Iran, il nostro primo Hijab

Tour del'Iran di venti giorni accompagnati da guide

Diario letto 1995 volte

• di ollygio

L'Iran è… la culla dell’ antica civiltà degli Achemenidi, con i fasti di Persepoli e la grandezza di Dario e Serse...

L'Iran è... lo sfarzo dei Safavidi nell'armonia di una delle piazze più grandi al mondo...

L’Iran è… la solitudine di grandi deserti, che in estate si arroventano e la sera si tingono di rosa...

L'Iran è... la religiosità di mille moschee e santuari dalle cupole arrotondate, gli alti minareti e maioliche e stucchi dalle infinite sfumature d'azzurro e di blu...

L'Iran è... la complessità delle sue fortezze sassanidi, castelli, torrioni, stanze color della sabbia…

L'Iran è... la bellezza e l’ eleganza delle donne, dalla pelle olivastra, gli occhi scuri truccati con cura, e i lucidi capelli neri che talvolta escono ribelli dallo hijab...

L'Iran è... l’ odore di spezie, lo scintillio degli oggetti in rame e il colore dei tappeti dei suoi bazar...

L'Iran è... lo stupore di un lago di smeraldo nel cuore del deserto…

L'Iran è... ospitalità e cortesia, è il sorriso delle persone che ti accolgono, ringraziandoti di aver scelto il loro paese per la nostra vacanza.

L'Iran è... ora, un pezzetto del nostro cuore!

Diario di viaggio

• PERIODO: dal 4/ 11/2019 al 25 /11/2019
  • PARTECIPANTI: Maura, Giò, Simona e Roberto
  • TOUR OPERATOR: Iranfree Tour (Kashan)
  • COMPAGNIA AEREA: Pegasus
  • SPESA: 1380 € tour
  • 290 € volo
  • 350 € pasti, ingressi e souvenirs

LUNEDÌ 4/11/2019

Mai più ferie a novembre! È un mese che corro per lasciare tutto in ordine, sistemare le ultime verdure rimaste nell’orto, concentrare tutti i controlli della mamma, il lavoro; nell’ultima settimana avrò dormito, sì e no 4 ore per notte, e , il fatto di non aver più fatto ferie, tranne alcuni giorni di riposo consecutivi, da febbraio, ha fatto sì che arrivassi veramente stanchissima a fare questo viaggio .

Ieri ho ancora lavorato tutto il giorno , Enrico e Giorgia ci hanno invitato a cena per salutarci, quindi alle 23 circa mi sono accinta a risistemare, per l’ ennesima volta, le valigie , impresa veramente ardua perché bisogna portare un po’ di tutto, dall’ abbigliamento quasi invernale per il Nord e il deserto, più leggero per le altre città, anche se le maniche devono essere lunghe almeno al gomito e le gambe coperte fino alle caviglie con pantaloni non aderenti e fascianti; ho messo un buon numero di sciarpe per coprirmi il capo ma tutto sistemato alla rinfusa senza alcun abbinamento… sicuramente avrò portato troppe cose che non indosserò!

Sveglia alle 6 per sistemare casa e le ultime cose, seduta dall’ estetista per non sembrare un cinghiale ( dal parrucchiere non sono andata perché avrò la testa coperta per l’ intera durata del viaggio ), quindi alle 12,30 siamo andati a prendere Simo e Roby a Noli , abbiamo raggiunto l’ aeroporto di Orio al Serio senza incontrare traffico; fatto il check in ,allo stand di Franciacorta abbiamo acquistato un bottiglia, , abbiamo ordinato 2 taglieri i salumi , cibi che per 3 settimane non potremo che sognare,quindi, , ci siamo accomodati per consumare la succulenta merenda ma dopo 3 minuti hanno comunicato l’ imbarco. Abbiamo trangugiato il Franciacorta senza gustarlo, abbiamo buttato giù un po’ di salumi, quindi essendo veramente tardi, abbiamo sistemato gli avanzi in un vassoietto e siamo partiti di corsa verso il gate, raggiunto proprio mentre facevano l’ ultima chiamata. Preso posto sull'aereo abbiamo finito il nostro aperitivo. Il volo è partito puntualissimo alle 17,20 e, malgrado sia una compagnia low cost l’ aereo è abbastanza comodo, abbiamo fatto scalo ad Istanbul, in un aeroporto internazionale , pieno zeppo di boutique , abbiamo bevuto un tè, primo di una lunga serie, in un bar perché tutti quei salumi buttati giù in fretta ci avevano fatto venire una sete tremenda, poi alle 23,50 ci siamo imbarcati destinazione Teheran