Tra boschi di castagne e fonti cristalline c’è la Perla dell’Appennino, il borgo romagnolo di nemmeno 2000 abitanti

Stefano Maria Meconi, 25 Gen 2024
tra boschi di castagne e fonti cristalline c'è la perla dell'appennino, il borgo romagnolo di nemmeno 2000 abitanti
Ascolta i podcast
 

Nel cuore dell’Appennino Romagnolo si erge un borgo di incommensurabile bellezza: Sant’Agata Feltria. Conosciuta come la “Perla dell’Appennino”, questa piccola località è un vero e proprio scrigno di tesori storici, culturali e naturalistici. Immersa in un paesaggio montano di rara suggestione, con i suoi boschi di castagni e le sue acque cristalline, Sant’Agata Feltria è il luogo ideale per chi cerca una fuga dalla frenesia della vita moderna.

Sant’Agata Feltria, una perla del Montefeltro

Sant’Agata Feltria è un borgo medievale situato nell’entroterra riminese, tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia. Il suo territorio è caratterizzato da colline, boschi e montagne, che offrono paesaggi mozzafiato.

Il centro storico

Il centro storico di è un gioiello di architettura medievale. Le sue strade strette e tortuose sono fiancheggiate da case in pietra, con portici e archi. Il borgo è ricco di monumenti storici, tra cui la Collegiata di Sant’Agata, il Palazzone, il Castello di San Leo e il Santuario della Madonna del Soccorso.

  • Collegiata di Sant’Agata: La Collegiata è la chiesa principale di Sant’Agata Feltria. Fu costruita nel X secolo e subì numerosi restauri nel corso dei secoli. L’interno della chiesa è ricco di opere d’arte, tra cui affreschi, dipinti e sculture.
  • Palazzone: Il Palazzone è un edificio storico del XVII secolo. Ospita il Teatro Angelo Mariani, uno dei più antichi teatri in legno d’Italia.
  • Santuario della Madonna del Soccorso: Il Santuario della Madonna del Soccorso fu costruito nel XVI secolo. È dedicato alla Madonna del Soccorso, patrona di Sant’Agata Feltria.

sant'agata feltria

Cosa cosa in città e nei dintorni

  • Escursioni nella natura: Sant’Agata Feltria è un ottimo punto di partenza per escursioni nella natura. Il territorio del borgo è ricco di sentieri che conducono a boschi, montagne e cascate.
  • Castello di San Leo: Il Castello di San Leo è un castello medievale situato sulla cima di una rupe. Offre una vista panoramica mozzafiato del borgo e della valle sottostante.
  • Degustazioni di prodotti tipici: questa è una zona rinomata per la sua produzione di vini e prodotti alimentari tipici. È possibile visitare le cantine locali e degustare i vini del Montefeltro, oltre che acquistare prodotti locali, come formaggi, salumi e pasta fatta a mano.
  • Il Paese del Natale: Dal 1 dicembre al 6 gennaio, Sant’Agata Feltria si trasforma nel “Paese del Natale”. Il centro storico del borgo è addobbato a festa e ospita numerosi eventi, tra cui mercatini natalizi, spettacoli e concerti.

Consigli per il viaggio

  • Il periodo migliore per visitare il borgo  è la primavera o l’autunno, quando il clima è mite e piacevole.
  • Se avete intenzione di visitare il Castello di San Leo, vi consigliamo di indossare scarpe comode, in quanto la salita alla cima della rupe può essere impegnativa.
  • Se vi piace la natura, non perdetevi le escursioni nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, che si trova a pochi chilometri da Sant’Agata Feltria.

Come arrivare a Sant’Agata Feltria

Sant’Agata Feltria è facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus.

In auto

  • Da Rimini: prendere la SS73 bis in direzione di San Leo. 
  • Da Pesaro: prendere la SS73 bis in direzione di Rimini. 

In treno

La stazione ferroviaria più vicina a Sant’Agata Feltria è quella di Novafeltria. Da qui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere il centro di Sant’Agata Feltria.

In autobus

La compagnia di autobus Start Romagna offre collegamenti da Rimini, Pesaro e altre città della Romagna.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio