Castelli, palazzi e ville d’altri tempi: ecco le 4 dimore storiche italiane per un soggiorno “all’antica”
Esiste un modo più suggestivo per scoprire il passato che dormirci dentro? Le dimore storiche italiane offrono l’opportunità unica di vivere un’esperienza immersiva, dove tutti i dettagli – dagli affreschi ai giardini secolari, raccontano storie di epoche lontane. Castelli, palazzi nobiliari e ville d’altri tempi si trasformano oggi in luoghi di soggiorno esclusivi, dove il lusso moderno incontra il fascino dell’antico. Non si tratta solo di pernottare, ma di immergersi in un’atmosfera che trasporta i viaggiatori in un’altra epoca, tra eleganza, storia e autenticità. L’Italia è ricca di queste location, alcune sembrano ferme ad altre epoche, sono strutture ricche di fascino in cui vale la pena soggiornare almeno una volta nella vita. Scopriamo insieme le più belle.
Indice dei contenuti
Villa Crespi è la più celebre tra le dimore storiche italiane
È l’opulenza, l’eleganza, l’eccellenza e il lusso che fanno di questa dimora storica l’esempio più alto di una struttura ricettiva di questo tipo. Villa Crespi sorge sulle sponde del Lago d’Orta ed è ricavata proprio all’interno della dimora storica, costruita in onore della moglie di Cristoforo Benigno Crespi. L’imprenditore del settore tessile viaggiò in giro per il mondo, anche nei luoghi più esotici, fino ad innamorarsi di Baghdad e dei suoi edifici moreschi, tanto che al ritorno in Italia commissionò la costruzione di un palazzo che avesse le stesse caratteristiche di quelli visitati in Medioriente. Oggi quella Villa è uno dei più famosi Relais 5 stelle lusso in tutto il mondo ed è quello che il prestigioso Chef Antonino Cannavacciuolo e l’imprenditrice Cinzia Primatesta hanno portato nell’Olimpo dei migliori hotel (e ristoranti) del mondo. Qui la storia, l’arte, l’eccellenza si vivono da vicino e si sentono sulla pelle con i colori degli stucchi, gli affreschi, le statue e le architetture che lasciano senza parole per il loro incanto.
- Indirizzo: Via Fava, 18 Orta San Giulio
- Telefono: 0322 911902
- Sito Web: www.villacrespi.it
Hotel Palazzo Murat: la residenza del Re di Napoli oggi è vostra per una notte
Una storica dimora che fu residenza del re di Napoli, Giuseppe Bonaparte. Questo suggestivo hotel si trova nel cuore di Positano, una delle città più affascinanti della Costiera Amalfitana. Il Palazzo Murat unisce il fascino di una dimora storica con comfort moderni. Le camere e le suite sono arredate con gusto e mantengono pavimenti in ceramica decorata e gli arredi eleganti. Il ristorante è una delle sue caratteristiche distintive. Situato all’interno di un ambiente elegante e ricco di storia, propone un’ottima cucina che unisce le tradizioni culinarie della Costiera Amalfitana in chiave moderna.
- Indirizzo: Via dei Mulini, 23, Positano
- Telefono: 089 875177
- Sito web: www.palazzomurat.it
Villa Cora, Firenze: una villa immersa in un giardino secolare per un soggiorno extra lusso
Si affaccia sul Giardino di Boboli questa meravigliosa villa che con la sua grandezza riflette la magnificenza dell’aristocrazia fiorentina del XIX secolo. La sua molteplicità di stili eccentrici e sontuosi è il racconto di storie che si intersecano. Questa dimora storica non affascina solo per la struttura in sé, ma anche per chi ha l’ha scelta nel tempo: dalla Principessa Eugenia, moglie di Napoleone III, al celebre pianista francese Claude Debussy. Le stanze di Villa Cora sono dei microcosmi che immergono l’ospite in un passato ricco e sfarzoso grazie ad affreschi antichi, eleganti dettagli di diversa epoca, arredi sontuosi e un’atmosfera avvolgente.
- Indirizzo: Viale Machiavelli 18, 50125 Firenze
- Telefono: 055 228790
- Sito web: www.villacora.it
Byblos Art Hotel Villa Amistà, Verona: un palazzo del ‘400 diventa un hotel in cui parla l’arte contemporanea
È uno dei migliori esempi riusciti nella reinterpretazione delle dimore storiche italiane, questo hotel che si trova poco lontano da Verona. Il suo punto di partenza è il meraviglioso corpo centrale di Villa Amistà, che risale al ‘400 ed è in perfetto stile veneziano. L’attuale costruzione risale al 1700 ed è opera dell’architetto Ignazio Pellegrini. Il suo interno è un incontro tra passato e contemporaneità. Tra affreschi e reperti originali del tempo si resta sorpresi da mobili di design colorati e opere di artisti di fama internazionale che fanno di questo hotel un vero e proprio museo d’arte contemporanea e design.
- Indirizzo: Via Cedrare 78, Corrubbio di Negarine (VR)
- Telefono: 045 6855555
- Sito web: www.byblosarthotel.com