Un’alcova di lusso ed eleganza nel cuore monumentale di Roma: qui hanno dormito anche Lucio Dalla e Federico Fellini
Ci sono dei posti che hanno un fascino unico, ci sono degli hotel che sono più di semplici strutture dove soggiornare per qualche notte, ma sono diventati quasi dei monumenti della città in cui si trovano. Sono quegli hotel che hanno una storia da raccontare, quelli in cui sono passati grandi personaggi, sono avvenuti incontri magici, sono quei posti che ad entrarci ancora oggi ipnotizzano come un tempo. A Roma, nascosto dietro ad una piccola via dietro Piazza del Popolo, c’è l’Hotel Locarno, un hotel 5 stelle lusso che è un’alcova di lusso ed eleganza.
Indice dei contenuti
L’Hotel Locarno: un albergo di lusso che si trasforma in una vera e propria esperienza da vivere
I romani lo conoscono bene, i turisti ne hanno sicuramente sentito parlare, perché l’Hotel Locarno, oggi, nonostante l’apertura di tanti hotel di lusso della Capitale, resta un posto speciale. Non è solo il suo contesto raffinato e il suo stile a renderlo esclusivo, ma è la storia (che l’anno prossimo farà 100 anni di vita) che lo rende speciale. Nato negli anni ‘20 con la sua architettura Belle Époque, quest’anno l’hotel Locarno si è conquistato il premio dei 50 Best Discovery al mondo, un ambito riconoscimento che viene dato ai migliori bar, hotel e ristoranti che regalano una vera e propria esperienza.
L’Hotel Locarno lo fa. Varcando la soglia dell’hotel si assapora l’atmosfera con il quale è nato ovvero di essere un rifugio per artisti, attori, registi che volevano un posto fuori dai circuiti spesso noti ai paparazzi. Qui si fermava abitualmente Fellini, qui soggiornava sempre Lucio Dalla che chiedeva sempre la stessa stanza perché l’Hotel Locarno la sentiva come una casa. E come una casa è stata sempre davvero, perché questa struttura da quando ha aperto non ha mai chiuso un giorno nemmeno, neanche per i lavori di ristrutturazione o durante il COVID.
Camminando tra i suoi corridoi, ci si immerge in un contesto unico e qua e là si vedono ancora delle foto, dei ricordi che riportano ad altre epoche. Ogni stanza si apre ancora con le chiavi che girano, è il suono è pura magia. Oggi questa struttura viene quasi considerata un museo che vale la pena di vivere almeno per un giorno.
L’Hotel Locarno: museo vibrante di gusto ed esclusività
Se immaginate l’Hotel Locarno, il capolavoro in stile art nouveau, un posto un po’ fané che resta lì fermo nella sua storia, state davvero sbagliando. Perché questo hotel magico è diventato un punto di ritrovo anche per i romani che amano lo stile, sono attenti al dettaglio e non vogliono confondersi nella massa. L’Hotel Locarno è un posto che va cercato e una volta trovato non si lascia più.
Oggi, infatti, questo meraviglioso posticino, con un affascinante giardino d’inverno, è il posto ideale per un aperitivo di fine serata e per un brunch per nulla usuali. L’aperitivo sempre ben frequentato è firmato nella carta dei cocktail da Nicholas Pinna, che propone cocktail semplici ma interpretati con la sua creatività. Il brunch che si tiene tutti i weekend all’Hotel Locarno non è affatto banale. Suo protagonista è il famoso e leggendario Bloody Mary. Il cocktail più celebre e riconoscibile al mondo, apprezzato per il suo sapore deciso e complesso, fa da fil rouge con 4 declinazioni diverse a una pausa di gusto firmata dallo chef Domenico Smargiassi che in questo caso prende ispirazione dal classico brunch americano.
Informazioni utili
Hotel Locarno Roma si trova in Via della Penna, 22. La strada, insieme a Via dell’Oca, congiunge Via di Ripetta (una delle tre strade che si diramano da Piazza del Popolo) alla Passeggiata di Ripetta, sul Lungotevere. L’hotel è comodamente raggiungibile con una passeggiata in centro storico. Prenotazioni e informazioni utili si possono ottenere consultando il sito hotellocarno.com