Dimenticatevi Via del Corso: il vero shopping a Roma si fa nelle botteghe storiche, tra artigianato e abiti vintage

Nascosti tra le vie del centro della poetica capitale ci sono dei veri e propri scrigni, sono le botteghe storiche, gli atelier, le boutique di artigianato dove trovare delle chicche davvero irresistibili
Laura Pistonesi, 09 Ott 2024
dimenticatevi via del corso: il vero shopping a roma si fa nelle botteghe storiche, tra artigianato e abiti vintage
Ascolta i podcast
 

Roma è così magica, immensa brulicante di arte e di vita, che anche fare shopping nella Città Eterna può diventare un’esperienza inedita, ma con i dovuti accorgimenti. Infatti, basta spingersi un po’ oltre dalle vie più commerciali e immergersi tra i vicoli del centro. È li che si nascondono dei posti speciali che sono più di semplici negozi, sono i custodi di oggetti rari, preziosi, di abiti che prendono una nuova vita, di oggetti che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Lesley Luxury Vintage: il posto dove un abito di haute couture prende una nuova vita

lesley luxury vintage

Le fashion addict di tutto il mondo lo conoscono bene, e una volta che arrivano a Roma questa tappa non se la perdono davvero. A via Vittoria, poco lontano da Piazza di Spagna si trova questo negozio che è quasi un museo della moda. Da Valentino a Yves Saint Laurent, da scarpe a abiti da sera, tutto quanto di meraviglioso e di un’alta etichetta di moda lo potete trovare proprio qui, perché questo è un vero e proprio tempio del luxury vintage. No waste è il motto della boutique, perché tutto può avere una nuova vita e una nuova interpretazione e può trasformarsi in qualcosa di ancora più pregiato.

  • Indirizzo: Via Vittoria 27/a, Roma
  • Orari: lunedì 14-19.30; martedì-sabato 10-19.30; domenica 12-18
  • Sito web: lesleyluxuryvintage.com

Altroquando Libreria, Pub & Eventi: l’altra libreria dove circolano le idee indipendenti

altroquando

A pochi passi da Campo de Fiori si trova questo piccolo spazio dello shopping a Roma, ma diverso da tutti gli altri. Lo riconoscete dalle due piccole vetrine che espongono libri inediti, manifesti colorati e lasciano già immaginare quanta meraviglia si possa trovare una volta varcata la soglia. Questa è una vera e propria libreria artigianale, dove oltre a libri di editori indipendenti per tutte le età e di tutti i generi si possono trovare manifesti, cartoline e addirittura birre artigianali. Altroquando Libreria, Pub & Eventi è un posto amato e di riferimento perché è più di una libreria, è uno spazio multifunzione che si trasforma in un laboratorio creativo, in un luogo per eventi e perché no, nello spazio sottostante anche in un pub.

  • Indirizzo: Via del Governo Vecchio 82, Roma
  • Orari: lunedì 14-19.30; martedì-sabato 10-19.30; domenica 12-18
  • Sito web: altroquando.com

Stilo Fetti: quando una stilo si trasforma in un’opera d’arte

stilo fetti

Non sono pochi gli amanti delle stilografiche, e proprio loro sono quelli che riescono ad elevare una semplice biro in un oggetto da collezione. Per loro, a pochi passi da Piazza del Parlamento si trova questa bottega storica che apre le sue porte nel lontano 1893 e che ancora oggi resta una delle boutique più iconiche dove fare shopping a Roma e dove entrare almeno una volta nella vita, anche solo per guardare quanta meraviglia si possa racchiudere in uno spazio così piccolo. Da Stilo Fetti, oltre ai marchi più pregiati di stilo, si trova una collezione creata proprio dai proprietari che si chiama 753. Si ispira all’anno di nascita di Roma e le sue pregiate penne sono ispirate ai re di Roma da Romolo ad Anco Marzio.

  • Indirizzo: Via degli Orfani 82, Roma
  • Orari: lunedì 15-19; martedì-sabato 10-19; chiuso domenica
  • Sito web: stilofetti.it

Otello Santucci: un luogo magico per lasciare una traccia che sa di passato

otello santucci

Chi ama le cose d’altri tempi resterà senza parole quando varcherà la soglia di questa piccola bottega storica che profuma di passato. Otello Santucci è uno dei più famosi incisori di Roma, la sua bottega si trova a via della Lupa e qui chi vuole qualcosa di personalizzato va per farsi incidere un anello, un ciondolo, l’argenteria e semplicemente una targa. È un luogo che non lascia indifferenti gli amanti del passato, ma anche chi cerca di trasformare qualcosa in un oggetto proprio suo e pregiato.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio