Gioielli, libri antichi e barberie vecchio stile: sono loro le 5 botteghe storiche più belle d’Italia

Laura Pistonesi, 20 Nov 2024
gioielli, libri antichi e barberie vecchio stile: sono loro le 5 botteghe storiche più belle d'italia

Chiudete il computer, spegnete il cellulare e regalatevi una passeggiata con lentezza nei vicoli della vostra città. Dimenticando le insegne luminose giganti, vi accorgerete della bellezza di un mondo che non urla e regala magia. Parliamo di piccole boutique, con ancora vecchie insegne dalla grafica vintage, porte in legno e vetrine che vi permettono già di comprendere che oltre quella porta c’è uno scrigno prezioso di prodotti e storie. Nessuno può resistere e tutti siamo pronti ad assecondare il desiderio di varcare certe soglie, per lasciarci inebriare da profumi che ci ricordano la nonna, le gomme da cancellare che avevamo a scuola, ci fanno sentire quell’odore del pane appena sfornato e rivedere le riviste di moda che comprava la nostra mamma. Sono le botteghe storiche, tesori delle nostre città e luoghi esclusivi, a volte dimenticati ma dove l’eccellenza, la passione tipica del Made in Italy riesce ad incantare. Non solo noi, ma anche (e a volte soprattutto) i turisti che arrivano da tutto il mondo. Ecco una selezione delle 5 botteghe storiche più belle d’Italia, tra nomi irresistibili, storie di famiglia e personale pronto ad accogliervi. A patto che non andiate di fretta.

Gioielleria Carli, Lucca: la storia di acquistare un prezioso inizia da qui

La vedete subito al centro di Lucca, la riconoscete dalla sua affascinante vetrina, i suoi soffitti, le sue vetrine che vi lasceranno a bocca aperta, riportandovi idealmente nel 1665, data in cui Carlo Carli aprì questo scrigno… nel vero senso della parola. Gioielleria Carli diventa, anno dopo anno, una parte della famiglia che le generazioni portano con sé per proporre a chi sceglie di entrare un regalo unico per la vita. Qui si incastonano pietre, si realizzano monili personalizzati, si trovano gioielli di ogni epoca e per tutti i gusti. Questa gioielleria, sopravvissuta a due guerre mondiali, oggi non è una semplice boutique, ma un rifugio per l’artigianato d’autore, una tappa turistica per chi visita questa splendida cittadina murata della Toscana.

  • Indirizzo: Via Fillungo, 95
  • Telefono: 0583 491119

Antica Salsamenteria Tamburini, Bologna: il tortellino italiano qui ha la sua forma più autentica

salsamenteria tamburini, bologna
L’elegante interno della Salsamenteria Tamburini di Bologna. Foto da facebook.com/tamburinibologna

È nata nel 1932 e da quel giorno non ha mai smesso di deliziare il palato di chi arriva nella città emiliana e raccontare la tavola delle feste dei bolognesi. Tamburini è più di una salsamenteria: è il place to be nascosto in un dei piccoli vicoli del capoluogo, alle spalle di Piazza Maggiore. Un luogo che incanta con le sue meravigliose vetrine dove mortadella, tortellini e tutti i sapori della grassa Bologna fanno felici chiunque. Questo posto oggi si è trasformato in un vero e proprio centro di cultura enogastronomica, dove la cucina emiliana si assaggia, si conosce, si racconta e si impara.

  • Indirizzo: Via Caprarie, 1
  • Telefono:  051 234726
  • Sito Web: tamburini.com

Farmacia Sant’Anna, Genova: come un vero laboratorio del miglior alchimista

antica farmacia sant'anna - genova
L’Antica Farmacia di Sant’Anna a Genova

Sembra di entrare in un laboratorio dei primi anni del ‘600, proprio il periodo in cui venne fondata l’Antica Farmacia di Sant’Anna. Situata nell’omonima piazzetta, nel quartiere di Genova Castelletto, presso il convento dei Frati Carmelitani Scalzi. Entrando dal portale barocco, ci si trova in un affascinante museo con opere di artisti di scuola genovese, toscana e romana, una biblioteca che raccoglie volumi antichi, erbari e saggi di botanica e tra di essi vengono serviti sciroppi, medicinali, rimedi, creme, tisane e liquori prodotti dai frati carmelitani come 400 anni fa. E frate Ezio, il monaco-farmacista di Sant’Anna, è anche una star dei social, con i suoi quasi 50mila followers su TikTok!

  • Indirizzo: Piazza Sant’Anna, 8
  • Telefono: 010 25 13285
  • Sito web: erboristeriadeifrati.it

Antica Libreria Cascianelli, Roma: volumi da sfogliare e collezionare 

I collezionisti che passano da Roma conoscono bene questo posto, nascosto dietro Piazza del Parlamento. Perché questa libreria è un museo non solo di volumi, libri, ma anche di opere d’arte e oggetti di antiquariato. Libreria Cascianelli risale al 1800 e la riconoscete subito dalle sue vetrine che sono particolari, arretrano scorrendo su rotaie, mentre una porta vi conduce in una stanza segreta. Tra le botteghe storiche di Roma, questa racconta una storia delle meraviglie con le sue boiseries originali, i suoi scaffali in vetro e i suoi banconi espongono cimeli preziosi e unici che trasportano chiunque a luoghi e tempi passati.

  • Indirizzo: Largo Febo, 14/16
  • Telefono: 348 863 0220
  • Sito Web: anticalibreriacascianelli.com

Antica Barberia Colla, Milano: qui, da più di un secolo, si fa la barba ai milanesi

antica barberia colla
Gli eleganti interni dell’Antica Barbieria Colla. Foto facebook.com/anticabarbieriacolla

Ha aperto le sue porte nel 1904 e da quel giorno si prende cura della barba dei milanesi con la stessa passione e attenzione di sempre. Nell’Antica Barbieria Colla si respira un’atmosfera senza tempo, assolutamente fané quanto piuttosto rilassante. Questa è una delle botteghe storiche di Milano in cui si respira il carattere autentico dei milanesi ed è considerato un vero e proprio salotto di incontro tra uomini quasi come un vero circolo. Qui oltre a fare la barba si possono trovare prodotti per la cura della pelle maschile di alta qualità, tutti artigianali realizzati con ricette uniche e fragranze originali.

  • Indirizzo: Via Gerolamo Morone, 3
  • Telefono: +02 874312
  • Sito Web: anticabarbieriacolla.com


Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio