Fioritura dei tulipani in Olanda

Sulla strada dei tulipani
Scritto da: Marianna Alvarenz
fioritura dei tulipani in olanda
Ascolta i podcast
 

L’Olanda è una di quelle tappe da percorrere almeno una volta nella vita se siete amanti dei fiori e dei colori. Il periodo perfetto per andare alla ricerca dei campi di tulipani è il periodo che va da fine Marzo a fine Aprile, ma risulta quasi sempre un terno al lotto, a causa dell’oscillazione delle temperature.

Inverni troppo rigidi, potrebbero spostare la fioritura a metà Aprile. Tuttavia nel caso in cui il destino vi giochi un brutto scherzo, si può sempre contare sul parco dei tulipani di Keukenhof, uno dei giardini botanici più grandi d’Europa che ogni anno accoglie milioni di visitatori nei suoi 35 ettari.

Flevoland, la ‘terra dei tulipani’ in Olanda

Il consiglio è quello di affittare una macchina all’aeroporto di Schipol, e procedere verso nord, nel Noordoostpolder, nella regione del Flevoland, terra sottratta al mare, ma pronta a donare fertilità a milioni di tulipani. Si tratta di distese colorate pronte a togliere il fiato, nella bellezza unica della campagna olandese. Contadini, dallo scarso inglese, potrebbero addirittura permettervi di visitare la loro tenuta, mentre sulle strade, ogni tanto si incontrano turisti in bici che costeggiano i campi che si tingono di rosa, rosso o giallo.

Il tragitto per giungere li, sa togliere il fiato. L’autostrada, larghissima e poco transitata, taglia il mare del nord, mentre pale del vento si ergono dalle acque. Un paesaggio che rilassa e permette di lasciarti alle spalle la routine più difficile. Stiamo parlando di un viaggio di un paio di ore dall’aeroporto, che taglia le campagne e dunque è anche difficile trovare un punto di ristoro, pertanto è consigliato o entrare in qualche paesino incorrendo nel rischio di gente che non parla che l’olandese, o andare più a Nord in qualche villaggio di pescatori.

Se le previsioni dovessero dimostrarsi avverse, allora la destinazione Lisse è quella giusta.

Come visitare il Parco di Keukenhof 

Il parco di Keukenhof è sempre una valida alternativa. I bulbi vengono piantati a fine ottobre ed è possibile scoprire le più belle specie di tulipani al mondo. Centinaia di mini-giardini sono pronti ad inebriare la vista coi loro pattern cromatici e gente da tutto il mondo si incrocia per le migliori foto.

Ovviamente le fashion blogger sono tutte lì con la loro mazza per selfie, e spesso occorre far la fila per visitare qualcuna di queste aiuole speciali. Il parco è fornito di ristoranti, punti vendita e servizi per disabili.

Attorno al parco si ergono distese di aziende agricole e spesso i contadini provano a scacciare la gente che ne calpesta i fiori. Tuttavia ne vale la pena specie al tramonto, per scatti da manuale.

Guarda la gallery

img_6958

img_7018

img_9240

img_9296

img_9305ay

img_9308



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari