Paghi uno, vedi sei: è l’incredibile complesso che ti farà scoprire una delle città monumentali più eleganti d’Italia

Alessandro Cipolla, 11 Lug 2025
paghi uno, vedi sei: è l'incredibile complesso che ti farà scoprire una delle città monumentali più eleganti d'italia

Il Complesso della Pilotta assomiglia per certi versi a uno spot dove si pubblicizza un “prendi tre e paghi uno”. Questa volta però non parliamo di detersivi, ma di una serie di edifici racchiusi nel cuore di Parma. Con un solo biglietto infatti – acquistabile anche online tramite il sito ufficiale del Complesso della Pilotta – è possibile visitare l’omonimo Palazzo, il Museo Archeologico, il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano. In questo caso “paghi uno e prendi sei”, meglio di qualsiasi altra offerta promozionale.
Parma è una città unica, per alcuni tra le più belle d’Italia. Arte, cultura e anche gastronomia, che in Italia non guasta mai, la rendono una meta assai gettonata con quasi mezzo milione di turisti che ogni anno decidono di visitarla. Oltre alla Cattedrale e al teatro Regio – del resto stiamo parlando della patria di Giuseppe Verdi -, il Complesso della Pilotta è il terzo luogo che non può mancare in ogni itinerario turistico nella città ducale.

Cosa vedere al Complesso della Pilotta

Il Complesso della Pilotta è stato edificato nel XVI secolo dai Farnese, la dinastia che ha governato a lungo il Ducato di Parma e Piacenza. La sua utilità era molteplice: residenza e centro amministrativo della corte, oltre che luogo per attività culturali e ricreative. Si tratta di un vasto complesso monumentale situato nel centro storico di Parma che deve il suo nome probabilmente al gioco della pelota che si praticava nella corte. Oggi è un punto nevralgico della vita culturale cittadina ospitando eventi, mostre temporanee, spettacoli e visite guidate, con l’intero Complesso che è visitabile con un unico biglietto.

Il Palazzo della Pilotta

Il Palazzo della Pilotta rappresenta il simbolo del potere ducale dei Farnese. Agibile a partire dal 1583, a lungo è stato non solo la residenza della nobile famiglia, ma anche il centro amministrativo della corte. Dopo la fine della dinastia farnesiana nel 1731, i Borbone prima e i francesi poi hanno riadattato gli spazi, con l’edificio che è stato gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale venendo in seguito restaurato.

La Galleria Nazionale di Parma

museo palazzo della pilotta, parma

La Galleria Nazionale di Parma è un museo d’arte che ospita capolavori di artisti come Correggio, Parmigianino, Leonardo da Vinci, Canaletto, El Greco e Tiepolo. Tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento la celebre raccolta di opere d’arte, oggetti rari e preziosi, dipinti e monete di proprietà dei Farnese, venne trasferita da Roma a Parma per essere esposta in un grande salone del Palazzo della Pilotta. Notevole è anche la collezione di disegni e stampe, senza dimenticare dipinti celebri come La guarigione del cieco nato di El Greco e il Ritratto di Paolo III Farnese di Sebastiano del Piombo.

Il teatro Farnese

Il Teatro Farnese è uno spettacolare teatro barocco interamente in legno, costruito nel 1618 da Giovanni Battista Aleotti per i duchi Farnese. È uno dei pochi teatri lignei sopravvissuti in Europa ed è posto al primo piano del Palazzo della Pilotta. Il teatro è stato quasi del tutto distrutto dal bombardamento del 1944 venendo poi ricostruito in epoca moderna.

Il Museo Archeologico

Il Museo Archeologico Nazionale di Parma è stato fondato nel 1760 – è uno dei più antichi d’Italia – e conserva reperti di epoca romana, etrusca e preromana provenienti soprattutto dal territorio parmense. I reperti raccontano la storia del territorio dal Paleolitico all’Alto Medioevo, grazie soprattutto agli scavi effettuati nel luogo della cittadina romana di Veleia (PC).

La Biblioteca Palatina

biblioteca palatina, palazzo della pilotta, parma

La Biblioteca Palatina è stata fondata nel 1761 dal duca Filippo di Borbone ed è una delle biblioteche storiche italiane più importanti con oltre 700.000 volumi conservati. Contiene manoscritti rari, incunaboli e antichi volumi. Per accedervi occorre salire lo Scalone Imperiale, una maestosa doppia scalinata che porta anche alla Galleria Nazionale, al Teatro Farnese e al Museo Archeologico.

Il Museo Bodoniano

Il Museo Bodoniano è dedicato a Giambattista Bodoni, famoso tipografo e incisore vissuto nel XVIII secolo che è considerato uno dei padri della moderna tipografia. Di recente è stata istituita anche come Fondazione allo scopo di promuovere studi e ricerche nel campo dell’arte grafica e tipografica. Il museo si trova al piano terra del Palazzo della Pilotta e la collezione è composta da migliaia di volumi tanto da essere una delle più preziose per quanto riguarda la storia del libro.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza