Tre settimane nel Messico del sud

Tre settimane on the road in self drive attraversando Quintana Roo,Yucatan e Chiapas

Partenza il: 24/11/2018
Ritorno il: 14/12/2018

fenomeno delle alghe e per godersi un’isola più tranquilla della più famosa Isla Mujeres.

600 pesos biglietti traghetto Playa -Cozumel 400 noleggio scooter con kasko inclusa 387 pranzo 440 cena

Isla Mujeres

Sarà turistica, sarà sovraffollata, però a noi Isla Mujeres è piaciuta. Il nord dell’isola è comodo per avere tutto vicino. Ristoranti, bar, spiagge tutto a pochi minuti a piedi. Il sud dell’isola è ancora da scoprire(per modo di dire). Noi abbiamo optato per arrivare sull’isola con l’auto e questo ci ha permesso di risparmiare su un possibile noleggio motorino o golf kart, mezzi necessari se si dorme a sud. Se si cerca tranquillità, posti decisamente più tranquilli, economici e genuini questa è la parte dove stare. Per il mare invece le spiagge del nord sono davvero favolose. A regola Isla Mujeres sfugge in gran parte al fenomeno delle alghe che potrebbero attanagliare la costa. L’isola è ottima per rilassarsi su una spiaggia, fare snorkeling, scoprire la biodiversità presente e per fare un’escursione alla bellissima Isla Contoy.

1400 pesos Hotel Isla Mujeres(con bagno in comune) 481 pesos traghetto Isla Mujeres (auto + 2 persone) 375 pranzo 2600 tour Isla Contoy(compreso di pranzo e alcool illimitato) 455cena

Tutti i costi sopra citati sono in due, se volete il prezzo a persona basta dimezzare, questo calcolo non vale per gli hotel in quanto la camera singola non ha il costo dimezzato rispetto una doppia. Per il volo abbiamo speso 1267€ in due con Lufthansa con uno scalo(sia all’andata che al ritorno) su Francoforte. Partendo da Milano la mattina presto abbiamo dormito in un Hotel vicino l’aeroporto con servizio navetta gratuito a 40€ a notte.

In conclusione la parte di Messico che abbiamo avuto il piacere di esplorare ci è piaciuta. L’utilizzo dell’auto è stato stancante e dato l’ampio itinerario ed i tempi stretti non è stato possibile usufruire della libertà che l’auto ti permette rispetto ai mezzi pubblici. Probabilmente con un itinerario così pieno valuterei la possibilità di farlo in bus. Tutt’ora la scelta è difficile perché in bus sarebbe probabilmente più rilassante ma avrei visto meno cose. Ad ognuno la sua scelta!! Adesso smetto, altrimenti continuano a tornarmi in mente cose da scrivere! Spero che questo diario (anche se scritto in modo confusionario) posso aiutarvi nella vostra pianificazione della vacanza. Buon Messico a tutti!!!