Cefalonia e Itaca

Scritto da: pilliamo
cefalonia e itaca
Partenza il: 14/08/2015
Ritorno il: 28/08/2015
Ciao a tutti siamo Debora e Alberto due amanti della Grecia che, in compagnia dei nostri bimbi, Martina e Jacopo, rispettivamente di 7 e 6 anni, siamo andati alla scoperta di Cefalonia e Itaca e vogliamo raccontarvi il nostro viaggio.

Siamo partiti il 14/08 da Bergamo con un volo Ryanair (costo complessivo del volo A-R 1500 euro). Durata del volo un’ora e cinquanta minuti. Atterrati abbiamo affittato una macchina prenotata sul portale e- dreams (500 euro per 14 giorni con assicurazione) e ci siamo diretti verso Lourdata (zona sud ovest di Cefalonia) dove abbiamo pernottato presso i Sirines Appartament (480 euro complessivi per sei notti). Bell’appartamento spazioso e pulito. Ottima accoglienza da parte dei proprietari.

Cena presso Taverna Klimatis sul lungomare di Lourdata. Pietanze buone ed abbondanti ma servizio poco accogliente.

15/08 Partenza di buon mattino per le spiagge di Lourdata. Non ci siamo fermati alla spiaggia attrezzata ma proseguendo oltre la taverna Lithero (taverna dove abbiamo pranzato con 34 euro complessivi mangiando pesce) si trovano delle piccole baie molto tranquille con un mare cristallino e caldo molto adatto ai bambini per il fondale. Dopo una breve sosta ci dirigiamo alla spiaggia di Trapezaki nella quale non ci siamo fermati perché non imperdibile. Proseguendo con la macchina direzione Argostoli abbiamo trovato il piccolo porticciolo di Pessada, da cui parte il traghetto per Zante, che è comunque un posto particolare dove fare il bagno. Acqua cristallina!

A breve distanza si trovano piccole calette raggiungibili attraverso sentieri o scalinate. Una piccola oasi dove rilassarsi e da non perdere!

16/08 Ore 8.30 partenza per la penisola di Paliki. Dopo un’ora circa di macchina attraverso una strada tortuosa e, a volte, impressionante per gli strapiombi arriviamo alla famosissima spiaggia di Petani. Ci accoglie un panorama suggestivo e incontaminato; tra due scoscese scogliere c’è questa spiaggia di ciottoli bianchi bagnata da un mare con varie tonalità di blu. Superiamo la parte attrezzata e ci dirigiamo a dx. Qui ci sono delle piccole calette frequentate in maggioranza da greci. La spiaggia purtroppo però si riempie nel giro di un paio di ore e la sosta non risulta più piacevole. Verso le 12.30 riprendiamo la nostra macchina e ci dirigiamo verso la spiaggia di Xi. Questa spiaggia famosa per la sua sabbia rossa e argillosa. E’ un luogo piacevole dove poter fare una sosta. E’ molto frequentata soprattutto dai giovani e, dato il fondale basso, particolarmente adatto a famiglie con bambini. Qui, su insistenza dei nostri piccoli, noleggiamo un pedalò e ci dirigiamo verso le spiaggette meno affollate. Sulla spiaggia è possibile mangiare qualcosa nelle taverne bar.

Ore 16.00 ripartiamo alla volta di Lourdata e, dopo un tuffo in piscina, ci concediamo un piatto di feta e pomodori nella nostra accogliente casetta.

17/08 ore 8.45 partiamo direzione Katelios per visitare la famosa spiaggia di Kaminia dove depongono le uova le tartarughe marine. In circa trenta minuti raggiungiamo la spiaggia che si presenta come una lunga distesa di sabbia rossastra, finissima al tatto. Ci posizioniamo all’ estremità orientale (Mouda). Per il forte vento sembra un paesaggio più da Oceano che da Mediterraneo. Questo fatto aumenta la suggestione del posto

Ore 14.00: raggiungiamo Katokatelios dove troviamo la taverna Maria con un bellissimo patio sulla spiaggia e un’atmosfera rilassante (spesa complessiva 30 euro). Katokatelios si presenta come una località di villeggiatura piacevole e una spiaggia molto frequentata ma vivibile. Nel tardo pomeriggio scopriamo la Kanali beach posizionata tra Lordas e Trapezaki. Questa spiaggia si raggiunge in pochi minuti attraverso una strada inizialmente percorribile con l’auto e quindi solo pedonale attraverso un sentiero piuttosto agevole sul quale incontriamo un pastore con le sue pecorelle. Qui assistiamo ad un bellissimo tramonto in compagnia di uova di tartarughe e di pochi bagnanti.

18/08 Di prima mattina ci dirigiamo verso la spiaggia di Koroni raggiungibile con una strada sterrata, discretamente agevole. Onde evitare problemi nel rientro lasciamo la macchina qualche tornante prima della spiaggia.

La spiaggia di prima mattina è all’ombra ma nel giro di poche ore risulta completamente assolata. È’ dotata di lettini e ombrelloni e a tratti libera (consigliamo la parte vicina agli scogli). Dopo pranzo ci dirigiamo a Karavados Beach luogo piacevole con una piccola spiaggia sabbiosa non attrezzata da cui partono sentierini e una zona caratterizzata da scogli. Per il fondale si presta a famiglie con bambini.

Intorno alle 18.00 ci dirigiamo alla spiaggia di Spartia, piccolo borgo che ci ha conquistato per la sua autenticità. La spiaggia è molto suggestiva sovrastata da scogliere a picco sul mare. E’ consigliabile però arrivare nel primo pomeriggio perché quando siamo arrivati noi gran parte era in ombra.

Ore 22.00 a nanna e pronti per una nuova avventura!

19/08 Come ogni mattina i nostri piccoli ci danno la sveglia molto presto e di buon mattino riusciamo a ripartire alla volta di Katokatelios per poter ammirare la spiaggia di kaminia senza vento ma, purtroppo, anche oggi il mare è piuttosto agitato. Decidiamo di fermarci nel golfo più riparato di katelios. Dopo una breve sosta e un pranzo veloce a base di cheese pie e cefalonia meat pie (una sorta di focaccia con carne trita e peperoni) ci fermiamo alla spiaggia di Lourdata dove facciamo la conoscenza di Nikos un anziano del posto che aveva vissuto in prima persona la tragedia degli italiani a Cefalonia. Un racconto che ci ha toccato particolarmente.

Per completare la serata ci dirigiamo presso la taverna Gefiri e poi a nanna!

20/08 Ore 8.30 lasciamo la nostra casa di Lourdata in cui ci siamo trovati benissimo e ci trasferiamo presso i Vanessa studio a Poros (140 euro per due notti). Passiamo la mattinata sulla gradevole spiaggia di sassi bianchi di Poros. L’acqua è cristallina e il fondale subito alto. Il paesino di Poros è un po’ decadente quindi con il senno del poi vi consigliamo di saltarlo.

Nel pomeriggio ci dirigiamo a Skala, superiamo le grandi strutture alberghiere, a nostro avviso, poco rappresentative per il territorio greco e ci dirigiamo verso la parte più a ovest. La spiaggia di sabbia e ghiaia è piuttosto bella e molto lunga. Facciamo giocare per un’oretta anche i bimbi in un bel parco giochi (bello per i canoni greci).

Tornando verso i nostri studios assistiamo nel porto di Poros al rientro dei pescherecci e alla vendita del pescato tra cui numerosi pesci spada

21/08 ore 9.00 partiamo alla volta di Sami un vivace paesino con il porto più importante dell’isola.

Qui ci dirigiamo nell’incantevole baia di Antisamos nella quale troviamo un mare cristallino e la presenza di numerosi pesci. La baia rimane molto riparata dai venti che quando spirano sono molto forti. poco prima delle ore 12.00 ci dirigiamo verso il famoso lago di Melissani (18 euro complessivi). Dopo una coda di circa 20-30 minuti riusciamo ad entrare e a fare la visita guidata in barca. Se pur breve merita una sosta.

Break in una panetteria nei pressi di Karavomilos e rientro a Poros. Durante il rientro abbiamo provato a fermarci al Donkey Trekking ma gli orari nostri e della struttura non erano in sincronia. Ultimo tuffo a Skala nella prima parte di costa venendo da Poros. Spiaggia riparata dai venti.

22/08 Sveglia all’alba per raggiungere Sami e imbarcarci sul traghetto per Itaca ( 58 euro A/R trasporto con macchina). Giunti a Vathi ci dirigiamo verso la spiaggia di Sifnos per un bagno in attesa che venga preparato il nostro appartamento c/o Euktimeno studios (198 euro complessivi per due notti ). Rimaniamo subito entusiasti del colore quasi verde delle sue acque e dall’atmosfera magica dell’isola.

Nel primo pomeriggio, dopo una breve tappa per il pranzo, ci dirigiamo verso Frikies e poi Kioni. Il paesaggio per arrivare a questi due gradevoli paesini è da favola : montagne che si immergono in un’acqua turchese . Entrambi i paesi sono molto affascinanti e nel tragitto è anche possibile fare il bagno in calette meravigliose. Dopo aver cenato a casa passeggiata a Vathi , molto vivace ma non caotica.

23/08 Un’ottima colazione con la torta offertaci dalla nostra padrona di casa e poi un giretto per le vie del capoluogo. Numerosi negozi di artigianato locale alcuni dei quali particolarmente belli.

Ore 10.30 partiamo alla volta della famosa spiaggia di Gidaki raggiungibile solo via mare con le imbarcazioni locali ( 10 euro a testa per gli adulti A/R e 5 a testa per i bambini). La spiaggia è splendida e ha un colore turchese abbaiante anche se oggi non è certo la giornata migliore per vederla visto ancora il forte vento.

Ore 16.00 rientriamo e ci dirigiamo verso Agios Ioanis zona piuttosto ventosa e da cui è possibile assistere a tramonti meravigliosi.

La strada che facciamo per il rientro ci mostra un panorama eccezionale. Bella vista su Cefalonia e la baia di Vathi.

Ore 20.30 i nostri bimbi incominciano ad avere fame e ci fermiamo alla Taverna Poseidon che promuoviamo a pieni voti ( 45 euro complessivi)

24/08 In mattinata visitiamo due spiagge vicino a Vathi entrambi raggiungibili con la macchina: la prima più selvaggia e forse da noi preferita (Sarakiniko), la seconda più attrezzata e frequentata(Filiatro)

Ore 15.30 salutiamo la nostra amata Itaca e ci dirigiamo per l’ultima tappa a Agia Efimia.(Diamanto complex Apartament 280 euro per quattro notti)

25/08 Dopo una bella colazione partiamo di buona mattina alla volta di Myrtos. La spiaggia al nostro arrivo è quasi deserta e si presenta meravigliosa come da molti descritta. L’acqua è cristallina, la spiaggia vista dall’alto è quasi bianca e le sue acque turchesi. Il mare è ricco di varietà di pesci e i nostri bambini si divertono a fare le immersioni. Per pranzo ci fermiamo a Divarata c/o la taverna Alexandros dove nonostante la vicinanza alla famosa spiaggia i prezzi sono contenuti e la qualità del cibo davvero ottima (25,40 euro complessivi).

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Assos piacevole paesino distrutto quasi interamente dal terremoto e ricostruito con fondi della città di Parigi. Il paesino per il suo fascino merita sicuramente una sosta e,volendo, ci si può rinfrescare con un tuffo nelle sue piccole baie. Unico inconveniente è che al momento la strada principale è inutilizzabile e quindi il tragitto è leggermente più lungo e meno agevole. Il panorama dalla strada è mozzafiato!

Ore 19.00 arriviamo a casa e dopo un tuffo in piscina ci prepariamo per la cena.

26/08 Visto che i nostri piccoli viaggiatori incominciano a dare segni di stanchezza oggi optiamo per una giornata di relax. Tutto il giorno nella famosa spiaggia di antisamos e cena in una taverna (Robolis)consigliataci da greci dove i piatti forti erano capra, agnello e pecora alla griglia. Una vera delizia costo complessivo 23 euro).

27/08 Partenza di buon mattino per il grazioso paesino di Fiscardo che merita una visita per l’ atmosfera che si respira tra le sue viuzze. Poi un tuffo nella spiaggia di Emblisi le cui acque sono tanto cristalline da vedere i pesci ad occhio nudo.

28/08 Purtroppo è arrivato il momento di partire non prima di fare alcune considerazioni su queste due splendide isole.

Cefalonia: le spiagge del versante sud occidentale sono le più sabbiose e sono per lo più raggiungibili con la macchina senza problemi. A est prevalgono le spiagge di sassi con fondali che diventano subito profondi. Tutte le spiagge anche le più famose (Petani, xi, Myrtos, antisamos, skala…)si possono godere appieno se raggiunte in prima mattinata (entro le ore 11)dopo di che tendono a riempirsi. Ci sono pochi borghi caratteristici da vedere ma tra questi imperdibili Fiscardo e Assos. Di Cefalonia ricorderemo la natura selvaggia e incontaminata, le sue lunghe spiagge e il colore turchese del suo mare.

Itaca: non è un’isola immediatamente facile e necessita di qualche giorno per orientarsi. Non tutte le spiagge si raggiungono con la macchina e, a volte, attraverso sentieri o battelli.

Di quest’isola ricorderemo l’atmosfera elegante e autentica di Vathi con le sue viuzze e il porticcolo; Il suo mare con tonalità cangianti dal verde al blu.

Ne sarete conquistati!

mare-g1vzt