1. Top Ten di TPC - Vota la tua meta preferita

di , il 18/3/2013 06:54

La nuova iniziativa di Turisti per Caso, sul magazine e sul sito: suggerisci (e vota!) la tua destinazione preferita.

In genere le classifiche, a noi personalmente, non interessano più di tanto. Ma questa classifica in specifico, che riguarda le 10 mete più belle del mondo, o se preferite i 10 posti dove val la pena di andare, ci diverte e ci attira.

E' un modo per ricordare e per sognare. Oltretutto vale il motto: “Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei”, perchè dai nostri sogni e dalle nostre fantasie di viaggio possiamo (prima di tutto noi stessi) desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

A http://turistipercaso.it/topten/ potete votare la vostra meta preferita fra quelle già proposte dalla comunità dei Turisti per Caso; oppure potete scrivere un messaggio qui, per proporre qualche nuova da destinazione da inserire in classifica fra le votabili.

E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.

2. India12
    , 24/3/2013 07:34
    1.Bagan, Myanmair
    La magia del tramonto, dell'infinito, una gioia immensa dell'anima.
    2.Jaisalmer, Rajastan, India
    Il colore e la vitalita' dei luoghi e della gente, un tuffo all'nterno di noi stessi e un invito a considerare la vita
    3.Illetas, Formentera
    il sole salato e l'immersione nell'acqua tonificante di un isola tranquilla ma mai banale dalle sabbie fatate
    4.Roussillon, Provenza, Francia
    alla ricerca del viola piu' bello e profumato del mondo, una lavanda che invita ogni coppia ad amarsi
    5.Kyoto
    ovunque voi siate qui, e qualunque sia il giardino della vostra passeggiata fatelo entrare dentro di voi
    6.Boston, foliage
    per un autunno speciale, quando i colori mutano ricordandovi che non bisogna resistere al cambiamento
    7.Aran, isola, Irlanda
    siete lontani, ma non abbastanza, siete soli, ma mai isolati, siete felici, ma insieme ad altri e al mare
    8.San Pietroburgo
    quando la Neva vi avvolge, l'azzurro delle cupole vi fissa e l'oro circonda ogni cosa, allora siete qui
    9.Capetown
    il mistero dell'Africa piu' europea che ci sia, antica ma mai vetusta, moderna e ricca d'attenzione
    10.Marrakesch
    solo se volete capire voi stessi, se volete immergervi nell'umanita', in tutta la sua intierezza
  3. carnicero
    , 24/3/2013 03:07
    1) Madagascar - Colori, profumi e natura molto diversi fra loro
    2) Cuba- Il popolo e i paesaggi unici
    3) Los Roques - Mare e vita da sogno
    4) San Blas - Isole spettacolari provando l'emozione da survaivor
    6) Iguazu - uno spettacolo della natura
    7) Thailandia - un bel mix di natura, cultura e tradizioni
    8) Kenya - Popolo e natura da sogno
    9) Messico - storia e mare in liberta
    10) jericoacoara - liberta tra le dune
  4. Gianna Bibbi
    , 23/3/2013 21:31
    1) Sri Lanka. tutto da vedere, io l'ho già fatto anche se solo in parte
    2) A Rodi il candido paese di Lindos
    3) L'isola di Zanzibar in particolare Stone Town al tramonto
    4) Redipuglia, per riflettere, meditare
    5)L'arcipelago della Maddalena
    6) La Cappadocia, con i Camini delle fate; al tramonto sono uno spettacolo!!!
    7) Capo Testa in Sardegna, ogni roccia una forma strana che stuzzica la fantasia
    8) Giordania tutta, in particolare il deserto di Laurence d'Arabia, con le dune color albicocca
    9) Il mar Morto per sentirsi un sughero!!!
    10) Petra, la città rosa.
  5. crisil
    , 23/3/2013 20:07
    I 10 posti visti o sognati per la quale vale la pena vivere.
    1) Santorini - Oia al tramonto spettacolo della natura che si ripete ogni sera !
    2) Granada - L'Alhambra per me pura poesia
    3) Dolomiti - Vajolet , o le cime di Lavaredo o la Marmolada dove quando arrivi in cima ti senti in pace con il mondo
    4) Argentina- Perito Moreno un sogno che spero di realizzare
    5) Liguria - Cinque Terre sono vicine a casa, ci vengono da ogni parte del mondo , ed io sono stata in una una sola
    6) Mauritius per il mare ma soprattutto per la gente ci sono stata e ci sono già ritornata e ci ritornerei
    7) Bali per i suoi templi infiniti
    8) Madeira perchè è un isola diversa dove vai per vedere cosa c'è dentro
    9) Siena, Montalcino, Pienza etc. etc. girando in auto .....
    10) Sardegna tutta tutta.
  6. divirosse
    , 23/3/2013 19:11
    CLASSIFICA DEI POSTI CHE HO AVUTO LA FORTUNA DI VISITARE:
    1) DESERTO DEI LENCòIS (Brasile) sicuramente al primo posto tra le mete da me fin d'ora visitate,scenari lunari...
    2)GARGANTA DEL DIABLO(ARGENTINA) maestosa e imponente... da toglierti il fiato
    3)LOS ROQUES(VENEZUELA) questo è il paradiso!
    4)THAILANDIA è ancora qui nel mio cuore...
    5)FORESTA AMAZZONICA (BRASILE) la vera natura
    6)LAS VEGAS il paese dei balocchi...non puoi non ritornarci!!!
    7)ABU GALUM (SHARM EL SHEIK) "il buco blu" parco naturale di dahab ,dove tutto si perde nel blu!!!Paradiso dei sub!
    8) CARCASSONNE (FRANCIA) storica città fortificata, si ritorna indietro nel tempo...
    9)RIO DE JANEIRO "la citta meravillosa" paesaggi carioca tra mare e montagna...
    10) BUENOS AIRES lacittà del Tango, esuberante... ed oggi del nostro amatissimo PAPA

Sogni che presto(ad Agosto) spero di realizzare sono: la CINA;IL VIETNAM,INDONESIA E TOKYO...
  7. kiaramnt
    , 23/3/2013 17:45
    Ecco la mia top 10. Alcuni posti li ho visitati, altri spero prima o poi di andarci...

1. Kenya, Tanzania e tutto ciò che è safari in Africa
    2. Cuba che avrò la fortuna di visitare quest'anno
    3. Seychelles
    4. Costiera Amalfitana
    5. Kyoto da quando ho letto "memorie di una geisha" sogno il Giappone
    6. Thailandia
    7. Australia un sogno che ho fin da bambina
    8. Polinesia Francese
    9. Salento la mia seconda casa
    10. Bali con i suoi templi
  8. ninfea87
    , 23/3/2013 17:30
    Difficilissimo, perchè ne direi molti più di 10, ma ci provo... e in effetti tra tutti quelli che scriverò solo un paio avrò visto :D (Parigi e Roma).

1) Parigi, ne sono innamorata e ci tornerei sempre volentieri, è magia pura, un'opera d'arte.
    2) San Pietroburgo, sogno da tempo di andarci, credo sia favolosa e la Russia mi affascina tantissimo
    3) Mosca, sono fissata con la Russia, il mio sogno... quindi come tralasciare la capitale?
    4) Nuova Zelanda, che dire... dalle foto sembra il Paradiso Terrestre!
    5) Giappone, coi suoi mandorli in fiore... sarebbe bello passeggiarvi!
    6) India, con la sua cultura affascinante ed un mondo diverso dal nostro, sarebbe bello visitarla e conoscere la gente! Mi piacciono le persone indiane...
    7) Cascate del Niagara, uno spettacolo fantastico già nelle foto... figuriamoci dal vivo!
    8) Vietnam, natura fantastica...... già in foto... figuriamoci dal vivo!
    9) Roma, caputa mundi! E' troppo bella, la nostra capitale, ha una storia che si respira ovunque. Monumentale.
    10) Asia, ce la metto tutta, perchè mi affascina da morire e credo abbia una natura fantastica, una cultura affascinante...
  9. ulysse60
    , 23/3/2013 16:48
    1) Bora bora Polinesia francese
    2) Roma
    3)Kruger park ,Sud Africa
    4) Ubud, bali
    5) cascate di Iguazu, Brasile/Argentina
    6) Venezia
    7) koh phi phi, Thailandia
    8) Grand Canion, Usa
    9) Tikal, Guatemala
    10) Mauritius
    Ho indicato questi luoghi perche' ci sono stata e a Roma ci vivo, il libro dei sogni comprende il Peru', la Cina, l'India (quando ci ridaranno i nostri Maro') e sicuramente l'Australia. Aggiungerei anche il Pantanal, in Brasile e il Madagascar.
  10. Luisella e Piero
    , 23/3/2013 16:24
    I miei 10 posti preferiti:
    1) PRAGA : città magica e misteriosa, il Vicolo d'Oro mi è rimasto nel cuore
    2) SALISBURGO : visitata più volte affascinante e con la capacità di portarti indietro nel tempo
    3) RODI : le zone archeologiche, i monasteri ortodossi, le spiagge, la valle delle farfalle, indimenticabile!!!
    4) KYOTO e i suoi giardini imperiali : il mio sogno che spero prima o poi si avveri
    5) MONACO e il principato : visto più volte ma sempre con qualcosa da scoprire
    6) CESKY KRUMLOV : con il suo spettacolare castello una città gioiello nel cuore della Boemia
    7) SIENA e il SENESE : con i suoi paesi medievali, le chiese, le piazze e le sue Crete
    8) TENERIFE e il TEIDE : la magia del deserto dentro un'isola piena di verde... il mio viaggio di nozze
    9) ASSISI : con la sua spiritualità, le sue chiese, i suoi paesaggi
    10) TREVISO : le mie origini
  11. micinosemola
    , 23/3/2013 16:13
    1) Venezia: ci sono tornata nel Novembre 2012 dopo molti anni dall'ultima visita e la ho trovata spettacolare. Sembra impossibile che possa esistere una città cosi' magnifica e strabiliante.
    2) Roma: è come un museo a cielo aperto. In ogni angolo, via, luogo vi e' una opera d'arte da scoprire. Importantissima anche dal punto di vista religioso.
    3) Praga: Citta' bellissima e magica.
    4) L'alto Adige: un luogo dove ci si riconcilia con il mondo e con l'ambiente.
    5) I giardini di Castel Trauttmansdorff: in questo parco botanico vi sono ricreati ambienti botanici diversi rappresentativi di tutto il mondo con specie botaniche relative.
    6) La costa del sud della Francia: un mare azzurro e bellissimo, cittadine accoglienti e una luce vividissima.
    7) L'isola di Porquerolles: mare caraibico e vegetazione mediterranea.
    8) Gerusalemme: non ci sono mai stata ma deve essere una citta' bellissima e mistica.
    9) I giardini di Villa Taranto: luogo incantato con tantissime specie botaniche rare. Da sostenere anche dopo il terribile tifone che lo ha colpito l'anno scorso.
    10) Disneyland Paris: un luogo dove si torna bambini.
  12. gildam21
    , 23/3/2013 16:01
    1) Isola di Pasqua (Cile), 2) Perito Moreno (Argentina), 3) Tikal (Guatemala) 4) Vjiajanagar - Hampi (Karnataka-India), 5) Table Mountain, Città del Capo (Sud Africa), 6) Cascate di Iguazù (Argentina,Brasile), 7) Brasilia (Brasile), 8) Chicago,IL (USA), 9) Hong Kong (Cina), 10) Lhasa e il Potala (Tibet).
    Sono tutte mete straordinarie che ho avuto la fortuna di visitare, ma è difficile metterle in ordine di importanza.
  13. robarwen
    , 23/3/2013 15:03
    La mia top ten si divide in posti che ho visitato e mi sono rimasti nel cuore e posti che vorrei vedere, quelli che sogno, immagino, visito con la mente.

1) Parigi, Francia. Mi è entrata nel cuore fin dalla prima volta che sono andata, ci sono tornata altre 3 volte dopo e credo che ci tornerò ancora. Quando sono lì mi sento a casa!

2) Passo Rolle, Dolomiti, Italia, ovviamente in moto!

3) Annecy, Alta Savoia, Francia. Il suo bel lago, le casette, i vicoli, le piazze. Immersi in una dolce favola

4) Cascate del Niagara, Canada. Il mio tredicesimo compleanno festeggiato lì!

5) Fontana di Trevi, Roma, Italia. Amo Roma ma soprattutto amo quella piazzetta, quella bellissima fontana, amo lanciare la monetina e sperare di tornare ancora una volta nella mia capitale.

6) Napoli, Italia. I suoi vicoli, il profumo di bucato dei panni stesi fuori, la canzone partenopea che fuoriesce dalle finestre sempre aperte (estate e inverno), il mare, il golfo, l'imponenza del Vesuvio!

7) Islanda. Un sogno nell'isola dei vulcani, delle cascate, dei geyser e delle balene.

8) Kenya e Tanzania, Africa. Il safari che riempirà il mio prossimo viaggio di nozze.

9) Antelope canyon, Arizona, USA. Solo le immagini e le foto mi fanno rabbrividire e innamorare di questo luogo che per ora rimane un songo... un sogno che si realizzerà!

10) Esercito di terracotta, Cina!
  14. fiorella_fiore
    , 23/3/2013 14:49
    ho visitato parecchi paesi e molti mi sono rimasti nel cuore ma devo dire che la Birmania - ora Myanmar - è davvero stravolgente. ho apprezzato in particolar modo la gente, cortese, gentile, affabile, sorridente nonostante nel 2010 ancora si sentisse pesantissima la dittatura, la spiritualità è davvero palpabile: i monasteri toccano il cuore. avevamo una guida favolosa che ci ha fatto apprezzare luoghi insoliti, come dimenticare il lago Inle o il treno per Dahla, o certi tramonti sul Irawadyi... indimenticabile Birmania!
  15. cialbi
    , 23/3/2013 14:38
    1) VENEZIA : Unica e meravigliosa....
    2) NEW YORK : Un sogno....
    3) PARIGI : Una donna bellissima....
    4) LONDRA : Qui la vita scorre.......
    5) CUBA : L'azzurro....
    6) MIAMI : Un uragano....
    7) TOSCANA : Le stagioni più belle....
    8) ROMA : La mia fede....
    9) KENIA : La terra....
    10) RIVIERA DI LEVANTE : Dove vivere.....
  16. emiramingo
    , 23/3/2013 14:28
    La mia top ten(a oggi)...
    1) Osasi di Siwa e Grande mare di sabbia(Egitto)
    2) Sukothai (Thaillandia)
    3) Lake District (Inghilterra)
    4) White Desert (Egitto)
    5) Les Des Alpes - Francia
    6) Bibury (Inghilterra)
    7) Parigi
    8) Kanchanabury (thailandia)
    9) Alter do Chao - Santarem (Brasile)
    10) Granada (Spagna)