1. Vietnam da scoprire (prima che lo facciano tutti!)

di , il 22/1/2001 00:00

Ho deciso di andare in Vietnam. Solo che non so niente del Vietnam.

Ma proprio niente niente.

Cosi' ho pensato che magari ci sono altre persone che ci sono state o ci vogliono andare... Qualcuno ha informazioni da mettere in comune? Io vado a comprare un po' di libri, poi vi dico...

2. Bob Coisson
    , 5/11/2001 00:00
    Sono stupito di sentir dire che stare e andare in giro in Vietnam e` costoso, e che addirittura "l'unica nota stonata è proprio dovuta al regime vietnamita, famelico di dollari e che controlla quasi tutta l'industria del turismo spremendo i turisti".
    A Hanoi c'e` un gran numero di piccole agenzie turistiche (molte private) che offrono giri da 1 a 7 giorni o piu`, con un costo che comprende trasporto in minibus, guida (che parla inglese o francese), mangiare, hotel in camere con bagno, a circa 40.000 lire al giorno/persona. Una stanza con bagno a Sapa costa da 4 a 8 US$/notte, a Hanoi da 10 a 20 (naturalmente se uno vuole spenderne 100 o piu`, c'e` anche quello), e ci sono molti posti in montagna dove si puo` dormire in villaggi nelle case tradizionali su palafitte.
    Naturalmente non e` il caso di prenotare alberghi e giri turistici da qui; si spenderebbe molto di piu` (chi mi sembra famelico di dollari sono certe agenzie di viaggi nostrane)
    (stesso discorso per la Cina, dove anche i prezzi sono simili).
    Se volete informazioni sul nord del Vietnam (o su Yunnan o Guangxi) potete mandarmi un e-mail.
    Ancora un'osservazione: se potete, non andate in Vietnam o in Cina del sud in agosto; e` caldo umido e piove.
  3. Gionni Lz
    , 21/8/2001 00:00
    Sono stato in Vietnam di recente. Ho percorso il tratto del paese che va da Ho Chi Minh a Huè. Purtroppo, per motivi di tempo, ho tralasciato il nord che probabilmente è la parte più bella del paese. Pazienza, sarà per la prossima volta ...
    Ho notato che parecchie persone hanno scritto a questo forum dicendo di essere prossimi a visitare questo paese.
    Secondo me il Vietnam è carino e merita senz'altro un viaggio. Pur non avendomi entusiasmato come paesi limitrofi, quali Thailandia e Cambogia, ha molti motivi di interesse.
    Ho soggiornato a Ho Chi Minh, Nha Trang, Hoi An, Danang e Huè, visitandone anche i dintorni.
    Ho Chi Minh non mi è piaciuta granchè, anche se il caos cittadino è uno spettacolo assestante ed una corsa in cyclo è un'esperienza sulle prime disorientante, ma poi divertente e piacevole. Consiglio di muoversi con questo mezzo, anche se i guidatori di cyclo sono da prendere con le molle: ho verificato che alcuni di essi sono dei veri e propri imbroglioni. Ma del resto, la povertà è tanta.
    Per chi è in cerca di vita notturna e divertimenti, Ho Chi Minh è la località del Vietnam che offre di più (vi sono decine di bars, pubs e discoteche; queste ultime chiudono quasi tutte a mezzanotte). A mio avviso, la cosa più interessante di Saigon, a parte le corse in cyclo, sono i mercati ed alcune pagode, soprattutto quella di Giac Lam, di Vinh Nghiem e dell'Imperatore di Giada. Nei dintorni di Saigon, un luogo che consiglierei è il Grande Tempio Caodaista, presso la località di Thay Ninh (100 km a nordovest della capitale).
    Da non perdere è una visita al delta del Mekhong (per la verità, ci vorrebbero almeno 3-4 giorni a disposizione): sono stato a Vinh Long (molto bello), ma pare che Can Tho, un pò più a sud, sia altrettanto interessante.
    Nha Trang è una piacevole località di mare (anche se si tratta di una città di quasi 300.000 abitanti). Dispone di una spiaggia carina, anche se il mare non è eccezionale.
    Mare e spiagge sono più belle nelle isole al largo della città, anche se al contrario di un partecipante al forum, non consiglio di visitarle con escursioni organizzate dai tour-operators, poichè queste sono a mio avviso superficiali. La parte più bella di Nha Trang è secondo me quella del porto, sia dal punto di vista paesagistico che pittoresco. Nei dintorni si trova il complesso cham di Po Nagar. Poco oltre si trova il promontorio di Hon Chong con una serie di spiagge: è senz'altro la parte di mare più bella della zona.
    Se si ha tempo a disposizione consiglio una visita al complesso cham Po Klang Garai, secondo il più bello del Vietnam, nei pressi di Phan Rang (circa 100 km a sud di Nha Trang). Una cinquantina di km a nord di Nha Trang si trova la spiaggia di Doc Let, molto pubblicizzata e decantata. E' carina, ma a me non è sembrata nulla di particolare.
    Hoi An è la località del Vietnam che decisamente mi è piaciuta di più: una città antica affascinante che mi ha letteralmente ammaliato.
    Nei dintorni si trovano le rovine dell'antica città sacra di My Son: il posto dove si trova il sito è molto bello (nel mezzo della foresta), purtroppo i bombardamenti degli anni '70 hanno provocato danni irreparabili. Merita comunque una visita.
    Danang è una grossa città, a mio avviso poco interessante.
    Meglio i dintorni, soprattutto le spiagge a nord, sulla strada per Huè (forse sono le più belle del Vietnam). Sempre a nord si trova una bellissima zona collinare (culminante nel passo di Hai Van) che offre paesaggi spettacolari.
    Poco a nord si trova la penisola di Lan Co, molto bella dal punto di vista paesagistico, ma non altrettanto intrigante a livello di spiagge e mare. Per gli amanti del mare tropicale, devo dire che, secondo me, il Vietnam offre paesaggi costieri molto belli, ma poi una volta sulla spiagge, si rimane spesso un pò delusi, sia dalla spiaggia
    stessa che dal mare. Nonostante quanto reclamizzato da depliants turistici e guide, siamo abbastanza lontani dagli standards di bellezza del mare di altri paesi dell'area, quali ad esempio Thailandia, Malaysia e Filippine.
    Lungo la strada tra Danang e Hoi An (quindi a sud di Danang), si trovano le cosiddette "Marble Mountains", dove si trovano dei templi rupestri e collinari davvero interessanti, che consiglio di visitare.
    Huè, la mia ultima tappa, è forse la città storica più importante del Vietnam. La città imperiale è un luogo interessante ed affascinante.
    Nei dintorni di Huè, lungo il Fiume dei Profumi, si trovano
    siti notevoli, in particolare le tombe di alcuni imperatori (molto interessanti quelle di Tu Duc, Khai Dinh e Minh Mang) e la pagoda Thien Mu.
    Il Vietnam è tra i paesi dell'area, che per ora è rimasto più immune dalle influenze occidentali, ma non si deve pensare che i suoi abitanti siano degli sprovveduti (in molti casi anzi si ha la sensazione opposta). La situazione è a mio avviso destinata a cambiare.
    Il paese è decisamente più costoso di paesi vicini quali Thailandia, Malaysia e Indonesia, ma a parità di prezzo difficilmente (soprattutto a livello di alberghi e trasporti) viene offerta la stessa qualità.
    Buon viaggio !
  4. Paolo Carrara
    , 4/6/2001 00:00
    ciao, siamo in 8 ragazzi e ad agosto partiamo, destinazione vietnam. periodo dal 15 agosto al 3 settembre. x informazioni e soprattutto consigli, scrivetemi pure
  5. Monia Iorillo
    , 13/5/2001 00:00
    Ciao anche io in Agosto partirò per il Vietnam! So già che sarà fantastico! Io adoro l'oriente e penso che il V. sia uno dei paesi ancora abbastanza intoccati dall'occidentalizzazione. Mi sto informando alla grande su questo paese attraverso libri, ma soprattutto internet (che è un fantastico mezzo per otternere ogni tipo di informazione). Se anche voi avete in programma un viaggio ad Agosto scrivetemi. Chissà che non ci si incontri!
  6. Paolo Medea
    , 6/2/2001 00:00
    io ci sono stato nel 1995 però ho fatto solo Saigon e dintorni un consiglio VACCI perchè è bellissimo p.s prendete compagnie aeree sicure!!!!qualche piccola notizia ve la posso dare ciao
  7. Fabrizio Rubagotti
    , 30/1/2001 00:00
    anche io andrò in vietnam(agosto)viaggio fai da te di circa 25gg penso di volare aeroflot(russia) partirò da Hanoi poi girerò un pò i villaggi montani (sapa) poi Halong bay scenderò per Hoi an per finire al mare di NhaTrang poi il delta del Mekong e quindi Saigon.
    Fammi sapere il tuo itinerario magari ci si incontra!
  8. Umberto Bartolini
    , 22/1/2001 00:00
    Ho deciso di andare in Vietnam. Solo che non so niente del Vietnam.
    Ma proprio niente niente.
    Cosi' ho pensato che magari ci sono altre persone che ci sono state o ci vogliono andare... Qualcuno ha informazioni da mettere in comune? Io vado a comprare un po' di libri, poi vi dico...