Creta ovest con bambina di quasi 4 anni

Consigli per una settimana a Creta con punto base a Kissamos. Alla scoperta delle spiagge più belle di Creta con una bimba di quasi 4 anni.
Partenza il: 18/07/2021
Ritorno il: 25/07/2021

di danneggiare l’auto (con assicurazione che non copre i tratti di strada non sterrata). Abbiamo impiegato 30 minuti di macchina per percorrere il tratto di strada sterrato, poi abbiamo camminato 25 minuti (incluse piccole pause per foto):

un primo tratto è leggermente pendente in un sentiero tra roccia, sabbia e bassa vegetazione,

un secondo tratto è in discesa su un percorso di scalini di roccia e

infine il terzo tratto è su una duna di sabbia in discesa.

Mia figlia ha fatto il percorso tutta da sola con le ciabatte da spiaggia. Molti avevano le scarpe da ginnastica o da trekking, sicuramente più sicuro e stabile, ma anche con le birkenstock si fa.

Consiglio di arrivare in spiaggia non più tardi delle 9.30, altrimenti si rischia di non trovare ombrelloni.

PALEOCHORA:

siamo stati nella spiaggetta di ghiaia vicino al bar Votsalo perché c’era vento e quella di sabbia non era consigliata.

Costo 8€.

Davanti è presente una taverna, pesce fresco di qualità e prezzi nella norma.

KASTELI

Davanti all’albergo Molos Bay ci sono alcuni stabilimenti che offrono ombrellone al costo di una consumazione. Noi siamo andati al Roubini Beach. Servizio rapido presso l’ombrellone, spremute gustose, pranzo di qualità.

Acqua pulita, spiaggia sabbiosa a tratti sporca di cicce di sigarette e cannucce di plastica. Consigliato per una mezza giornata di riposo.

Hanno barche per raggiungere in autonomia la laguna di Balos al costo di 150€ al giorno più il costo del carburante.

RISTORANTI

Abbiamo quasi sempre cenato con un pesce alla griglia di 600-800 grammi, una insalata Greca, un piatto di pasta per la bambina, 3 spremute, acqua e/o quartino di vino. i prezzi indicati sotto fanno riferimento più o meno a questo pasto.

SUNSET TAVERNA: cibo di qualità, prezzi nella media (35€)). Il cameriere parla italiano e consiglia bene i piatti.

PIXIDA: locale lungo la Promenade di Kissamos. Niente di particolare, costoso rispetto alla media (65€ senza pasta ma con fritto di calamari e gamberi).

TAVERNA STIMADORIS: Pesce fresco che fanno scegliere a vista. Niente di particolare, costoso rispetto alla media (60€).

TAVERNA MOURAKI: perfetta per vedere il tramonto su Falasarna. Ha un balcone a sbalzo sulla vallata che si affaccia sul mare. Consiglio di portare una giacca e/o foulard in caso di vento.

Le specialità sono di carne, molto saporita. Le porzioni sono enormi, sia di carne che di verdure. 35€ per un piatto di carne, uno di verdure grigliate, un piatto di pasta, dolce e bibite.

STO PLAI: perfetta per vedere il tramonto su Falasarna. Ha una veranda a sbalzo sulla vallata che si affaccia sul mare. Consiglio di portare una giacca e/o foulard in caso di vento, ma c’è anche la possibilità di chiudere la finestra che si affaccia sul mare.

Anche qua le specialità sono di carne. Molto buono e prezzi nella media (40€).

KALIPSO TAVERNA: a pochi chilometri da Kissamos, perfetta per una cena al rientro da Elafonisi. Specialità di carne, porzioni enormi e prezzi molto contenuti (35€). Producono anche miele di timo che è possibile assaggiare. Purtroppo si affaccia sulla strada, ma non è particolarmente trafficata.

falasarna - ombrelloni in prima fila

Falsarna - ombrelloni dalla seconda fila in poi