la sua peculiarità e...

cefalonia insolita e dai mille volti

Cefalonia insolita e dai mille volti

Sabato 17.09.2016 Partenza all'alba con volo Ryan da Bergamo (decollo alle 6:40) per un tempo di volo totale di 1:50. Clima umido e foschia...

cefalonia, mediterraneo puro

Cefalonia, Mediterraneo puro

Quest’anno abbiamo scelto come meta per le nostre vacanze Cefalonia, in quanto viaggiando con una bimba piccola cercavamo un posto...

vacanze al mare tra lefkada, cefalonia e itaca

Vacanze al mare tra Lefkada, Cefalonia e Itaca

Dopo molti anni di isole greche quest’anno decidiamo per tre isole Ionie, avendo già visto Zante e ricordando il suo splendido mare,...

un viaggio tra cefalonia e zante

Un viaggio tra Cefalonia e Zante

PERIODO da metà a fine giugno, una settimana per ogni isolaVOLO Ryanair: da orio al serio a cefalonia ~140€. Per molto tempo il prezzo...

cefalonia, luogo dell'anima

Cefalonia, luogo dell’anima

Appena vista l’isola, dal volo Ryanair me ne sono innamorata. L’aeroporto è piccolissimo ed aspettare il bagaglio e prendere l’auto...

epiro e ionie, suggestioni e vertigini

Epiro e Ionie, suggestioni e vertigini

21 luglio La giornata è rovente, e neppure viaggiare in moto mitiga la temperatura. Percorriamo i 160 km che ci separano da Ancona in una...

cefalonia e itaca

Cefalonia e Itaca

Ciao a tutti siamo Debora e Alberto due amanti della Grecia che, in compagnia dei nostri bimbi, Martina e Jacopo, rispettivamente di 7 e 6...

kefalonia: info utili

Kefalonia: info utili

Rapporto qualità/prezzo molto valido, clima fantastico, isola bella con spiagge diverse ogni giorno. Assolutamente vita da mare, poco di...

turistipercaso.it

Un giro tra Cefalonia, Lefkada e Parga

Partiamo da Molfetta (BA) in 6 diretti al porto di Brindisi, dove ci attende il traghetto per Igoumenitsa della Grimaldi Lines delle 16.30...

grecia, un viaggio tra terra e acqua

Grecia, un viaggio tra terra e acqua

Dopo diversi anni di vacanze separate, con alcune amiche decidiamo di dedicarci una vacanza alla scoperta di alcuni angoli meno conosciuti...

cefalonia, isola tranquilla

Cefalonia, isola tranquilla

Siamo una coppia "attempata" ma ancora testardamente legata al plein air e quindi al campeggio. Volevamo una tranquilla vacanza fatta di...

cefalonia e zante

Cefalonia e Zante

CEFALONIA e ZACINTO Questo breve commento è riservato a coloro che all’estero non cercano pizza e spaghetti, a coloro che non amano...

dieci giorni tra cefalonia e zante

Dieci giorni tra Cefalonia e Zante

CEFALONIA Il 12 luglio 2013, io e il mio ragazzo prendiamo un volo Ryanair da Pisa per Cefalonia (a 328 €, ma comprandolo un mesetto...

assaggi autunnali di croazia, grecia e montenegro

Assaggi autunnali di Croazia, Grecia e Montenegro

Abbiamo sempre snobbato le crociere, così lontane dalla nostra mentalità di viaggiatori indipendenti. Ma siccome la curiosità muove il...

zante, cefalonia e lefkada: l'intenso azzurro dello ionio

Zante, Cefalonia e Lefkada: l’intenso azzurro dello Ionio

Finalmente è arrivata l'estate e, dopo tanti giorni passati a pensare alla meta delle nostre vacanze, arriva il 5 Agosto, giorno della...

cefalonia, scoperto un paradiso!

Cefalonia, scoperto un paradiso!

Kefalonia, scoperto un paradiso! Quando abbiamo prenotato le vacanza estive, scegliendo Cefalonia (Kefalonia), non pensavamo di avere...