Eleganza d’altri tempi ma senza i prezzi di oggi: questa piccola meta della Toscana è perfetta per godersi il mare low-cost

Alessandro Cipolla, 10 Lug 2025
eleganza d'altri tempi ma senza i prezzi di oggi: questa piccola meta della toscana è perfetta per godersi il mare low-cost

Porto Ercole è una delle bellezze della parte meridionale della Toscana, nota località della Maremma e cuore insieme a Porto Santo Stefano del promontorio dell’Argentario. In estate Porto Ercole diventa una destinazione rinomata grazie alla perfetta combinazione di bellezze naturali e patrimonio storico-culturale, con l’aggiunta di un tocco di lusso esclusivo che da sempre caratterizza tutta la zona. Considerando il Comune di Monte Argentario che comprende Porto Ercole e Porto Santo Stefano – poco più di 10.000 abitanti in totale -, per quanto riguarda il turismo nel 2023 ci sono stati 48.000 arrivi e oltre 160.000 presenze, a cui aggiungere 20.000 passeggeri di crociere o di yacht che hanno attraccato a Portargentario.
Del resto stiamo parlando di una località dal mare cristallino e dalla natura incontaminata, senza dimenticare i reperti storici risalenti all’epoca degli Etruschi e dei Romani e le fortezze del XVI secolo che offrono viste panoramiche mozzafiato sul mare. Nei mesi scorsi inoltre un articolo del New York Times ha inserito Porto Ercole nelle 5 mete da visitare nel 2025. Non a caso stiamo parlando di una delle località in Italia dove costa di più comprare casa, ma i prezzi per i turisti che vogliono trascorrere le loro vacanze in una delle tante strutture ricettive locali restano a portata di tutte le tasche.

Perché visitare Porto Ercole

porto ercole

Sono tanti i motivi per cui vale la pena visitare Porto Ercole e, magari, trascorrere le proprie vacanze in questa sorta di perla del promontorio dell’Argentario. Questo borgo che conta poco più di 2.000 anime si affaccia su una baia suggestiva caratterizzata da calette nascoste, acque cristalline e spiagge premiate con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde. In particolare c’è la spiaggia della Feniglia, una riserva naturale tra il Monte Argentario e Ansedonia dove nel 1610 fu ritrovato il corpo del Caravaggio; si tratta di una spiaggia sabbiosa e ideale anche per le famiglie, mentre la spiaggia delle Viste è con ciottoli e perfetta per gli amanti dei tuffi in mare.
Oltre al mare Porto Ercole è famosa anche per il suo patrimonio storico e culturale: imperdibili sono i panorami che si possono ammirare da Forte Stella, Forte Filippo e la Rocca Spagnola, ma non da meno è l’Orto Botanico Corsini. Non mancano anche tour enogastronomici presso aziende locali, senza dimenticare che stiamo parlando di un punto di riferimento internazionale per la vela, la nautica da diporto e le immersioni grazie ai suoi porti moderni. Infine la sua posizione strategica permette di effettuare gite in barca verso le altre meraviglie della Costa d’Argento come l’Isola del Giglio e Giannutri.

Quanto costa andare in vacanza

torre dell'orologio porto ercole

Negli anni ’60 Porto Ercole è stata meta della nobiltà europea – tra gli ospiti fissi c’era da annoverare la famiglia reale olandese -, ma anche oggi continua ad attrarre personaggi famosi e yacht di lusso. Di conseguenza nell’immaginario collettivo questa località è percepita come esclusiva e adatta solo ai turisti più agiati. Secondo i dati di Immobiliare.it, a luglio 2025 il costo di una casa a Porto Ercole ha raggiunto i 5.700 euro al m². Tra le località turistiche di mare solo Forte dei Marmi e Portofino avrebbero dei prezzi superiori.
Andare in vacanza a Porto Ercole però potrebbe essere meno dispendioso di quanto si possa immaginare, visto che in rete si trovano soluzioni adatte a tutte le tipologie di budget. Alcuni b&b infatti offrono soluzioni anche a partire da 50 euro a notte: per le case vacanze si sale a 93 euro e per gli hotel si trova qualcosa pure a 160 euro, sempre a notte. Naturalmente poi ci sono strutture molto più costose dove si può spendere anche 600 euro a notte. Prezzi alla mano anche per quanto riguarda il cibo: i costi per mangiare possono variare molto a seconda delle scelte, ma in generale si può considerare una media di 20-30 euro a persona per un pasto in un ristorante. Infine non mancano le spiagge libere dove poter godere gratuitamente dello splendido mare.

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza