5 motivi per innamorarsi di Bologna, una città dove si vive meglio che nel resto del mondo

Una città a misura d’uomo dove regnano cultura e sapori! Ecco perché visitare Bologna o viverci
Claudia Giammatteo, 24 Mar 2024
5 motivi per innamorarsi di bologna, una città dove si vive meglio che nel resto del mondo

Nel 2022 è stata al primo posto come città più vivibile in Italia nella classifica stilata dal Sole 24 Ore, ma nonostante nel 2023 sia stata “battuta” da Udine, Bologna resta uno dei centri più belli e nei quali vale davvero la pena pensare di trasferirsi, per tanti, tantissimi motivi. Considerata uno dei tesori meglio conservati d’Italia, il capoluogo dell’Emilia Romagna è il regno della gastronomia, dei prodotti tradizionali che rappresentano l’Italia nel mondo, in primis la sua mortadella, così come della cultura, dello shopping e delle sane abitudini. Basti pensare che la maggior parte delle persone si sposta in bicicletta. Ma scopriamoli tutti i motivi per innamorarsi di Bologna!

Bologna: 5 motivi per innamorarsi di questa città unica al mondo

Soprannominata “la Dotta”, “la Grassa” e “la Rossa”, vanta un fascino unico che conquista i cuori di chi la visita, sia grandi che piccini. Ecco 5 motivi per innamorarsi di questa città.

Tradizione gastronomica

La tradizione culinaria bolognese è rinomata a livello internazionale: tortellini in brodo, tagliatelle al ragù, mortadella e Parmigiano Reggiano sono solo alcune delle prelibatezze da provare. La città pullula di locali, trattorie e ristoranti propongono esperienze gastronomiche indimenticabili, utilizzando ingredienti freschi e di alta qualità. Scegliere dove mangiare a Bologna è davvero difficile!

Suggestivo poi passeggiare tra le bancarelle dei mercati ricchi di sapori e profumi, come il Mercato delle Erbe e il Mercato di Mezzo, che invitano a scoprire prodotti tipici e artigianali.

Cultura vivace e stimolante

L’Università di Bologna è la più antica d’Europa, quindi è scelta da tantissimi giovani studenti che animano la città, contribuendo a creare un’atmosfera frizzante e culturalmente sempre attiva. Bologna, inoltre, è ricca di Musei di altissimo livello, come la Pinacoteca Nazionale e il Museo Archeologico che custodiscono tesori inestimabili ed è tetro di eventi culturali di grande richiamo, come il Festival del Cinema e il Bologna Jazz Festival, i quali attirano visitatori da tutto il mondo.

Patrimonio storico immenso

Passeggiare tra i portici, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un viaggio nel tempo che rivela la ricca storia della città. Piazza Maggiore, incorniciata da edifici iconici come la Basilica di San Petronio e arricchita dalla Fontana di Nettuno, è un vero salotto a cielo aperto. Il Palazzo Ducale, sede del potere politico per secoli, racconta storie di intrighi e di grandi avvenimenti, ma i simboli della città sono senza dubbio le sue torri medievali, la Torre degli Asinelli e Torre Garisenda. La prima è la torre pendente più alta d’Italia e permette di ammirare una vista panoramica che lascia tutti senza fiato. Torre Garisenda, invece, è un po’ più bassa, ma pende di più: infatti, proprio a causa della sua pendenza è chiusa al pubblico e venne mozzata nel 1353, ma non abbattuta com’era previsto in origine. 

Atmosfera accogliente e dimensioni a misura d’uomo

I bolognesi sono conosciuti per la loro ospitalità e cordialità, quindi contribuiscono a rendere l’atmosfera calda e accogliente. La città, inoltre, è a misura d’uomo, perfetta da esplorare a piedi o in bicicletta, in modo da eventi e manifestazioni durante tutto l’anno, come la Fiera di Santa Lucia e il Mercatino di Natale, animano le vie e le piazze.

Posizione strategica

La posizione strategica di Bologna permette di raggiungere facilmente altre città affascinanti come Modena, Ferrara e Ravenna, nonché di esplorare i colli circostanti che offrono paesaggi suggestivi e borghi medievali tutti da scoprire. In particolare la natura incontaminata del Parco Regionale della Vena del Gesso e del Fiume Scolteno regala momenti di relax e tranquillità.

 

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche