Un viaggio tra Cefalonia e Zante

Due isole molto selvagge, non adatte proprio a tutti, ma che incantano
Scritto da: master-d
un viaggio tra cefalonia e zante
Partenza il: 14/06/2016
Ritorno il: 28/06/2016
PERIODO da metà a fine giugno, una settimana per ogni isola

VOLO Ryanair: da orio al serio a cefalonia ~140€. Per molto tempo il prezzo si è aggirato a 60€.

Blue express da zante a orio ~45€. I voli da orio dovrebbero essere martedì, giovedì e sabato su entrambe le isole, sia andata che ritorno.

TRASPORTI

Abbiamo noleggiato macchine su entrambe le isole, entrambi senza carta di credito, a cefalonia ioniancars di Dimitris, a zante a euro alfa cars rental. dai 200 ai 240€ a settimana. per quanto riguarda cefalonia non penso di avere visto mezzi pubblici, è molto importante avere un mezzo con cui muoversi per raggiungere ogni posto. Per zante invece consiglio noleggi sporadici. se si alloggia in una cittadina come tsilivi piuttosto che laganas, ora non so dirvi da altre parti ma è un isola che punta molto sul turismo, dovreste trovare un sacco di organizzatori di tour che vi portano a vedere posti che sono raggiungibili solo via nave, rendendo quindi inutile pagare anche solo 30/40€ per quel giorno l’auto.

ALLOGGIARE

Cefalonia è molto selvaggia e molto vuota. La sera ad Argostoli (capoluogo) si anima, ma è comunque molto limitato. molta gente in giro che si appresta di più a mangiare. di certo è difficile trovare vita notturna. di venerdì sera abbiamo notato un afflusso maggiore di gente rispetto al sabato praticamente deserto. quindi per le famiglie consiglierei di più argostoli e zone vicine. mentre per ragazzi la scelta calza tra Sami e Agia Efimia, abbastanza centrali. nel giro di 1h30’/2h si dovrebbe raggiungere tutto. l’ideale sarebbe l’appartamento, si può rendere la permanenza molto economica, però bisogna cercare bene su internet.

Zante è più turistica, a differenza di cefalonia, tutta la parte costruita è in pianura, quindi per quanto facciano schifo le strade, strette e non si capisce dove vadano le curve fino a quando non la affronti, rimane alla portata di tutti. Mentre a Cefalonia salire e scendere dalle montagne è molto pesante se non ci si è abituati e diventa stancante. noi siamo stati a tsilivi, non è mi dispiaciuto ne il mare ne il paese dove si trova un po’ di vita. il cibo non è il massimo in tutta l’isola, e il pesce chi lo cucina bene probabilmente non lavora nei ristoranti visto che in tutta la permanenza dire che abbiamo mangiato davvero bene un solo giorno, è impossibile. laganas è molto caotica, testosterone di adolescenti ovunque, però le città vicine come kalamaki e vasilikos dovrebbero andar bene.

COSA VEDERE

In due settimane è ovvio che non si può vedere tutto. la vacanza per chiamarsi tale deve alternare momenti di avventura e momenti di relax, almeno per noi. star a vedere tutte le calette ci è sembrato davvero stupido, quindi abbiamo fatto grandi tappe che starò qui a consigliare.

Cefalonia

La zona a nord dell’isola. ha molti punti belli da vedere. occhio alla strada che vi fa fare il navigarore. questa è quella giusto per andare ad assos, e per metà la stessa per raggiungere fiskardo. se vi fa fare la strada a sinistra, fermatevi!! la strada vicino a myrtos è venuta giù un paio di anni fa e le deviazioni fanno passare sopra la montagna.

A seconda della durata della permanenza si può visitare fiskardo di prima mattina, andando a cercare un paio di calette lì vicino che sono davvero belle e molto note. nel tardo pomeriggio spingersi ad assos e gustarsi il tramonto li. se state almeno una settimana potete dedicare due giorni tranquillamente.

Myrtos e Antisamos: alloggiando a sami si può vedere il primo giorno per riprendersi bene, antisamos. è attrezzata e bellissima. myrtos invece è ancora più bella e con l’acqua più azzurra. occhio al buco nella roccia che trovate a sx dove ci si può riparare dal sole. infatti le capre che ci camminano sopra, se smuovono il terreno, fanno cadere sassi che possono far male. quindi prestate attenzione. entrambe le spiagge sassose. consiglio tantissimo le scarpe apposite.

Petani: un altro angolo di paradiso che aimhè abbiamo beccato nuvolo. ma dal panorama si poteva intuire che spettacolo poteva regalare col sole. se siete ben lanciati potete provare a raggiungere xi più in basso, dalle spiagge rosse. ma già petani distava da noi 1h15′, in più il meteo quel giorno non era dalla nostra.

Makris gialos: a me è piaciuta un sacco, con la scusa che l’acqua era bassa si può ammirare un effetto piscina spettacolare.

Ci siamo spinti a sud a mounda beach per vedere le tartarughe nascere, ma visto come si presenta la spiaggia, dubito se ne vedano. molto buono invece il ristorantino li. soprattutto molto carino. – ultima cosa che vale davvero la pena vedere (quantomeno che abbiamo visto noi e che sento fortemente di consigliare) è melissani lake. non dico niente. una foto su internet può invogliare, ma lo spettacolo è tutta un’altra cosa. presentarsi a mezzogiorno per godere dello spettacolo migliore, quando la luce che entra è al massimo.

ZANTE

A essere sincero zante non rapisce tanto come isola. ha quegli scorci belli, però dopo cefalonia è un po’ triste. la macchina sopra la consigliavo per pochi giorni.

Da vedere quindi in macchina c’è

Navagio vista dall’alto. la spiaggia del relitto visto nella fascia centrale della giornata senza imbarcazioni, è fantastica. ci si avvicina e si vede l’acqua brillare di luce propria.

Porto limnionas. Acqua profonda circa 4/5m. acqua freddissima. ingresso attraverso scogli. non è una spiaggia per tutti, ma è una cosa da vedere.

Banana beach (valutare anche le zone vicine, dopo due settimane era abbastanza stanco per girare ulteriormente). ha la spiaggia di bay watch. immensa, a tratti organizzata. acqua molto pulita che diventa subito profonda e poi torna bassa. a 50m dalla riva arriva al ginocchio. tour. come dicevo l’isola è piena di gente che guadagna da vivere così. prezzi che vanno dai 15 ai 30€ a seconda di quello che volete fare. sponsorizzano 2 cose sostanzialmente. spiaggia del relitto: che vista da dentro nn è sto gran che. soprattutto perchè è pieno di persone che salgono e scendono da decine di barche. se riuscite a entrare in acqua è solo per fare una foto. non vi godrete niente. annesse blue caves (insenature nelle rocce e acqua blu, fanno fare quasi tutti un tuffo di 20minuti) e xigia (spiaggia sulfurea, quindi immaginate l’odore, ma dove le barche non si avvicinano. troppo piccola ma comunque si può raggiungere in macchina e dicono sia bellissima).

Secondo tour è nella baia di laganas. si dà un occhio alle tartarughe che nuotano, keri caves (altra insenatura inutilissima nella roccia) e isola delle tartarughe (splendida). dei 2 tour abbiamo apprezzato moltissimo il secondo. siamo andati con cruisemar che hanno un motoscafo di “lusso” davvero molto piccolo, veloce, e non invadente per le tartarughe. (28€). l’altro invece non ci è piaciuto. dura un sacco il viaggio in acqua e non ne vale la pena a mio avviso. cosa che posso consigliare è di sentire qualche pescatore locale e chiedere un passaggio, magari ve lo da. però andarci dopo mezzogiorno, quando i vari tour portano il primo giro di persone a casa e si preparano per il secondo tour pomeridiano. (22€) occhio perchè per quanto riempiano ben oltre le barche, hanno comunque un limite, quindi più la stagione è alta, prima dovete prenotare per essere sicuri di riuscire a far qualcosa.

Se vi interessa su instagram ho un po’ di foto, tutte geotaggate, quindi andate a cercare nella mappa le varie zone. ho fatto foto con gopro, e canon (anche se ad oggi le devo ancora caricare) https://www.instagram.com/master_d88.

zante-mare-ay84g

myrtos

zante-mare-57yme

navagio e il tizio di troppo