L’eccellenza in tavola attraverso la Guida Michelin Italia 2025: ecco i 4 ristoranti da provare tra proposte green e chef della TV
Ci sono posti dove il cibo non è solo una proposta scritta su un menù e servita in eleganti piatti, ma una vera e propria bussola per vivere viaggi sensoriali straordinari. Parliamo, neanche a dirlo, dei ristoranti stellati. Un obiettivo per chi è in cucina, un luogo magico per chi è seduto al tavolo. Ogni anno i veri cultori dell’enogastronomia sanno che nell’ultimo periodo dell’anno viene presentata la nuova edizione della Guida Michelin, la Bibbia dei gourmand che assegna, conferma e in alcuni casi toglie le stelle per l’anno successivo. Quest’anno sono stati ben 342 i ristoranti che hanno ricevuto una stella, 42 due stelle e ben 10 quelli a tre stelle. Non da meno l’attenzione alla proposta green, che ha visto ben 58 ristoranti premiati con la Stella Verde. Tra tutti i locali che si sono contraddistinti, ne abbiamo scelti alcuni per raccontare l’evoluzione e le nuove frontiere della cucina italiana per la Guida Michelin Italia 2025.
Indice dei contenuti
La nuova stella verde arriva a Brunico all’Atelier Moessmer
Visualizza questo post su Instagram
Nasce come realtà dell’Alta Badia e una volta arrivata a Brunico, questa struttura che ha sposato la filosofia Cook the Mountain di Niederkofler si è vista premiata con la stella verde sulla Guida Michelin Italia 2025, ovvero quella che premia la sostenibilità e il legame con il territorio. La cucina in questo atelier enogastronomico si affida totalmente al contesto locale dell’Alto Adige, creando un legame con i produttori e allevatori della zona e lasciando spazio anche ad ingredienti a lungo dimenticati.
- Indirizzo: Via Walther von der Vogelweide, 17, 39031 Brunico BZ
- Telefono: +39 0474 646629
- Sito web: ateliernorbertniederkofler.com
Le Cattedrali, l’Asti firmata Cannavacciulo conquista una stella
Visualizza questo post su Instagram
È stato premiato come miglior Mentor Chef di questa edizione, ma non è difficile capire perché. Personaggio onnipresente sulla TV, a poche settimane dal ritorno di Masterchef, Antonino Cannavacciulo – già a capo delle cucine di Villa Crespi a Orta San Giulio, ha aggiunto alle sue creazioni stellate anche questa struttura. Le Cattedrali, che si trova nell’omonimo lussuoso relais ad Asti, con la sua prima stella nella Guida Michelin Italia 2025 propone delle vere e proprie avventure culinarie senza precedenti. Il tutto, con il sapiente mix di esperienze che Cannavacciuolo propone in 4 percorsi diversi firmati insieme al resident chef Gianluca Renzi. Sicuramente quello più intrigante è A Mano Libera, un viaggio tematico alla scoperta di sua maestà il tartufo.
- Indirizzo: Frazione Valleandona, 1/b, 14100 Asti AT
- Telefono: +39 0141 185 8888
- Sito web: lecattedrali.com
Due stelle vanno al Campo del Drago di Montalcino firmato dall’executive Chef Matteo Temperini
Visualizza questo post su Instagram
Dopo diversi anni fisso con 1 “sola” stella Michelin, questo ristorante toscano, che si trova all’interno del Rosewood Hotel Castiglion del Bosco, conquista la seconda stella. Lo chef Matteo Temperini, che fonda la sua cucina sul legame tra cibo e territorio, utilizza gli ingredienti locali e li interpreta in maniera originale, contemporanea e vibrante. Gli ospiti possono scegliere su tre diversi menù degustazione: il primo su ispirazione dello Chef, il secondo esclusivamente vegetariano e il terzo, chiamato Esperienza, che è un vero e proprio racconto della visione dello chef sui temi della cucina toscana nella sua globalità.
- Indirizzo: Località Castiglion del Bosco, 53024 – Montalcino (Siena), Italia
- Telefono: +39 0577 1413001
- Sito web: rosewoodhotels.com/ristorante-campo-del-drago
Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona: le 3 stelle più attese della Guida Michelin Italia 2025
Visualizza questo post su Instagram
È la vera notizia della Guida Michelin Italia 2025. Casa Perbellini 12 Apostoli di Giancarlo Perbellini finalmente conquista le tre stelle. In questa location dal restyling moderno, firmata architettonicamente da Patricia Urquiola, si racconta la storia della cucina italiana all’insegna dell’eccellenza. Il magistrale chef propone 3 menù degustazione. Il primo (Io e Silvia) è un omaggio alla moglie e si sviluppa attraverso la proposta di piatti creativi, pensato per chi ama sperimentare. Il secondo (Io e Giorgio), è dedicato al suo mentore ed ex proprietario del locale, ed è un percorso fondato su ricette classiche. Il terzo, L’Essenza, è un percorso completamente vegetariano, pensato per chi cerca i sapori puri e stagionali.
- Indirizzo: Vicolo Corticella S. Marco, 3, 37121 Verona VR
- Telefono: 045 878 0860
- Sito web: casaperbellini.com