Maldive 2019: due settimane in guest house

Viaggio alle Maldive comprando noi i voli e contattando direttamente la guest house.

• di Lauro

Io e mia moglie Katy abbiamo sempre ritenuto un viaggio alle Maldive troppo caro, considerando anche il fatto che Katy non nuota e io faccio un tranquillo snorkeling senza pinne e boccaglio. Abbiamo quindi sempre tralasciato il capitolo Maldive finchè, a 65 anni, ci siamo detti che era ora di andarci, anche perchè negli ultimi anni erano aumentate moltissimo le Guest House (piccoli alberghi) che offrono un ottimo servizio con costi ridotti rispetto a quelli dei resort. Dopo un breve studio la mia attenzione si è concentrata sull'isola di Thinadhoo perchè è ad una giusta distanza da Malè (circa 2 ore di battello veloce), è abbastanza grande per fare delle passeggiatine (ci sono un villaggio di pescatori con negozi e bar, un grande bosco, una lunga spiaggia, alcune Guest House e un albergo). In Internet ho facilmente trovato i siti delle Guest House, ho scritto a due di loro (una accanto all'altra, Hudhu Raakani Lodge Maldives e Maldives Sunset Lodge and Village) gestite da italiani per avere informazioni/prezzi/disponibilità per 2 settimane in marzo. Entrambe mi hanno risposto in italiano molto velocemente e gentilmente. Alla fine la scelta è stata solo istintiva e abbiamo deciso di andare alla Maldives Sunset. Alla Guest House Maldive Sunset ci siamo trovati benissimo, ma ovviamente non avendo provato le altre Guest House non posso fare paragoni con loro e posso solo dire come sono state le nostre 2 settimane alla Maldive Sunset, senza dare consigli su dove andare.

Questo viaggio alle Maldive l'ho organizzato nell'agosto 2018 comprando i voli Malpensa-Malè con Qatar Airways che ha gli orari di arrivo a Malè (9:00) e di partenza da Malè (20:20) compatibili con quelli del battello veloce (speed boat) per raggiungere l'isola di Thinadhoo. Sempre in agosto ho pagato l'anticipo del 30% su un conto italiano.

COSTI E SERVIZI

Tutto il viaggio per due persone ci è costato 5.425 euro così suddivisi: volo Qatar 1.468 euro, Maldives Sunset 3.800 euro, assicurazione Viaggisicuri 107 euro, parcheggio Malpensa Mister Parking 50 euro.

Non serve cambiare euro all'aeroporto di Malè perchè tutti i negozi di Thinadhoo e isole vicine accettano EUR e USD con il cambio 1:1 tra EUR e USD.

Altri ospiti hanno pagato il volo meno di noi usando la Oman Air e Alitalia.

I servizi compresi nel prezzo della Maldives Sunset sono: tasse varie, trasporti A/R con l'aeroporto di Malè con la speed boat, pensione completa con bibite a volontà ai pasti (niente bevande alcoliche vietate alle Maldive), 5 gite settimanali sulle isole vicine con il battello (dhoni) della Guest House, fornitura gratuita di maschere e pinne. Inoltre ci sono un tavolo da ping pong, videocassette, libri, un campo da pallavolo e un campetto da calcio.

IL CLIMA

Da quello che ho capito i mesi migliori per andare alle Maldive sono gennaio/febbraio/marzo. Aprile è un mese di transizione e alcune Guest house fanno degli sconti, a maggio iniziano le piogge. Il tempo buono riprende in autunno inoltrato. Le nostre due settimane dal 9 al 23 marzo hanno avuto un clima leggermente diverso: sempre sole la prima settimana, qualche breve pioggia di notte e ogni tanto di giorno la seconda settimana. In ogni caso anche la seconda settimana ha avuto una grande maggioranza di ore con il sole e le brevi piogge non hanno dato fastidio.

Temperatura calda di giorno (a volte anche afosa) e confortevole di sera, ma abbiamo sempre dormito con l'aria condizionata: ogni tanto mancava la corrente probabilmente in tutta l'isola ma poi tornava senza creare problemi. La temperatura del mare è variabile perchè dipende dalle correnti, passando dal leggermente fresco al tiepido

, ,