Quando l’arte incontra la natura: dall’11 luglio al 31 agosto le opere di Salvador Dalí in mostra a Vieste

Il genio assoluto del Novecento, l’artista che ha ridefinito il concetto di arte e di popolarità e soprattutto, a 36 anni dalla sua morte, una figura che ancora continua a suscitare attenzione e curiosità: è Salvador Dalí, il poliedrico pittore e scultore spagnolo le cui opere approdano per la prima volta in una delle località simbolo del Gargano. La mostra “Nella mente del Maestro” – Salvador Dalí tra arte e psiche arriva a Vieste dall’11 luglio al 31 agosto 2025, proprio in piena stagione estiva, per richiamare locali e visitatori in un viaggio artistico e di approfondimento che sarà ospitato dalla la Community Library di Vieste, presso l’ex Convento San Francesco.
Indice dei contenuti
Oltre 60 opere di Salvador Dalí in mostra nella “capitale” del Gargano
La mostra dedicata a Salvador Dalí è stata organizzata dal Comune di Vieste, con il contributo tecnico del curatore Giuseppe Benvenuto, che ha lavorato a una selezione di circa sessanta opere, oltre a interessante materiale espositivo che arricchisce e completa il percorso museografico, tutto proveniente dalla collezione Dalí Universe. Il percorso artistico nella vita del maestro di Figueres si compone di sculture museali, acquerelli, litografie, acqueforti e fotografie, ma anche magazine d’epoca e poster autografati dallo stessp Dalí, capaci di arricchire l’esposizione per meglio testimoniare e far comprendere, ai visitatori, lo stretto legame tra il surrealismo e la rivoluzione psicanalitica, in un’analisi critica ma attenta e storicamente accurata della carriera dell’artista spagnolo. Proprio a questo proposito, è da valutare con grande attenzione la presenza, nella mostra, degli originali della serie “Tarot”, opere uniche in tecnica mista (collage, gouache, acquerello), alcuni classici dell’iconografia dell’artista come l’orologio molle della “Danza del Tempo III” o “La Lumaca e l’Angelo”, opera profondamente legata a Sigmund Freud, spesso raffigurato anche in modo esplicito, come nell’acquaforte “Psicoanalisi: Freud”, prova d’autore firmata a mano, di cui verrà esposta anche la lastra originale.
![]()
Vieste al centro di un progetto di cultura a 360 gradi
Steve McCurry, Jeff Koons e ora Salvador Dalí: Vieste ha dato vita, nel corso di questo 2025, a un grande calendario culturale che si ripropone di “rafforzare l’identità culturale della città di Vieste, dove la bellezza dialoga con l’immaginazione”, ma anche di “far diventare Vieste mente piuttosto che una semplice meta”, come ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Nobiletti, aggiungendo che “costruire una comunità consapevole, attrarre turismo attraverso contenuti profondi, far dialogare le nostre piazze con le grandi visioni del mondo è il cuore del progetto che portiamo avanti”.
“Nella mente del Maestro” – Informazioni utili sulla mostra
La mostra dedicata a Salvador Dalí è visitabile dall’11 luglio al 31 agosto 2025 presso la Community Library di Vieste, in Via San Francesco. L’orario di apertura è dal martedì alla domenica, dalle 18.30 alle 23.30. Il costo d’ingresso è di 8 euro (ridotto a 5 euro per residenti, over 65, studenti universitari e gruppi di almeno 10 persone).