Viaggio on the road in Polonia

Viaggio in Polonia attraversando la Germania
Partenza il: 18/08/2021
Ritorno il: 28/08/2021

Viaggio on the road, destinazione Polonia.

Estate 2021 (seconda estate in epoca di coronavirus), io e mia moglie Donatella decidiamo di fare il nostro viaggio annuale on the road, quest’anno scegliamo di recarci in Polonia. I motivi della scelta sono i nostri consueti, ovvero un posto dove non siamo mai stati e che ci incuriosisca, inoltre ultimamente privilegiamo i paesi dell’est Europa che sono più economici ed hanno regole meno stringenti per il controllo del coronavirus. Essendo il viaggio piuttosto lungo decidiamo di fare tappa a Norimberga ed a Dresda nel nostro percorso di avvicinamento alla Polonia.

18 agosto 2021

Partiamo presto da Cogoleto e prima delle 15 siamo già arrivati alla nostra prima tappa : Norimberga. Norimberga è la seconda città della Baviera ed è situata sulle rive del fiume Pegnitz che crea all’interno della città molti angoli suggestivi con ponti coperti e piccole case sull’acqua. Il centro della città è delimitato a nord dalla collina sulla quale si trova il castello con la sua cinta muraria. Il centro storico è circondato dalle mura risalenti al XIV secolo costituite da due cinte. Le mura hanno circa 80 torri difensive. Il centro storico ha subito gravi danni durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale ed è stato in parte ricostruito; presenta tuttora edifici interessanti sotto il profilo storico e artistico. In particolare, il Castello Imperiale, eretto come residenza dei Conti Hohenzollern a partire dal IX secolo, assunse dopo la metà del XV secolo funzioni militari. Rappresenta una delle fortificazioni storicamente e architettonicamente più significative del Medioevo in Europa; è il massimo monumento cittadino di Norimberga che domina dall’alto di una collina e di cui caratterizza il profilo con le sue torri e le sue mura. Dopo i danni della seconda guerra mondiale, il castello fu accuratamente restaurato secondo precisi modelli storici. Il Municipio, costruito nel XIV secolo e ricostruito, dopo la distruzione durante la seconda guerra mondiale. La Schöner Brunnen, la Fontana Bella, che sorge sulla Piazza del Mercato è una delle più belle fontane d’Europa, costruita in stile gotico fra il 1385 e il 1396 si presenta come una slanciata guglia adorna di una quarantina di statue di personaggi storici e religiosi. Ad essa è attaccato un anello d’ottone, e si dice che girandolo tre volte in senso orario si possa avverare un desiderio a piacere. La Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora, che sorge sulla centrale Piazza del Mercato, rappresenta il più alto e unitario esempio dell’Architettura gotica in città.

19 agosto 2021

Ci dirigiamo verso Dresda, ultima tappa in Germania prima di entrare in Polonia. Capitale della Sassonia sorge sul fiume Elba, la cui valle era inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, per poi esserne tolta nel 2009, in seguito alla costruzione del ponte Waldschlösschen. Centro d’arte di importanza internazionale (detta anche la Firenze del nord), ha subìto durante la fine della seconda guerra mondiale terribili bombardamenti con decine di migliaia di vittime ed il centro storico praticamente raso al suolo. A partire dagli anni 2000, l’intera piazza del Neumarkt ha visto l’inizio di un importante intervento di recupero e di ricostruzione degli edifici distrutti dai bombardamenti alleati. Il primo edificio ad essere completamente ricostruito fu la Frauenkirche, uno dei più caratteristici edifici in stile barocco di Dresda, è stata inaugurata il 30 ottobre 2005. Altri edifici di notevole importanza sono: Semperoper, uno dei teatri d’opera più importanti del mondo, per tradizione e acustica Zwinger, complesso architettonico realizzato da Matthäus Daniel Pöppelmann La Brühlsche Terrasse di Dresda, questa magnifica terrazza, dalla quale è possibile ammirare il paesaggio dell’Elba fino ai colli Loschwitz, venne decantata da Johann Goethe quale “Balcone d’Europa”. Nel passato era stata una fortificazione che il Principe Federico Augusto II cedette al conte Heinrich von Brühl (dal quale deriva il nome). Il conte dette l’incarico ad artisti di Dresda di costruire dei sontuosi palazzi e un parco su quello che era praticamente un terrapieno che si estendeva per circa 500 m di lunghezza e 200 m di larghezza. Nessuna delle costruzioni di allora è rimasta in quel luogo, eccettuata la Fontana dei Delfini. Gli edifici ora visibili sono prevalentemente opere del XIX secolo. Alla terrazza conduce un’ampia scalinata, che nel 1868 è stata arricchita con i gruppi scultorei Le quattro ore del giorno.