Creta ovest con bambina di quasi 4 anni

Consigli per una settimana a Creta con punto base a Kissamos. Alla scoperta delle spiagge più belle di Creta con una bimba di quasi 4 anni.

• di Elidina

VOLI: Ryanair da Bologna per Chania per 2 adulti e 1 bambina di 3 anni e mezzo: 450€

PERNOTTAMENTO: Molos Bay Hotel di Kissamos prenotato su Booking al costo di 140€ a notte inclusa la colazione. Si è rivelato essere una ottima base e il personale è stato molto disponibile e fonte di ottime informazioni.

VENTO: Ho scoperto il sito internet windy.com che permette di vedere le direzioni dei venti e la velocità giorno per giorno. La mattina controllavo la situazione dei venti, che ho verificato essere rimasta costante tutto il giorno, e in base a questa decidevo in quale spiaggia andare. Indicativamente: dai 15-20 km/h (colorato di verde sul sito) in su è molto ventoso, l’ideale è la colorazione azzurra blu corrispondente a 0-15 km/h.

AUTO: Ho noleggiato una auto di categoria B (Kia a 5 porte di cui non ricordo il modello) presso Europeo, come consigliato da molti online, al costo di 170€ per 7 giorni incluso seggiolone per bambina. Prenotazione tramite mail senza pagamento anticipato, vengono a prenderti all'aeroporto, servizio chiaro e rapido. Auto con 60.000 km, nessun problema durante il viaggio. Consiglio di prenotare per tempo l'automobile.

SPIAGGE

FALASARNA: Spiaggia di sabbia con diversi stabilimenti balneari.

E’ presente grande parcheggio gratuito. Noi abbiamo scelto lo stabilimento Playa Paraiso che offriva ombrelloni in terza e quarta fila a 15€, in seconda fila a 25€ e struttura a baldacchino in legno in prima fila a 40€.

E’ presente servizio di consegna di cibi e bevande direttamente all’ombrellone. Consegna rapida con quod.

ELAFONISI: Spiaggia di sabbia attrezzata con numero limitato di ombrelloni.

Costo 15€.

È presente un bar in spiaggia e una piccola taverna self-service lungo la strada di accesso alla spiaggia. Cibo scadente e spiaggia piena di turisti.

C’è una laguna di acqua bassissima che nel pomeriggio si scalda notevolmente;

Un tratto, sempre con acqua al massimo di 1m/1,20m, ma più a contatto con il mare aperto.

Consiglio di avviarsi da Kissamos verso Elafonisi entro le 9 del mattino. Altrimenti si rischia di fare la fila dietro alle corriere dei turisti e di seguire il loro passo lento.

Il percorso per raggiungere Elafonisi da Kissamos è molto panoramico, e offre anche una vasta offerta di banchetti di produttori locali di olio, marmellate, salse, olive e spezie. L’ultimo tratto di strada è caratterizzato da carreggiata stretta, ma soprattutto con tornanti con protezioni ridotte sul lato a strapiombo del canyon. Per questo motivo consiglio di non effettuare questa strada con il buio.

E’ presente grande parcheggio gratuito.

BALOS: Laguna di sabbia attrezzata con un numero limitatissimo di ombrelloni.

Costo 15€ + 1€ per accedere all’area.

È presente un piccolo bar che si rifornisce all’arrivo della nave, quindi fino alle ore 11/12 ha pochissimo da offrire. Consiglio di portarsi un pranzo al sacco. Ma ci hanno riferito che è anche possibile pranzare a bordo della nave.

Generalmente la nave arriva tra le 11 e le 12. Il giorno che siamo andati noi il mare era molto mosso ed è arrivata intorno alle 12.40.

Partendo da Kissamos abbiamo impiegato un’ora e 15 minuti esatti prima di accaparrarci l’ombrellone.

Il tratto di strada sterrato è abbastanza impegnativo, soprattutto perché avevamo paura di danneggiare l’auto (con assicurazione che non copre i tratti di strada non sterrata). Abbiamo impiegato 30 minuti di macchina per percorrere il tratto di strada sterrato, poi abbiamo camminato 25 minuti (incluse piccole pause per foto):

Un primo tratto è leggermente pendente in un sentiero tra roccia, sabbia e bassa vegetazione,

Un secondo tratto è in discesa su un percorso di scalini di roccia e

Infine il terzo tratto è su una duna di sabbia in discesa