India del nord (Rajasthan, Varanasi e Calcutta) Minuto per minuto

Un sogno? L'India! Un brutto sogno (la miseria, la sporcizia...), un bel sogno (i sorrisi della gente, i colori, i templi...), un sogno che a volte non ricordo (che lingue complicate l'Hindi e il Rajasthani, quanti nomi di divinità...), ma ...

• di Luna Lecci

Minuto per minuto

Dove si va quest’anno in vacanza? Caschi il mondo… in India: tour classico del Nord e cioè Rajasthan con estensione a Varanasi e a Calcutta. E’ troppo tempo che rimando… una volta per i pochi giorni di ferie, un’altra per il clima… Presso un'agenzia di fiducia arranfo un bel po’ di brochures (Adeltur, Mistral, Hotelplan...) e mi faccio fare dei preventivi da tour operator quali Kuoni e Dreamland.

Contemporaneamente mando qualche mail di richiesta informazioni e quotazioni ad agenzie indiane locali e con sede in Italia. Stampo e studio vari racconti di TPC relativi ad un periodo e ad un percorso simile al mio e nel giro di pochi giorni concludo l'organizzazione. Mi reco all'ambasciata indiana a Roma per il visto che ottengo in due giorni (€ 50 pp); il primo giorno lascio il passaporto, tre foto tessera e compilo un modulo e quello successivo vado a ritirarlo; acquisto il volo internazionale Finnair con scalo a Helsinki (€ 550 pp) e dopo uno scambio di mail mando un bonifico di € 500 a Karni Singh per un pacchetto su misura prenotato presso l'agenzia Popular India Vacations (€ 1.225 pp) che comprende: il noleggio di un'automobile durante tutto il tragitto (da Delhi e per l’intero Rajasthan, a Sarnath, a Varanasi e a Calcutta) con inclusi combustibile, pedaggi, parcheggi, un autista completamente spesato che parla inglese, una gita con cammello nel deserto del Thar, il giro di sera e di mattina sul Gange, il volo da Khajuraho a Varanasi, il treno in prima classe da Varanasi a Calcutta, il volo da Calcutta a Delhi e 18 notti in Bed & Breakfast presso alberghi a 4 e a 5 stelle. A mie spese e sul luogo saranno: i pranzi e le cene, le entrate ai monumenti e le mance (da tenere sempre banconote di piccolo taglio perché saranno aspettate dalle guide locali, dai facchini in hotel, da chi guarda le scarpe fuori dai templi, da chiunque fornisca un minimo servizio e non... E meritatamente dall'autista), spese costate complessivamente € 250 circa a persona per quasi venti giorni di viaggio.

Inutile dire che per la stessa identica vacanza si possono spendere dai 1.000 ai 3.000 € a persona! La cifra più bassa se si ha molto tempo a disposizione, si usano mezzi locali, si dorme in guest house (anche € 2 a notte) e si ha un forte spirito di adattamento alla scarsa igiene; quella più alta se ci si affida completamente all'agenzia sotto casa facendo presente che si vogliono vedere più mete possibili, si desidera alloggiare in strutture più che confortevoli e si ha la necessità costante di una guida che parli italiano... Noi abbiamo scelto una via di mezzo (€ 2.000 pp) dando sì importanza al contatto con i locali e vivendo secondo il loro stile di vita durante il giorno (anche dieci ore tra gite, passeggiate e visite), ma la sera ci piaceva ritrovarci in strutture pulite ed accoglienti. Non sempre abbiamo trovato guide che parlassero italiano, ma un semplice e comprensibile inglese sì e in un paio di località ottime le audioguide.

Le mete del tour e gli hotel presso i quali avevamo la formula B&B sono stati i seguenti:

22 agosto – Arrivo a Delhi e proseguimento per Mandawa - Hotel Heritage Mandawa

29 agosto – Udaipur - Hotel Swaroop Vilas****

30 agosto – Chittaurgarh / Pushkar - Hotel Jagat Palace****

31 agosto – Jaipur - Hotel Shahpura House****

01 settembre – Amber / Jaipur - Hotel Shahpura House****

02 settembre – Fatehpur sikri / Agra - Hotel Clarks Shiraz ****sup.

03 settembre – Gwalior / Orchha - Hotel Orchha Resort****

04 settembre – Khajuraho - Hotel Clarks Khajuraho****

05 settembre – Khajuraho / Varanasi (con volo 13,30-14,10) – Hotel Radisson*****

06 settembre – Varanasi / Calcutta (con treno prima classe 17-7,20 - che sconsiglio)

07 settembre – Calcutta - Hotel The Park*****

08 settembre – Calcutta - Hotel The Park*****

09 settembre – Calcutta / Delhi (con volo 8,55-11,05) - Hotel Singh Palace

10 settembre – Partenza all’alba!

Di seguito il mio diario di bordo, raccontato con dovizia di particolari con commenti e consigli spero utili per preparare la valigia, prenotare il percorso, da stampare e portare in viaggio (solo allora si riuscirà a comprendere in pieno)

1. bertol
    , 11/8/2012 19:16
    Ho fatto una decina di viaggi in India nell'arco di trent'anni e voglio consigliare a chi non sopporta i ritmi forzati dei tour organizzati ma anche non se la sente di fare un totale faidate di ricorrere ai drivers. Negli ultimi viaggi, avanzando l'età, mi preparo il viaggio ed i luoghi da visitare (ed eventualmente gli hotel) e poi telefono o mando email a due straordinari drivers, saltando tutte le intermediazioni. Con circa 50 euro al giorno (auto + benzina ed autostrada +guidatore e suo vitto e alloggio) posso viaggiare dove e quando voglio. Sono due guidatori professionali e responsabili,di grande disponibilità, parlano un semplice inglese, e conoscono a memoria il Rajastan, il Gujarat, l'Himala Pradesh ed il Punjap, oltrechè le città più importanti del nord come Agra e Varanasi. Uno si chiama Vivek, simpaticissimo, un bramino ovunque ben accolto anche nei villaggi più sperduti (il suo email è: vivek_hathila@yahoo.co.in ) ; l'altro si chiama Vipin ( il suo cell è 00919772264899 oppure 00919868083035 ) . Li consiglio vivamente, vi vengono a prendere in aereoporto o hotel e vi riportano all'aereoporto alla fine del viaggio. E il costo si ripaga con i soli loro suggerimenti su dove dormire e dove mangiare.
  2. Luna Lecci
    , 3/10/2011 18:27
    Ciao Piero,
    lascia stare le remore e... parti per l'India! Per quanto riguarda Sonia Gandhi hai ragione, ma mi sono fidata, nello scrivere il mio reportage, delle notizie datemi dalle guide! Non ho quasi mai l'abitudine di fare una controprova... ma per fortuna ci sono persone attente come te che mi fanno imparare ancor di più.
    Buoni preparativi e spero buon viaggio,
    LUNA
  3. Luna Lecci
    , 3/10/2011 18:24
    Ciao di nuovo.
    Ilc osto della vita è veramente basso! Anche se mangi sempre in posti turistici non spenderai mai più di euro 10-15 in due. Le mance sono a tua discrezione, ma comunque non vanno oltre gli euro 2-3. Le entrate culturali sono quasi sempre gratuite, si paga la tassa per portarsi dietro telecamera o macchina fotografica (a parte il Taji Mahal). Se leggi attentamente il mio resoconto, comunque, tutte queste spese sono specificate.
    Un salutone, LUNA
  4. Luna Lecci
    , 3/10/2011 18:21
    Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma... leggo la tua mail solo in questo momento!
    Sul treno.. che dirti? E' un'esperienza che ti fa ancor più vivere l'India, ma non lo consiglio. E' meglio prendere l'aereo sia perché i treni sono molto sporchi, sia perché non hai l'esclusiva della cuccetta e quindi devi condividerla con chi ti capita, sia perché sono sempre in ritardo e sia perché non c'è un grandissimo risparmio (a meno che non viaggi in classe bassa)!
    Buona preparazione, LUNA
  5. Piero2
    , 12/5/2011 09:48
    Bel giro davvero. L' India è affascinante. Mi piacerebbe andarci anche se ho qualche remora . Quanto alla citata Sonia Gandhi desidero precisare che è di origine veneta, vicentina (Lusiana), non torinese come credono molti...
  6. Serena Pasini
    , 1/3/2011 09:01
    ..dimenticavo..vale la pena prendere l'aereo x VARANASI o il treno notturno è tranquillo?
  7. Serena Pasini
    , 1/3/2011 09:00
    Ciao, stavo valutando anch'io per quest'estate un tour con Karni, mi sapresti dire più o meno quanto devo calcolare di budget giornaliero per cibo, mance ed entrate culturali?Grazieee
  8. natastanca
    , 21/1/2011 10:15
    SORPRESAAA...!!!!! Grande Lunina...
  9. juicefull
    , 20/1/2011 17:09
    Complimenti per lo splendido giro che avete fatto! Penso che quest'anno rspirerò anche io l'aria indiana, credo sarà un esperienza unica! saluti
  10. Biagio munciguerra
    , 18/1/2011 01:06