In moto nel cuore dell’Europa

Tranquillo viaggio dall'Italia ad Amsterdam e ritorno attraverso Francia e Germania
Partenza il: 01/07/2017
Ritorno il: 14/07/2017

Friburgo (in tempi diversi), e ci ricordavamo il Duomo (Munster) di colore rossiccio, la fontana della piazza (nell’occasione occupata da un mercatino) e il palazzo Historisches Kaufhaus, con il tetto rivestito di piastrelle policrome. Altro aspetto particolare è la presenza di questi canalini lungo le strade (Bachle), che servivano per abbeverare il bestiame ed estinguere gli incendi, e ora principalmente per il divertimento dei bambini. A Friburgo abbiamo provato per la prima volta a pranzare presso un locale della catena Nordsee, che prepara buoni piatti a base di pesce (la sera chiudono)

13 luglio

Dopo due giorni a Friburgo abbiamo deciso di tornare verso l’Italia, attraversando tutta la Svizzera in autostrada (acquisto del contrassegno valido sino alla fine del 2017 per circa € 38 se non ricordo male) e fermandoci a Como nel primo pomeriggio (Park Hotel € 130, un po’ troppo caro). Abbiamo infatti pensato, prima di tornare verso casa, di girare un po’ lungo le sponde del Lago di Como, che di tutti i grandi laghi del nord Italia è quello che conosciamo meno. La sera abbiamo cenato a base di pesce presso il ristorante Il Caicco (€ 76,60, eravamo fra i pochi clienti italiani presenti), poi abbiamo girato un po’ sul lungolago fino al Tempio Voltiano, però siamo stati costretti a tornare in albergo prima del previsto perché eravamo privi di ombrello e si stava avvicinando un temporale (in effetti è piovuto abbastanza forte).

14 luglio

Ultimo giorno di viaggio, vista la bella giornata abbiamo quindi deciso di risalire la sponda del lago verso nord, approfittando dello scarso traffico. Da questo primo “assaggio” del Lago di Como abbiamo deciso che la prossima primavera magari potremo passarci qualche giorno. Verso la tarda mattinata, il traffico però si è intensificato, per cui stanchi dei continui stop and go abbiamo preso un traghetto a Menaggio e siamo sbarcati a Varenna, dove abbiamo pranzato sul lungolago per poi imboccare la strada verso casa.