Voliamo in Spagna alla scoperta del gioiello della Costa Brava: tra storia, tradizione e natura c’è un mondo da scoprire

Un’esplosione di colori e tradizioni, per un borgo catalano che “risplende” una volta l’anno
Matteo Meliconi, 26 Apr 2025
voliamo in spagna alla scoperta del gioiello della costa brava: tra storia, tradizione e natura c’è un mondo da scoprire

Sì, avete letto bene, per l’articolo di oggi abbiamo deciso di volare in Spagna, e più precisamente in Catalogna, per scoprire i segreti di un borgo gioiello ricco di storia, cultura e tradizione. Come noto, la Catalogna è una comunità autonoma spagnola, situata nella parte nord-orientale della Penisola Iberica, stretta tra il Mar Mediterraneo e la catena montuosa dei Pirenei. Questa regione è suddivisa a livello amministrativo in quattro province: Barcellona, Lleida, Tarragona e infine Girona. Ed è proprio nel meraviglioso territorio di quest’ultima provincia che si trova il nostro borgo.

In evidenza

Una storia antica e delle tradizioni secolari: andiamo alla scoperta delle radici di un borgo autentico catalano

blanes

Stiamo parlando di Blanes, un comune spagnolo situato, come già anticipato, nella comunità autonoma della Catalogna e più precisamente nella deliziosa provincia di Girona. Conosciuto anche come la “Porta della Costa Brava”, questo affascinante paese ha origini antiche che risalgono a tempi anteriori al periodo romano, quando queste terre erano abitate dagli Iberi o Hispani. La romanizzazione della zona iniziò intorno al III secolo a.C., periodo al quale risalgono le rovine archeologiche del sito di Blandae, antico nome con il quale era conosciuta l’attuale città. Nei secoli successivi, questi territori furono conquistati da diverse popolazioni, come i Goti, i Mori e i Cristiani. Fu proprio sotto il controllo di questi ultimi che la città attraversò il suo periodo più aureo nel campo dell’architettura, con la costruzione di importanti strutture come il Castell de Sant Joan, il Palau Vescomtal e la Chiesa di Santa Maria. Altri due importanti eventi che coinvolsero direttamente la città di Blanes furono la rivolta catalana del XVII secolo e la guerra di successione spagnola del XVIII secolo.

Cosa fare e cosa vedere nel delizioso borgo di Blanes: ecco qualche consiglio per voi

blanes

A Blanes è possibile visitare numerosi luoghi di interesse storico, artistico e naturale che suscitano incredibili emozioni. Tra questi troviamo: il Jardí Botànic Marimurtra, un giardino botanico di quindici ettari che è perfetto per passeggiare in relax immersi nel verde; il Castillo de San Juan, un imponente castello medievale che offre vedute sul panorama circostante davvero uniche ed affascinanti; e la Platja de Blanes, una spiaggia spettacolare, tra le più belle della zona, che è l’ideale per rilassarsi, godersi il sole e praticare sport acquatici. Per gli amanti delle attività outdoor, è possibile divertirsi facendo escursioni nella natura e sport acquatici come kayak, immersioni subacquee e paddle surf. Da fare assolutamente anche una bella passeggiata al centro storico di Blanes, alla ricerca delle sue caratteristiche architettoniche e artistiche. In estate, inoltre, il borgo si veste a festa e si illumina di mille colori grazie a l’attesissimo Concurs de Focs d’Artifici, un prestigioso evento di fuochi d’artificio, rinomato a livello internazionale, che attira decine di migliaia di curiosi e appassionati per trascorrere momenti indimenticabili all’insegna della festa, dei colori e del divertimento. Insomma, cos’altro dire, Blanes è un paese ricco di passione, tradizione, storia e bellezze naturali, che merita senza alcun dubbio di essere visitato.

Come arrivare a Blanes: consigli di viaggio

Come ampiamente anticipato, Blanes si trova in Spagna e più precisamente in Catalogna, in provincia di Girona. L’aeroporto più vicino è quello di Girona-Costa Brava, situato a circa 30 km di distanza, ed è raggiungibile sia in macchina che in autobus o taxi. Barcellona dista circa un’ora di automobile, poco meno di 70 km, ed è ugualmente raggiungibile in autobus tramite la linea Sagales. Il viaggio da Barcellona a Blanes può essere fatto anche in treno, arrivando alla stazione ferroviaria di Blanes Estació.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio