Messico fai da te: consigli pratici

Tra Mexico City, San Cristobal, Oaxaca e Palenque

• di tomtom27

Sui luoghi del mio itinerario sicuramente è già stato scritto da altri TpC e lo trovate meglio descritto su qualsiasi guida di viaggio. Quello che vorrei è semplicemente fornire qualche consiglio che ritengo utile, sulla base della mia esperienza di viaggio.

Città del Messico (Centro Historico): innanzitutto spendo una parola per l’alloggio a Città del Messico. Mi chiedo la LP come faccia nel 2010 a consigliare l’Hotel Isabel inserendolo tra gli alloggi a prezzi più bassi. L’albergo è sullo stile “decadente”: tutto l’ambiente pare essersi fossilizzato a 30 anni fa. La pulizia e le condizioni dei bagni e dei serramenti ne risentono particolarmente. Inoltre ho pagato 420 M$ per una doppia quando con 150 M$ in più (che è il prezzo medio di una colazione per due persone) ti puoi prendere una stanza all’Hotel Canada con desayuno compreso: come passare da una stalla alle stelle, se mi passate il paragone. Al Canada se potete chiedete una stanza un po’ ampia perché non tutte sono uguali ed alcune risultano un po’anguste.

Oltretutto l’Isabel, seppur centrale, si trova in una zona dove la sera nell’arco di due quadre non c’è nulla mentre l’Hotel Canada è centralissimo, proprio sull’Avenida 5 de Mayo a pochi passi dallo Zocalo ed il personale è giovane e simpatico. Se proprio volete spendere un po’ meno affidatevi all’Hotel La Rijoa, non sarà particolarmente affascinante ma se non altro è più centrale dell’Isabel e costa meno (360 M$). Altra sistemazione economica nel Centro Historico è l’Hostel Mundo Joven, frequentato da giovani di ogni età e provenienza.

Se invece volete concerdervi qualche lusso in più, senza però svenarvi in Hotel quali Holiday Inn, Majestic o Ritz, potete affidarvi all’Hotel Gillow, anch’esso centralissimo (750 M$).

Sappiate comunque che nel Centro Historico le vie più centrali restano Av. Madero e 5 de Mayo e soprattutto nelle serate al di fuori dei weekend risultano anche quelle dove c’è più vita, a mio parere, oltre ad essere fornite di una buona concentrazione di locali di ristoro.

Come locali dove mangiare, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Mi permetto solo di suggerire tra gli altri, al posto del Cafè El Popular tanto decantato dalla LP, un locale con caratteristiche analoghe dove però si mangia meglio e dove troverete quasi esclusivamente gente del posto: il locale è molto più caratteristico ed anche più grazioso: si chiama “Los Bisquets” ed è su Av. Madero.

Se vi interessa mangiare qualcosa di diverso dal solito menù messicano del Centro, vi consiglio il “Mideli” in via Mina, un piccolo grazioso comedor con prodotti biologici: da provare.

Per il resto Città del Messico è da girare, soprattutto con tutti i mezzi pubblici a disposizione, un’esperienza da provare per vivere un contatto diretto con un crogiolo di umanità variegata.

Visitate anche i dintorni se potete. Se volete visitare Puebla, andate alla Stazione TAPO con la metro e da lì un pullman GT: ne partono circa ogni 5 minuti perché ci sono più compagnie tutte con qualità analoga: ADO, Estrella Roja, Au le principali. In generale nei vostri spostamenti, non affidatevi solo ad ADO, scoprite anche le altre compagnie di bus e ne risulterete in genere soddisfatti: purchè i mezzi siano di prima classe o superiore. I bus di seconda classe spesso fanno più fermate ed i tempi di percorrenza si allungano.

Se volete andare a Teotihuacan o Tula invece ricordatevi che dovrete partire dal Terminal Norte: i biglietti si fanno negli ultimi banchi a sinistra