Tre settimane nel Messico del sud

Tre settimane on the road in self drive attraversando Quintana Roo,Yucatan e Chiapas

• di Dragonfalcon

Eccoci qua, è arrivato il momento di scrivere il diario di viaggio, questo momento stimola sempre molti ricordi e nostalgia. Tralascio la parte dove cercavo di pianificare il viaggio in ogni sua parte con costi, noleggi, hotel, paesi ma vi lascio direttamente al viaggio.

Info pre-racconto, prima della partenza avevamo fissato solo l’hotel della notte prima a Milano, il volo, l’assicurazione sanitaria, l’automobile a Cancun e le prime tre notti nelle prime 3 città.

24 Novembre

Partenza con il treno, tragitto Montecatini – Milano Centrale, da lì bus per l’aeroporto Malpensa dove una navetta di un Hotel poco distante ci avrebbe portato alla nostra camera. Durante il tragitto abbiamo attraversato mezza Italia trovando sempre pioggia. L’ hotel è molto basico ma vicinissimo a Malpensa ed oltre alla navetta verso l’aeroporto, offre una navetta anche verso alcuni ristoranti della zona. Noi scegliamo una pizzeria e rimaniamo piacevolmente colpiti dalla bontà. Da ricordare il tavolo dietro di noi, due coppie di circa 50 anni che sparlano per oltre un’ora di una coppia di loro amici. Dopo la pizza di nuovo navetta verso l’hotel, domani mattina sveglia alle 4.30, il volo Lufthansa Milano-Cancun con scalo ad Amsterdam della Lufthansa parte alle 7.40

25 Novembre

Roberta dorme continuamente nella prima parte di viaggio, all'attesa della partenza da Milano, durante il volo e durante lo scalo. Nel volo lungo invece nessuno dei due chiuderà occhio e ci spariamo 3 film di fila (interrotti solo dal cibo). Arriviamo a Cancun alle ore 20.30 locali, si sente subito una temperatura diversa da quella lasciata a Milano, i piumini che abbiamo addosso sono decisamente di troppo. Prima nota da tenere di conto, se avete necessità di contanti li dovete cambiare all'unico cambio che c’è al terminal degli arrivi. Il cambio è ultra sconveniente, ma se sapete che avrete bisogno di contanti, li è l’unico posto. Usciamo dall'aeroporto attraversando tutti i banchi autonoleggi, cerchiamo il ragazzo dell’American Car Rental con cui avevo noleggiato l’auto dall'Italia. Una volta trovato ci chiama la navetta che ci porta al deposito auto a circa 10 km dall'aeroporto. Nell'attesa di sbrigare le pratiche la mia ansa è altissima, e mi ponevo sempre una domanda: "Funzionerà la carta di credito?", avevo paura che ci fossero dei problemi con il massimale. Arrivati al deposito auto aspettiamo il nostro turno ma per fortuna tutto va bene, aspettiamo però molto tempo prima di ricevere l’auto perché il ragazzo all'accettazione si dimentica di comunicare che potevano portarcela! Una volta che si sono accorti di noi ci portano l’auto, una nissan versa con cambio automatico, ci mostrano come funziona, controllo graffi (siate minuziosi, fate segnare anche quelli mini se non avete la polizza kasco con loro, come avevo io) ed alla fine ci danno le chiavi, parte l’esperienza di guida in Messico. Ah, qui sentiamo per la prima ed assolutamente non ultima volta la parola “propina”, ma non avevamo cambiato ancora i soldi, anche volendo non potevamo lasciarla. Qui la mia ansia torna alta, ok l’inizio della guida in Messico però è notte fonda, siamo stanchi e dobbiamo trovare il residence che abbiamo prenotato. Proviamo a seguire le indicazioni che ci avevano dato all'autonoleggio ma sbagliamo qualcosa e non lo troviamo, decidiamo quindi di mettere le mappe google maps precedentemente scaricate dall'Italia, prendiamo un cambio senso di marcia in contromano ma riusciamo finalmente a trovare il residence, ad aspettarci c’era Allan il proprietario della casa(ci fa strano vederlo scalzo)