La seducente Francia del Nord

Viaggio on the road tra castelli e scogliere, passando da Rouen, Mont Saint Michel, Etretat e Versailles
Partenza il: 22/05/2014
Ritorno il: 28/05/2014

seguire si scopre il Grande Appartamento della Regina, nel lato sud, con la Camera della Regina dai preziosi drappi e tessuti, il Salone dei Nobili, l’Anticamera del Grand Couvert dove la famiglia reale si sedeva a tavola e la Sala delle Guardie nella quale dodici guardie del corpo si susseguivano giorno e notte per proteggere la sovrana. Vi è poi l’Appartamento del re nelle cui stanze si svolgeva la sua vita privata e la Scale di Marmo, la più frequentata del Palazzo per il via vai di reali e cortigiani.

Per una giornata intera ci siamo immersi nelle bellezze e grandiosità della Reggia di Versailles…ora casa nostra ci sembrerà uno sgabuzzino!

SETTIMO GIORNO: Visita alla casa e al giardino di Monet e rientro in Italia

Lasciamo a malincuore il grazioso bed and breakfast ‘Maison d’hotes Les Jardins du Val’ immerso in un parco curatissimo frutto della passione del suo proprietario il signor Stephane, consapevoli che poche ore ci separano dal nostro rientro a casa.

Diciamo la verità, nessuno conoscerebbe Giverny se non fosse per un certo Claude Monet, il pittore impressionista per eccellenza che attraverso la sua arte riuscì a esprimere i propri turbamenti, emozioni, eccitazioni e che scelse di vivere qui dal 1883 fino al 1926, anno della sua morte. Monet dipinse fino all’ultimo periodo della sua intensa vita e agli anni ’20 risalgono quadri dalle pennellate più astratte dovute sia alla nuova corrente artistica che stava ormai superando l’impressionismo, sia alla malattia degenerativa agli occhi che gli impediva di percepire l’intensità dei colori ma che di certo non arrestava le sue impressioni.

La casa, insieme al giardino, è diventata il Musée Claude Monet e dietro i rampicanti che nascondono in parte l’intonaco rosa e le persiane verdi si celano le stanze arredate personalmente dal pittore. All’interno nulla appare impersonale, al contrario tutto è vissuto, amato, sfruttato, l’atmosfera ci catapulta indietro nel tempo e possiamo così immaginare Monet nello studio mentre ritocca uno dei suoi famosissimi quadri. Fuori il giardino appare veramente come un dipinto impressionista e per la sua bellezza si capisce come mai il pittore abbia tanto amato ritrarlo come nel ‘Il giardino dell’artista a Giverny’ del 1900 o nel ciclo ‘Le ninfee’. Nel parco i fiori di mille colori, grandezze, profumi crescono vicinissimi gli uni agli altri mischiandosi in un apparente confusione che invece crea la suggestione del giardino davvero impossibile da dimenticare. Il laghetto con le ninfee compare tra una selva di bambù, salici piangenti, piante e arbusti di ogni tipo che emergono dall’acqua o sembrano volervisi buttare e i ponticelli impreziosiscono lo stagno che appare intimo e incantevole.

(sito internet: http://www.fondation-monet.com/fr/)

Purtroppo anche il viaggio on the road nella seducente Francia del Nord si è concluso. In valigia oltre a qualche souvenir e agli immancabili libri portiamo con noi l’amore per questa parte d’Europa che abbiamo avuto la fortuna di vivere, scoprire e assaporare.

ABBAZIA BENEDETTINA DI JUMIEGES nella valle della Senna

Mont Saint Michel

Abbey aux Hommes e Saint Etienne a Caen

pittoresca Honfleur

Il villaggio della regina a Versailles