Super IRAN!

Come organizzare un Tour classico dell'Iran

Partenza il: 22/12/2019
Ritorno il: 06/01/2020

Erano circa 10 anni che volevo farmi un bel viaggione in Iran ma, a causa dell’età dei bambini non abbastanza grandi per godere anche loro delle bellezze del paese, ho sempre rinviato. Finalmente quest’anno mia moglie ha detto sì!

Siamo partiti in 4: due adulti e 2 bambini di 7 e 10 anni e, a posteriori, il viaggio non ha assolutamente deluso le mie aspettative, che nel corso della lunga attesa, erano diventate altissime.

Come faccio di solito seguirà un breve resoconto del viaggio, volto maggiormente a fornire spunti organizzativi piuttosto che dare una descrizione storico/artistica dei luoghi visitati, considerato che libri e guide sono sicuramente più esaustive del sottoscritto.

COSTI IN BREVE

• Voli: 900 euro in 4
  • Visti: 200 euro per 4
  • Assicurazioni: 100 euro per 4
  • Pernottamenti: 500 euro in 4
  • Spostamenti, ingressi, pasti, extra : 1200 euro
  • Totale: 2900 euro in 4, circa 725 euro a testa

COME ARRIVARE

A causa dell’embargo inasprito da Mr Trump, le compagnie che garantivano voli dall’Europa non erano molte. Quando si parla di Iran la situazione purtroppo è molto fluida e i cambiamenti di operativo possono accadere con facilità. Viaggiando in 4, per ottimizzare la spesa, acquisto il biglietto appena i voli sono prenotabili, ossia circa 11 mesi (!!!) in anticipo. Avendo scelto poi come periodo di viaggio le festività natalizie, l’acquisto anticipato era d’obbligo. Alla fine scelta è ricaduta sulla compagnia di bandiera ucraina (Ukraine International Airlines), che per un totale di circa 900 euro in 4 si è rivelata la più economica. Stiamo parlando sostanzialmente di una compagnia low cost: ovviamente non ha nulla a che vedere con compagnie più blasonate come Turkish (da quello che ho potuto appurare la più usata dai turisti italiani incontrati durante il viaggio) in quanto, nel prezzo, era incluso solo il bagaglio a mano e niente pasti. Offrono solo un bicchiere d’acqua gratuitamente. Ma viaggiando sempre leggeri, è andata bene così. Turkish sarebbe costata almeno 150 ero in più a biglietto. Tutto sommato l’operativo non era male: partenza la domenica 22/12 da Malpensa alle 14.40 e arrivo a Teheran via Kiev alle 1 di notte circa. Al ritorno (06/01) partenza alle 5.00 del mattino e arrivo a Malpensa attorno alle 12.00. In entrambi i casi solo 1 ora di cambio a Kiev. Voli molto puntuali. In generale i voli per l’Iran hanno orari abbastanza scomodi. L’aeroporto internazionale (IKIA) è posizionato a circa 40 KM a sud ovest del centro di Teheran che si può raggiungere anche con la metro.

Piccola nota a latere: il nostro stesso volo di 2 giorni dopo il rientro (08/01) è stato abbattuto con 2 missili per errore dagli iraniani, causa della crisi Iran-USA che si era acuita alcuni giorni prima. Brividi.

VISTO

Fatto tramite registrazione sul sito https://e_visa.mfa.ir/en/ sul quale si caricano foto del passaporto, foto proprie e si richiede il rilascio del visto presso o l’ambasciata a Roma o il consolato di Milano. Nel nostro caso dopo circa 6 gg abbiamo consegnato di persona al consolato di Milano (bisogna lasciare le impronte digitali dai 12 anni in su) la documentazione richiesta (modulo scaricato da internet e assicurazione) con pagamento di 50 euro a testa e consegna di copia dell’assicurazione sanitaria obbligatoria. Poi, volendo, rispediscono loro il tutto a casa con 10 euro di spesa.

Volendo si può fare direttamente in aeroporto all’arrivo pagando qualche cosa in più. Ho preferito arrivare già con il visto per non perdere tempo ed uscire dall’aeroporto prima possibile visto che era l’una di notte con al seguito 2 bambini.

ASSICURAZIONE SANITARIA

Dopo varie elucubrazioni ho deciso di fare un’assicurazione iraniana. A causa del blocco dei circuiti finanziari le assicurazioni internazionali non anticipano le spese mediche in Iran perché non possono fare il pagamento diretto, quindi bisogna anticipare i soldi in contanti e poi farsi rimborsare la spesa una volta rientrati. Considerato questo inghippo e su consiglio di un iraniano che vive in Italia, ho fatto un’assicurazione iraniana (Saman Insurance) tramite il sito www.1stquest.com. Il massimale è basso (10.000 euro) ma il costo delle spese mediche in Iran è molto basso. Costo a persona di circa 25 euro per 2 settimane. Una buona assicurazione internazionale (Tipo Zurich) avrebbe voluto circa 350 euro per 2 settimane in 4. Se si opta per il visto all’arrivo, si può fare al momento l’assicurazione iraniana a circa la stessa cifra, forse meno.

SICUREZZA

Prima dell’abbattimento dell’aereo ucraino avrei messo la mano sul fuoco sull’assoluta sicurezza di un viaggio in Iran. E, a parte quell’episodio molto grave, sono ancora convinto che l’Iran sia uno dei Paesi più sicuri al mondo. Gli Iraniani sono gentilissimi, incredibilmente ospitali, si prodigano per far sì che il turista sia trattato al meglio. Durante tutto il viaggio non abbiamo percepito nessuna situazione di pericolo, anzi alla lunga, gli Iraniani possono diventare quasi stucchevoli per quanto sono cortesi. Sicuramente la percezione data da un certo mainstream filo-USA dominante che vuole dipingere l’Iran come uno Stato popolato da terroristi è assolutamente fuorviante e non rappresenta la realtà. Certo che con l’episodio dell’aereo civile centrato dai 2 missili, il governo Iraniano ci ha messo del suo per sostenere questa tesi. Detto questo ci tornerei, con i miei figli, anche domani.

VALUTA

La moneta è il Rial il cui valore, rispetto all’Euro, ha un andamento abbastanza fluttuante. Adesso la cosa si complica: esiste un cambio ufficiale utilizzato esclusivamente nel settore bancario secondo il quale un euro vale circa 45.800 Rial. In realtà si deve fare riferimento ad un secondo tipo di cambio ufficioso secondo il quale un euro vale circa 150.000 Rial, quindi circa il triplo. Quindi non bisogna mai cambiare i soldi in banca ma solo dai cambiavalute che si trovano in giro per le città e che sono legali. Altra particolarità: molto spesso i prezzi non sono espressi in rial ma in Toman: un Toman vale 10 Rial, quindi un Euro vale circa 15.000 Toman. Per sapere con esattezza quanto vale il cambio reale basta fare riferimento alle quotazioni del sito www.bonbast.com.