La Val d’Orcia in autunno: viaggio tra borghi, vigne e cantine più esclusive della Toscana da vivere a ottobre

Una terra dai mille orizzonti, disegnata da pini e filari di vigneti, in cui l’atmosfera sembra sospesa nel tempo e tutto pare vestirsi di un’eleganza unica. In queste dolci colline della Toscana è semplice trovare il proprio posto speciale, quello che può diventare il buen retiro per un weekend o anche solo per qualche ora, andando alla ricerca del momento indimenticabile. La Val d’Orcia sa piacere a tutti, sa far sognare e sa diventare una di quelle destinazioni in cui andare almeno una volta nella vita, soprattutto se si sceglie ottobre e l’autunno, il periodo forse in cui rende al meglio nella sua capacità di essere una vera cartolina d’autore della Toscana e, per estensione, dell’Italia intera. Qui, resort eleganti accolgono con cura l’ospite, ristoranti che propongono piatti tipici del territorio raccontano la tradizione, Spa esclusive sono pensate per regalare un momento rigenerante e rilassante unico. Insomma, l’imbarazzo della scelta è davvero infinito.
Indice dei contenuti
Ogni borgo della Val d’Orcia è un racconto di tradizioni e arte
![]()
La Val d’Orcia è uno scrigno prezioso, così unico al mondo, al punto da essere Patrimonio dell’Umanità UNESCO proprio per la bellezza della natura e lo splendore dei suoi borghi. Ogni piccolo centro qui è di una bellezza straordinaria, ha una sfumatura diversa dall’altra, si fa portatore della grandezza storica e artistica del passato. Pienza, che fu definita la città ideale del Rinascimento, voluta Papa Pio II, è un museo a cielo aperto, il miglior racconto artistico del 1400. Bagno Vignoni è l’iconico borgo con una delle piazze più straordinarie d’Italia quella con la piscina termale tanto amata anche da turisti stranieri che è una delle più fotografata in assoluto. Montalcino è il ritratto inebriante della Val d’Orcia che nel suo paesaggio circostante raccoglie vigneti e cantine davvero straordinari.
Le Terme della Val d’Orcia: naturali o esclusive incantano proprio tutti
![]()
La Val d’Orcia è la zona della Toscana nota per le tantissime sorgenti termali, da quelle famosissime di Saturnia a quelle più suggestive di San Filippo chi ama il benessere e il relax, sa che qui può trovare il suo paradiso. Per gli amanti delle Terme libere e naturali, le suggestive Cascate del Mulino sono una tappa imperdibile. Una spa all’aperto, caratterizzata da gradoni e cascate dove l’acqua scorre sempre a 37 gradi, si trasforma in un paradiso inedito di benessere. Chi al suo weekend vuole dare il massimo dell’esclusività ha l’imbarazzo della scelta.
Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat è il resort 5 stelle lusso che si trova a San Casciano dei Bagni, ed è il luogo ideale per chi vuole vivere un weekend rigenerante per corpo e mente con programmi di benessere specifici.
- Indirizzo: Località Terme 1, San Casciano dei Bagni
- Sito web: https://www.fonteverdespa.com/
- Telefono: 0578 572333
Terme di Saturnia Spa Resort è il sicuramente la struttura ideale, nella bellissima Val d’Orcia, per immergersi nel mondo delle terme in modo completo e autentico, provando dagli antichi rituali della balneoterapia fino ai trattamenti signature più innovativi.
- Indirizzo: Loc. Follonata, Saturnia, 58014 Manciano GR
- Sito web: https://www.termedisaturnia.it/
- Telefono: 0564 600111
Le cantine: tra design, tradizione e prestigio per un itinerario inebriante da mettere in agenda
![]()
Chi sceglie la Toscana ama la tradizione anche quella legata al vino, e la Val d’Orcia ne è un ritratto quanto mai affascinante di questo aspetto. Qui gli amanti del vino hanno conferme e sorprese nascoste tra i filari ben curati, possono immergersi tra la passione e la dedizione dei viticoltori in luoghi che a volte sembrano dei monumenti artisti antichi e di design. Nella lista di quelle da visitare non deve mancare la Cantina Sassodisole, immersa in 10 ettari di vigneti poco lontano da Montalcino è l’esempio di una storia di famiglia.
- Indirizzo: Torrenieri SI
- Telefono: 0577 834303
- Sito web: https://www.sassodisole.it/
La più suggestiva è “La Nascosta” poco lontana dal Monte Amiata è invisibile a chiunque da lontano, ma una volta scoperta resta un luogo impresso per sempre nella memoria.
- Indirizzo: Strada vicinale Le Rovine – Castiglione D’Orcia (SI)
- Telefono: 05771607338
- Sito web: https://www.lanascosta.it/