Week-end tra le colline senesi!

Salve a tutti! Ecco qua l'itinerario dei tre giorni che abbiamo trascorso tra Siena e la Val D'Orcia... Spero di esservi utile in qualce modo! Effettivamente 3 giorni sono pochi ma... Sfruttando tutte le ore di luce che un giorno d'inverno offre, c'è comunque la possibilità di farsi un bel giro!!!E poi d'inverno...di solito si pensa solo...
Scritto da: Sole87
week-end tra le colline senesi!
Partenza il: 16/01/2009
Ritorno il: 18/01/2009
Salve a tutti! Ecco qua l’itinerario dei tre giorni che abbiamo trascorso tra Siena e la Val D’Orcia… Spero di esservi utile in qualce modo! Effettivamente 3 giorni sono pochi ma… Sfruttando tutte le ore di luce che un giorno d’inverno offre, c’è comunque la possibilità di farsi un bel giro!!!E poi d’inverno…Di solito si pensa solo all’università o al lavoro quindi, divertirsi per tre giorni va più che bene! Abbiamo prenotato in un B&B sito a Vagliagli (10 Km circa da Siena), immerso nel verde. Davvero bellissimo, la struttura è anche molto antica, si chiama infatti “Antico Casale San Lorenzo”. Prende il nome da un’antica Chiesa del 1050 che è ancora presente e affianco c’è il casolare del 1500. La struttura è dotata di una grande piscina quindi per chi è in cerca di relax, soprattutto nei mesi estivi, è davvero il posto ideale (se vi interessa potete visitare il sito www.Casalesanlorenzo.Com).Inoltre i proprietari sono disponibilissimi e la signora Sara prepara delle colazioni buonissime!!! 16/01/09. Arrivati verso le 11 circa a Vagliagli, abbiamo lasciato i nostri bagagli e siamo subito ripartiti, pronti per visitare Siena! In realtà io non ci ero mai stata prima quindi…È stata ancora più bella! Arrivati, abbiamo spizzicato qualche cosa…La fame si faceva sentire… E poi in giro per il centro storico!Poi, ovviamente, siamo arrivati alla bellissima Piazza del Campo… Si scorge da una vietta l’immensità di questa piazza e rende la visita ancora più suggestiva! E’ davvero incredibile, non avrei mai immaginato fosse così grande! Come dicevamo prima, 3 giorni non sono un granché, quindi dopo aver visitato le strutture più importanti siamo ripartiti e ci siamo diretti a Monteriggioni! Paesino davvero suggestivo, racchiuso tra le 14 torri, sembra proprio di essere tornati indietro nel tempo! E’ un paesino semplice, incantato…Davvero unico!Solitamente è possibile anche fare i camminamenti di ronda ma, visto il periodo, il museo era chiuso allora… Si riparte, questa volta verso San Gimignano! La luce stava quasi finendo… Una corsa verso il tempo ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Anche San Gimignano è caratterizzato dalla presenza delle sue bellissime torri e, come Monteriggioni, è un paesino medievale delizioso! Da visitare il Duomo, il Palazzo Comunale ma anche da una semplice passeggiata per le molteplici viette che si snodano dal centro, è possibile cogliere il sapore autentico e antico di questo bellissimo paesino toscano! Beh… Per questo primo giorno avevamo fatto abbastanza quindi siamo ritornati al B&B per una doccia e poi, finalmente, la cena!!! I proprietari ci hanno consigliato un ristorante e, in effetti, abbiamo mangiato dei buonissimi pici all’aglione… Buoni ma, come potete immaginare, un pò pesantini! 17/01/09. Oggi avevamo programmato di visitare la Val D’Orcia quindi… Dopo un’energica colazione, ci siamo diretti al primo dei paesini che si incontra: Montepulciano! Definita la “perla del Risorgimento” solo visitandola abbiamo capito perchè… Vanta delle bellezze artistiche davvero uniche e poi… Quando si parla di Montepulciano si parla, indiscutibilmente, del “Vino Nobile”!Qui non abbiamo proprio resistito alle compere quindi… Ci siamo dati alle degustazioni e abbiamo acquistato vini, formaggi particolari e salsiccette niente male! Dopodiché siamo ripartiti, questa volta ci siamo fermati a Pienza. E’ un magnifico borgo della Toscana e, come quasi tutti i paesi facenti parte della Val D’Orcia, è iscritto nella lista del Patrimonio dell’Umanità! Considerata la “città ideale” da un punto di vista architettonico, ci ha stupiti per la sua bellezza! Dopo aver fatto un pò di giri, anche per le sue vie particolari: Via dell’Amore, Via della Fortuna, Via del Bacio… Ci siamo diretti a San Quirico d’Orcia! Qui, non mi sono fatta naturalmente scappare l’occasione di acquistare l’olio extra vergine di oliva novello, uno dei più rinomati della zona! Il paesino sorge lungo l’antica Via Francigena (l’antica via che dalla Gran Bretagna giungeva fino a Gerusalemme) e offre dei tesori artistici inaspettati! Da visitare anche gli Horti Leonini… Un bellissimo esempio di Giardino all’italiana, ancora perfettamente conservato! Bene… Ora mancavano all’appello solo due paesi: Montalcino e San Giovanni d’Asso! Quindi… Detto e fatto! Montalcino famoso per il suo Brunello e San Giovanni d’Asso per il suo tuartufo bianco delle crete senesi, sono dei paesini carinissimi.

Per la cena siamo andati a Castellina in Chianti, non molto distante da Siena, posto bellissimo senza contare il fatto che abbiamo mangiato una tagliata stupefacente, davvero ottima al ristorante “La Torre”, proprio al centro storico.

18/01/09. …Il week-end, a malincuore, stava terminando così… Per chiudere in bellezza, abbiamo deciso di andare a Firenze! Ci eravamo già stati ma è talmente bella che non abbiamo fatto alcuna fatica nel visitarla nuovamente! Spero di non avervi annoiato… A presto, Alessandra!