Messico e Cuba

Da Città del Messico a L'Avana... passando per il Chiapas

Diario letto 4993 volte

  • di ricsimedululu
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 4
    Spesa: Da 2000 a 3000 euro
 

Salve, volevo condividere con voi la nostra ultima esperienza di viaggio. Siamo una famiglia di 4 persone, con due figli al seguito di 25 e 9 anni. Viviamo il viaggio in maniera molto spartana preoccupandoci solamente di non procurarci complicazioni che ci modifichino gli itinerari previsti.

Quindi priorità alla pulizia e alla sicurezza dei posti che visitiamo.

Dei confort ulteriori tipo piscine, idromassaggi e altro non ce ne intendiamo.

Abbiamo nello scorso dicembre visitato per 14 gg il messico e più precisamente svolgendo il seguente itinerario:

Mexito city - Puebla - Oaxaca - San Cristobal de las casas - Palenque - Campeche - Merida - Chichén Itza - Tulum - Cancun.

Se state progettando un viaggio così vi renderete conto che tra la prima e ultima tappa ci sono oltre 2000 km di strada; ma lì non siamo in una tipica strada italiana ...siamo in Messico e le strade hanno la caratteristica delle topes... cioè dei dissuasori abbastanza alti posti circa ogni duecento cinquecento metri che ti consentono andature lente.

Per farvi capire, spostamenti tipo Oaxaca - San Cristobal de las casas 370 km circa, ci sono volute con il servizio bus (efficicientissimo) ADO GL 11 ore...deducete voi.

Quindi se avete tempo a disposizione potete pure usare i bus ma se in 14 giorni volete ricalcare il ns. itinerario non ce la farete.

Altra cosa non praticabile per gli altissimi costi e sempre ammesso che la troviate è prendere una macchina a noleggio in un posto per riconsegnarla in un altro...

Noi ci siamo salvati in ultimo grazie ad un colpo di fortuna, che ci ha portato a conoscere una persona squisita che ci ha fatto da autista e guida (in italiano) da san cristobal de las casas e cancun. Competente, onesto e culturalmente sopra le aspettative ci ha scarrozzatto con il suo mitico vw vestfalia 9 posti per oltre 1500 km.

Con lui siamo riusciti a mantenere fede al nostro itinerario, siamo stati a contatto con la gente di ogni posto entrando minuziosamente nella vita messicana.

A conti fatti ci è costato poco più del bus, molto di meno di una macchina a noleggio...e in più è nata un amicizia. Http://www.efrainflores.com

Non mi dilungo sulla descrizione dei siti, quelli poteti leggerli in qualsiasi guida o sito, posso dirvi che il popolo messicano è un popolo cortese e laborioso, sorridente e disponibile.

La vita non è cara, ed è un viaggio sicuramente da fare, anche se a posteriore qualcosa noi ora non la rifaremmo.

Se qualcuno fosse interessato a chiederci qualunque cosa vi allego la ns. mail:

Risided@libero.it

Su Cuba e l'avana invece non mi soffermo troppa è stata la delusione di ritrovarla dopo 27 anni peggiorata, cara ed abbrutita... non aggiungo altro!

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ciao

Riccardo e famiglia

Terni - Umbria

  • 4993 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social