Messico e Cuba

Da Città del Messico a L'Avana... passando per il Chiapas

• di ricsimedululu

Salve, volevo condividere con voi la nostra ultima esperienza di viaggio. Siamo una famiglia di 4 persone, con due figli al seguito di 25 e 9 anni. Viviamo il viaggio in maniera molto spartana preoccupandoci solamente di non procurarci complicazioni che ci modifichino gli itinerari previsti.

Quindi priorità alla pulizia e alla sicurezza dei posti che visitiamo.

Dei confort ulteriori tipo piscine, idromassaggi e altro non ce ne intendiamo.

Abbiamo nello scorso dicembre visitato per 14 gg il messico e più precisamente svolgendo il seguente itinerario:

Mexito city - Puebla - Oaxaca - San Cristobal de las casas - Palenque - Campeche - Merida - Chichén Itza - Tulum - Cancun.

Se state progettando un viaggio così vi renderete conto che tra la prima e ultima tappa ci sono oltre 2000 km di strada; ma lì non siamo in una tipica strada italiana ...siamo in Messico e le strade hanno la caratteristica delle topes... cioè dei dissuasori abbastanza alti posti circa ogni duecento cinquecento metri che ti consentono andature lente.

Per farvi capire, spostamenti tipo Oaxaca - San Cristobal de las casas 370 km circa, ci sono volute con il servizio bus (efficicientissimo) ADO GL 11 ore...deducete voi.

Quindi se avete tempo a disposizione potete pure usare i bus ma se in 14 giorni volete ricalcare il ns. itinerario non ce la farete.

Altra cosa non praticabile per gli altissimi costi e sempre ammesso che la troviate è prendere una macchina a noleggio in un posto per riconsegnarla in un altro...

Noi ci siamo salvati in ultimo grazie ad un colpo di fortuna, che ci ha portato a conoscere una persona squisita che ci ha fatto da autista e guida (in italiano) da san cristobal de las casas e cancun. Competente, onesto e culturalmente sopra le aspettative ci ha scarrozzatto con il suo mitico vw vestfalia 9 posti per oltre 1500 km.

Con lui siamo riusciti a mantenere fede al nostro itinerario, siamo stati a contatto con la gente di ogni posto entrando minuziosamente nella vita messicana.

A conti fatti ci è costato poco più del bus, molto di meno di una macchina a noleggio...e in più è nata un amicizia. Http://www.efrainflores.com

Non mi dilungo sulla descrizione dei siti, quelli poteti leggerli in qualsiasi guida o sito, posso dirvi che il popolo messicano è un popolo cortese e laborioso, sorridente e disponibile.

La vita non è cara, ed è un viaggio sicuramente da fare, anche se a posteriore qualcosa noi ora non la rifaremmo.

Se qualcuno fosse interessato a chiederci qualunque cosa vi allego la ns. mail:

Risided@libero.it

Su Cuba e l'avana invece non mi soffermo troppa è stata la delusione di ritrovarla dopo 27 anni peggiorata, cara ed abbrutita... non aggiungo altro!

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ciao

Riccardo e famiglia