Dieci giorni tra Cefalonia e Zante

Sole, spiagge e mare azzurro!
Scritto da: linfa
dieci giorni tra cefalonia e zante
Partenza il: 22/07/2013
Ritorno il: 22/07/2013

CEFALONIA

Il 12 luglio 2013, io e il mio ragazzo prendiamo un volo Ryanair da Pisa per Cefalonia (a 328 €, ma comprandolo un mesetto prima riuscivamo a risparmiare almeno 80€) . All’arrivo ritiriamo la nostra auto, noleggiata con CBR car rental agency: 10 giorni per 240€. Sbarchiamo e ci dirigiamo sulla penisola di Lixouri, proseguendo fino alla punta estrema della penisola, diretti alla spiaggia di Xi, una distesa di sabbia rossa e pareti di argilla. Spiaggia particolare, diversa da tutte le altre spiagge dell’isola. Ci fermiamo a fare un bagno nell’acqua trasparente e proseguiamo fermandoci sulla costa ovest a nord della penisola di Lixouri, sulla spiaggia di Petani, una bella spiaggia simile a quella di Myrthos, ma con un po’ di sabbia e rocce e un mare davvero bello!

Indice dei contenuti

Verso sera raggiungiamo Agia Effimia, un piccolo paesino dove prenotiamo 6 notti presso “Alexatos Studios”. Scelta ottima sotto ogni punto di vista. Questi studios sono molto carini,pulitissimi, economici e si trovano al centro del paesino,in una zona silenziosa vicinissima al mare e ai ristoranti. Agia Efimia è un’ottima base per visitare l’isola, oltre ad avere bellissime spiagge, mare cristallino e una passeggiata piena di ristoranti per tutti i gusti.. Noi abbiamo cenato/pranzato a “La Pergola”, “To Perasma” e “Grill House”..tutti molto carini e buoni.

Nei giorni successivi visitiamo le spiagge più belle dell’isola: Myrthos lo spettacolo che si vede arrivando dall’alto è bellissimo! Una fantastico contrasto tra bella e bianchissima spiaggia, e un mare di turchese acceso..le foto si sprecano. Scendiamo lungo una strada stretta, al fondo della quale si trova un ampio parcheggio. La spiaggia è ben attrezzata ed è fatta di ciottoli bianchi. L’acqua raggiunge subito una certa profondità. Merita una fermata anche all’ora del tramonto, affacciandosi dal belvedere che si trova andando in direzione di Assos!! Antisamos, lunga spiaggia di ciottoli bianchi e acqua trasparente. Agia Sofia, Dafnoudi, Emblisi: piccole calette di ciottoli bianchi e bel mare.

La sera approfittiamo per visitare alcuni tra i paesini dell’isola, evitando il caldo del giorno: oltre ad Agia Efima visitiamo: Assos, piccolo promontorio che offre già dall’alto un bello spettacolo. Giriamo per il paesino, nel quale sono ancora presenti i ruderi rimasti dopo il terremoto, ceniamo in uno dei ristorantini affacciati su la sua incantevole piccola baia, davanti al bellissimo porticciolo, deve essere piacevole passare una giornata al mare. Sami, una bella passeggiata sul mare piena di locali e ristoranti. Fiskardo graziosissimo paese a nord dell’isola. Qui i prezzi sono molto più alti rispetto al resto dell’isola, è un po’ la zona vip, il porticciolo è pieno di yacht e grosse barche. Il paese è pieno zeppo di ristoranti che coprono alla vista le bellissime casette colorate che meriterebbero di essere godute di più! Argostoli, il paese più grande, pieno di vita, negozi, locali e ristoranti…

Visitiamo il Melissani Lake e la grotta di Dogarati. Un piccolo laghetto sotterraneo non coperto nella parte superiore (la copertura è crollata), che lascia entrare un fascio di luce al centro dell’acqua. E’ molto bello e suggestivo, purtroppo lo si può visitare soltanto pagando un biglietto di 7.5 € . Un percorso obbligato scende fino all’altezza del laghetto, dove sono presenti alcuni barconi che caricano i gruppi di turisti per un brevissimo giro a remi sul lago.

Facciamo un giro per le spiagge di Skala,Poros, Kaminia, Lourdata ecc…ma questa parte ci entusiasma meno. Niente da dire sul mare, è tutto bello! Ma preferiamo i contrasti tra i ciottoli bianchi o gli scogli e il mare azzurro, rispetto alle spiagge di sabbia fine. Solo questione di gusti!

ZANTE

Il 19 luglio, ci alziamo presto ed andiamo a Pessada per imbarcarci (i traghetti partono da Pessada alle 8:00 e alle 18:00, mentre partono da San Nikolaos alle 9:45 e alle 19:45; non c’è bisogno di prenotare il biglietto e si fa direttamente sul posto al momento dell’imbarco. Il costo è di 7.50 € a persona e 35€ per l’auto) e dopo un’ora e mezza sbarchiamo al porticciolo di Agios Nikolaos e ci dirigiamo subito verso Capo Skinari. Raggiunto e sorpassato il faro la strada scende , si trova un parcheggio e proprio li si trova il punto d’imbarco per le escursioni. Da qui, i fratelli Potamitis (Potamiti Bros) per 15€ a testa ci portano a visitare le grotte azzurre, moltissime grotte con un’acqua davvero cristallina, con molti coralli e alcune con l’acqua di un blu vivo da far sembrare blu il colore del corpo: abbiamo fatto il bagno in quelle più belle. E’ meglio visitarle di mattina perché sono posizionate a nord-est e nel pomeriggio sono in ombra. Ritorniamo al punto di partenza, cambiamo barca e insieme ad un gruppo più numeroso di turisti ci avviamo verso la spiaggia del relitto: ci lasciano qui per un’ora per fare un bagno nel mare azzurro cristallino che caratterizza la baia, che ha il solo accesso dal mare. Sulla spiaggia c’è il relitto di una nave di contrabbandieri arenatasi qui in seguito ad un’avaria: l’atmosfera è davvero affascinante, si può salire sopra alla nave facendo attenzione ai ferri arrugginiti. peccato solo che la baia è super affollata dal via vai di barconi che scaricano ondate di turisti. Sono bellissime anche le calette vicine (sono tutte molto simili e non hanno niente da invidiare a quella del naviglio). Torniamo e pranziamo con un ottimo pesce fresco al ristorante gestito sempre dalla famiglia dei fratelli che hanno anche due mulini a vento con delle stanze da affittare. Dopo pranzo decidiamo di fare un tuffo sulla scogliera . Proprio qui hanno costruito una terrazza di legno per prendere il sole con una scala lunghissima che scende fino al mare e alla sottostante grotta azzurra: un posto meraviglioso, abbiamo trascorso l’intera giornata nuotando in un mare fantastico trasparente, pieno di pesci, coralli, stelle marine…un vero paradiso se si ama lo snorkeling, un acquario naturale! Sicuramente il mare più bello visto durante questa vacanza!

Oltre a Capo Skinari , siamo rimasti entusiasti di tutte le spiagge appena a sud del porto, tutte con le stesse caratteristiche: ciottoli bianchi e acqua favolosa!!! Meravigliosa è anche la costa opposta al porto: da non perdere se si ama lo “scoglio” ma anche solo per godersi lo spettacolo: Porto Limnionas, dove si trova anche una bella taverna affacciata sul mare, Porto Vromi…. fiordi di acqua azzurra, cristallina…veramente particolari e suggestive!!!!

Noi abbiamo evitato la parte a sud dell’isola, frequentata molto da inglesi e adatta per chi ama la confusione, il divertimento fatto di locali, discoteche e le spiagge di sabbia fina

mare-ys1ca

Porto Limnionas