1. I giovani amano ancora viaggiare?

di , il 11/4/2001 00:00

Sono un'insegnante delle superiori e noto che buona parte dei ragazzi compresi tra i 14 e i 18 anni non amino molto i viaggi, o meglio: vorrebbero viaggiare, ma non sono disposti, come lo erano i giovani di qualche generazione fa, a viaggiare anche senza soldi e senza comodità. Parlare loro di una vacanza a piedi, in bicicletta, in tenda o comunque con poche lire in tasca sembra fare delle proposte oscene. Mi sembra ci sia la tendenza di cercare la comodità anche in quell'età in cui l'adattamento dovrebbe essere una condizione necessaria e sufficiente. Dobbiamo forse "costringere" i nostri ragazzi ad arruolarsi tra i boys scout per apprezzare le gioie dei viaggi e non quelle dell'idromassaggio in una camera di albergo?

2. Elena Ditadi
    , 30/5/2001 00:00
    Bonjour à tout le monde! Sono Elena, ho 18 anni..rientro nella fascia interessata???Comunque... Sa, quello che lei nota purtroppo è vero! Proprio l'altro giorno parlavo con un amico che ha 1 anno più di me, e mi diceva che "a lui di viaggiare non gliene frega proprio niente!".So che sembra stupido, ma questa frase mi ha uccisa..Cioè, mi sono chiesta: come fa un ragazzo di 20 anni a non desiderare di scoprire il mondo? a non desiderare di fare sue tutte le bellezze che ogni paese ci offre? La credevo una cosa inmpensabile, e invece ho provato sulla mia pelle il suo esistere. Io fortunatamente viaggio da quando ho 4 anni. Ne abbiamo sperimentate di cotte e di crude coi miei genitori in giro per il mondo, cercando di non fare i "turisti", ma i "viaggiatori". Ogni viaggio lo porto dentro di me, e cerco di trasmettere anche agli altri quello che ho vissuto io.
    ...io comunque ho scommesso con mio papà che prima di morire (SCONGIURI!) avrò viaggiato più di Papa Giovanni Paolo II... E conto di riuscirci! BACI a tutti!
  3. Fiore Favaro
    , 7/5/2001 00:00
    Salve, sinceramente a me piace molto viaggiare.