Val d'Orcia: consigli e itinerari di viaggio

La valle è un importante parco naturale, artistico e culturale, e nel 2004 è stato riconosciuto Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco per lo stato di conservazione eccellente del panorama nel tempo e per aver ispirato molti artisti del Rinascimento.

la val d’orcia in un weekend, tra natura e borghi

La Val d’Orcia in un weekend, tra natura e borghi

La Val d'Orcia è un'ampia valle situata in provincia di Siena, a nord del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria, è un parco...

la mia francigena: milano - roma in bici lungo la via francigena

“La MIA Francigena”: Milano – Roma in bici lungo la Via Francigena

A scrivere è una persona amante della storia, della natura, dell’arte: insomma, dell’Italia. Passioni che possono ben coesistere con...

scorci dalla val d'orcia

Scorci dalla Val d’Orcia

Esistono luoghi in Italia da mozzare il fiato. Piccole gemme sparse qua e là nella nostra bella penisola. Luoghi che in molti ci invidiano...

fuga romantica in val d'orcia

Fuga romantica in Val d’Orcia

La prima tappa è Pienza, detta la “città perfetta” voluta da Papa Pio II, poi proclamata nel 1996 patrimonio mondiale...

weekend in toscana

Weekend in Toscana

La Toscana é proprio una bella regione e questa é una cosa nota. La Val d'Orcia, zona collinare a cavallo delle province di Siena e...

voglia di toscana

Voglia di Toscana

Non viaggiavo in solitudine dal 1974, quando, a bordo della mia mitica FIAT128 blu, partii da Bologna destinazione Bitonto e, da lì, in...

una domenica in val d'orcia

Una domenica in Val d’Orcia

Per la sua prima uscita del 2014, il gruppo di 5 pensionati in libera uscita, il primo di giugno, ha pensato di attraversare tutta la...

tour in val d'orcia

Tour in Val d’Orcia

Tre giorni tra le colline e splendidi casali. Visita a Montalcino, Abbazia di Sant'Antimo, Bagno Vignoni, Montepulciano, Pienza, San ...

a spasso per la val d'orcia

A spasso per la Val d’Orcia

Quando ho deciso di scrivere questo diario di viaggio mi sono reso conto che non l’ho fatto tanto per dare informazioni pratiche o...

montepulciano e val d'orcia

Montepulciano e Val D’Orcia

Quest'anno siamo fortunati. Il 25 Aprile cade proprio bene e abbiamo la possibilità di passare qualche giorno fuori casa. Scegliamo di...

val d'orcia e montepulciano

Val d’Orcia e Montepulciano

Potendo contare su qualche giorno di ferie, decidiamo io e mia moglie, di visitare una zona della Toscana, la Val d’Orcia, che da sempre...

maremma e val d'orcia

Maremma e Val d’Orcia

VENERDI 27/04/12 Partiamo, Valter ed io, da Lipomo alle ore 5, destinazione la Maremma Toscana, farà da base l’Hotel La Fattoria...

le bellezze della val d’orcia

Le bellezze della Val d’Orcia

Io e il mio ragazzo abbiamo prenotato circa un mese prima su internet la nostra mini vacanza di primavera in un agriturismo immerso nelle...

val d'orcia in due giorni

Val d’Orcia in due giorni

Che bella terra, la Val d'Orcia! non basta vedere quei bellissimi paesaggi in foto, è necessario ammirarli di persona per assaporarne in...

terre di siena

Terre di Siena

Ore 10 si parte – direzione ToscanaLa giornata è calda, il sole è alto e arriviamo senza problemi nella meravigliosa terra di Dante....

una settimana in val d'orcia

Una settimana in Val d’Orcia

Spesso mi capita di passare dei giorni in Val d’Orcia perché i miei suoceri, dopo essersi innamorati di questa valle solcata dal fiume...

splendida toscana

Splendida toscana

Venerdì 10 Luglio, partiamo da Uggiate Trevano alle 8:00 del mattino e raggiungiamo l'albergo prenotato alle porte di Siena nel primo...

week-end tra le colline senesi!

Week-end tra le colline senesi!

Salve a tutti! Ecco qua l'itinerario dei tre giorni che abbiamo trascorso tra Siena e la Val D'Orcia... Spero di esservi utile in qualce...

mitica toscana

Mitica Toscana

Quest'anno il mio fidanzato ed io abbiamo deciso di farci coccolare dai meravigliosi paesaggi e dall'ottimo cibo della Val d'Orcia,...

un tuffo in val d’orcia e val di chiana

Un Tuffo in Val D’Orcia e Val di Chiana

Tra pici, cipressi e cantucci Un tuffo nella bellissima Val d’Orcia..Questa l’idea alla base del nostro mini viaggio di 3 giorni in una...