Val Mivola, Marche: uno slow tour tra Ostra e Castelleone di Suasa

Tra la valle del fiume Misa e quella del fiume Nevola, nelle Marche, si apre il magnifico territorio della Val Mivola.
Syusy è andata a scoprire due dei nove comuni – nella provincia di Ancona – che fanno parte della valle: Ostra e Castelleone di Suasa.
O meglio, l’antica Suasa, la proto-Suasa, per come torna a vivere e si affaccia al presente grazie ai ritrovamenti archeologici – conservati al Museo civico archeologico di Castelleone di Suasa – e agli scavi del Parco archeologico della città romana di Suasa, a Contrada Pian Volpello.
E noi la seguiamo! In questo viaggio sempre affascinante tra storia e curiosità storiche, cultura, mito, arte e grande bellezza naturale, nella “Regione dei cento teatri”.
Ma prima di cominciare a viaggiare anche noi con lei… sapete perché Syusy si trovava in visita ai borghi mozzafiato della Val Mivola? In occasione di W! Il Festival delle Cicliste per caso. Poteva forse non esserci?
Una manifestazione incredibile, “l’evento di chi ama la bicicletta e sogna un mondo più sostenibile e inclusivo”. Le cicliste hanno fatto campo al Teatro romano di Castelleone di Suasa, hanno pedalato, certo, ma per tre giorni hanno anche condiviso talk, workshop e partecipato a spettacoli gratuiti, in questa cornice unica.